Visualizzazioni totali

lunedì 25 luglio 2016

Accidental Death of an Anarchist by Dario FO 1970

Accidental Death of an Anarchist
(1983) 

 Gavin Richards


Maniac
Jim Bywater Insp. Pissani
Clive Russell Superintendant
Gavin Muir Constable
John Surman Insp. Bertozzo
Susan Denaker Maria Feletti
During questioning by the police, a railway worker falls to his death from the multi-story police HQ. The government says it was an accident but there is a public outcry. The Superintendant and Inspector responsible are awaiting the arrival of an Investigating Judge but get more than they bargained for when a lunatic escapes and impersonates him.


L'opera inizia in una stanza della questura milanese, dove il commissario Bertozzo minaccia di arrestare un personaggio che si rivela essere un matto, e che è il filo conduttore dell'intera commedia. Il matto è stato fermato perché malato di una fantomatica "istriomania", ossia il bisogno irrefrenabile di spacciarsi per altre persone. Spazientito dai rocamboleschi ragionamenti del matto, Bertozzo ne ordina il rilascio: il matto si ritrova da solo nella stanza del commissario, venendo in possesso di alcuni importanti documenti relativi alla morte di un anarchico, caduto da una finestra nel corso di un interrogatorio della polizia in circostanze poco chiare.
Nella scena seguente, in un'altra stanza della questura, il Matto fa credere al questore e al commissario Sportivo - trasposizione di Luigi Calabresi - di essere l'ispettore del ministero venuto a riaprire il caso del defenestramento dell'anarchico. Fingendo di cercare una soluzione adatta a tutti, riesce a fare ammettere loro tutte le contraddizioni dei verbali ufficiali, mettendo in ridicolo le dichiarazioni ufficiali dei presenti all'avvenimento.
Accade però che il questore debba ricevere una giornalista, Maria Feletti, nota per la caparbietà con la quale mette solitamente in dubbio le dichiarazioni riguardanti il caso e per la sua intenzione di scoprire la verità. Mentre il questore decide di rinviare l'intervista, il matto suggerisce loro di non farlo: egli si spaccerà per il capo della scientifica, il dottor Piccinni, in modo tale che se l'articolo dovesse risultare non gradito al questore, si potrà facilmente smentire la veridicità delle affermazioni della giornalista ponendole di fronte il vero Piccinni.
Il questore ed il commissario appoggiano l'idea del matto, non sapendolo tale, e decidono di affrontare la giornalista.
L'arrivo di Bertozzo, che riconosce il Matto, genera una situazione da commedia degli equivoci; nessuno infatti crede a ciò che dice, mentre il Matto continua a fare il doppio gioco: da una parte, finge di voler salvaguardare la faccia dei rappresentanti dell'ordine, ma in realtà fa delle provocazioni di fronte alle incalzanti insinuazioni della giornalista, che è convinta che l'anarchico sia stato assassinato.
Bertozzo si fa insistente e la giornalista inizia a sospettare che le si stia mentendo: il matto, allora, si traveste ancora una volta e diventa un vescovo.
A un certo punto tutti gli altri presenti vengono ammanettati: salta improvvisamente la luce e si sente un urlo del Matto. Le luci si riaccendono, la giornalista riesce a sfilarsi dalle manette e vede che il Matto è cascato dalla finestra. Si convince così che anche la caduta dell'anarchico è stata accidentale, salvo poi ricredersi dopo che Bertozzo, per farle un baciamano, si sfila anch'egli agevolmente dalle manette.
L'opera termina con l'arrivo di un uomo con una barba, che tutti credono essere il Matto ma è il vero ispettore del ministero: tutti, rassegnati, dicono "cominciamo da capo".
Un altro finale alternativo, più volte portato in scena, non prevede il salto del matto dalla finestra, ma la declamazione di un epilogo nel quale egli si rivela per ciò che è, spronando i presenti allo svelamento dei reali accadimenti riguardo alla morte dell'anarchico. Solo con l'esplosione dello scandalo la società italiana potrà infatti arrivare allo sdegno e alla repulsione, al "rutto liberatorio" reclamando la verità ed avviandosi ad un processo di democratizzazione sociale.

Dario Fo - Accidental Death of an Anarchist (full) - YouTube

 

https://www.youtube.com/watch?v=TqKfwC70YZI
27 apr 2013 - Caricato da quantumbleep
Manchester Bib & Braces Theatre production of Dario Fo's "Accidental Death of an Anarchist" filmed in ...

 A British television adaptation, which mixed the original Italian setting with contemporary references to Thatcher's Britain aired on Channel 4 on 23 December 1985. Starring Gavin Richards as The Maniac, directed by Alan Horrox and Gavin Richards.





 









Ipotesi sulla morte di Giuseppe Pinelli - YouTube

 
 
https://www.youtube.com/watch?v=m90i-eVWVbQ
10 ott 2012 - Caricato da Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
IPOTESI SULLA MORTE DI GIUSEPPE PINELLI Regia: Elio Petri Casa di ... Morte accidentale di un ...



Nessun commento:

Posta un commento