C I N E M A
Dislocation Extraordinary
The
funniest of all mystical pictures yet produced. Several body parts of a
dancing clown float away from his body and come back again. La più divertente di tutte le immagini mistiche mai prodotte. Diverse parti del corpo di un clown danzante si allontanano dal suo corpo e ritornano di nuovo.
4167 visualizzazioni
2 anni fa
_Sinossi_
. (0:06) Al centro della scena, seduto tra due sgabelli, un clown
bianco (probabilmente un Pierrot) divide alcune parti ...
Sottotitoli
Directed by Georges Méliès
Starring André Deed
Production company Star Film Company
Release date 1901
Country France
Dream and Reality
A well-dressed middle-aged man is enjoying a drink at a table with a pretty young woman. He flirts with her, and she seems not to mind his attentions. But is it all too good to be true?Un uomo di mezza età ben vestito si sta godendo un drink a un tavolo con una bella giovane donna. Flirta con lei e lei sembra non badare alle sue attenzioni. Ma è tutto troppo bello per essere vero?
795 visualizzazioni
3 anni fa
Learn more about this film and watch other key films of the History of Cinema at: ...Directed by Ferdinand Zecca Cinematography Ferdinand Zecca Production company Pathé Frères Distributed by Pathé Company Release date 1901Country FranceThe Dwarf and the Giant
A man, portrayed by Méliès, is split into two figures: an augmented and a
shrunken version of himself. Méliès starts standing in front of a
doorway before the split, and his giant self and dwarf engage in
jocularity, before moving back into the doorway and going their separate
ways. Un uomo, interpretato da Méliès, è diviso in due: una versione aumentata e una rimpicciolita di se stesso. Méliès inizia a stare davanti a una porta prima della scissione, e il suo io gigante e il nano si impegnano in battute scherzose, prima di tornare sulla porta e prendere strade separate.
771 visualizzazioni
4 anni fa
Please support Films by the Year: https://www.gofundme.com/manage/filmsbytheyearcom-website-improvement More rare films ... Directed by Georges MélièsRelease date 1901Country France Employees Leaving Messrs Vickers and Maxim's in Barrow
Men and boys (and the odd smartly-dressed girl) leave the place of their
toil, the monolithic Williamson's Factory pictured in the background.
While most depart on foot or bicycle, a few weary souls catch a ride
from a passing horse and cart. Established in the 1840s, the successful
Williamson family business specialised in the manufacture of coated
fabrics, including linoleum and oilcloth.
Uomini e ragazzi (e qualche ragazza elegantemente vestita) lasciano il luogo della loro fatica, la monolitica fabbrica di Williamson sullo sfondo. Mentre la maggior parte parte a piedi o in bicicletta, alcune anime stanche si fanno cavalcare da un cavallo e da un carro di passaggio. Fondata nel 1840, l'azienda di successo della famiglia Williamson si specializzò nella produzione di tessuti rivestiti, tra cui linoleum e tela cerata.Produced by James Kenyon, Sagar Mitchell Release date 1901Country United Kingdom
Execution of Czolgosz with Panorama of Auburn Prison
This
early docudrama shows Auburn Prison and recreates the electrocution of
Leon Czolgosz, the assassin of President McKinley of the United States.
Some versions offer additional footage at the beginning which shows
McKinley on the day of his assassination followed by scenes from his
funeral. Questo primo docudrama mostra la prigione di Auburn e ricrea l'elettrocuzione di Leon Czolgosz, l'assassino del presidente McKinley degli Stati Uniti. Alcune versioni offrono all'inizio filmati aggiuntivi che mostrano McKinley il giorno del suo assassinio seguito da scene del suo funerale.
130.680 visualizzazioni
15 anni fa
Leon Czolgosz is the man who assassinated President McKinley.Directed by Edwin S. PorterProduced by Edison StudiosRelease date
November 4, 1901Country United States Fire!
Firefighters ring for help, and here comes the ladder cart; they hitch a
horse to it. A second horse-drawn truck joins the first, and they head
down the street to a house fire. Inside a man sleeps, he awakes amidst
flames and throws himself back on the bed. In comes a firefighter,
hosing down the blaze. He carries out the victim, down a ladder to
safety. Other firefighters enter the house to save belongings, and out
comes one with a baby. The saved man rejoices, but it's not over yet.
Another resident appears upstairs. He jumps.—<jhailey@hotmail.com>I vigili del fuoco suonano per chiedere aiuto, ed ecco che arriva il carrello-scala; gli attaccano un cavallo. Un secondo camion trainato da cavalli si unisce al primo e si dirigono lungo la strada verso un incendio in casa. Dentro un uomo dorme, si sveglia tra le fiamme e si getta di nuovo sul letto. Entra un pompiere che sta spegnendo l'incendio. Porta la vittima giù per una scala verso la salvezza. Altri vigili del fuoco entrano in casa per salvare le cose, e ne esce uno con un bambino. Il salvato esulta, ma non è ancora finita. Un altro residente appare al piano di sopra. Salta.—<jhailey@hotmail.com>
9263 visualizzazioni
4 anni fa
Please support Films by the Year: https://www.gofundme.com/manage/filmsbytheyearcom-website-improvement More rare filmsDirected by James WilliamsonProduced by James WilliamsonCinematography James Williamson Production company Williamson Kinematograph CompanyRelease date
15 October 1901Country United Kingdom The Gordon Sisters Boxing The scene is a theatre stage with a painted panorama of French garden, with a central alley between lawns, with a couple of marble steps and balcony in front, and a line of trees in the background. Two young women step in front of this scenario, one in black, and the other in white knee-length skirts and sleeveless shirts. Both are curly blondes, keeping their hair in place by means of ribbons. They have 8-ounce boxing gloves (228 grams) well tied to their wrists. They box each other in fast, intuitive action, with not much protection. Most punches end on the opponent's leather clad fists, but several reach their bare arms, and they exchange at least 20 punches to head and chest, at close quarter and with considerable power, showing that both sisters had reasonable training in boxing, and were not afraid of taking punches themselves. The girl in black seems to dominate most of the 1m30s round, though near the end the girl in white does a courageous comeback # not enough to win, if points were awarded. The fight, or the film copy from which the tape was extracted, ends suddenly, after a solid head punch by the black skirted girl # but it's not enough to down her similarly strong opponent.—Anonymous
The champion lady boxers of the world. Shows two female pugilists who are really clever. They engage in a hot one-round sparring bout. A park, with marble entrance and walk, and beautiful trees and shrubbery, make a very pleasing background. The exhibition is very lively from start to finish; the blows fall thick and fast, and some very clever pugilistic generalship is shown. Sold complete or in separate lengths.—Edison Catalog (1901) La scena è un palcoscenico teatrale con il panorama dipinto di un giardino alla francese, con un viale centrale tra prati, con un paio di gradini di marmo e un balcone davanti, e una fila di alberi sullo sfondo. Due giovani donne si presentano davanti a questo scenario, una vestita di nero e l'altra con gonne bianche al ginocchio e camicie senza maniche. Entrambe sono bionde ricci, tengono i capelli a posto per mezzo di nastri. Hanno guantoni da boxe da 8 once (228 grammi) ben legati ai polsi. Si incastrano a vicenda in un'azione rapida e intuitiva, senza molta protezione. La maggior parte dei pugni finisce sui pugni rivestiti di pelle dell'avversario, ma molti raggiungono le braccia nude e si scambiano almeno 20 pugni alla testa e al petto, a distanza ravvicinata e con notevole potenza, dimostrando che entrambe le sorelle avevano un ragionevole allenamento nella boxe e non erano paura di prendere pugni loro stessi. La ragazza in nero sembra dominare la maggior parte del round da 1 minuto e 30, anche se verso la fine la ragazza in bianco fa una coraggiosa rimonta # non abbastanza per vincere, se venissero assegnati punti. Il combattimento, o la copia del film da cui è stato estratto il nastro, finisce all'improvviso, dopo un forte pugno alla testa da parte della ragazza in gonna nera # ma non è sufficiente per abbattere il suo avversario altrettanto forte.—Anonimo
Le campionesse di boxer del mondo. Mostra due pugili donne che sono davvero intelligenti. Si impegnano in un caldo incontro di sparring di un round. Un parco, con ingresso e passeggiata in marmo, e bellissimi alberi e arbusti, costituiscono uno sfondo molto gradevole. La mostra è molto vivace dall'inizio alla fine; i colpi cadono fitti e veloci e viene mostrato un generale pugilismo molto intelligente. Venduto completo o in lunghezze separate. — Catalogo Edison (1901)
1895 visualizzazioni
4 anni fa
Gordon Sisters Boxing - 1901 See more vintage films at http://weirdovideo.com/ Directed by Thomas A. Edison[citation needed]Produced by Edison Manufacturing Co. Release date May 6, 1901Country United States
The Haunted Curiosity Shop
