Visualizzazioni totali

domenica 13 agosto 2023

COMICS VINTAGE 3

 

C O M I C S   V I N T A G E  

PREHISTORIC ADVENTURE COMIC BOOKS, STRIPS, ETC.
Alley Oop 
Un eroe della preistoria capace di coniugare da oltre settant'anni il sorriso con l’avventura.
Nel regno preistorico di Moo vive un popolo di uomini primitivi organizzato in una struttura sociale simile a quella di una democrazia presidenziale, aspetto che consente all'autore di satireggiare bonariamente sulla realtà civile e politica statunitense. A capo della comunità troneggiano il simpatico (e prepotente) re Guz, spesso svillaneggiato dalla consorte, e lo stregone chiamato il Grande Saggio. Ma il vero fulcro delle vicende è Alley Oop, un omone dalla solida muscolatura, che cavalca il dinosauro addomesticato Dinny, capace, spesso e volentieri, di risolvere i pasticci in cui si caccia il suo padrone. Accanto a loro, ecco la deliziosa fidanzata Oona, donna dal piglio piuttosto deciso e dimanico. Grazie alla sua forza e alla sua astuzia, Oop fa pendere a favore del regno di Moo le perenni contese con le popolazioni vicine e per questo motivo, pur essendo spesso espulso dal villaggio, finisce per essere sempre reintegrato. A complicare la vita di questo eroe, già uso di suo a mettersi nei guai, ci si mettono anche due scienziati dei giorni nostri, Wonmug e Boom, che hanno inventato una macchina del tempo con cui riescono a catturarlo e a spedirlo in giro per i secoli per verificare le più strambe teorie. Oop è spesso trasportato anche nella nostra epoca, per cui acquisisce abitudini che poco hanno a che fare con la preistoria, e diventa di fatto un vero e proprio temponauta, capace di creare divertenti pasticci in ogni era. Alley Oop esordisce ufficiosamente nel 1932, come striscia bisettimanale distribuita localmente dal piccolo Bonnett-Brown Syndicate per i testi e i disegni di V. T. Hamlin. L'anno seguente il personaggio è acquistato dalla N.E.A., che vara ufficialmente le strisce giornaliere il 7 agosto 1933. Nell'agosto del 1934 è la volta delle tavole domenicali. Hamlin si ritira negli anni Settanta e il personaggio passa al suo assistente Dave Graue, che di fatto lo disegna sin dal 1964. Dal 1991 i disegni passano a Jack Bender, dal 2001 coadiuvato per i testi dalla moglie Carol.
Negli Stati Uniti Alley Oop è uno dei cavalli di battaglia del sindacato N.E.A., che ancora oggi lo pubblica con successo. La serie viene infatti regolarmente ripresentata da diverse riviste, che pubblicano materiale inedito o cronologico. In Europa, invece, Oop non riesce a imporsi come merita il livello di originalità delle sue avventure: in Francia gode di una apparizione nel 1937 su “Junior”, di pochi assaggi su “Le Journal de Johnny” e su “Le Pieds Nickelés Magazine” nel corso degli anni Settanta, e di un album edito da Glénat. Nelle altre nazioni le apparizioni sono ancora più sporadiche.
In Italia giunge solo nel 1946 sulle pagine del giornale IL COW BOY dell’editore De Leo, dove appare con il nome di Bongo, che richiama il ritornello di una canzonetta di sapore un po’ ingenuo in voga in quegli anni. Nel corso degli anni Sessanta Rinaldo Traini e Sergio Trinchero della casa editrice Comic Art gli cambiano la seconda parte del nome in Uup in quattro volumetti tascabili. Il personaggio viene infine proposto con una decisa continuità da EUREKA fin dai primi numeri sotto la direzione di Luciano Secchi (1967-74).

Luciano Tamagnini
 










HAMLIN, V.T. - Alley Oop daily 1937, Oop, cavemen, Dino, King Moo
 

 



SCIENCE FICTION COMIC BOOKS, STRIPS, ETC.
 A, A' = A, A Prime / story and art by Moto Hagio
FANTASCIENZA CON UN TOCCO ROMANTICO Questa trilogia di fantascienza è un "primo" esempio di shojo manga, un genere letterario unico di fumetti giapponesi in cui le relazioni tra i personaggi sono meticolosamente elaborate quanto l'azione della storia. Le storie di A, A' ruotano attorno alle relazioni tra gli esseri umani e una razza di persone geneticamente modificate chiamate "Unicorni", le cui lotte personali diventano una commovente metafora dell'alienazione dell'umanità nell'era moderna. Nata nel 1949, Moto Hari ha iniziato la sua carriera nei manga nel 1969 e ha creato numerosi capolavori, tra cui "Poe's Clan", "The Heart of Toma" e la sua miniserie di fantascienza "They Were Eleven", anch'essa pubblicata da Viz Comics.
SPORTS COMIC BOOKS, STRIPS, ETC.
 
