Gil Elvgren
Carriera
Gil Elvgren nacque il 15 marzo 1914 a St. Paul, Minnesota. Il padre, Alex Aner Elvgren, svedese, aveva un negozio di vernici e tappezzeria; la madre, Goldie Alice Gilette era nata in Wisconsin e si esibiva insieme alla sorella cantando e ballando nelle chiese e nei club. Fin da piccolo Elvgren manifestò tendenze artistiche dedicandosi alla pittura, ad intagliare il legno e a costruire modellini di aerei. Durante l'adolescenza sviluppò un grande interesse per i giochi matematici e si dedicò anche molto allo sport, soprattutto al football e al golf.Nel 1932 si diplomò alla University High School e si iscrisse alla facoltà di architettura della University of Minnesota. Nel 1933, però, abbandonò tutto e fuggì a Chicago per dedicarsi alla pittura, insieme alla ragazza di cui si era innamorato, Janet Cecilia Cummins. Qui Elvgren si iscrisse alla American Academy of Art, dove si laureò a metà degli anni trenta. Ritornato a St. Paul aprì un proprio studio e a poco a poco i clienti cominciarono ad arrivare. Uno dei suoi primi lavori fu la realizzazione di alcune immagini di pin-up per i celeberrimi calendari Dionne Quintuplets di Brown & Bigelow del 1937 e 1938, ma la vastissima produzione di pin-up che doveva renderlo celebre era ancora distante: il corpo di opere per cui Elvgren è oggi maggiormente ricordato, infatti, è costituito proprio dalle ragazze dipinte per i calendari della Brown & Bigelow dal 1944 ai primi anni cinquanta. Nel 1937, anche il principale concorrente di Brown & Bigelow, la Louis F. Dow Company, commissionò a Gil una serie di pin-up e la loro collaborazione proseguì fino al 1944: accanto alle dolci bellezze americane che richiamavano lo stile di Haddon Sundblom, Elvgren dipinse anche le prime ragazze che, quasi inconsapevolmente, assumevano pose maliziose, lasciando intravvedere più che le semplici forme e lanciando sguardi significativi agli osservatori.
Per poter essere maggiormente in contatto con i suoi clienti, Elvgren ritornò a vivere a Chicago e nel 1940 cominciò a lavorare per la Stevens-Gross, una delle maggiori agenzie pubblicitarie dell'epoca, con la quale rimase fino al 1952. Per loro lavorava anche Haddon Sundblom, che ebbe un peso fondamentale nella formazione artistica di Elvgren. L'influenza di Sundblom è chiaramente visibile nel tratto dei disegni di Elvgren, tanto che, per esempio, quando molti anni dopo la 7 Up gli commissionò una illustrazione di Babbo Natale, l'ufficio legale della compagnia ne sconsigliò l'uso in quanto il Babbo Natale proposto da Elvgren era praticamente indistinguibile da quelli di Sundblom per la Coca-Cola.
Durante la sua permanenza alla Stevens-Gross Elvgren ebbe modo di lavorare per molte importanti compagnie, fra cui Coca-Cola in primis ma anche Ford, General Electric, Four Roses, Orange Crush e altri. Mentre Elvgren andava affermandosi come artista professionista, la famiglia si ingrandiva: nel 1938 nacque la prima figlia, Karen, nel 1942 il primo figlio, Gillette Jr., e nel 1944 il secondo figlio, Drake. Amava molto la vita all'aria aperta e si dedicava spesso alla pesca e alla caccia; le armi erano una sua grande passione e ben presto divenne anche un collezionista.
Durante la seconda guerra mondiale, a causa della gotta di cui soffriva da tempo, non poté arruolarsi nell'esercito ma prestò comunque servizio civile come istruttore di armi da fuoco. Nel 1944 Elvgren cominciò a collaborare stabilmente anche con la Brown & Bigelow, pur riservandosi la facoltà di mantenere anche gli altri clienti che non fossero loro diretti concorrenti. Dal 1946 cominciarono a comparire fra le sue illustrazione anche i primi nudi. Nel 1951 aprì un suo studio di illustrazione e ben presto il lavoro fu talmente copioso che fu costretto anche ad assumere altri artisti.
Nel 1956, insieme a tutta la famiglia, si trasferì a Siesta Key in Florida, dove aprì un nuovo studio e cominciò anche a realizzare ritratti per conto di personaggi famosi, fra cui Myrna Loy, Donna Reed e Kim Novak. Fra gli anni cinquanta e sessanta comparire nei calendari di Elvgren divenne addirittura una moda per le aspiranti star. Continuando a mantenere i suoi clienti nel settore pubblicitario, concesse sempre più spazio anche alle illustrazioni per riviste quali Cosmopolitan, Redbook, The Satuday Evening Post.
Morì di cancro il 29 febbraio 1980 all'età di 65 anni.
Fresh Lobster.
Gil Elvgren (March 15, 1914 – February 29, 1980; born Gillette Elvgren) was an American painter of pin-up girls, advertising and illustration. Best known for his pin-up paintings for Brown & Bigelow, Elvgren studied at the American Academy of Art.
He was strongly influenced by the early "pretty girl" illustrators, such as Charles Dana Gibson, Andrew Loomis, and Howard Chandler Christy. Other influences included the Brandywine School founded by Howard Pyle.