An old proprietor is startled by the sudden appearance of a skull. Just as he draws back from the uncanny object, the doors of a mediaeval wardrobe fly back and a hand prods him with a sword. He turns to confront his assailant when it vanishes, and at the same instant the skull flies to the other end of the room. He clutches at the skull, when it turns into the half form of a girl from the waist up, suspended in mid-air. As he gazes in amusement, the other half of the girl, fully dressed from her waist down, walks across the room, and the two halves of the figure join, making a girl complete. In an amorous fashion the old man folds his arms around the girl's waist with the intention of stealing a kiss, but the girl immediately changes into an old woman, who grins in evident delight at the old man's discomfort. In great anger he throws her into the wardrobe and locks the door. Unseen by him, the woman has again become a girl. A great effect is here produced. Through the doors, which are solid and closed, the form of the girl appears through the woodwork. Hastily opening the door, the old man is then confronted by an Egyptian mummy. Other strange things happen. As the pawnbroker flies from the room a large and grotesque head arises from the smoke and slowly advances toward the spectators. Larger and larger the head grows until it fills the entire picture, and appears as though it would swallow the whole audience. A most laughable and mystifying scene.—Edison Catalog Un vecchio proprietario è sorpreso dall'improvvisa apparizione di un teschio. Proprio mentre si ritrae dall'oggetto misterioso, le ante di un guardaroba medievale si aprono e una mano lo colpisce con una spada. Si gira per affrontare il suo aggressore quando scompare e, nello stesso istante, il teschio vola dall'altra parte della stanza. Si aggrappa al teschio quando si trasforma nella mezza figura di una ragazza dalla vita in su, sospesa a mezz'aria. Mentre lo guarda divertito, l'altra metà della ragazza, completamente vestita dalla vita in giù, attraversa la stanza e le due metà della figura si uniscono, creando una ragazza completa. In modo amoroso il vecchio incrocia le braccia intorno alla vita della ragazza con l'intenzione di rubare un bacio, ma la ragazza si trasforma immediatamente in una vecchia, che sogghigna con evidente piacere per il disagio del vecchio. Con grande rabbia la getta nell'armadio e chiude a chiave la porta. Senza che lui la veda, la donna è di nuovo diventata una ragazza. Qui si produce un grande effetto. Attraverso le porte, che sono solide e chiuse, la figura della ragazza appare attraverso la lavorazione del legno. Aprendo frettolosamente la porta, il vecchio si trova di fronte a una mummia egizia. Succedono altre cose strane. Mentre il banco dei pegni vola via dalla stanza, una testa grande e grottesca emerge dal fumo e avanza lentamente verso gli spettatori. La testa diventa sempre più grande fino a riempire l'intero quadro e sembra che voglia inghiottire l'intero pubblico. Una scena molto ridicola e sconcertante.—Edison Catalog
10.722 visualizzazioni
13 anni fa
breve film sui fantasmi del 1901 ... ironico ! ;) More About this movie: http://www.imdb.com/title/tt1168642/Directed by Walter R. Booth Produced by Robert W. PaulProduction company Paul's Animatograph Works Release date 1901Country United Kingdom
Histoire d'un crime
La
cella di un condannato a morte. L'uomo sta dormendo e sogna il passato
che lo ha portato in prigione : vita frenetica, cattive amicizie,
alcolismo, l'assassinio di un cassiere di banca. Alla fine sogna di
arrampicarsi sulla forca, ed improvvisamente si risveglia...
7241 visualizzazioni
4 anni fa
Please support Films by the Year: https://www.gofundme.com/manage/filmsbytheyearcom-website-improvement More rare films ... During a home invasion, a sleeping bank employee is awakened by a burglar. In the ensuing struggle, the burglar stabs the other man. The next day, the burglar, an out-of-work carpenter, is arrested at a café while spending lavishly on wine. He is put on trial and found guilty.
While the burglar is being held in prison, he sees a series of flashbacks on his cell wall, depicting him as an honest workman with a happy home life but he soon begins to drink heavily. Becoming a burglar, he descends further into crime, finally committing a murder.
As the day of execution arrives, the executioners cut his hair off and a priest performs an expiation. The burglar is led to the guillotine and is executed.
Durante un'invasione domestica, un impiegato di banca addormentato viene svegliato da un ladro. Nella lotta che ne consegue, il ladro accoltella l'altro uomo. Il giorno dopo, il ladro, un falegname disoccupato, viene arrestato in un bar mentre spende una fortuna in vino. Viene processato e dichiarato colpevole.
Mentre il ladro è trattenuto in prigione, vede una serie di flashback sul muro della sua cella, che lo raffigurano come un onesto lavoratore con una vita familiare felice, ma presto inizia a bere molto. Diventato un ladro, sprofonda ulteriormente nel crimine, commettendo infine un omicidio.
Quando arriva il giorno dell'esecuzione, i carnefici gli tagliano i capelli e un prete esegue un'espiazione. Il ladro viene condotto alla ghigliottina e giustiziato.
Directed by Ferdinand Zecca Starring Jean LiézerProduction company Pathé FrèresDistributed by Pathé Company Release date 1901Country France Inauguration of the Australian Commonwealth
593 visualizzazioni
4 anni fa
Please support Films by the Year: https://www.gofundme.com/manage/filmsbytheyearcom-website-improvement More rare films .. The film begins by following a procession through the streets of Sydney, marking the federation of Australia on 1 January 1901. This procession is seen to be led by 200 mounted police, followed by railway bandsmen, shearers and bush workers, decorated floats, large numbers of Australian and Imperial troops, as well as carriages carrying the first Governor-General John Hope, first Prime Minister Edmund Barton, state premiers and other dignitaries. An estimated 10,000 people participated in this procession.
The parade is seen to pass under ten elaborate arches which illustrated different aspects of Australian life. The procession placed emphasis on Australia's economic recovery from recession during the 1890s, with several of these arches exhibiting depictions of Australian industries such as the wool industry.
The parade followed a processional route from the public grounds of the Domain, through the central business district and city centre before heading south east towards Centennial Park where a purpose built pavilion was erected for the federation ceremony. Between 250,000 and 500,000 spectators attended the route of the procession. As well as lining the road, people are seen to hang out of windows and climb onto rooftops and awnings in order to get a glimpse of the Procession. Buildings, telegraph poles and streets were festooned with flags, banners, bunting and triumphal arches. These are presented in the film.
Within the pavilion at Centennial Park, the Anglican Archbishop of Sydney, William Smith is seen to greet the Governor General John Hope, the Prime Minister Edmund Barton and other dignitaries.Following this, the Governor General directs the swearing in of Australia's first federal cabinet and the reading of the Proclamation of the Constitution. The Governor General and government ministers are depicted signing an oath of allegiance at a table in the centre of the purpose-built pavilion.
The film concludes with footage showing scenes within Centennial Park the day after the events previously mentioned. Within these scenes, the Governor General and leading military figures are seen presiding over large masses of Australian and Imperial troops. Il film inizia seguendo una processione per le strade di Sydney, che celebra la federazione dell'Australia il 1° gennaio 1901. Questa processione è guidata da 200 poliziotti a cavallo, seguiti da bandisti ferroviari, tosatori e lavoratori della boscaglia, carri decorati, un gran numero di truppe australiane e imperiali, così come carrozze che trasportano il primo governatore generale John Hope, il primo primo ministro Edmund Barton, primi ministri di stato e altri dignitari. Si stima che abbiano partecipato a questa processione circa 10.000 persone.
La sfilata è vista passare sotto dieci elaborati archi che illustravano diversi aspetti della vita australiana. La processione poneva l'accento sulla ripresa economica dell'Australia dalla recessione durante gli anni '90 dell'Ottocento, con molti di questi archi che mostravano raffigurazioni di industrie australiane come l'industria della lana.
La sfilata ha seguito un percorso processionale dai terreni pubblici del Domain, attraverso il quartiere centrale degli affari e il centro città prima di dirigersi a sud-est verso Centennial Park dove è stato eretto un padiglione appositamente costruito per la cerimonia della federazione. Tra 250.000 e 500.000 spettatori hanno seguito il percorso della processione. Oltre a stare ai lati della strada, si vedono persone sporgersi dalle finestre e salire sui tetti e sulle pensiline per intravedere la processione. Edifici, pali del telegrafo e strade erano addobbati con bandiere, striscioni, festoni e archi trionfali. Questi sono mostrati nel film.