 
 
Aah! Harimanada
Aa Harimanada (ああ播磨灘?) è un manga scritto e disegnato da Kei Sadayasu, serializzato dal 1991 al 1996 sulla rivista Weekly Morning di Kōdansha. La serie ha ispirato una serie televisiva anime da 23 episodi, trasmessa nel 1992 su TV Tokyo, e un videogioco pubblicato per Sega Mega Drive, Game Gear e Game Boy.  
 

 



SPY COMIC BOOKS, STRIPS, ETC.
The Activity 
The evolution of global conflict necessitates the evolution of warfare to rise and meet the call. The United States’ latest, most advanced and most secret special operations group is hidden inside the INTELLIGENCE SUPPORT ACTIVITY. They are tasked with fixing botched operations, wielding bleeding-edge tech and planning and executing lethal action in the utmost secrecy.
 


 


Quando un agente della Grey Fox HUMINT scompare ad Amsterdam, il Team Omaha viene mandato a rintracciarlo e Fiddler scopre alcune cose sulla natura del lavoro per l'ISA.
 






IL LUNGO VIAGGIO VERSO IL CASO Dopo che una missione si è trasformata in un disastro, il Team Omaha deve fare i conti con la fiducia e il fallimento, e Leslie impara una lezione dai veterani operatori DELTA.
 
Fort Bragg chiama: DELTA ha un problema con un signore della droga colombiano fuori controllo, e tocca al Team Omaha di Danny Locke trovare una soluzione. THE ACTIVITY # 4 è un ottimo punto di partenza mentre la serie continua a macinare realismo ad alto numero di ottani a tutte le latitudini.
 
Quando un'operazione a Taiwan viene sventata, il Team Omaha viene catturato e trascinato via per essere torturato. Durante tutto il calvario, Locke ricorda gli eventi che lo hanno portato all'ATTIVITÀ. 
 
"CAMUFFARE" Chi era Leslie prima di diventare Fiddler? L'artista ospite MARC LAMING disegna un numero di flashback dei giorni di Leslie Ryan in Civil Affairs in una prima missione di mappatura geopolitica che la porta in un villaggio pericolosamente isolato a ovest del Congo. L'ATTIVITÀ continua a giramondo con un dito sul grilletto in ogni momento.
 
'CACCIA ALLA CAPRA', prima parte **Un problema complottato con i veri Navy SEAL!** Dopo che le squadre DEVGRU hanno sequestrato un mercantile cinese, la CIA condivide le prove con il Team Omaha che invia tre membri in Uzbekistan mentre altri due vengono interrogati a Ft. Belvoir.
 
Con i ragazzi a Tashkent, le ragazze affrontano da sole l'indagine SOCOM a Ft. Belvoir. Mentre le cose si surriscaldano negli Stati Uniti, Switchfoot, Speakeasy e Weatherman possono sradicare la minaccia in tempo?
 
Travestito da troupe televisiva, il Team Omaha è in Somalia per aiutare una squadra della SAS britannica a rapire un cittadino britannico dal governo somalo, ma anche le migliori operazioni pianificate possono concludersi con una furiosa fuga attraverso il deserto nel cuore della notte.
 
Il Team Omaha crea una copertura commerciale nelle Filippine, solo per scoprire di aver svolto il proprio lavoro un po' troppo bene.
 
C'è una bomba a Minneapolis e il Team Omaha si trova pronto a fermarla - mentre al quartier generale dell'ISA sta per venire alla luce una grave rivelazione.
 
Prima che SWITCHFOOT entrasse in attività, era un operatore della Delta Force. L'artista ospite Marc Laming porta la squadra Delta di Switchfoot a Fallujah durante l'assedio del 2004, dove le azioni della squadra attireranno il fuoco sia del nemico che dei marines statunitensi.
 
L'ATTIVITÀ continua nel Volume III! Dopo gli straordinari eventi di Minneapolis, la squadra è in attesa di un'indagine. Una chiamata da uno degli amici di Switchfoot nelle forze di difesa israeliane, tuttavia, si trasforma in una missione non autorizzata con conseguenze disastrose. Nel frattempo, ci sono problemi a Fort Belvoir.
 
"LIVELLO DEL MARE" Mentre Zoe rintraccia una pista ad Amsterdam che potrebbe far luce sul coinvolgimento di Zeus con una cellula terroristica lì, il resto di Omaha è impegnato nel Golfo del Messico dove una tempesta minaccia la loro missione di fermare un carico di eroina.
 
"SISTEMA AMICO" Nascondendosi dalle autorità russe, Switchfoot e Fiddler attraversano il ghiaccio della Siberia settentrionale per recuperare un pezzo di satellite caduto. Nel frattempo Weatherman e Bookstore sono in missione di ricognizione in Afghanistan e ciò che vedono ha implicazioni minacciose per il prossimo futuro.
 

"GUERRA SENZA PREAVVISO" Edizione speciale a doppia dimensione. The Activity sta andando in guerra  
 



 



 


 





































Nessun commento:

Posta un commento