Visualizzazioni totali

martedì 13 settembre 2016

Dickson Greeting by William Dickson United States 1891

Dickson Greeting

Nel 1891 William Kennedy Laurie Dickson e i suoi collaboratori ai laboratori Edison crearono il primo prototipo di macchina da presa. L’inventore fece un test filmando sé stesso mentre rivolge un cenno di saluto ai suoi futuri spettatori. Questo è il primo film del cinema, Dickson greeting, che dura meno di una dozzina di secondi, e dei quali oggi sopravvive soltanto un frammento di due secondi. Pochi gloriosi secondi che segnarono la nascita della “settima arte”.
Da quella prima registrazione, la prima a poter essere chiamata film, la prima ad essere stata mostrata ad un pubblico, il cinema si è evoluto a velocità spaventose, diventando rapidamente uno dei media più popolari. La cosa non stupisce dato che i film possegono un potere straordinario, quello di dar vita ai nostri sogni, dai più gioiosi ai più spaventosi, dai più adrenalinici ai più riflessivi, dai più divertenti ai più tristi.



Dickson Greeting is credited as one of the world's first films. Directed, produced by and starring motion-picture pioneer William Dickson, it displays a 3-second clip of him passing a hat in front of himself, and reaching for it with his other hand. It was filmed on May 20, 1891 in the Photographic Building at Edison's Black Maria studio, West Orange, New Jersey, in collaboration with Thomas Edison using his kinetograph. The film was played for viewers at the National Federation of Women's Clubs, one of the first public presentations of a motion picture.
Dickson Greeting (Monkeyshines, no.2)

Directed by


William Dickson
Produced by William Dickson
William Heise
Starring William Dickson
Cinematography William Heise
Release dates
  • 1891
Running time
3 seconds
Country United States
Language Silent

 

Nessun commento:

Posta un commento