All'interno del padiglione del Centennial Park, l'arcivescovo anglicano di Sydney, William Smith, è visto salutare il governatore generale John Hope, il primo ministro Edmund Barton e altri dignitari. Dopo di che, il governatore generale dirige il giuramento del primo gabinetto federale australiano e la lettura della Proclamazione della Costituzione. Il governatore generale e i ministri del governo sono raffigurati mentre firmano un giuramento di fedeltà a un tavolo al centro del padiglione appositamente costruito.
Il film si conclude con riprese che mostrano scene all'interno del Centennial Park il giorno dopo gli eventi menzionati in precedenza. In queste scene, il governatore generale e importanti figure militari sono visti mentre presiedono grandi masse di truppe australiane e imperiali. Directed by Joseph PerryCinematography Joseph PerryEdited by Joseph Perry Production company Limelight DepartmentRelease date 19 January 1901Country Australia
Kansas Saloon Smashers
Edwin S. Porter, the film's director
238 visualizzazioni
3 anni fa
Nome original: Kansas Saloon Smashers Direção: Edwin S. Porter Ano: 1901 Idioma: mudo Kansas Saloon Smashers é um ...A bartender is working at a saloon, serving drinks to customers. After he fills a stereotypically Irish man's bucket with beer, Carrie Nation and her followers burst inside. They assault the Irish man, pulling his hat over his eyes and then dumping the beer over his head. The group then begin wrecking the bar, smashing the fixtures, mirrors, and breaking the cash register. The bartender then sprays seltzer water in Nation's face before a group of policemen appear and order everybody to leave.
Un barista lavora in un saloon, servendo bevande ai clienti. Dopo aver riempito di birra il secchio di un tipico irlandese, Carrie Nation e i suoi seguaci irrompono dentro. Aggrediscono l'irlandese, gli tirano il cappello sugli occhi e poi gli rovesciano la birra in testa. Il gruppo inizia quindi a distruggere il bar, rompendo i mobili, gli specchi e il registratore di cassa. Il barista poi spruzza acqua di seltz in faccia a Nation prima che un gruppo di poliziotti si presenti e ordini a tutti di andarsene. Directed by Edwin S. Porter Production company Edison Studios Distributed by Edison Studios Release date March 16, 1901Country United StatesLaura Comstock's Bag-Punching Dog
Il film inizia con un'inquadratura di cinque secondi di Comstock e del suo cane seduti a un tavolo che guardano la telecamera, con un cartello in primo piano che dice "Laura Comstock". Dopo questo, il resto del film mostra Mannie di fronte a uno sfondo rustico, che salta e colpisce ripetutamente un sacco sospeso a una corda.
Il catalogo del film di Edison diceva che i "salti alti e i pugni fulminei di Mannie sono notevoli e fanno meravigliare per la quantità di pazienza che deve essere necessaria per insegnare a un cane tali trucchi". The film begins with a five-second shot of Comstock and her dog seated at a table and looking at the camera, with a sign in the foreground that says "Laura Comstock". Following this, the rest of the film shows Mannie in front of a rustic backdrop, repeatedly jumping and punching a bag suspended by a rope.
Edison's film catalog said that Mannie's "high jumps and lightning-like punches are remarkable and cause one to marvel at the amount of patience that must be necessary to teach a dog such tricks."
8650 visualizzazioni
15 anni fa
Directed by Edwin S. Porter Distributed by Edison Manufacturing Company Release date May 6, 1901Country United StatesLove by the Light of the Moon
Shows a garden wall in the background. Two lovers appear and lean over
the garden gate where the moon throws a shadow upon the ground. The
young man invites the young lady to a settee, when the moon's face
brightens into a very pronounced grin. As the pair begin love making,
the moon winks one eye and then the other, and, finally, as the lovers
become more interested, the moon comes down from the sky with a grin on
his face as large as an old-fashioned apple pie. When the couple
discover the moon so close to them, the young lady faints in the arms of
her escort. Highly amusing from start to finish.—Edison Catalog Mostra un muro di un giardino sullo sfondo. Due amanti appaiono e si sporgono dal cancello del giardino dove la luna getta un'ombra sul terreno. Il giovane invita la signorina a un divano, quando il volto della luna si illumina in un sorriso molto pronunciato. Mentre la coppia inizia a fare l'amore, la luna ammicca un occhio e poi l'altro e, infine, mentre gli amanti diventano più interessati, la luna scende dal cielo con un sorriso sul viso grande come una vecchia torta di mele. Quando la coppia scopre la luna così vicina a loro, la signorina sviene tra le braccia del suo accompagnatore. Molto divertente dall'inizio alla fine.—Edison Catalog La Luna, dipinta con un volto sorridente, è sospesa su un parco di notte. Una giovane coppia cammina oltre una staccionata appesa a una ringhiera e guarda in alto. La Luna sorride. Si abbracciano e il sorriso della Luna diventa più grande. Poi si siedono su una panchina vicino a un albero. La vista della Luna è bloccata, il che lo fa aggrottare la fronte. Nell'ultima scena, l'uomo fa vento alla donna con il suo cappello perché la Luna ha lasciato il cielo e si è appollaiata sulla sua spalla per vedere tutto meglio.
213 visualizzazioni
7 mesi fa
https://www.imdb.com/title/tt0348668/ Director: Edwin S. Porter Production Company: Edison Manufacturing Company Country: ... Directed by Edwin S. Porter Distributed by Edison Manufacturing Company Release date Marh 16, 1901Country United States The Magic Sword
On the roof of an ancient palace appear a young Knight and his lady.
While they are making love an ugly old witch appears and is rather
troublesome. The Knight commands her to leave, and when he is about to
force her away she sits on her broom and rises to the moon. After
disappearing she causes various hob-goblins to haunt the pair, the last
of them stealing away the lady while the Knight's back is turned. The
Knight, frantic with grief, is suddenly confronted by a Fairy, who
presents him with a magical sword, and tells him that he can use it to
regain the young woman.—Edison Catalog Sul tetto di un antico palazzo appaiono un giovane cavaliere e la sua dama. Mentre fanno l'amore appare una vecchia strega brutta e piuttosto fastidiosa. Il cavaliere le ordina di andarsene e quando sta per costringerla ad andarsene, lei si siede sulla sua scopa e sale sulla luna. Dopo essere scomparsa, fa sì che vari folletti-folletti perseguitino la coppia, l'ultimo dei quali rapisce la dama mentre il cavaliere è voltato. Il cavaliere, frenetico per il dolore, viene improvvisamente affrontato da una fata, che gli presenta una spada magica e gli dice che può usarla per riconquistare la giovane donna.—Edison Catalog
242 visualizzazioni
5 mesi fa
https://www.imdb.com/title/tt0000363/ Director: Walter R. Booth Production Company: Paul's Animatograph Works Country: UK ...Directed by Walter R. Booth Produced by Robert W. Paul Production company Paul's Animatograph Works Release date 1901Country United KingdomIn a laboratory, an apothecary plans a novel experiment. Putting a living duplicate of his own head on a table, he uses a bellows
to swell the head up to gigantic size. The head enjoys itself by making
faces and laughing with the apothecary, who then completes the
experiment by letting the air out and returning the head to normal.
The apothecary then attempts to have his assistant reproduce the
experiment, but the assistant inflates the head too much, and it
explodes in a bang of smoke. The angry apothecary throws the assistant
out of the room.
In un laboratorio, un farmacista pianifica un nuovo esperimento. Mette un duplicato vivente della sua testa su un tavolo, usa un soffietto per gonfiare la testa fino a dimensioni gigantesche. La testa si diverte a fare smorfie e a ridere con il farmacista, che poi completa l'esperimento facendo uscire l'aria e riportando la testa alla normalità.
Il farmacista tenta quindi di far riprodurre l'esperimento al suo assistente, ma l'assistente gonfia troppo la testa, che esplode in un botto di fumo. Il farmacista arrabbiato butta fuori dalla stanza l'assistente.
26.865 visualizzazioni
2 anni fa
The Man with the Rubber Head (french: L'Homme à la tète de Caoutchouc) is a trick film from 1901 realized by Georges Méliès ...
Momenti: 2
_Sinossi_
..Méliès è nel suo laboratorio, (la scena è quella del Teatro Robert
Houdin); da una scatola () estrae una copia in miniatura della propria
testa, la pone su di un ripiano dotato di un tubo, prende un soffietto e
comincia a gonfiarla come fosse un palloncino (). | La testa cresce a
dismisura fino a che il suo possessore non decide di rimpicciolirla di
nuovo.chiamato un suo assistente e lo invita a ripetere l’esperienza ().
Il nuovo arrivato, però, non si rende conto di quanta aria stia facendo
arrivare alla testa e finisce col farla esplodere (). Méliès furibondo
caccia a calci nel sedere il malcapitato, poi si abbandona alla
disperazione ().
