Visualizzazioni totali

mercoledì 5 ottobre 2016

Gli Albi di Capitan Miki (nn. 1 / 99) 1962/64 ...A Suivre...

Gli Albi di Capitan Miki (nn. 1 / 99)

n.1 - I Rangers del Nevada 
   Settimanale  Casa Editrice Dardo
 01 Luglio 1962 L.30

 Capitan Miki è un fumetto uscito per la prima volta in formato striscia il 1º luglio 1951 (tre anni dopo Tex), edito da Editoriale Dardo. Ebbe un grande successo e arrivò a toccare le 250.000 copie settimanali. Oggi è considerato un 'cult', al pari di Blek Macigno, Pedrito el Drito, Tiramolla, Akim, Piccolo Sceriffo, Kinowa ed altri eroi del fumetto popolare italiano degli anni cinquanta.

Trama della prima avventura

Il sergente Clem Bretton - caro amico degli scout Miki e del suo padre adottivo Doppio Rhum - viene ucciso dall'Avvoltoio, un rinnegato a capo di guerrieri indiani che mettono a ferro e a fuoco la regione del Nevada che è presidiata dai ranger di forte Coulver. Il ragazzo, per fare giustizia, si arruola nei Ranger, arruolamento realizzato nell'ufficio del comandante di Fort Coulver, il Colonnello Brown. Il colonnello ha una figlia lentigginosa chiamata Susy, una ragazzina orfana di madre che viene seguita da Mammy, una giunonica domestica di colore. L'attrazione tra i due ragazzi farà sì che alla fine dell'avventura Miki e Susy si fidanzeranno. Miki fa carriera velocemente, infatti sul teatro della morte di Clem Bretton aveva trovato uno sperone perduto dal suo assassino e a Coulver city cattura dopo una veloce sparatoria, Bisonte Jac, losco pistolero, proprietario dello sperone perduto. Per questa azione e al seguito di un torneo tra i ranger, Miki riceve i galloni di Sergente. Nel corso della prima parte dell'avventura Miki arriva a dar manforte e speranza a una carovana di pionieri attaccata e assediata dai guerrieri in un isolotto in mezzo al fiume. L'arrivo del colonnello e dei ranger, guidati da Doppio Rhum, salva i pionieri, ma al ritorno al forte lo trovano incendiato da un traditore al soldo dell'Avvoltoio. Lo stesso traditore con un espediente fa allontanare i militari dal forte e Susy viene rapita. Miki e Doppio Rhum si mettono sulle tracce dei rapitori, insieme a un ranger - fin dall'inizio antagonista del ragazzo - chiamato Pierpont che scoprono essere in realtà lo stesso traditore. Dopo una lotta accanita sul bordo di un precipizio, Pierpont perde la vita, ma si riscatta, poco prima di morire, indicando nel canyon di Yosemite, la sede del covo dell'Avvoltoio. Miki può così penetrarvi e scoprire che l'Avvoltoio è Mister Harrison, un ricco e avido possidente e liberare Susy, venendo così promosso tenente. Nella seconda parte dell'avventura Doppio Rhum incontra dopo dieci anni, il Dottor Salasso, suo grande amico di sbornia, mentre tra Comanches e Apaches inizia una guerra voluta da Falco Tonante, un capo indiano morto da già da centocinquanta anni. In realtà è lo stregone Sake Naga a mascherarsi da Falco Tonante per incitare i guerrieri Comanches contro i bianchi, come scoprono i tre nuovi amici. Alla fine dell'avventura Miki è promosso capitano.

n.2 - La carovana assediata
   08 Luglio 1962

Storia

Il fumetto nacque, insieme a Il grande Blek, ad Alan Mistero e al Comandante Mark su iniziativa del gruppo EsseGesse, composto dai disegnatori Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris.
Quando i tre autori nel 1965 - concluso il loro contratto con la Dardo - smisero di scrivere e disegnarne le storie, nuove avventure di Capitan Miki uscirono presso la stessa casa editrice a cura di altri autori. I disegnatori erano di Eugenio Tonino Benni su matite di Nestore Del Boccio, Bertrand Charlas, Pierre Mouchot e Franco Bignotti, che terminò un'avventura lasciata a metà da Mouchot. Negli anni 1990 vi fu una breve produzione di storie inedite con soggetto e supervisione del solo Dario Guzzon, ultimo sopravvissuto del trio. Gli autori erano Alberto Arato per i testi e Birago Balzano per i disegni, poi affiancato da Lina Venturini, pseudonimo di Paolo Ongaro. L'ultima avventura inedita apparve sulla VII serie. Dalla successiva in poi furono ristampate le avventure disegnate da Franco Bignotti.

 n.3 - Allarme al Posto 5
 15 Luglio 1962



Protagonisti

I protagonisti sono un giovane ufficiale dei ranger del Nevada e i suoi fedeli aiutanti: il colto e sentenzioso Dottor Salasso e il grezzo e pratico Doppio Rhum. Ambientato nel XIX secolo, la sua prima storia appare nel 1951 e si intitola I Rangers del Nevada, e parte come un drammatico film western degli anni '40, ricordando in particolare quelli di John Ford.

