Visualizzazioni totali

domenica 6 agosto 2023

ANARCHY AND ANARCHIST 7

 

A N A R C H Y AND A N A R C H I S T 


 
Johan Carl Emil (Jean) Boldt (19 aprile 1865 – 16 maggio 1920[1]) era un avvocato e giornalista finlandese, noto come teosofo e anarchico.

Life

Boldt è nato nella città della Finlandia orientale di Kuopio. Studiò giurisprudenza all'Università di Helsinki laureandosi nel 1886. Negli anni 1890, Boldt si interessò al socialismo, al tolstoyanesimo e alla teosofia. Nel 1896-1898 fu direttore della rivista pacifista Humanitas. Fu chiusa quando il fondatore Matti Kurikka fu esiliato in Nord America. Nel 1900, Boldt e Pekka Ervast fondarono la rivista teosofica di breve durata Uusi Aika (The New Age).
 Durante i primi anni del 1900, Boldt passò dal tolstoyanismo al socialismo, ma le sue opinioni furono considerate troppo radicali e Boldt non fu accettato nel Partito socialdemocratico. Negli anni '10 Boldt divenne anarchico. Dopo la rivoluzione di febbraio del 1917 organizzò manifestazioni presso la cattedrale di Helsinki. Allo stesso tempo, l'anarchico tolstoiano Arvid Järnefelt teneva riunioni nella cattedrale e in molte altre chiese di Helsinki. Dall'inizio di giugno, Boldt ei suoi sostenitori si sono riuniti quotidianamente. Ha anche cercato di istituire una guardia armata in risposta alle Guardie Rosse Socialdemocratiche e alle Guardie Bianche di destra, ma questo non è mai riuscito.
Infine, il 17 giugno,  Boldt guidò un gruppo di anarchici che presero possesso della cattedrale di Helsinki. Dopo un assedio di 18 ore, la milizia ha fatto irruzione nella chiesa e ha arrestato Boldt, provocando disordini nella successiva Piazza del Senato. Secondo gli articoli dei giornali, Boldt aveva 400 sostenitori. È stato portato all'istituto psichiatrico di Niuvanniemi, ma i suoi sostenitori hanno continuato a manifestare davanti alla cattedrale per diverse settimane.
 

Family

 Boldt nacque nella famiglia del generale Johan Didrik Boldt e Anna Christina Frosterus, figlia del vescovo della diocesi di Oulu, Robert Frosterus. I suoi fratelli erano lo storico locale Robert Boldt (1861-1923), l'autore Alexander Boldt (1873-1956) e il filosofo della religione e socialista Georg Boldt (1862-1918).

Works

La regolamentazione della prostituzione e la società medica, 1896. 

  Un appello contro il militarismo, 1901.  

Canzoni incrociate 1, 1909. Il grande asilo, 1916.

Harry Järv (27 marzo 1921-21 dicembre 2009) è stato un bibliotecario, autore e traduttore finlandese svedese. Era un tenente classificato veterano della seconda guerra mondiale. Per le sue opinioni politiche Järv era un anarco-sindacalista.

Early years and wartime

Järv è nato in una famiglia di contadini nel comune finlandese occidentale di Korsholm. Dopo essersi diplomato al liceo di Vaasa, Järv andò in mare all'età di 18 anni. Quando scoppiò la guerra d'inverno nel novembre 1939, si arruolò nell'esercito finlandese come volontario. Successivamente, durante la seconda guerra mondiale, Järv era un capo di plotone nel 61 ° reggimento di fanteria che consisteva quasi esclusivamente di finlandesi di lingua svedese. Era un membro dell'unità di pattuglia, guidando pattuglie di ricognizione e combattimento dietro le linee nemiche. Nel settembre 1943 Järv fu gravemente ferito da una mina antiuomo e trascorse il resto della guerra all'ospedale Saint Göran di Stoccolma. Järv ha portato una macchina fotografica durante la guerra e ha scattato molte foto che sono state successivamente pubblicate nei suoi libri. Il film di guerra finlandese del 2004 Beyond the Front Line è basato sui diari di Järv. Nel 1945 Järv aiutò il suo ex superiore Alpo Marttinen a fuggire dalla Finlandia in Svezia, anche se Järv disse che non gli piaceva Marttinen come persona. Il colonnello Marttinen, che in seguito si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti, fu coinvolto nel caso del deposito di armi.

