Visualizzazioni totali

mercoledì 7 settembre 2016

ISABELLA I Serie 1966 ...a suivre...

Isabella

 Published by Ediperiodici, 244 issues from January 1966 to October 1976.

 

Isabella Duchessa dei Diavoli is a gypsy that discovers to be the duchess of Chateau Salins, only heir of a rich family destroyed by baron Von Nutter. And so she decides to avenge her family. All this happens in the XVII Century.

 ISABELLA I Serie

Isabella #1 - La Duchessa dei Diavoli released by Ediperiodici

 

Isabella (anche Isabella Duchessa dei Diavoli) è una serie a fumetti uscita per la prima volta nel 1966, e da lì ha proseguito fino al 1976 con periodicità quattordicinale, inizialmente edito dall'Editrice 66 poi dall'editore EP.

 

Contenuti

Isabella, duchessa dei diavoli, la protagonista, vive nel secolo XVII, ai tempi di Re Luigi XIII, circondata da personaggi inventati (Eric Von Nutter, Fofito, Martignan Consuelo, Jacula, che ha avuto successivamente un suo spin off fumettistico, e tanti altri) a personaggi realmente esistiti, come Concino Concini, Richelieu, Maria de' Medici, Filippo II. La trama inizia con una serie di storie inizialmente politiche e realisticamente sviluppate per poi seguire la moda del tempo.
Isabella, allevata da una famiglia di zingari, scopre di essere una nobile, per la precisione duchessa di Chateau Salins, e di essere l'unica erede di una famiglia nobile (i De Frissac) distrutta dal barone Von Nutter con lo scopo di impadronirsi di tutti i suoi beni. Prende quindi un'importante decisione: vendicare la sua famiglia e riprendersi tutti i suoi beni.

Ispirazione

Il personaggio è molto liberamente ispirato ad Angelica, marchesa degli angeli, protagonista della serie di romanzi scritti da Anne Golon, e ai cinque film da essi tratti, diretti da Bernard Borderie e interpretati da Michèle Mercier.

Descrizione

È il primo fumetto erotico-avventuroso pubblicato in Italia, e apre la strada ad un filone fumettistico che continua tuttora. Le sceneggiature riescono a coniugare alla perfezione le immagini e le tematiche sado-masochiste con l'erotismo meno "spinto", senza eccedere. I testi sono di Giorgio Cavedon, mentre i disegni sono di Sandro Angiolini.
Il fumetto dura esattamente 10 anni e chiude i battenti appunto nel 1976 assieme ad una serie di altre testate equipollenti (vedasi Goldrake, Messalina, Lucrezia, Helga ed altri). Il genere in questione era allora etichettato come "fumetto per adulti".

Isabella #2 -Nelle Spire del Barone released by Ediperiodici 7 FEBBRAIO 1966
L. 150

 Isabella #5 -Al Servizio del Re released by Ediperiodici

  Isabella #6 - Il Terribile Esquemada released by Ediperiodici

  Isabella #7 -NELLA FORESTA DEI VAMPIRI released by Ediperiodici

  Isabella #8 - Le fiamme dell'inquisizione released by Ediperiodici

  Isabella #9 - La vergine di ferro released by Ediperiodici

  Isabella #10 - Un duello mortale released by Ediperiodici

  Isabella #11 - Il mostro di Madrid released by Ediperiodici

  Isabella #12 - Il tesoro di montserrat released by Ediperiodici

  Isabella #13 - Il gioco dei potenti released by Ediperiodici

  Isabella #14 - La grande congiura released by Ediperiodici

Isabella #15 - La Preda Nuda released by Ediperiodici

  Isabella #16 - La legge dell'intrigio released by Ediperiodici

  Isabella #17 - Il giuramento segreto released by Ediperiodici

  Isabella #18 - Il sei novembre released by Ediperiodici

Isabella #19 - Il ritorno del barone released by Ediperiodici






...a suivre...

Nessun commento:

Posta un commento