  n.4 - Ai ferri corti
22 Luglio 1962

Il grande nemico

I nemici di Capitan Miki sono molti, da l'Avvoltoio a El Diablo, al generale Calavera o all'ipnotizzatore Kundra, ma il principale antagonista di Capitan Miki è Magic Face, un camaleontico criminale capace di assumere qualsiasi aspetto. Un personaggio ispirato al malefico Cobra, fratellastro di Mandrake e suo primo nemico, ma anche al trasformista Saky, altro grande nemico di Mandrake & Lotar. Fa la sua prima apparizione in Il processo Craig, in cui Tobia Craig - vecchio amico del colonnello Brown - viene accusato dell'omicidio di un fuorilegge. Dietro tutta la storia c'è appunto il diabolico trasformista che alla fine dell'avventura viene colpito da un fulmine <<come mandato dalla giustizia divina>> e precipita nelle acque turbinose di un fiume. Ma il bandito non è morto e ritorna assettato di vendetta, anche se alla fine di questa avventura Magic Face, per sfuggire a Miki, trova rifugio su una nave in partenza per il giro del mondo, e dove dovrà fare la dura vita del marinaio.

n.5 - La prigioniera dei Comanches
 29 Luglio 1962

Edizioni estere

Agli albi italiani si affiancarono negli anni anche pubblicazioni in altri paesi. Tra queste importante fu la presenza di Miki nel mercato francese per opera di Marcell Navarro, editore della Lug in Lione, che lo pubblicò sulla testata Nevada (1958/1988, 494 numeri in totale) con copertine degli italiani Alessandro Biffignandi, Carlo Cedroni, Emilio Uberti e altre di autori francesi.
Uscirono edizioni in Grecia, Turchia, Finlandia, Spagna, Yugoslavia. In Svezia Kaptein Miki fu pubblicato dal 1953 nell'originale formato striscia, prima come Vilda Västern poi Vill Vest. In Norvegia apparve nel 1954 e fu ristampato dal 2001 al 2005 in nove volumi editi dalla Thule.

n.6 - Lo stregone inafferrabile


Curiosità

  • La cinematografia turca dedicò sei film a Lone Ranger dal 1968 al 1971, e in "Maskeli Suvari Tommikse Karsi" del 1969, il regista Kayahan Arikan fa incontrare Lone Ranger con Capitan Miki, impersonato dall'attore Lami Ates, che comparve in un altro film di Lone Ranger, "Maskeli Suvarìnin Donosu".. In rete si trovano solo immagini del manifesto originale dell'epoca e il film per ora è perduto, ma non Mandrake contro Killing e del comandante Mark.
  • Nell'avventura "La cavalcata infernale" di Pierre Mouchot del 1967 (collana Freccia, serie XXXV) appaiono Mini e Maior, autodefiniti "i predatori della Sierra Mala", resi come due briganti italiani del XIX secolo.
  • Nella serie VII degli anni '90 fu rivelato il nome indiano di Miki: Miki-lotta-come-un-bisonte. In questa avventura Miki lotta contro il gigantesco capo indiano della tribù Nyados, il quale ha un nome molto simile a quello del bonelliano Tex: Aquila che vola nella notte

n.7 - La sfida di Miki
 Agosto 1962

Circuito amatoriale

Le avventure di Miki sono inoltre state realizzate anche in circuito amatoriale. Corrado Civello ha realizzato tre avventure intitolate "La vendetta di Magic Face", "Il ritorno di Calavera" e "Il figlio di Magic Face", su testi di Luciano Spanò. Nella prima Magic Face, sostituitosi al comandante della nave dove era capitato fuggendo da Miki, sbarca e prepara la sua vendetta. Infatti Magic Face ha preso il posto del colonnello Brown, allontanato con Susy da forte Coulver con un telegramma e arruolando banditi al posto dei ranger. Ma Miki grazie all'aiuto di un connazionale del napoletano Gennaro Esposito, il gigantesco catanese Giuseppe Vinciguerra detto Pippu u tirrimotu, elimina definitivamente Magic Face. Nel ritorno di Calavera, si scopre che il generale redivivo ha un luogotenente il quale si rivelerà essere il figlio di Magic Face, con cui Miki si scontrerà appunto nel terzo albo. Anche Marco Pugacioff ha realizzate alcune avventure inedite. In queste si viene a sapere il cognome di Miki, cioè Wolf, in quanto nipote del Comandante Mark e di sua moglie Betty. In più viene rivelato che Gennaro Esposito è fuggito in America, perché partecipò agli ordini di Garibaldi alla difesa della Repubblica romana del 1849.

n.8 - Sul sentiero di guerra
 Capitan Miki (translation: Captain Miki) is an Italian comic book, created by the trio EsseGesse. Miki was first published in Italy on July 1, 1951. It gained a great commercial success, selling over 500.000 copies per week and launching the careers of its three authors.