Later years

Dopo la fine della guerra, Järv ricevette una borsa di studio dall'Università di Uppsala e si trasferì in Svezia dove trascorse il resto della sua vita. Järv ha avuto un grande interesse per la lettura e la raccolta di libri sin dalla sua infanzia. La biblioteca personale di Järv aveva più di 14.000 copie. Ha lavorato come bibliotecario e successivamente come vicedirettore presso la Biblioteca nazionale di Svezia. Nel 1973 Järv ha ricevuto una laurea honoris causa dall'Università di Uppsala. Fu anche membro dell'Accademia Reale Svedese di Lettere, Storia e Antichità. Järv ha scritto e tradotto più di 50 libri e dozzine di articoli in varie pubblicazioni. I suoi libri erano principalmente raccolte di saggi di storia antica, politica e filosofia. Järv era caporedattore delle riviste di cultura svedesi Horisont, Radix e Fenix ed era conosciuto come un eminente esperto di Franz Kafka.

Political ideas 

Järv è stato introdotto per la prima volta alle idee anarchiche da adolescente dai libri di Peter Kropotkin. Durante la sua permanenza in mare, Järv è stato influenzato dal sindacalista finlandese Niilo Wälläri, che era il leader dell'Unione dei marinai finlandesi. Durante la guerra Järv adattava le idee anarchiche al suo ruolo di capo di plotone. Järv ha trattato i suoi uomini allo stesso modo con se stesso e le decisioni sono state prese democraticamente. Ciò portava spesso a conflitti con i suoi ufficiali superiori e Järv era considerato "non militare". Nel 1952 Järv si unì al sindacato anarco-sindacalista svedese SAC e iniziò a scrivere articoli sul suo giornale Arbetaren.

 Onori  

Ordine della Croce della Libertà - 1939-1944

  Laurea Honoris Causa in Filosofia, Università di Uppsala – 1973 

 Premi 

  Premio per la traduzione dell'Accademia svedese - 1969  

Premio per la traduzione di Elsa Thulin - 1976 

  Premio Lotten von Kræmer - 1986 

  Premio Längmanska kulturfonden - 2001

  Il Premio Kellgren - 2007 

 Libri  

Nikolai Leskov e la società russa (1950)  

Critica della nuova critica (1953)  

Orizzonte classico (1960)  

Introduzione a Kafka (1962)  

L'ira che bruciava nel Pelidan Achille (1962) 

  Più durevole del rame (1962) 

  Libri significativi del nostro tempo (1966)  

Meccanismi di lettura (1971)  

Libertà Uguaglianza Artistica (1974) 

  Ezra Pound, Saggi letterari (1975)  

Victor Svanberg (1976) Piace e Gusto (1978)

  Arte e qualità (1979)  

Semplicità o diversità (1982)  

Il libro svedese 500 anni (1983) 

  Il cavallo alato (1984)

  L'apprendista stregone, Atlantis (1986)  

Il segreto paradossale dei "buoni due" (1991)  

L'albero della conoscenza (1991)  

Sui contributi ebraici alla cultura svedese (1992)  

L'attualità in prospettiva storica (1995) 

Fuoco di Prometeo (1998)  

Opinioni e intenzioni (2002)  

Un pareggio in due guerre (2006)

Harry Järv racconta ad Ari Vakkilainen le sue esperienze

 
Bild: Jonas Lindkvist
 

Carl Paivio (nato Karl Einar Päiviö; 23 novembre 1893 – aprile 1952) era un attivista sindacale e anarchico americano finlandese. Divenne noto nel 1919 durante il Primo Terrore Rosso quando Paivio e il suo collega anarchico Gust Alonen furono condannati per "anarchia criminale" per aver scritto su un giornale radicale. Paivio e Alonen furono i primi attivisti condannati nello Stato di New York per aver violato la legge sull'anarchia , sebbene fosse stata approvata già nel 1902 subito dopo l'assassinio del presidente William McKinley.