Biography
Gillette A. Elvgren was born in St. Paul, Minnesota, and attended University High School. After graduation he began studying art at the Minneapolis Institute of Arts. He subsequently moved to Chicago to study at the American Academy of Art. He graduated from the Academy during the depression at the age of twenty-two. Elvgren joined the stable of artists at Stevens and Gross, Chicago's most prestigious advertising agency. He became a protégé of the talented artist, Haddon Sundblom.
n 1937, Gil began painting calendar pin-ups for Louis F. Dow, one of America's leading publishing companies, during which time he created about 60 works on 28" x 22" canvas and distinguished them by a printed signature. Many of his pin-ups were reproduced as nose art on military aircraft during World War II. Around 1944, Gil was approached by Brown and Bigelow, a firm that still dominates the field in producing calendars and advertising specialties. He was associated with Brown & Bigelow from 1945 to 1972. At Brown & Bigelow Elvgren began working with 30" x 24" canvases, a format that he would use for the next 30 years, and signed his work in cursive.
Elvgren was a commercial success. He lived in various locations, and was active from the 1930s to 1970s. In 1951 he began painting in a studio in his home, then in Winnetka, Illinois, using an assistant to set up lighting, build props and scenes, photograph sets, and prepare his paints. His clients ranged from Brown and Bigelow and Coca-Cola to General Electric and Sealy Mattress Company. In addition, during the 1940s and 1950s he illustrated stories for a host of magazines, such as The Saturday Evening Post and Good Housekeeping. Among the models Elvgren painted were Myrna Hansen, Donna Reed, Barbara Hale, Arlene Dahl, and Kim Novak.
"Man's Best Friend"
Pilsner (19??) Elvgren
Story Art, "Fair Stranger" (19??) Elvgren
Story Art "Yet Do Not Grieve'" (19??) Elvgren
rd Ads (could be used for many products) (19??) Elvgren
In The Dough
In The Dough
Louis F. Dow & Co 1937
Coca-Cola, "The Pause That Refreshes'" (1939) Elvgren
Short Sail
Short Sail
Louis F. Dow & Co
Louis F. Dow & Co 1939
General Electric, "The Truth About Today's Refrigerators!" (1941) Elvgren
eneral Electric, "She KNows What Freedom Really Means!" (1941) Elvgren
NOTE: A color version wasn't printed, but the painting is shown at left
Schlitz "The Highest Note In Beer'" (1942) Elvgren
Tail Wind
Brown & Bigelow 1942
Ankles Away (1943) Elvgren
American Meat, "Meat On The Table" (1943) Elvgren
Studebaker "Betcha Dad Worked On Those Engines!'" (1943) Elvgren
Schlitz "The Masterpiece'" (1943) Elvgren
Serta (1943) Elvgren
Calendar, "Nurse's Orders" (1945) Elvgren
Ford, "Sure You'll Be Proud Of It..." (1945) Elvgren
Ford "You'll Be On The Beam'" (1945) Elvgren
Swift Quality Foods "Nest'" (1945) Elvgren
Ovaltine "Want Better Results?'" (1945) Elvgren
Ovaltine "The New Way...'" (1945) Elvgren
Dog Gone
Brown & Bigelow 1946
Dr. West's, "Fits Your Mouth Precisely..." (1946) Elvgren
I've Been Spotted
Brown & Bigelow 1947
Quink "Write Your Way To New Success In '47'" (1947) Elvgren
Perfection
Perfection
Brown & Bigelow 1948
Coca-Cola, "Play Refreshed" (1948) Elvgren
Now Don't Ask Me "What's Cookin'" (1948) Elvgren
Socking It Away
Brown & Bigelow 1949
A Peach On The Beach
Brown & Bigelow 1950
Jill Needs A Jack (1950) Elvgren
What A Deal
Brown & Bigelow 1951
Fascination
Brown & Bigelow 1952
A Cute Injury
Brown & Bigelow 1953
A Fast Take Off
Brown & Bigelow 1954
A Number to Remember
Brown & Bigelow 1955
Suzette
Brown & Bigelow 1956
What's Up?
Brown & Bigelow 1957
Smoke Screen
Brown & Bigelow 1958
Shell Game
Brown & Bigelow 1959
Tasteful Design
Tasteful Design 1960s
The Finishing Touch
Brown & Bigelow 1960
The Right Number
The Right Number
Brown & Bigelow 1961
A Grand Slam
Brown & Bigelow 1961
Pot Luck
Brown & Bigelow 1961
Hairline Decision
Brown & Bigelow 1962
A Turn For The Better
Brown & Bigelow 1962
Captivating
Brown & Bigelow 1962
Clean Sweep
Brown & Bigelow 1963
A Near Miss
Brown & Bigelow 1964
Pick Of The Crop
Brown & Bigelow 1964
Wrong Nail
Wrong Nail
Brown & Bigelow 1964
Going Up
Brown & Bigelow 1964
Up In The Air
Brown & Bigelow 1965
Well Seated
Brown & Bigelow 1965
Quick Change Artist
Brown & Bigelow 1966
Red, White And Blue
Brown & Bigelow 1966
Let's Eat Out
Brown & Bigelow 1967
Dampened Doll
Brown & Bigelow 1967
Simone
Brown & Bigelow 1967
Aloha Oooooo
Brown & Bigelow 1968
Class Dismissed
Class Dismissed
Brown & Bigelow 1969
Upsetting Upset
Brown & Bigelow 1969
Eye Catcher
Brown & Bigelow 1969
A Refreshing Lift
A Refreshing Lift
Brown & Bigelow 1969
Skirting The Issue
Brown & Bigelow 1969
NAPA Automotive (1976) Elvgren
Gil Elvgren
Self-portrait
Tasteful Design
Tasteful Design
Nessun commento:
Posta un commento