Directed by Georges MélièsStarring Georges MélièsProduction company Star Film Company Release date 1901Country France
The Martyred Presidents
- This
film is difficult to classify. It opens on a scene showing a mourner
with bowed head sitting in front of what appears to be a tombstone.
Shortly afterwards, the face of Abraham Lincoln and then of two other
presidents, Garfield and McKinley, can be seen on the monument and then
they disappear. There is a figure huddled at the foot of a statue of
Justice, as if asking forgiveness.—Anonymous
- We
have just finished and now offer to exhibitors a picture which we
consider most valuable as an ending to the series of McKinley funeral
pictures. The scene opens with a beautiful woman who represents Columbia
seated at the altar of Justice. As if from out of space there slowly
appears a perfect and lifelife picture of Abraham Lincoln. The forming
of the picture is first noticed by the appearance of what seems to be a
mere spot on the front of the altar. This spot slowly enalrges and is
focused into shape, until, to the amazement of the audience, the face of
the great emancipator is clearly shown. President Lincoln's likeness is
allowed to remain upon the altar just long enough for recognition,
when, in the same mysterious manner that it appeared, it slowly fades
and in its place there grows the picture of President Garfield. This in a
like manner fades away, and again as out of the dim distance comes the
picture of our great martyred President, William McKinley. The tableau
is then dissolved into a picture of an assassin kneeling before the
throne of Justice. Here the tableau ends, leaving an impression of
mingled sorrow and sublimity upon the audience. We predict for this
picture a remarkable success, and particularly where it is shown in
connection with the funeral ceremonies of the illustrious McKinley.—Edison Catalog
Questo film è difficile da classificare. Si apre con una scena che mostra un dolente con la testa china seduto di fronte a quella che sembra una lapide. Poco dopo, il volto di Abraham Lincoln e poi di altri due presidenti, Garfield e McKinley, può essere visto sul monumento e poi scompaiono. C'è una figura rannicchiata ai piedi di una statua della Giustizia, come se chiedesse perdono. — Anonimo Abbiamo appena finito e ora offriamo agli espositori un'immagine che consideriamo molto preziosa come conclusione della serie di immagini funebri di McKinley. La scena si apre con una bella donna che rappresenta Columbia seduta all'altare della Giustizia. Come se provenisse dallo spazio, appare lentamente un'immagine perfetta e viva di Abraham Lincoln. La formazione dell'immagine è notata per la prima volta dalla comparsa di quella che sembra essere una semplice macchia sulla parte anteriore dell'altare. Questa macchia si ingrandisce lentamente e si concentra in una forma, finché, con stupore del pubblico, il volto del grande emancipatore viene mostrato chiaramente. La somiglianza del presidente Lincoln viene lasciata sull'altare giusto il tempo necessario per essere riconosciuta, quando, nello stesso modo misterioso in cui è apparsa, svanisce lentamente e al suo posto cresce l'immagine del presidente Garfield. Questa svanisce allo stesso modo e di nuovo, come da una lontananza fioca, emerge l'immagine del nostro grande presidente martirizzato, William McKinley. Il tableau si dissolve quindi nell'immagine di un assassino inginocchiato davanti al trono della Giustizia. Qui il tableau termina, lasciando un'impressione di dolore misto a sublimità sul pubblico. Prevediamo per questo quadro un notevole successo, e in particolare quando viene mostrato in relazione alle cerimonie funebri dell'illustre McKinley.—Edison Catalog
159 visualizzazioni
7 mesi fa
https://www.imdb.com/title/tt0316226/ Director: Edwin S. Porter Production Company: Edison Manufacturing Company Country: ... Directed by Edwin S. PorterDistributed by Edison Manufacturing CompanyRelease date
March 1, 1901Country United StatesMorecambe Church Lads' Brigade at Drill
Morecambe Church Lads' Brigade at Drill is a 1901 British short silent documentary film, directed by James Kenyon and Sagar Mitchell, showing the parade drill of the Morecambe Church Lads' Brigade on 3 July 1901. The film, which was premiered at the Winter Gardens in Morecambe on the same day it was filmed, was popular and went on to be shown at other venues in the North of England. Morecambe Church Lads' Brigade at Drill è un cortometraggio documentario muto britannico del 1901, diretto da James Kenyon e Sagar Mitchell, che mostra l'esercitazione di parata della Morecambe Church Lads' Brigade il 3 luglio 1901. Il film, che fu presentato in anteprima al Winter Gardens di Morecambe lo stesso giorno in cui fu girato, fu popolare e fu proiettato in altri luoghi nel nord dell'Inghilterra.
7606 visualizzazioni
16 anni fa
This
film is part of the Mitchell and Kenyon collection - an amazing visual
record of everyday life in Britain at the beginning of the ... Directed by James Kenyon/Sagar MitchellProduced by James Kenyon/Sagar Mitchell Cinematography James Kenyon/Sagar Mitchell Production company Mitchell & KenyonRelease date 1901Country United Kingdom The Old Maid Having Her Picture Taken
An old maid is walking about the studio while the photographer is
getting his camera ready. She first looks at a hanger, which immediately
falls from the wall, not being able to stand her gaze. Then she looks
at the clock, and her face causes it to fall to the floor with a crash.
She then walks over to the mirror, which suddenly cracks in several
places. The photographer then poses her. Just as he is to press the
button the camera explodes with a great puff of smoke, completely
destroying the camera and demolishing the studio. The picture finishes
up with the old maid tipping back in her chair and losing her balance,
displaying a large quantity of fancy lace goods. A sure winner.—Edison Catalog Una vecchia zitella cammina per lo studio mentre il fotografo prepara la macchina fotografica. Prima guarda un attaccapanni, che cade immediatamente dal muro, non riuscendo a sopportare il suo sguardo. Poi guarda l'orologio, e il suo viso lo fa cadere a terra con un tonfo. Poi si avvicina allo specchio, che all'improvviso si crepa in diversi punti. Il fotografo la mette in posa. Proprio mentre sta per premere il pulsante, la macchina fotografica esplode con una grande nuvola di fumo, distruggendo completamente la macchina e demolendo lo studio. La foto si conclude con la vecchia zitella che si ribalta sulla sedia e perde l'equilibrio, mostrando una grande quantità di merletti di lusso. Un sicuro vincitore.—Edison Catalog
In Sex Seen: The Emergence of Modern Sexuality in America, Sharon Ullman writes, "[The old maid's] countenance has remarkable destructive power... To modern eyes, it looks like an old joke, and no doubt it echoed with familiarity in 1901 as well. That familiarity is precisely the mechanism by which we are able to identify the woman as a sexual — or, in this case, asexual — icon."
In Sex Seen: The Emergence of Modern Sexuality in America, Sharon Ullman scrive: "[L'aspetto della vecchia zitella] ha un notevole potere distruttivo... Agli occhi moderni, sembra una vecchia barzelletta, e senza dubbio riecheggiava con familiarità anche nel 1901. Quella familiarità è esattamente il meccanismo con cui siamo in grado di identificare la donna come un'icona sessuale, o, in questo caso, asessuale".
1018 visualizzazioni
4 anni fa
Please support Films by the Year: ... Directed by Edwin S. PorterDistributed by Edison Manufacturing CompanyRelease date
March 1, 1901Country United States L'Omnibus des toqués ou Blancs et Noirs
Clowns
ride in on a wagon drawn by a skeletal horse. The clowns proceed to
transform from blackface performers to white costumed clowns, and back
again, as they perform zany antics. I clown arrivano su un carro trainato da un cavallo scheletrico. I clown si trasformano da artisti con la faccia nera a clown in costume bianco, e viceversa, mentre eseguono stravaganti buffonate.
14 visualizzazioni
6 mesi fa
Four black minstrels turn into white clowns and back again when they hit or kick each other. Directed by Georges MélièsStarring Georges MélièsProduction company Star Film Company Release date 1901Country France
4167 visualizzazioni
2 anni fa
_Sinossi_
. (0:06) Al centro della scena, seduto tra due sgabelli, un clown
bianco (probabilmente un Pierrot) divide alcune parti ...
Sottotitoli
Directed by Georges Méliès
Starring André Deed
Production company Star Film Company
Release date 1901
Country France
Dream and Reality
A well-dressed middle-aged man is enjoying a drink at a table with a pretty young woman. He flirts with her, and she seems not to mind his attentions. But is it all too good to be true?
Un uomo di mezza età ben vestito si sta godendo un drink a un tavolo con una bella giovane donna. Flirta con lei e lei sembra non badare alle sue attenzioni. Ma è tutto troppo bello per essere vero?
795 visualizzazioni
3 anni fa
Learn more about this film and watch other key films of the History of Cinema at: ...