Life

Paivio nacque a Töysä ed emigrò negli Stati Uniti come immigrato clandestino all'età di 22 anni. Salpò dalla Finlandia attraverso l'Australia come membro dell'equipaggio di una nave mercantile finlandese e si imbarcò a Seattle nell'autunno del 1915. Dicembre 1917 Paivio si trasferì a New York City e si unì al sindacato sindacalista Industrial Workers of the World. Era un membro del locale IWW finlandese nel Bronx. Era noto come un gruppo scissionista radicale all'interno degli IWW, che si opponeva a qualsiasi potere centralizzato o organizzazione centralizzata. Il gruppo stava pubblicando un giornale anarchico in lingua finlandese chiamato Luokkataistelu (La lotta di classe), Paivio era l'editore e Gust Alonen lavorava come co-editore. 
Il 21 giugno 1919 il Comitato Lusk fece irruzione nel quartier generale degli IWW a Manhattan e trovò diverse copie del giornale Luokkataistelu. Il comitato era interessato all'articolo ″The Activity of the Rioting Masses″ pubblicato nell'edizione di marzo. Il contenuto di questo articolo ha finalmente portato Paivio e Alonen alle accuse di anarchia criminale. L'articolo includeva le righe spesso citate:
 
Una folla in rivolta è l'unico mezzo possibile per organizzare una lotta in queste ultime battaglie di sangue aperte e decisive tra i capitalisti e le classi lavoratrici. Al diavolo gli insegnamenti della rivoluzione pacifica. La sanguinosa presa del potere da parte delle classi lavoratrici è l'unica via possibile, perché finché il nostro nemico è in grado di alzare anche solo una spada una lotta senza sangue è un sogno ad occhi aperti.  
 
 Paivio e Alonen sono stati arrestati ad agosto e il processo è iniziato il 6 ottobre. Il 28 ottobre 1919 il giudice della Corte Suprema Bartow S. Weeks li condannò a pene detentive da quattro a otto anni per "anarchia criminale". Il tribunale ha anche chiesto la deportazione di Paivio e Alonen allo scadere delle loro condanne, ma non è mai stata eseguita.
Carl Paivio fu rilasciato dalla prigione di Clinton nel 1923. Continuò le sue attività in diverse organizzazioni di sinistra, ma secondo l'autobiografia di Elizabeth Gurley Flynn Paivio in seguito passò dall'anarchismo al comunismo. È diventato il segretario nazionale della Società di mutuo soccorso dell'America finlandese affiliata al Partito Comunista ed è stato anche impiegato dall'Ordine Internazionale dei Lavoratori. Negli anni '30 e '40 Paivio è stato un importante organizzatore, conferenziere e istruttore politico di sinistra. Durante il secondo terrore rosso guidato dal senatore degli Stati Uniti Joseph McCarthy Paivio fu trattenuto per la deportazione ai sensi del McCarran-Walter Act e trattenuto a Ellis Island, ma vi morì prima di essere deportato in Finlandia. 
 
'Class War Prisoners in New York State' poster by National Defense Commitee 1920
 
Carl Paivio and sister Heidi Annala. Source: “Carl Pai-
vio Papers, Box 1, Folder 1, Immigration History Rese-
arch Center, University of Minnesota” http://ihrc.umn.
edu/
 

 
 
Jyri Antero Jaakkola (February 11, 1977 – April 27, 2010) was a Finnish human rights activist. He was on his way to San Juan Copala, a village of indigenous Trique people that has declared itself autonomous, as a human rights observer when he was shot dead by UBISORT, a paramilitary organization connected to Institutional Revolutionary Party. In the attack Alberta Cariño, an activist for the local organization CACTUS, was also shot dead and more than ten people were wounded.
 

Kaarlo Uskela (4 marzo 1878-19 aprile 1922) è stato un autore satirico, poeta e anarchico finlandese. Uskela è meglio conosciuto per la sua antologia del 1921 Pillastunut runohepo che fu bandita nel 1933, undici anni dopo la morte di Uskela.
 Uskela è nato in una famiglia della classe operaia a Tampere e ha lavorato come tipografo per diversi giornali. Dal 1900 al 1907 Uskela visse in Svezia dove si interessò all'anarchismo. Dopo essere tornato in Finlandia, Uskela si guadagnò da vivere come scrittore. Ha scritto colonne, racconti e causeries per giornali e riviste di sinistra. Uskela era noto come scrittore satirico, prendeva in giro quasi tutto, il governo, la chiesa e la borghesia e persino lo stesso movimento operaio.
 Dopo la guerra civile finlandese del 1918, Uskela fu mandato per diversi mesi nel famigerato campo di prigionia di Tammisaari, sebbene non fosse un membro delle Guardie Rosse e non prese parte alla guerra. Durante la sua prigionia, Uskela scrisse una raccolta di poesie che furono pubblicate nella sua antologia del 1921 Pillastunut runohepo. L'ultimo lavoro letterale di Uskela fu il postumo Vainovuosilta (1923), un'antologia non satirica di racconti sulla guerra civile finlandese. Uskela è morto di sepsi a Helsinki, all'età di 44 anni. Aveva una carie dentale, ma Uskela ha rifiutato di vedere il dentista e l'ha curata da solo. Il risultato fu una sepsi fatale.
 Nel 1933, durante il periodo di destra della politica finlandese, le copie invendute dell'antologia Pillastunut runohepo di Uskela furono confiscate e bruciate per ordine del tribunale. È l'unico libro che le autorità finlandesi abbiano mai distrutto. La poesia di Uskela è stata accusata di opinioni atee ed elementi anti-chiesa, ma sono stati anche descritti come "rivoluzionari e violenti". Questa non era la prima volta che le sue opere furono bandite, prima dell'indipendenza della Finlandia nel 1918 quasi tutti i libri di Uskela furono confiscati dalle autorità russe.


