Visualizzazioni totali

lunedì 8 agosto 2016

Fanny Hill by Russ Meyer Albert Zugsmith (Uncredited) United States 1964

Fanny Hill (1964 film)

Fanny Hill is a 1964 American comedy film directed by Russ Meyer and starring Letícia Román, Miriam Hopkins and Ulli Lommel. Filmed in Berlin, the film is an adaptation of the 1748 John Cleland novel of the same name.

 

Partial cast

  • Letícia Román as Fanny Hill
  • Miriam Hopkins as Mrs. Brown
  • Ulli Lommel as Charles
  • Chris Howland as Mr. Norbert
  • Helmut Weiss as Mr. Dinklespieler
  • Karin Evans as Martha
  • Alexander D'Arcy as Admiral
  • Christiane Schmidtmer as Fiona





La cugina Fanny

La cugina Fanny (Fanny Hill) è un film del 1964, diretto da Russ Meyer tratto dal romanzo Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere di John Cleland.
In origine doveva essere diretto da Douglas Sirk, che rinunciò al progetto. Quindi Albert Zugsmith, importante produttore della Universal Pictures, propose il film a Russ Meyer, reduce dal successo di Lorna. Meyer accettò, e abbandonò temporaneamente il bianco e nero e i toni violenti dei film precedenti.

Trama

Nel XIX secolo la giovane Fanny Hill, orfana e povera, arriva a Londra. Finisce in un bordello, ma viene salvata da un giovane innamorato di lei.
Il film si basa sulla celebre opera di John Cleland. Nel 1748 Cleland fu arrestato per non aver saldato un debito di 840 sterline e rinchiuso nel carcere di Fleet, dove rimase per più di un anno. Fu proprio mentre si trovava in carcere che Cleland scrisse e pubblicò Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere, che uscì in due parti separate, nel novembre 1748 e nel febbraio 1749. Nel marzo dello stesso anno fu rimesso in libertà. In novembre fu nuovamente arrestato, insieme con gli editori e gli stampatori di Fanny Hill. In tribunale Cleland disconobbe il romanzo e disse che poteva solo "augurarsi dal profondo dell'anima" che il libro fosse "seppellito e dimenticato" (Sabor). A quel punto il libro fu ufficialmente ritirato dal mercato e, di conseguenza, non fu più legalmente ripubblicato per più di un secolo, tuttavia continuava a circolare e vendersi bene grazie ad edizioni pirata disponibili sul mercato nero. Il ritiro ufficiale significò che a quel punto non si poteva più controllare il testo in alcun modo, così, quando una delle tante edizioni pirata inserì un nuovo capitolo che celebrava l'omosessualità maschile, l'autore poté fare ben poco. Nel marzo 1750 Cleland scrisse una nuova versione del romanzo fortemente censurata, ma anche questa finì per essere messa sotto processo. Plumb suggerisce che il nuovo processo riguardasse in realtà la versione pirata che conteneva la scena di sodomia, fatto sta che le accuse contro Cleland furono lasciate cadere e la versione censurata rimase legalmente in commercio.

Produzione

Il rapporto tra Meyer e Zugsmith si rivelò difficile: due giorni prima della fine delle riprese, Zugsmith mise infatti mano al film ed estromise Meyer dal montaggio. Meyer ripudiò il film, e non ne conservò nemmeno una copia.

Cast

Laetitia Roman era stata nel 1962 la protagonista del thriller diretto da Mario Bava La ragazza che sapeva troppo. Miriam Hopkins era stata l'interprete di alcuni film di Ernst Lubitsch.

Curiosità

  • In Motorpsycho!, diretto da Meyer nel 1965, la protagonista Haji nel ricordare il suo passato violento dice ad un uomo: «Che ti aspettavi? La storia di Fanny Hill?».

 





 

Russ Meyer's Fanny Hill (1964) - Trailer - YouTube

 

 
 
https://www.youtube.com/watch?v=Qyc-Xi2d_iM
25 ago 2010 - Caricato da NobodysTapes
A rare trailer for a lesser known film by Russ Meyer (Faster Pussycat Kill Kill, Vixen) his adaptation of John ...

Фанни Хилл: Мемуары женщины для утех / Fanny Hill (1964 ...

kinofilms.tv/film/fanni-xill-memuary-zhenshhiny.../59362/
Описание: Фрэнсис Хилл, которую все называли Фанни, родилась в прошлом веке в двустах милях от Лондона. Она отправляется искать свою судьбу в ...





 Directed by

Russ Meyer
Albert Zugsmith (Uncredited)
Produced by Artur Brauner
Albert Zugsmith
Written by John Cleland (Novel)
Robert Hill
Starring Letícia Román
Miriam Hopkins
Ulli Lommel
Music by Erwin Halletz
Cinematography Heinz Hölscher
Edited by Alfred Srp
Distributed by Gloria Filmverleih AG (West Germany)
Pan World
(U.S.)
Release dates
  • September 25, 1964 (West Germany)
  • March 10, 1965 (U.S.)
Running time
85 min (Cut version)
96 min (Germany)
104 min (U.S.)
Country United States
Language English

Nessun commento:

Posta un commento