Directed by Ferdinand Zecca
Cinematography Ferdinand Zecca
Production company Pathé Frères
Distributed by Pathé Company
Release date 1901
Country France
The Dwarf and the Giant
A man, portrayed by Méliès, is split into two figures: an augmented and a
shrunken version of himself. Méliès starts standing in front of a
doorway before the split, and his giant self and dwarf engage in
jocularity, before moving back into the doorway and going their separate
ways.
Un uomo, interpretato da Méliès, è diviso in due: una versione aumentata e una rimpicciolita di se stesso. Méliès inizia a stare davanti a una porta prima della scissione, e il suo io gigante e il nano si impegnano in battute scherzose, prima di tornare sulla porta e prendere strade separate.
771 visualizzazioni
4 anni fa
Please support Films by the Year: https://www.gofundme.com/manage/filmsbytheyearcom-website-improvement More rare films ...
Directed by Georges MélièsRelease date 1901
Country France
Employees Leaving Messrs Vickers and Maxim's in Barrow
Men and boys (and the odd smartly-dressed girl) leave the place of their
toil, the monolithic Williamson's Factory pictured in the background.
While most depart on foot or bicycle, a few weary souls catch a ride
from a passing horse and cart. Established in the 1840s, the successful
Williamson family business specialised in the manufacture of coated
fabrics, including linoleum and oilcloth.
Uomini e ragazzi (e qualche ragazza elegantemente vestita) lasciano il luogo della loro fatica, la monolitica fabbrica di Williamson sullo sfondo. Mentre la maggior parte parte a piedi o in bicicletta, alcune anime stanche si fanno cavalcare da un cavallo e da un carro di passaggio. Fondata nel 1840, l'azienda di successo della famiglia Williamson si specializzò nella produzione di tessuti rivestiti, tra cui linoleum e tela cerata.
Produced by James Kenyon, Sagar Mitchell
Release date 1901
Country United Kingdom
Execution of Czolgosz with Panorama of Auburn Prison
This
early docudrama shows Auburn Prison and recreates the electrocution of
Leon Czolgosz, the assassin of President McKinley of the United States.
Some versions offer additional footage at the beginning which shows
McKinley on the day of his assassination followed by scenes from his
funeral.
Questo primo docudrama mostra la prigione di Auburn e ricrea l'elettrocuzione di Leon Czolgosz, l'assassino del presidente McKinley degli Stati Uniti. Alcune versioni offrono all'inizio filmati aggiuntivi che mostrano McKinley il giorno del suo assassinio seguito da scene del suo funerale.
130.680 visualizzazioni
15 anni fa
Leon Czolgosz is the man who assassinated President McKinley.
Directed by Edwin S. Porter
Produced by Edison Studios
Release date
November 4, 1901
Country United States
Fire!
Firefighters ring for help, and here comes the ladder cart; they hitch a
horse to it. A second horse-drawn truck joins the first, and they head
down the street to a house fire. Inside a man sleeps, he awakes amidst
flames and throws himself back on the bed. In comes a firefighter,
hosing down the blaze. He carries out the victim, down a ladder to
safety. Other firefighters enter the house to save belongings, and out
comes one with a baby. The saved man rejoices, but it's not over yet.
Another resident appears upstairs. He jumps.—<jhailey@hotmail.com>I vigili del fuoco suonano per chiedere aiuto, ed ecco che arriva il carrello-scala; gli attaccano un cavallo. Un secondo camion trainato da cavalli si unisce al primo e si dirigono lungo la strada verso un incendio in casa. Dentro un uomo dorme, si sveglia tra le fiamme e si getta di nuovo sul letto. Entra un pompiere che sta spegnendo l'incendio. Porta la vittima giù per una scala verso la salvezza. Altri vigili del fuoco entrano in casa per salvare le cose, e ne esce uno con un bambino. Il salvato esulta, ma non è ancora finita. Un altro residente appare al piano di sopra. Salta.—<jhailey@hotmail.com>
9263 visualizzazioni
4 anni fa
Please support Films by the Year: https://www.gofundme.com/manage/filmsbytheyearcom-website-improvement More rare films
Directed by James WilliamsonProduced by James WilliamsonCinematography James Williamson Production company Williamson Kinematograph Company
Release date
15 October 1901
Country United Kingdom
The Gordon Sisters Boxing
The scene is a theatre stage with a painted panorama of French garden, with a central alley between lawns, with a couple of marble steps and balcony in front, and a line of trees in the background. Two young women step in front of this scenario, one in black, and the other in white knee-length skirts and sleeveless shirts. Both are curly blondes, keeping their hair in place by means of ribbons. They have 8-ounce boxing gloves (228 grams) well tied to their wrists. They box each other in fast, intuitive action, with not much protection. Most punches end on the opponent's leather clad fists, but several reach their bare arms, and they exchange at least 20 punches to head and chest, at close quarter and with considerable power, showing that both sisters had reasonable training in boxing, and were not afraid of taking punches themselves. The girl in black seems to dominate most of the 1m30s round, though near the end the girl in white does a courageous comeback # not enough to win, if points were awarded. The fight, or the film copy from which the tape was extracted, ends suddenly, after a solid head punch by the black skirted girl # but it's not enough to down her similarly strong opponent.—Anonymous
The champion lady boxers of the world. Shows two female pugilists who are really clever. They engage in a hot one-round sparring bout. A park, with marble entrance and walk, and beautiful trees and shrubbery, make a very pleasing background. The exhibition is very lively from start to finish; the blows fall thick and fast, and some very clever pugilistic generalship is shown. Sold complete or in separate lengths.—Edison Catalog (1901)
The champion lady boxers of the world. Shows two female pugilists who are really clever. They engage in a hot one-round sparring bout. A park, with marble entrance and walk, and beautiful trees and shrubbery, make a very pleasing background. The exhibition is very lively from start to finish; the blows fall thick and fast, and some very clever pugilistic generalship is shown. Sold complete or in separate lengths.—Edison Catalog (1901)
La scena è un palcoscenico teatrale con il panorama dipinto di un giardino alla francese, con un viale centrale tra prati, con un paio di gradini di marmo e un balcone davanti, e una fila di alberi sullo sfondo. Due giovani donne si presentano davanti a questo scenario, una vestita di nero e l'altra con gonne bianche al ginocchio e camicie senza maniche. Entrambe sono bionde ricci, tengono i capelli a posto per mezzo di nastri. Hanno guantoni da boxe da 8 once (228 grammi) ben legati ai polsi. Si incastrano a vicenda in un'azione rapida e intuitiva, senza molta protezione. La maggior parte dei pugni finisce sui pugni rivestiti di pelle dell'avversario, ma molti raggiungono le braccia nude e si scambiano almeno 20 pugni alla testa e al petto, a distanza ravvicinata e con notevole potenza, dimostrando che entrambe le sorelle avevano un ragionevole allenamento nella boxe e non erano paura di prendere pugni loro stessi. La ragazza in nero sembra dominare la maggior parte del round da 1 minuto e 30, anche se verso la fine la ragazza in bianco fa una coraggiosa rimonta # non abbastanza per vincere, se venissero assegnati punti. Il combattimento, o la copia del film da cui è stato estratto il nastro, finisce all'improvviso, dopo un forte pugno alla testa da parte della ragazza in gonna nera # ma non è sufficiente per abbattere il suo avversario altrettanto forte.—Anonimo
Le campionesse di boxer del mondo. Mostra due pugili donne che sono davvero intelligenti. Si impegnano in un caldo incontro di sparring di un round. Un parco, con ingresso e passeggiata in marmo, e bellissimi alberi e arbusti, costituiscono uno sfondo molto gradevole. La mostra è molto vivace dall'inizio alla fine; i colpi cadono fitti e veloci e viene mostrato un generale pugilismo molto intelligente. Venduto completo o in lunghezze separate. — Catalogo Edison (1901)
1895 visualizzazioni
4 anni fa
Gordon Sisters Boxing - 1901 See more vintage films at http://weirdovideo.com/
Directed by Thomas A. Edison[citation needed]
Produced by Edison Manufacturing Co.
Release date May 6, 1901
Country United States
The Haunted Curiosity Shop
An old proprietor is startled by the sudden appearance of a skull. Just as he draws back from the uncanny object, the doors of a mediaeval wardrobe fly back and a hand prods him with a sword. He turns to confront his assailant when it vanishes, and at the same instant the skull flies to the other end of the room. He clutches at the skull, when it turns into the half form of a girl from the waist up, suspended in mid-air. As he gazes in amusement, the other half of the girl, fully dressed from her waist down, walks across the room, and the two halves of the figure join, making a girl complete. In an amorous fashion the old man folds his arms around the girl's waist with the intention of stealing a kiss, but the girl immediately changes into an old woman, who grins in evident delight at the old man's discomfort. In great anger he throws her into the wardrobe and locks the door. Unseen by him, the woman has again become a girl. A great effect is here produced. Through the doors, which are solid and closed, the form of the girl appears through the woodwork. Hastily opening the door, the old man is then confronted by an Egyptian mummy. Other strange things happen. As the pawnbroker flies from the room a large and grotesque head arises from the smoke and slowly advances toward the spectators. Larger and larger the head grows until it fills the entire picture, and appears as though it would swallow the whole audience. A most laughable and mystifying scene.—Edison Catalog
Un vecchio proprietario è sorpreso dall'improvvisa apparizione di un teschio. Proprio mentre si ritrae dall'oggetto misterioso, le ante di un guardaroba medievale si aprono e una mano lo colpisce con una spada. Si gira per affrontare il suo aggressore quando scompare e, nello stesso istante, il teschio vola dall'altra parte della stanza. Si aggrappa al teschio quando si trasforma nella mezza figura di una ragazza dalla vita in su, sospesa a mezz'aria. Mentre lo guarda divertito, l'altra metà della ragazza, completamente vestita dalla vita in giù, attraversa la stanza e le due metà della figura si uniscono, creando una ragazza completa. In modo amoroso il vecchio incrocia le braccia intorno alla vita della ragazza con l'intenzione di rubare un bacio, ma la ragazza si trasforma immediatamente in una vecchia, che sogghigna con evidente piacere per il disagio del vecchio. Con grande rabbia la getta nell'armadio e chiude a chiave la porta. Senza che lui la veda, la donna è di nuovo diventata una ragazza. Qui si produce un grande effetto. Attraverso le porte, che sono solide e chiuse, la figura della ragazza appare attraverso la lavorazione del legno. Aprendo frettolosamente la porta, il vecchio si trova di fronte a una mummia egizia. Succedono altre cose strane. Mentre il banco dei pegni vola via dalla stanza, una testa grande e grottesca emerge dal fumo e avanza lentamente verso gli spettatori. La testa diventa sempre più grande fino a riempire l'intero quadro e sembra che voglia inghiottire l'intero pubblico. Una scena molto ridicola e sconcertante.—Edison Catalog
10.722 visualizzazioni
13 anni fa
breve film sui fantasmi del 1901 ... ironico ! ;) More About this movie: http://www.imdb.com/title/tt1168642/
Directed by Walter R. Booth
Produced by Robert W. Paul
Production company Paul's Animatograph Works
Release date 1901
Country United Kingdom
Histoire d'un crime
La cella di un condannato a morte. L'uomo sta dormendo e sogna il passato che lo ha portato in prigione : vita frenetica, cattive amicizie, alcolismo, l'assassinio di un cassiere di banca. Alla fine sogna di arrampicarsi sulla forca, ed improvvisamente si risveglia...
7241 visualizzazioni
4 anni fa
Please support Films by the Year: https://www.gofundme.com/manage/filmsbytheyearcom-website-improvement More rare films ...
During a home invasion, a sleeping bank employee is awakened by a burglar. In the ensuing struggle, the burglar stabs the other man. The next day, the burglar, an out-of-work carpenter, is arrested at a café while spending lavishly on wine. He is put on trial and found guilty.
While the burglar is being held in prison, he sees a series of flashbacks on his cell wall, depicting him as an honest workman with a happy home life but he soon begins to drink heavily. Becoming a burglar, he descends further into crime, finally committing a murder.
As the day of execution arrives, the executioners cut his hair off and a priest performs an expiation. The burglar is led to the guillotine and is executed.
While the burglar is being held in prison, he sees a series of flashbacks on his cell wall, depicting him as an honest workman with a happy home life but he soon begins to drink heavily. Becoming a burglar, he descends further into crime, finally committing a murder.
As the day of execution arrives, the executioners cut his hair off and a priest performs an expiation. The burglar is led to the guillotine and is executed.
Durante un'invasione domestica, un impiegato di banca addormentato viene svegliato da un ladro. Nella lotta che ne consegue, il ladro accoltella l'altro uomo. Il giorno dopo, il ladro, un falegname disoccupato, viene arrestato in un bar mentre spende una fortuna in vino. Viene processato e dichiarato colpevole.
Mentre il ladro è trattenuto in prigione, vede una serie di flashback sul muro della sua cella, che lo raffigurano come un onesto lavoratore con una vita familiare felice, ma presto inizia a bere molto. Diventato un ladro, sprofonda ulteriormente nel crimine, commettendo infine un omicidio.
Quando arriva il giorno dell'esecuzione, i carnefici gli tagliano i capelli e un prete esegue un'espiazione. Il ladro viene condotto alla ghigliottina e giustiziato.
Directed by Ferdinand Zecca
Starring Jean Liézer
Production company Pathé Frères
Distributed by Pathé Company
Release date 1901
Country France
Inauguration of the Australian Commonwealth
593 visualizzazioni
4 anni fa
Please support Films by the Year: https://www.gofundme.com/manage/filmsbytheyearcom-website-improvement More rare films ..
The film begins by following a procession through the streets of Sydney, marking the federation of Australia on 1 January 1901. This procession is seen to be led by 200 mounted police, followed by railway bandsmen, shearers and bush workers, decorated floats, large numbers of Australian and Imperial troops, as well as carriages carrying the first Governor-General John Hope, first Prime Minister Edmund Barton, state premiers and other dignitaries. An estimated 10,000 people participated in this procession.
The parade is seen to pass under ten elaborate arches which illustrated different aspects of Australian life. The procession placed emphasis on Australia's economic recovery from recession during the 1890s, with several of these arches exhibiting depictions of Australian industries such as the wool industry.
The parade followed a processional route from the public grounds of the Domain, through the central business district and city centre before heading south east towards Centennial Park where a purpose built pavilion was erected for the federation ceremony. Between 250,000 and 500,000 spectators attended the route of the procession. As well as lining the road, people are seen to hang out of windows and climb onto rooftops and awnings in order to get a glimpse of the Procession. Buildings, telegraph poles and streets were festooned with flags, banners, bunting and triumphal arches. These are presented in the film.
Within the pavilion at Centennial Park, the Anglican Archbishop of Sydney, William Smith is seen to greet the Governor General John Hope, the Prime Minister Edmund Barton and other dignitaries.Following this, the Governor General directs the swearing in of Australia's first federal cabinet and the reading of the Proclamation of the Constitution. The Governor General and government ministers are depicted signing an oath of allegiance at a table in the centre of the purpose-built pavilion.
The film concludes with footage showing scenes within Centennial Park the day after the events previously mentioned. Within these scenes, the Governor General and leading military figures are seen presiding over large masses of Australian and Imperial troops.
The parade is seen to pass under ten elaborate arches which illustrated different aspects of Australian life. The procession placed emphasis on Australia's economic recovery from recession during the 1890s, with several of these arches exhibiting depictions of Australian industries such as the wool industry.
The parade followed a processional route from the public grounds of the Domain, through the central business district and city centre before heading south east towards Centennial Park where a purpose built pavilion was erected for the federation ceremony. Between 250,000 and 500,000 spectators attended the route of the procession. As well as lining the road, people are seen to hang out of windows and climb onto rooftops and awnings in order to get a glimpse of the Procession. Buildings, telegraph poles and streets were festooned with flags, banners, bunting and triumphal arches. These are presented in the film.
Within the pavilion at Centennial Park, the Anglican Archbishop of Sydney, William Smith is seen to greet the Governor General John Hope, the Prime Minister Edmund Barton and other dignitaries.Following this, the Governor General directs the swearing in of Australia's first federal cabinet and the reading of the Proclamation of the Constitution. The Governor General and government ministers are depicted signing an oath of allegiance at a table in the centre of the purpose-built pavilion.
The film concludes with footage showing scenes within Centennial Park the day after the events previously mentioned. Within these scenes, the Governor General and leading military figures are seen presiding over large masses of Australian and Imperial troops.
Il film inizia seguendo una processione per le strade di Sydney, che celebra la federazione dell'Australia il 1° gennaio 1901. Questa processione è guidata da 200 poliziotti a cavallo, seguiti da bandisti ferroviari, tosatori e lavoratori della boscaglia, carri decorati, un gran numero di truppe australiane e imperiali, così come carrozze che trasportano il primo governatore generale John Hope, il primo primo ministro Edmund Barton, primi ministri di stato e altri dignitari. Si stima che abbiano partecipato a questa processione circa 10.000 persone.
La sfilata è vista passare sotto dieci elaborati archi che illustravano diversi aspetti della vita australiana. La processione poneva l'accento sulla ripresa economica dell'Australia dalla recessione durante gli anni '90 dell'Ottocento, con molti di questi archi che mostravano raffigurazioni di industrie australiane come l'industria della lana.
La sfilata ha seguito un percorso processionale dai terreni pubblici del Domain, attraverso il quartiere centrale degli affari e il centro città prima di dirigersi a sud-est verso Centennial Park dove è stato eretto un padiglione appositamente costruito per la cerimonia della federazione. Tra 250.000 e 500.000 spettatori hanno seguito il percorso della processione. Oltre a stare ai lati della strada, si vedono persone sporgersi dalle finestre e salire sui tetti e sulle pensiline per intravedere la processione. Edifici, pali del telegrafo e strade erano addobbati con bandiere, striscioni, festoni e archi trionfali. Questi sono mostrati nel film.
All'interno del padiglione del Centennial Park, l'arcivescovo anglicano di Sydney, William Smith, è visto salutare il governatore generale John Hope, il primo ministro Edmund Barton e altri dignitari. Dopo di che, il governatore generale dirige il giuramento del primo gabinetto federale australiano e la lettura della Proclamazione della Costituzione. Il governatore generale e i ministri del governo sono raffigurati mentre firmano un giuramento di fedeltà a un tavolo al centro del padiglione appositamente costruito.
Il film si conclude con riprese che mostrano scene all'interno del Centennial Park il giorno dopo gli eventi menzionati in precedenza. In queste scene, il governatore generale e importanti figure militari sono visti mentre presiedono grandi masse di truppe australiane e imperiali.
Directed by Joseph Perry
Cinematography Joseph Perry
Edited by Joseph Perry
Production company Limelight Department
Release date 19 January 1901
Country Australia
Kansas Saloon Smashers
Edwin S. Porter, the film's director
238 visualizzazioni
3 anni fa
Nome original: Kansas Saloon Smashers Direção: Edwin S. Porter Ano: 1901 Idioma: mudo Kansas Saloon Smashers é um ...
A bartender is working at a saloon, serving drinks to customers. After he fills a stereotypically Irish man's bucket with beer, Carrie Nation and her followers burst inside. They assault the Irish man, pulling his hat over his eyes and then dumping the beer over his head. The group then begin wrecking the bar, smashing the fixtures, mirrors, and breaking the cash register. The bartender then sprays seltzer water in Nation's face before a group of policemen appear and order everybody to leave. Un barista lavora in un saloon, servendo bevande ai clienti. Dopo aver riempito di birra il secchio di un tipico irlandese, Carrie Nation e i suoi seguaci irrompono dentro. Aggrediscono l'irlandese, gli tirano il cappello sugli occhi e poi gli rovesciano la birra in testa. Il gruppo inizia quindi a distruggere il bar, rompendo i mobili, gli specchi e il registratore di cassa. Il barista poi spruzza acqua di seltz in faccia a Nation prima che un gruppo di poliziotti si presenti e ordini a tutti di andarsene.
Production company Edison Studios
Distributed by Edison Studios
Release date March 16, 1901
Country United States
Laura Comstock's Bag-Punching Dog
Il film inizia con un'inquadratura di cinque secondi di Comstock e del suo cane seduti a un tavolo che guardano la telecamera, con un cartello in primo piano che dice "Laura Comstock". Dopo questo, il resto del film mostra Mannie di fronte a uno sfondo rustico, che salta e colpisce ripetutamente un sacco sospeso a una corda. Il catalogo del film di Edison diceva che i "salti alti e i pugni fulminei di Mannie sono notevoli e fanno meravigliare per la quantità di pazienza che deve essere necessaria per insegnare a un cane tali trucchi". The film begins with a five-second shot of Comstock and her dog seated at a table and looking at the camera, with a sign in the foreground that says "Laura Comstock". Following this, the rest of the film shows Mannie in front of a rustic backdrop, repeatedly jumping and punching a bag suspended by a rope.
Edison's film catalog said that Mannie's "high jumps and lightning-like punches are remarkable and cause one to marvel at the amount of patience that must be necessary to teach a dog such tricks."
Edison's film catalog said that Mannie's "high jumps and lightning-like punches are remarkable and cause one to marvel at the amount of patience that must be necessary to teach a dog such tricks."
8650 visualizzazioni
15 anni fa
Directed by Edwin S. Porter
Distributed by Edison Manufacturing Company
Release date May 6, 1901
Country United States
Love by the Light of the Moon
Shows a garden wall in the background. Two lovers appear and lean over the garden gate where the moon throws a shadow upon the ground. The young man invites the young lady to a settee, when the moon's face brightens into a very pronounced grin. As the pair begin love making, the moon winks one eye and then the other, and, finally, as the lovers become more interested, the moon comes down from the sky with a grin on his face as large as an old-fashioned apple pie. When the couple discover the moon so close to them, the young lady faints in the arms of her escort. Highly amusing from start to finish.—Edison Catalog Mostra un muro di un giardino sullo sfondo. Due amanti appaiono e si sporgono dal cancello del giardino dove la luna getta un'ombra sul terreno. Il giovane invita la signorina a un divano, quando il volto della luna si illumina in un sorriso molto pronunciato. Mentre la coppia inizia a fare l'amore, la luna ammicca un occhio e poi l'altro e, infine, mentre gli amanti diventano più interessati, la luna scende dal cielo con un sorriso sul viso grande come una vecchia torta di mele. Quando la coppia scopre la luna così vicina a loro, la signorina sviene tra le braccia del suo accompagnatore. Molto divertente dall'inizio alla fine.—Edison CatalogLa Luna, dipinta con un volto sorridente, è sospesa su un parco di notte. Una giovane coppia cammina oltre una staccionata appesa a una ringhiera e guarda in alto. La Luna sorride. Si abbracciano e il sorriso della Luna diventa più grande. Poi si siedono su una panchina vicino a un albero. La vista della Luna è bloccata, il che lo fa aggrottare la fronte. Nell'ultima scena, l'uomo fa vento alla donna con il suo cappello perché la Luna ha lasciato il cielo e si è appollaiata sulla sua spalla per vedere tutto meglio.
213 visualizzazioni
7 mesi fa
https://www.imdb.com/title/tt0348668/ Director: Edwin S. Porter Production Company: Edison Manufacturing Company Country: ...
Directed by Edwin S. Porter
Distributed by Edison Manufacturing Company
Release date Marh 16, 1901
Country United States
The Magic Sword
On the roof of an ancient palace appear a young Knight and his lady.
While they are making love an ugly old witch appears and is rather
troublesome. The Knight commands her to leave, and when he is about to
force her away she sits on her broom and rises to the moon. After
disappearing she causes various hob-goblins to haunt the pair, the last
of them stealing away the lady while the Knight's back is turned. The
Knight, frantic with grief, is suddenly confronted by a Fairy, who
presents him with a magical sword, and tells him that he can use it to
regain the young woman.—Edison Catalog Sul tetto di un antico palazzo appaiono un giovane cavaliere e la sua dama. Mentre fanno l'amore appare una vecchia strega brutta e piuttosto fastidiosa. Il cavaliere le ordina di andarsene e quando sta per costringerla ad andarsene, lei si siede sulla sua scopa e sale sulla luna. Dopo essere scomparsa, fa sì che vari folletti-folletti perseguitino la coppia, l'ultimo dei quali rapisce la dama mentre il cavaliere è voltato. Il cavaliere, frenetico per il dolore, viene improvvisamente affrontato da una fata, che gli presenta una spada magica e gli dice che può usarla per riconquistare la giovane donna.—Edison Catalog
242 visualizzazioni
5 mesi fa
https://www.imdb.com/title/tt0000363/ Director: Walter R. Booth Production Company: Paul's Animatograph Works Country: UK ...
Directed by Walter R. Booth
Produced by Robert W. Paul
Production company Paul's Animatograph Works
Release date 1901
Country United Kingdom
In a laboratory, an apothecary plans a novel experiment. Putting a living duplicate of his own head on a table, he uses a bellows
to swell the head up to gigantic size. The head enjoys itself by making
faces and laughing with the apothecary, who then completes the
experiment by letting the air out and returning the head to normal.
The apothecary then attempts to have his assistant reproduce the experiment, but the assistant inflates the head too much, and it explodes in a bang of smoke. The angry apothecary throws the assistant out of the room.
In un laboratorio, un farmacista pianifica un nuovo esperimento. Mette un duplicato vivente della sua testa su un tavolo, usa un soffietto per gonfiare la testa fino a dimensioni gigantesche. La testa si diverte a fare smorfie e a ridere con il farmacista, che poi completa l'esperimento facendo uscire l'aria e riportando la testa alla normalità. Il farmacista tenta quindi di far riprodurre l'esperimento al suo assistente, ma l'assistente gonfia troppo la testa, che esplode in un botto di fumo. Il farmacista arrabbiato butta fuori dalla stanza l'assistente.
26.865 visualizzazioni
2 anni fa
The Man with the Rubber Head (french: L'Homme à la tète de Caoutchouc) is a trick film from 1901 realized by Georges Méliès ...
Momenti: 2
_Sinossi_
..Méliès è nel suo laboratorio, (la scena è quella del Teatro Robert
Houdin); da una scatola () estrae una copia in miniatura della propria
testa, la pone su di un ripiano dotato di un tubo, prende un soffietto e
comincia a gonfiarla come fosse un palloncino (). | La testa cresce a
dismisura fino a che il suo possessore non decide di rimpicciolirla di
nuovo.chiamato un suo assistente e lo invita a ripetere l’esperienza ().
Il nuovo arrivato, però, non si rende conto di quanta aria stia facendo
arrivare alla testa e finisce col farla esplodere (). Méliès furibondo
caccia a calci nel sedere il malcapitato, poi si abbandona alla
disperazione ().
Directed by Georges Méliès
Starring Georges Méliès
Production company Star Film Company
Release date 1901
Country France
The Martyred Presidents
- This film is difficult to classify. It opens on a scene showing a mourner with bowed head sitting in front of what appears to be a tombstone. Shortly afterwards, the face of Abraham Lincoln and then of two other presidents, Garfield and McKinley, can be seen on the monument and then they disappear. There is a figure huddled at the foot of a statue of Justice, as if asking forgiveness.—Anonymous
- We have just finished and now offer to exhibitors a picture which we consider most valuable as an ending to the series of McKinley funeral pictures. The scene opens with a beautiful woman who represents Columbia seated at the altar of Justice. As if from out of space there slowly appears a perfect and lifelife picture of Abraham Lincoln. The forming of the picture is first noticed by the appearance of what seems to be a mere spot on the front of the altar. This spot slowly enalrges and is focused into shape, until, to the amazement of the audience, the face of the great emancipator is clearly shown. President Lincoln's likeness is allowed to remain upon the altar just long enough for recognition, when, in the same mysterious manner that it appeared, it slowly fades and in its place there grows the picture of President Garfield. This in a like manner fades away, and again as out of the dim distance comes the picture of our great martyred President, William McKinley. The tableau is then dissolved into a picture of an assassin kneeling before the throne of Justice. Here the tableau ends, leaving an impression of mingled sorrow and sublimity upon the audience. We predict for this picture a remarkable success, and particularly where it is shown in connection with the funeral ceremonies of the illustrious McKinley.—Edison Catalog
Questo film è difficile da classificare. Si apre con una scena che mostra un dolente con la testa china seduto di fronte a quella che sembra una lapide. Poco dopo, il volto di Abraham Lincoln e poi di altri due presidenti, Garfield e McKinley, può essere visto sul monumento e poi scompaiono. C'è una figura rannicchiata ai piedi di una statua della Giustizia, come se chiedesse perdono. — Anonimo
Abbiamo appena finito e ora offriamo agli espositori un'immagine che consideriamo molto preziosa come conclusione della serie di immagini funebri di McKinley. La scena si apre con una bella donna che rappresenta Columbia seduta all'altare della Giustizia. Come se provenisse dallo spazio, appare lentamente un'immagine perfetta e viva di Abraham Lincoln. La formazione dell'immagine è notata per la prima volta dalla comparsa di quella che sembra essere una semplice macchia sulla parte anteriore dell'altare. Questa macchia si ingrandisce lentamente e si concentra in una forma, finché, con stupore del pubblico, il volto del grande emancipatore viene mostrato chiaramente. La somiglianza del presidente Lincoln viene lasciata sull'altare giusto il tempo necessario per essere riconosciuta, quando, nello stesso modo misterioso in cui è apparsa, svanisce lentamente e al suo posto cresce l'immagine del presidente Garfield. Questa svanisce allo stesso modo e di nuovo, come da una lontananza fioca, emerge l'immagine del nostro grande presidente martirizzato, William McKinley. Il tableau si dissolve quindi nell'immagine di un assassino inginocchiato davanti al trono della Giustizia. Qui il tableau termina, lasciando un'impressione di dolore misto a sublimità sul pubblico. Prevediamo per questo quadro un notevole successo, e in particolare quando viene mostrato in relazione alle cerimonie funebri dell'illustre McKinley.—Edison Catalog
159 visualizzazioni
7 mesi fa
https://www.imdb.com/title/tt0316226/ Director: Edwin S. Porter Production Company: Edison Manufacturing Company Country: ...
Directed by Edwin S. Porter
Distributed by Edison Manufacturing Company
Release date
March 1, 1901
Country United States
Morecambe Church Lads' Brigade at Drill
Morecambe Church Lads' Brigade at Drill is a 1901 British short silent documentary film, directed by James Kenyon and Sagar Mitchell, showing the parade drill of the Morecambe Church Lads' Brigade on 3 July 1901. The film, which was premiered at the Winter Gardens in Morecambe on the same day it was filmed, was popular and went on to be shown at other venues in the North of England.
Morecambe Church Lads' Brigade at Drill è un cortometraggio documentario muto britannico del 1901, diretto da James Kenyon e Sagar Mitchell, che mostra l'esercitazione di parata della Morecambe Church Lads' Brigade il 3 luglio 1901. Il film, che fu presentato in anteprima al Winter Gardens di Morecambe lo stesso giorno in cui fu girato, fu popolare e fu proiettato in altri luoghi nel nord dell'Inghilterra.
7606 visualizzazioni
16 anni fa
This
film is part of the Mitchell and Kenyon collection - an amazing visual
record of everyday life in Britain at the beginning of the ...
Produced by James Kenyon/Sagar Mitchell
Cinematography James Kenyon/Sagar Mitchell
Production company Mitchell & Kenyon
Release date 1901
Country United Kingdom
The Old Maid Having Her Picture Taken
An old maid is walking about the studio while the photographer is getting his camera ready. She first looks at a hanger, which immediately falls from the wall, not being able to stand her gaze. Then she looks at the clock, and her face causes it to fall to the floor with a crash. She then walks over to the mirror, which suddenly cracks in several places. The photographer then poses her. Just as he is to press the button the camera explodes with a great puff of smoke, completely destroying the camera and demolishing the studio. The picture finishes up with the old maid tipping back in her chair and losing her balance, displaying a large quantity of fancy lace goods. A sure winner.—Edison Catalog Una vecchia zitella cammina per lo studio mentre il fotografo prepara la macchina fotografica. Prima guarda un attaccapanni, che cade immediatamente dal muro, non riuscendo a sopportare il suo sguardo. Poi guarda l'orologio, e il suo viso lo fa cadere a terra con un tonfo. Poi si avvicina allo specchio, che all'improvviso si crepa in diversi punti. Il fotografo la mette in posa. Proprio mentre sta per premere il pulsante, la macchina fotografica esplode con una grande nuvola di fumo, distruggendo completamente la macchina e demolendo lo studio. La foto si conclude con la vecchia zitella che si ribalta sulla sedia e perde l'equilibrio, mostrando una grande quantità di merletti di lusso. Un sicuro vincitore.—Edison CatalogIn Sex Seen: The Emergence of Modern Sexuality in America, Sharon Ullman writes, "[The old maid's] countenance has remarkable destructive power... To modern eyes, it looks like an old joke, and no doubt it echoed with familiarity in 1901 as well. That familiarity is precisely the mechanism by which we are able to identify the woman as a sexual — or, in this case, asexual — icon."
In Sex Seen: The Emergence of Modern Sexuality in America, Sharon Ullman scrive: "[L'aspetto della vecchia zitella] ha un notevole potere distruttivo... Agli occhi moderni, sembra una vecchia barzelletta, e senza dubbio riecheggiava con familiarità anche nel 1901. Quella familiarità è esattamente il meccanismo con cui siamo in grado di identificare la donna come un'icona sessuale, o, in questo caso, asessuale".
1018 visualizzazioni
4 anni fa
Please support Films by the Year: ...
Directed by Edwin S. Porter
Distributed by Edison Manufacturing Company
Release date
March 1, 1901
Country United States
L'Omnibus des toqués ou Blancs et Noirs
Clowns ride in on a wagon drawn by a skeletal horse. The clowns proceed to transform from blackface performers to white costumed clowns, and back again, as they perform zany antics.
I clown arrivano su un carro trainato da un cavallo scheletrico. I clown si trasformano da artisti con la faccia nera a clown in costume bianco, e viceversa, mentre eseguono stravaganti buffonate.
14 visualizzazioni
6 mesi fa
Four black minstrels turn into white clowns and back again when they hit or kick each other.
Directed by Georges Méliès
Starring Georges Méliès
Production company Star Film Company
Release date 1901
Country France
Nessun commento:
Posta un commento