Selected works

  • Yhteiskunnan varkaat (″Thieves of Society″, 1908)
  • Villiomenoita (″Wild Apples″, 1912)
  • Humoreskeja ja runoja (″Humoresque and Poetry″, 1913)
  • Pillastunut runohepo (″Poem Horse Gone Wild″, 1921)
  • Vainovuosilta (″From the Years of Persecution″, 1923)
Gli Anarchist Marthas (finlandese: Anarkistimartat) sono un'organizzazione Martha finlandese fondata nel 2007. Oltre alle regole dell'organizzazione Martha, le sue attività si basano su alcuni ideali dell'anarchismo. Gli anarchici Marthas hanno operazioni a Helsinki e Rovaniemi. Aveva circa 130 membri nel 2011.
 
Maliisa Rale ja Seija Rintanen ripustavat Anarkistimarttojen viiriä puuhun neulekerhon tapaamisessa Suomenlinnassa. Kuva: YLE / Tuomas Keränen

L'Associazione anarchica finlandese (finlandese: Suomen anarkistiliitto, SAL) è stata un'organizzazione di anarchici finlandesi fondata nella seconda metà degli anni '80 ed è stata attiva per circa un decennio. A cavallo degli anni '90, il SAL faceva parte dell'Associazione internazionale dei lavoratori (IWA), una coalizione anarco-sindacalista che esisteva dal 1922. SAL è stata la prima organizzazione anarchica nazionale in Finlandia.

History

Il SAL è stato fondato come Associazione Anarco-Sindacalista Finlandese nel 1986, per poi cambiare nome in Associazione Anarchica Finlandese nel 1992. è salito alla ribalta tra i giovani di sinistra della Finlandia. Oltre alle riunioni, le attività del SAL a quel tempo includevano l'affissione di manifesti, l'organizzazione di manifestazioni e la pianificazione di varie campagne.
All'inizio degli anni '90, a Helsinki e Kuopio, il SAL era in competizione con l'Anarkistinen maailma (AM) per i membri, con le questioni relative ai diritti degli animali che diventavano una posizione più centrale. Da allora, gli attori chiave di AM hanno fondato l'Associazione Justice for Animals (finlandese: Oikeutta eläimille, OE), alla quale si sono trasferiti anche gli attivisti SAL. Dal 1992, i membri del SAL sono stati coinvolti nella fondazione di gruppi antifascisti in Finlandia. Nel 1994, controversie reciproche hanno paralizzato la crescita dell'organizzazione. Tali controversie sono iniziate quando la polizia ha arrestato i membri della campagna di affissione "Shoot Esko Aho" e poi si sono estese alle forme associative e alla separazione di uno dei membri.
 Un programma federale è stato approvato dal SAL nell'inverno 1997-1998, ma a quel tempo le attività del sindacato erano già in declino e il programma non aveva molto tempo per fare la differenza nella pratica. L'ultima riunione nazionale del SAL si è tenuta nel settembre 1997 a Jyväskylä. Le restanti quote associative sono state utilizzate, tra l'altro, per organizzare una contro-protesta contro il vertice UE di Tampere nell'autunno del 1999. Con il declino del SAL, oltre a OE, i suoi membri si sono trasferiti al sindacalista Solidarnosc, il Peppi Anarcho -I gruppi Feminist Alliance, Black Rainbow e Food Not Bombs, tra gli altri. Alla fine degli anni '90, a Solidarnosc partecipavano circa 70 persone, molte delle quali anarchiche.

Organization

Il SAL era basato su dipartimenti locali e non aveva organi centrali separati. Le decisioni congiunte sono state prese due volte l'anno in assemblee generali, durante le quali tutti i membri hanno votato. Nel 1992, il SAL aveva dipartimenti locali a Helsinki, Tampere, Oulu e Kemi. Successivamente, ne vennero fondate altre a Hämeenlinna, Jyväskylä, Järvenpäähän, Rovaniemi, Tornio e Varkaus. L'adesione al SAL ha raggiunto il picco nel 1992, quando circa 250 persone hanno pagato le quote associative. Tuttavia, già dall'anno successivo, il numero degli iscritti paganti è sceso a sessanta, per poi stabilizzarsi intorno ai 100, fino a quando la pratica è praticamente cessata alla fine degli anni '90. 

Publications

La newsletter del SAL era il mensile Freedom Fighter, che informava i membri sui prossimi eventi, tra le altre cose. L'ultimo numero di Freedom Fighter è apparso nel 1999. I membri del SAL sono stati anche fortemente coinvolti nel lavoro editoriale di Rebel Worker, che ha iniziato la pubblicazione nel 1989. Tuttavia, Rebel Worker non era una rivista SAL e ha continuato ad apparire dopo che SAL ha cessato le attività nel 1999. Nel 1996, il SAL ha pubblicato il libro di Rudolf Rocker Anarcho-syndacalism into Finnish. Nella prefazione al libro, Rocker è stato definito "il principale teorico dell'anarcosindacalismo".

 

Il gruppo A (finlandese: A-ryhmä) è un gruppo politico antiautoritario con sede a Helsinki che organizza manifestazioni e campagne politiche, tra le altre cose. Fa parte della Piattaforma, un'organizzazione anarchica nazionale in Finlandia, di cui è stata membro fondatore. La "task force" è stata istituita sui social media nel 2006.
Il gruppo ha organizzato conferenze, manifestazioni e campagne politiche, con l'obiettivo di rendere facilmente accessibile l'azione anarchica. Offre anche cibo in una cucina popolare e pubblica una rivista chiamata Igniter. Il gruppo ha operato nei locali dell'Unione degli studenti dell'Università di Helsinki. Molti dei suoi membri sono anche studenti dell'Università di Helsinki. Personaggi famosi che hanno lavorato nel Gruppo A includono Antti Rautiainen e Suvi Auvinen.

Ideas and values

Il gruppo A ha evidenziato che  dal 2014  lo stato sta conducendo una guerra di classe a favore dei ricchi. Il gruppo sostiene che l'unità nazionale della Finlandia è un'illusione e che la Finlandia corrisponde solo ai valori della classe media bianca. Il gruppo ha visto le attività della Confederazione delle industrie finlandesi come dichiarare gli scioperi effettivamente illegali, il cui scopo era garantire la proprietà della classe proprietaria a spese degli altri. Al posto del sistema capitalista, il gruppo A si batte per l'attuazione della democrazia diretta in Finlandia. 

Demonstrations and political activity

Labor movement support activities

Il gruppo A ha organizzato e partecipato alle marce del Primo Maggio per diversi anni, manifestando contro una società di classe gerarchica. Nel 2014, la polizia ha distrutto le bandiere anarchiche del gruppo A durante la manifestazione a Vappu, sostenendo che venivano usate come armi. L'incidente ha suscitato scalpore nei media, poiché la polizia aveva anche distrutto le bandiere rosse della Sinistra giovanile.
Nel 2015, il gruppo A ha sostenuto l'azione di sciopero di un sindacato interrompendo un trasporto in autobus per crumiri. Nell'ambito di una grande manifestazione contro il ricatto del governo, i sindacati avevano interrotto la metropolitana di Helsinki. L'azione della polizia contro i manifestanti del gruppo A è stata violenta, con la polizia che ha strangolato i manifestanti. Ma la polizia ha negato queste accuse.

Antifascism

Oltre al Crow Network, il Gruppo A era un sostenitore delle manifestazioni di Helsinki contro i nazisti. Il corteo del 2018, che ha raccolto da 2.000 a 3.000 partecipanti, ha sventolato bandiere anarchiche rosso-nere in testa alla manifestazione. Il gruppo A ha anche donato un lenzuolo bianco a Olli Immonen, temporaneamente sospeso dal Finns Party a causa del razzismo, in riferimento al costume del Ku Klux Klan. 

Action against cuts and poverty

In segno di protesta contro i tagli alle pensioni, nel 2015, c'è stato un blocco anarchico organizzato dal Gruppo A. Nel 2014 il gruppo ha partecipato ad una "Gita di classe" dalla Periferia al Castello nel giorno dell'Indipendenza, ciò ha comportato molti danni, come vandalizzare una dozzina di auto e distruggere le vetrine di diversi negozi. La manifestazione è partita da Itäkeskus e ha chiesto l'accesso al Palazzo Presidenziale per il Ricevimento del Giorno dell'Indipendenza. 
 
Viaggio di classe dalla periferia al castello i manifestanti hanno rotto una finestra a Helsinki nel Giorno dell'Indipendenza. Foto: Antti Aimo-Koivisto / Lehtikuva
 
The Platform (finlandese: Alusta) è un'associazione anarchica finlandese fondata il 6 giugno 2015. Le sue attività ricordano l'Associazione anarchica finlandese, che ha cessato di funzionare nel 1999, ed è progettata per attirare più persone verso le attività anarchiche. La Piattaforma non ha una leadership o un presidente, in quanto non rientra nell'ideologia antiautoritaria dell'alleanza.
 I membri della Piattaforma sono il Gruppo A a Helsinki, Aura a Turku e l'Anarchist Karelian Society nella Carelia settentrionale. Anche l'Associazione Anarchica di Tampere (TAL) afferma di appartenere alla Piattaforma sulla sua pagina Facebook. Secondo la Piattaforma, nel suo annuncio di fondazione, c'erano anche gruppi sul campo a Jyväskylä e Lohja.
Gli affari finanziari della Piattaforma e della Croce Nera Anarchica Finlandese sono gestiti da un'associazione chiamata Supporto del Movimento Anarchico Finlandese. Antti Rautiainen afferma che Alusta deve agire in materia monetaria all'interno del sistema capitalista in modo che nessuno si trovi in problemi legali. L'incontro di fondazione della Piattaforma è durato un paio di giorni.
La Piattaforma ha pianificato campagne contro il fascismo e il razzismo. È stato anche coinvolto nell'organizzazione di manifestazioni di massa. 
Ismo Kajander, Anartist Flag, 1994. Photo: Ismo Kajander
 
 
 
Anarchist finland squater banner

Anarchist solidarity with Ukraine in Finland. "Burn Putinists"
 
Anarchist Black Cross carries out a campaign in defense of the participating feminist group Riot and other Russian political prisoners. Helsinki. Finland. 6 May 2013.

 
Anarchist Block Finland

Anarchist Finland anti reppression block

Anarchist block finland(2)
 
Turku (Finland)
 
Helsinki (Finland)
Azioni di solidarietà con gli anarchici dalla Russia

May Day in Helsinki: against authority, fascism and capitalism!

 































 
Ho appena realizzato che la bandiera della Finlandia anarchica è basata su una vera della rivolta della flotta baltica del marzo 1917

Finnish riot police arrest a demonstrato

Helsinki, FINLAND: Finnish riot police arrest a demonstrator during an anarchist demonstration called "Smash ASEM" in Helsinki, 09 September 2006, on the eve of the two-day Asia Europe Meeting (ASEM). The ASEM, a two-yearly gathering of the 25 EU nations and 13 Asian states, was launched in March 1996 aimed at strengthening ties between Asia and Europe without involvement of the United States, but it has little to show compared with other fora such as the Group of Eight industrialized nations. Finland holds the European Union's rotating presidency until December. AFP PHOTO / LEHTIKUVA / TOR WENNSTROM (Photo credit should read TOR WENNSTROM/AFP via Getty Images)

Protests in Finland: No to NATO, Yes to Peace! 
 
Police detain 10 anarchists in Helsinki
 
Anarkistit ovat lähteneet marssimaan Rautatientorilta eteenpäin. Image: Kristiina Tolkki / Yle

Hiski Salomaa (1891–1957) was a Finnish-American singer and songwriter anarchist.
 
Thomas Toivonen is a Sweden-Finnish lead guitarist in the heavy metal band Primal Roots.
 


 
 

 .
 

Nessun commento:

Posta un commento