Plot

Miki is a young boy who, after carrying out a number of successful missions is promoted, in spite of his young age, to the rank of captain of rangers in Nevada. Miki has a young fiancée, Susy, the daughter of the fort commandant. His best friends are Doppio Rhum (Double Rum) and Doctor Salasso. Doppio Rhum was inspired by the actor Gabby Hayes in many western films of the 1930s and 1940s, and Doctor Salasso by the drunken Doc, portrayed by Thomas Mitchell in the classic western film Stagecoach (1939).
 n.9 - Il Sakem redivivo
  n.10 - Tirannia a San Pedro
 n.11 - Nella tana di Ruiz
 n.12 - Doppio Rhum doppio gioco
 n.13 - Nel covo dei patrioti
 n.14 - Il convoglio assalito
 n.15 - Una beffa al carnefice
 07 Ottobre 1962
  n.16 - La pazzesca impresa
n.17 - Doppio Rhum in trappola
   n.18 - Vita per vita
28 Ottobre 1962
  n.19 - La casa del commediante
  n.20 - La mandria impazzita
 n.21 - Il passo di Carriso
 18 Novembre 1962
 n.22 - Rangers, carica!
n.23 - Una taglia su Miki
  n.24 - Il pendolo umano
  n.25 - Ruiz alle strette
n.26 - La foresta dei misteri
  n.27 - I figli del passato
30 Dicembre 1962
   n.28 - La regina dei Vikinghi
 06 Gennaio 1963
 n.29 - Il Cavaliere Nero
  n.30 - La fantastica apparizione
  n.31 - La valle del silenzio
 n.32 - Susy prigioniera
  n.33 - Tutti per la Regina!
  n.34 - La notte degli ardimenti
17 Febbraio 1963
 n.35 - Fantasmi al castello
n.36 - L'ultimo duello
 03 Marzo 1963
    n.37 - Magic face
  n.38 - Il caso Craig
 
n.39 - All'ultimo minuto
n.40 - I due sceriffi
n.41 - Veleno per Miki
   n.42 - Al palo della tortura
  n.43 - Assedio fra le rovine
  n.44 - Una strana signora
 n.45 - Evans, l'arrugginito
 n.46 - La tragica corrida
 n.47 - Il Ranch De La Fuente
n.48 - Il maggiore Wilson
 n.49 - Il tempio del Sole
  n.50 - Le statue umane
n.51 - Il sotterraneo allagato

  n.52 - La casa del Drago

n.53 - Il battello degli schiavi

n.54 - La fazenda di Lassiter
07 Luglio 1963

   n.55 - La fine di Magic Face
 14 Luglio 1963

  n.56 - Tawega il Mohicano

n.57 - Convegno alla Roccia Rossa

n.58 - La bocca del guerriero

  Miki n.59 - Duello al buio

  n.60 - Alleanza forzata

 n.61 - L'uomo della caverna
 25 Agosto 1963

  n.62 - Gli Uroni all'attacco
1 Settembre 1963


  n.63 - Una cella per Miki

 n.64 - La tregua infranta


n.65 - Il sosia misterioso
 22 Settembre 1963


 n.66 - Marcia nella nebbia

 n.67 - Il fortino segreto

 n.68 - Doppio Rhum in ostaggio
13 Ottobre 1963

 n.69 - La sfida di Vassili
20 Ottobre 1963

 n.70 - Il capitano York

27 Ottobre 1963

n.71 - L'uomo di Golden City

 n.72 - Doppio Rhum sceriffo

 n.73 - Salvataggio in extremis

  n.74 - Il terribile Billy Davis
 24 Novembre 1963

n.75 - Sulla pista di Salasso

n.76 - Battaglia sul treno

n.77 - I terreni truccati

    n.78 - Il veleno degli Uroni

  n.79 - L'artiglio del Falco Nero

n.80 - Alla mercé del nemico
5 Gennaio 1964

n.81 - Il Falco smascherato

 n.82 - La principessa selvaggia

n.83 - Tom, l'ardito

n.84 - Uno scienziato sospetto
  02 Febbraio 1964

 n.85 - Fuga nella notte

n.86 - Catturati!

 n.87 - Il falso stregone

 n.88 - Il drammatico salvataggio

  n.89 - Nella tormenta

 n.90 - Le false Giubbe Rosse

  n.91 - Missione speciale

 n.92 - Il sacrificio di Salasso
   29 Marzo 1964

 n.93 - Il giudice Lynch

n.94 - Ascensione movimentata

  n.95 - I banditi del Black Bird

 n.96 - I tre sombreros

  n.97 - L'archeologo in pericolo

 n.98 - Piccolo Falco

 n.99 - L'assalto dei Chiricaua
Casa Editrice Dardo
17 Maggio 1964 "

Settimanale L. 30

...A Suivre... 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento