Visualizzazioni totali

martedì 29 maggio 2018

Led Zeppelin 1968 - 1980 rock band

Led Zeppelin

I Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale britannico formato nel 1968, considerato tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri dell'hard rock.
La loro musica, le cui radici affondano in generi diversi tra cui blues, rockabilly e folk, ha costituito una formula completamente inedita per l'epoca, finendo con l'influenzare in qualche modo tutti i gruppi rock del loro tempo e del futuro. Il gruppo, scioltosi nel 1980, anno della morte del batterista, fu composto per l'intero periodo della sua attività da Robert Plant (voce, armonica), Jimmy Page (chitarre), John Paul Jones (basso, tastiere) e John Bonham (batteria, percussioni). In seguito alla morte di Bonham, Page e Plant hanno proseguito la propria attività musicale come solisti, incidendo insieme gli album No Quarter: Jimmy Page and Robert Plant Unledded e Walking into Clarksdale e ritrovandosi occasionalmente per esibirsi dal vivo nel corso di eventi commemorativi o celebrativi. I Led Zeppelin sono tra i gruppi di maggior successo commerciale nella storia della musica moderna: dal 1968 ad oggi il gruppo ha venduto oltre 300 milioni di dischi. Nel 2007, a seguito dell'incredibile richiesta di biglietti per la loro esibizione all'The O2 Arena di Londra (oltre 20 milioni di richieste in circa 24 ore), il gruppo è entrato nel Guinness dei primati per la "maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo".
Il 12 gennaio 1995 i Led Zeppelin sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame. In una classifica stilata nel 2003 dalla rivista Rolling Stone, i Led Zeppelin risultano al 14º posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi: la stessa Rolling Stone ha avuto modo di definire a più riprese i Led Zeppelin come "Il gruppo più heavy di tutti i tempi, indiscutibilmente uno dei gruppi più duraturi della storia del rock" e "il gruppo più importante degli anni settanta". Nella stessa misura, la Rock and Roll Hall of Fame ha affermato che l'influenza che il gruppo ha esercitato negli anni settanta è «rilevante come quella che i Beatles hanno avuto nel decennio precedente» e l'emittente VH1 ha definito i Led Zeppelin come «il più importante gruppo rock della storia».
La discografia del gruppo comprende nove album in studio pubblicati dal 1969 al 1982. A partire dagli anni novanta hanno visto la luce diverse raccolte di brani, editi e inediti, e alcune incisioni di spettacoli dal vivo risalenti al periodo di attività. Degna di segnalazione è anche la circolazione di un cospicuo numero di bootleg sul mercato "non ufficiale".

Storia del gruppo

The New Yardbirds (1966-1967)

Dopo un inizio di attività artistica che lo fece conoscere come uno dei migliori session man britannici, Jimmy Page si unì nel 1966 agli Yardbirds, gruppo blues rock del Regno Unito. In un primo tempo ricoprì il ruolo di bassista, sostituendo Paul Samwell-Smith, per poi divenire il secondo chitarrista solista, al fianco di Jeff Beck.
A seguito dell'abbandono di Beck nell'ottobre dello stesso anno, Page volle proporre al chitarrista la creazione di un nuovo gruppo, formato, oltre che da loro due, da Keith Moon e John Entwistle, rispettivamente batterista e bassista dei The Who. Il gruppo, pur non essendo mai stato ufficialmente fondato, si trovò nello stesso anno in sala di registrazione per incidere il brano Beck's Bolero. Alla registrazione partecipò anche John Paul Jones, bassista e tastierista, il quale disse a Page che sarebbe stato interessato a collaborare con lui.
Nel luglio 1968 gli Yardbirds suonarono il loro ultimo concerto. Nonostante ciò, il gruppo si era già impegnato per una tournée in Scandinavia: il batterista Jim McCarty e il cantante Keith Relf autorizzarono quindi Page e il bassista Chris Dreja ad usare il nome "Yardbirds" per portare a termine gli impegni. In un primo tempo Page chiese a Terry Reid di divenire il nuovo cantante degli Yardbirds, ma questi declinò l'offerta, indicando Robert Plant, un cantante di Birmingham. Plant accettò il posto, e consigliò a sua volta il batterista John Bonham, conosciuto durante una precedente esperienza musicale. Nel frattempo Dreja si tirò fuori dal progetto per potersi dedicare alla sua passione per la fotografia, e John Paul Jones, consigliato da sua moglie, contattò Page per proporsi come sostituto. Il chitarrista, riconoscendo le qualità di Jones, lo accettò all'interno del gruppo.
Prima di partire per la tournée i quattro parteciparono all'ultimo giorno delle registrazioni dell'album Three Week Hero di P. J. Proby, la prima registrazione dei futuri Led Zeppelin.
La formazione provvisoria partì per la tournée in Scandinavia col nome di The New Yardbirds: al termine dei concerti fu deciso di cambiare il nome del gruppo. Sulla sua origine esistono diverse spiegazioni. Secondo la più accreditata, Keith Moon e John Entwistle riferirono che un supergruppo composto da loro, Jimmy Page e Jeff Beck, sarebbe volato in alto come un Lead Zeppelin (Zeppelin è un tipo di dirigibile). Richard Cole, manager degli Yardbirds, che aveva assistito al colloquio, riferì il tutto a Page.
Alcuni mesi dopo, al momento di scegliere il nuovo nome in sostituzione di The New Yardbirds per il gruppo che aveva formato, Page ripensò al nome "Lead Zeppelin". In seguito, Page dichiarò:

« Aveva qualcosa a che fare con l'espressione popolare "un cattivo scherzo sale come un palloncino di piombo" (go over like a lead balloon) »
(Jimmy Page)
Inoltre l'espressione (quasi un ossimoro nel riferimento pesante/leggero) era riferibile al nome di un altro complesso rock, gli Iron Butterfly (farfalla di ferro), all'epoca in auge.
Il nome venne accettato da tutti, ma Lead venne cambiato nell'omòfono Led per evitare ambiguità di pronuncia, dovute al fatto che il termine lead in inglese ha due etimologie e due suoni distinti: oltre a "piombo" (pronuncia /led/), può significare anche "guida" (pronuncia /li:d/).

Le prime incisioni e l'immediato successo (1968-1970)

Il produttore discografico Peter Grant, che in passato aveva già collaborato con The Yardbirds, riuscì a procurare ai Led Zeppelin un contratto con Atlantic Records, del valore di circa 200 mila dollari; una cifra tra le più alte dell'epoca trattandosi di un gruppo musicale esordiente.
Il 12 gennaio 1969, subito dopo il loro primo, breve tour negli Stati Uniti d'America, i Led Zeppelin pubblicarono il loro primo disco, intitolato semplicemente Led Zeppelin e registrato agli Olympic Studios di Londra sul finire del 1968. L'album fu un ottimo inizio, e riuscì in due mesi a raggiungere la top 10 della classifica Billboard 200, ricevendo il disco d'oro nel luglio del 1969.
I brani, caratterizzati da una combinazione di influenze blues, folk e rock unite a uno stile heavy, ne fecero una delle incisioni più importanti nello sviluppo in chiave dura del rock, imponendo il gruppo sul mercato internazionale, soprattutto negli Stati Uniti.
Uno degli elementi del disco d'esordio che più risultarono innovativi, nel lungo periodo, fu proprio il suono che Page, forte della sua lunga esperienza come turnista di studio, riuscì a conferire alle registrazioni. L'intenzione era sostanzialmente quella di riprodurre il sound che il gruppo aveva consolidato nelle sue prime esibizioni dal vivo. Si decise dunque di lavorare in modo rapido e immediato per riuscire a dare al tutto la stessa continuità di un live, concentrando le registrazioni e riducendo all'essenziale le sovraincisioni: in questo modo, l'intero disco venne messo su nastro e missato nello spazio di appena trenta ore.
A questo si aggiunsero gli inediti artifici tecnici che Page aveva in serbo da lungo tempo: la sua idea di produrre una sorta di live in studio, infatti, si basava essenzialmente su una certa sonorità che era solito definire «ambientale». La maggior parte dei produttori, all'epoca, piazzava semplicemente un microfono davanti a ogni amplificatore: Page invece ebbe l'intuizione di aggiungerne un secondo, a distanza, in prospettiva frontale con l'amplificatore, e di registrare la media tra i due, riuscendo a catturare il feeling di un'esibizione dal vivo anche in una stanza.
Molti anni dopo Robert Plant, in un'intervista al riguardo, ricorderà:
« Il suono che sentivo uscire da quelle casse, mentre cantavo, era di gran lunga meglio di qualsiasi figa d'Inghilterra. Era così sessuale, osceno, aveva così tanto potere...insomma, era devastante. »
Tuttavia, Plant ha sempre scoraggiato la critica nel giudicare il gruppo «affine al solo genere metal», viste le numerose componenti alla base della loro musica, non ultima quella folk e acustica. Nel disco/intervista Profiled, Page ha dichiarato che per incidere l'album sono state necessarie appena 36 ore e che il prezzo del lavoro, compresa la copertina, è stato di 1.750 sterline.
Composto on the road durante il tour del primo album, sempre nel 1969, uscì il secondo disco, Led Zeppelin II, nel quale il gruppo sviluppa in maniera esplicita la musicalità hard rock. Il brano d'apertura, Whole Lotta Love, si apre con un riff di chitarra aggressivo, seguito dal supporto del basso e, in una sequenza crescente, dall'intervento della voce e della batteria. Il pezzo è stato spesso definito l'emblema dello stile musicale del gruppo. Questo album venne anche chiamato dai fan il bombardiere marrone a causa del colore che domina la copertina e dell'immagine dello zeppelin sullo sfondo. Forse il più duro di tutti gli album della band, raggiunse il primo posto delle classifiche, in due mesi, e vi rimase per circa sette settimane di fila; rimanendo nelle classifiche americane per anni.
A seguito dell'uscita dell'album, il gruppo partì per una nuova tournée: i loro concerti duravano anche più di quattro ore, e sul palco la band eseguiva versioni delle loro canzoni più lunghe e piene di improvvisazioni rispetto alla loro versione in studio, aggiungendo spesso anche rielaborazioni di brani di soul music, in particolare di James Brown, di cui Jones e Bonham erano estimatori.
Per ricercare la giusta ispirazione per i brani del loro terzo disco, Led Zeppelin III, i due frontmen del gruppo si concessero un periodo di riposo con le rispettive famiglie a Bron-Yr-Aur, remota località tra i monti del Galles, in un cottage immerso nel verde in cui non era disponibile neppure l'elettricità. Le serate passavano davanti al fuoco a bere birra e a suonare la chitarra acustica, mentre i roadies vennero incaricati di cucinare e occuparsi della casa. Questa potrebbe essere la spiegazione delle caratteristiche acustiche di diversi brani dell'album, in particolare Gallows Pole e Bron-Y-Aur Stomp, nei quali sono chiaramente individuabili echi del folk britannico, svelanti un differente e nuovo aspetto dell'abilità chitarristica di Page.
Le tracce, tuttavia, vennero incise in una villa di campagna a Headley Grange, nel tentativo di ricreare l'atmosfera rurale che aveva ispirato i brani del disco: per far ciò, venne utilizzato uno studio di registrazione mobile. Il disco fu caratterizzato da una notevole versatilità, alternando brani tipicamente hard (Immigrant Song) a composizioni acustiche dal piglio tetro e mistico (Friends), brani blues (come la celebre Since I've Been Loving You, registrata in presa diretta) o rock (Celebration Day), a pezzi di vaga ispirazione west-coast e psichedelica (Tangerine).
Anche questo disco, come il secondo, ottenne un elevato riscontro di vendite e nonostante le aspre critiche mosse dalla stampa, non tardò ad arrivare primo nelle classifiche di Stati Uniti e Regno Unito. Mentre i Led Zeppelin volevano dimostrare con questo album di avere una sensibilità e un gusto che andavano anche oltre le "bombardate a tappeto" tipiche del secondo album, la stampa lo interpretò invece come un infiacchimento. Alcuni commenti furono così offensivi da toccare profondamente i componenti del gruppo, i quali, troncati i già tormentati rapporti con i media, iniziarono subito le sessioni di registrazione del quarto album senza intraprendere alcuna tournée.

Il quarto album e la maturità (1971-1975)

« The heaviest band of all time »
(Rolling Stone)
(EN) « I'm the world's biggest Led Zeppelin fan. The music, the way they conducted themselves, their whole management structure - they were the blueprint. Queen always used to play The Immigrant Song in sound-checks just for the glory of the sound. » (IT) « Sono il fan dei Led Zeppelin più sfegatato del mondo. La loro musica, il modo in cui si comportavano, l'intera struttura di management - loro sono stati il modello. I Queen suonavano sempre Immigrant Song durante le prove, solo per lo splendore del suono. »
(Brian May, Queen)
Il quarto disco è stato probabilmente il più importante per la storia della band: conteneva canzoni che spaziavano fra diversi generi e che contribuirono alla creazione del mito attorno al gruppo. In questo album si fusero tutte quelle influenze folk-celtiche che avevano caratterizzato Led Zeppelin III e gli elementi hard rock del bombardiere marrone.
Ufficialmente senza titolo, la Atlantic Records ottenne che almeno i musicisti scegliessero un simbolo ciascuno che li rappresentasse e che comparisse in copertina: fu così che Page scelse un simbolo che ricorda vagamente la scritta ZoSo, Robert Plant una piuma racchiusa in un cerchio, John Paul Jones un cerchio con tre punte e John Bonham tre cerchi intrecciati. Solitamente l'album viene erroneamente indicato come Led Zeppelin IV, Runes Album o ZoSo. Pubblicato nel novembre 1971, l'album non raggiunse mai la prima posizione della Billboard 200, ma questo non gli impedì di divenire il disco più venduto e noto della band, e nel corso di quattro decenni avrebbe raggiunto le 37 milioni di unità vendute.
L'incisione include brani hard rock come Black Dog o dal sapore mistico-folk come The Battle of Evermore che rievoca una battaglia vichinga, con tanto di guerrieri e cavalcate nelle praterie (anche frutto delle letture di Plant del periodo) o brani contenenti una combinazione di vari generi, come Stairway to Heaven, probabilmente la loro canzone più famosa e osannata radio hit. Proprio in questa vengono sintetizzati tutti gli elementi musicali del gruppo, tanto che venne sempre considerata dallo stesso come proprio inno personale.
Durante il tour conseguente a questo album, il più grande per dimensioni, ebbe luogo l'unica data italiana mai programmata dei Led Zeppelin. Il concerto si tenne il 5 luglio 1971 al Velodromo Vigorelli di Milano durante una tappa della manifestazione canora Cantagiro, in cui i Led Zeppelin suonarono come ospiti. Il concerto, a causa di scontri fra il numeroso pubblico e le forze dell'ordine, che reagirono sparando lacrimogeni in mezzo alla folla, durò solamente ventisei minuti. I quattro Led Zeppelin furono infatti costretti ad abbandonare il palco e la loro strumentazione, che però venne recuperata, e a barricarsi dietro le quinte.
A metà febbraio 1972, i quattro intrapresero la prima tournée in Australia. Dopo un mese di concerti e una tappa in India dove Plant e Page registrarono alcune session con musicisti locali, il gruppo tornò in patria.
Ad aprile nacque il secondo figlio di Plant, Karac. Dopo aver completato il settimo tour del 1972, i Led Zeppelin si ritirarono dalle scene e iniziarono la registrazione del loro quinto album. A questo proposito, nel maggio, la band si ritirò a Stargroves, una tenuta di campagna di proprietà di Mick Jagger dove era installato uno studio di registrazione mobile, il Rolling Stones Mobile Studio, che era già stato utilizzato in diverse occasioni da The Who e che in seguito sarebbe stato impiegato anche da altri artisti come Deep Purple, Status Quo, Bob Marley e Iron Maiden.
Il 21 giugno, il gruppo iniziò l'ottavo tour negli Stati Uniti, trionfale per quanto riguarda il successo di pubblico, estremamente deludente per la reazione della stampa. Il problema era che gli Zeppelin erano noti quasi esclusivamente alle frange adolescenziali. In particolare, quel tour fu completamente ignorato dalla stampa perché venne svolto in concomitanza con quello dei Rolling Stones che godevano di maggior favore. Inoltre i Led Zeppelin avevano sempre avuto un pessimo rapporto con i giornali: per quanto riguarda le testate inglesi, era "guerra aperta", mentre quelle americane avevano quasi paura di loro perché erano note le loro bravate dei primi tour, tanto da portare a pensare alla band come un quartetto di selvaggi fustigatori. Plant avrebbe detto:
« Sappiamo benissimo che stiamo facendo affari migliori di... un sacco di gente che viene glorificata dalla stampa. Così, senza essere egocentrici, riteniamo che sia arrivato il momento in cui la gente debba conoscere di noi cose diverse dal fatto che ci cibiamo di donne e ne gettiamo le ossa fuori dalle finestre. »
(Robert Plant)
Nel marzo 1973 uscì quindi Houses of the Holy che, come il quarto album, non avrebbe dovuto avere titolo; si decise poi diversamente, ma per una delle innumerevoli, singolari congiunture che da sempre caratterizzano la storia della musica il brano omonimo sarebbe stato pubblicato non nell'album che ne condivideva il nome ma nel successivo Physical Graffiti. Houses of the Holy è caratterizzato da brani di durata più estesa, dall'uso (inedito per il gruppo) del sintetizzatore, e dall'importante contributo di Jones nell'utilizzo del mellotron. Canzoni quali The Song Remains the Same, No Quarter e The Rain Song si imposero ben presto come classici del rock.
Nello stesso anno i Led Zeppelin effettuarono una nuova tournée negli Stati Uniti, caratterizzata da un enorme riscontro di pubblico: al Tampa Stadium, in Florida, suonarono di fronte a 56.800 spettatori, superando il record allora detenuto dai Beatles con il concerto del 1965 allo Shea Stadium. Con lo spettacolo, tenutosi in tre notti, al Madison Square Garden di New York, il tour raggiunse il suo apice e segnò il "tutto esaurito". Le esibizioni vennero registrate con l'intenzione di ricavarne un film.
Nel 1974 i Led Zeppelin fondarono un'etichetta discografica, la Swan Song Records, utilizzandola non solo come veicolo per promuovere i propri dischi, ma anche per lanciare nuovi e vecchi artisti quali Bad Company, The Pretty Things, Maggie Bell, Detective, Dave Edmunds, Midnight Flyer, Sad Café e Wildlife.
Nel 1975 uscì per l'etichetta Swan Song Records Physical Graffiti, il loro primo album doppio. Il disco comprendeva brani registrati per gli ultimi tre album, ma non inclusi negli stessi, assieme a nuove incisioni. Il gruppo dimostrò ancora una volta di poter spaziare su differenti generi musicali, come nella melodica Ten Years Gone, nell'acustica Black Country Woman, nella trascinante Trampled Under Foot e nell'orientaleggiante Kashmir.
L'enorme successo riscosso dall'album, che arrivò in prima posizione nelle classifiche britanniche e statunitensi, e il clamore che suscitò presso il pubblico ebbero un effetto galvanizzante per la reputazione internazionale del gruppo: nonostante i record di vendita già realizzati con i precedenti lavori, contestualmente all'uscita del nuovo album tutti i precedenti dischi dei Led Zeppelin rientrarono contemporaneamente nella classifica dei 200 album più venduti, fatto mai verificatosi prima nella storia del rock.
Successivamente il gruppo iniziò una nuova tournée, caratterizzata ancora una volta da un grande successo di pubblico, partita dagli Stati Uniti e terminata in Gran Bretagna, dove la band si esibì per cinque volte all'Earls Court di Londra, facendo registrare il tutto esaurito; le registrazioni di questi spettacoli sarebbero state pubblicate circa 28 anni più tardi. A questo punto della loro carriera, i Led Zeppelin erano considerati il complesso più grande del mondo, tanto che avrebbero meritato la definizione, da parte della stampa, di "Biggest Band of the seventies".
Se la popolarità del gruppo sul palco e in sala d'incisione apparve notevole, altrettanto lo fu la loro reputazione per gli eccessi e per l'eccentricità fuori scena. I Led Zeppelin viaggiavano con un jet privato chiamato Starship, occupavano interi piani degli alberghi e iniziavano ad essere protagonisti di note scene di dissolutezza (distruzione di intere camere d'albergo, avventure sessuali, uso smodato di droga e alcool). Molte persone vicine al gruppo descrissero queste loro imprese in vari libri, ma molti di questi racconti furono poi smentiti dagli stessi interessati.
Nel 1976 i Led Zeppelin interruppero la loro attività musicale per occuparsi della produzione di Fantasy, film concerto tuttora inedito.
Il 4 agosto Robert Plant e sua moglie Maureen, in vacanza nell'isola di Rodi, ebbero un drammatico incidente d'auto. Con loro vi erano i due figli della coppia e Scarlet, la figlia di Jimmy Page, che rimasero miracolosamente illesi: diversamente andò per Robert e Maureen, che riportarono gravissime lesioni. Maureen, in particolare, era in fin di vita a causa di diverse fratture craniche e pubiche e dovette essere trasportata in Inghilterra con un aereo privato per poter essere operata d'urgenza. Robert ne uscì decisamente malconcio, pur non essendo in pericolo di vita; ingessato dalla testa ai piedi e inchiodato su una sedia a rotelle, si vide imporre sei mesi di prognosi prima di poter riprendere a camminare.
La conseguenza fu ovvia: i Led Zeppelin dovettero annullare il tour di trenta concerti negli Stati Uniti e in Sudamerica che avevano pianificato, e così per le successive tournée australiane e giapponesi. L'incidente aveva mandato in fumo la prospettiva di introiti principeschi, per non parlare del momento di grazia che il gruppo stava vivendo.
La lunga degenza che si prospettava costrinse il gruppo a un'altra mossa forzata: la registrazione di un nuovo disco di studio e successivamente la riproposizione del progetto cinematografico del 1973, temporaneamente abbandonato, il tutto al fine di riempire il periodo della loro assenza forzosa dalle scene.

Gli ultimi anni (1976-1980)

Impossibilitato a riprendere le esibizioni dal vivo, il gruppo si recò a Malibù e ritornò in studio per registrare il settimo disco, Presence. Sebbene arrivò in testa alle classifiche inglesi e americane e gli fosse stato conferito rapidamente il disco di platino, molti lo considerarono un prodotto non all'altezza dei precedenti. Quell'anno, dopo l'incidente di Plant e famiglia, l'atmosfera peggiorò, tanto che Peter Grant affermò che c'era qualcosa che non andava; i quattro decisero inoltre di andare in esilio per sfuggire alla elevata pressione fiscale inglese sui guadagni delle stelle della musica.
Per questo il 1976 si rivelò un anno instabile, senza punti di riferimento, nel quale sia Plant che Bonham sentirono la lontananza delle famiglie come un grande peso, il cui riflesso era riscontrabile nel loro ultimo album, inciso a Monaco di Baviera in uno studio di registrazione, il Musicland Studios, talmente richiesto che il gruppo trovò solo tre settimane di disponibilità, al termine delle quali si sarebbe dovuto far spazio ai Rolling Stones. Page riuscì ad ottenere una settimana in più, e nel giro di meno di un mese l'album venne ultimato.
Piuttosto che supportare Presence con un tour, verso la fine del 1976, la band decise di far uscire nelle sale cinematografiche il film concerto The Song Remains the Same, assieme alla relativa colonna sonora, frutto del montaggio di varie registrazioni effettuate ai concerti del 1973 al Madison Square Garden di New York: questo è rimasto l'unico documento filmato delle loro esibizioni sul palco per oltre 20 anni.
Nel 1977 i Led Zeppelin iniziarono un nuovo tour negli Stati Uniti, esibendosi fino a cinque volte consecutive in città quali Chicago, Los Angeles e New York, mentre le esibizioni di Seattle e Cleveland vennero utilizzate per le incisioni di bootleg. Alla fine dell'esibizione al Day on the Green Festival di Oakland, arrivò la notizia della morte del figlio di Plant, Karac, a causa di una infezione allo stomaco.
La tournée venne interrotta e immediatamente ripresero a circolare le voci sulla maledizione gravante sui componenti del complesso, conseguenza dell'interesse di Page per il mondo dell'occulto. Lo shock provocato dalla morte del figlio portò Plant a prendere in considerazione l'idea di lasciare la band. Solo nell'anno successivo, dopo una serie di incontri nel castello di Clearwell, nella foresta di Dean, con gli altri tre membri del gruppo, decise di proseguire.
Durante l'autunno del 1978, il gruppo rientrò in sala d'incisione (i Polar Studios degli ABBA, in Svezia), per la registrazione di In Through the Out Door. Il disco comprendeva brani in stile rock come In the Evening, la tropicaleggiante Fool in the Rain, la ballata All My Love (dedicata al figlio di Plant) e Carouselambra, considerata un tentativo di avvicinamento al genere rock progressivo. Le prime copie in vinile di In Through the Out Door furono pubblicate in una confezione di cartone completamente anonima. Aprendola ci si trovava di fronte alla copertina dell'album, la quale era però totalmente a righe bianche e nere: la vera copertina sarebbe apparsa detergendo con acqua la superficie coperta di righe. A ciò si aggiunse la volontà del gruppo di utilizzare sei copertine diverse per la commercializzazione del disco, rendendo così un'incognita l'aspetto grafico di ogni copia dell'album in circolazione.
Dopo un decennio di incisioni ed esibizioni dal vivo, il gruppo cominciò ad essere considerato "sorpassato" da alcuni critici, anche perché i gusti musicali si andavano orientando verso la disco music e il punk rock; ciò nonostante, i Led Zeppelin potevano ancora contare su legioni di appassionati, e il loro ultimo disco raggiunse il primo posto nelle classifiche di vendita di Stati Uniti e Gran Bretagna.
Durante le sessioni di Back to the Egg, uno degli ultimi lavori di Paul McCartney con i Wings, John Paul Jones e John Bonham parteciparono alla creazione di una orchestra rock ideata da McCartney, chiamata Rockestra, dove figurano altre glorie del panorama musicale inglese dell'epoca come David Gilmour e Pete Townshend.
Nell'estate del 1979, dopo due spettacoli preparatori a Copenaghen, i Led Zeppelin parteciparono in qualità di attrazione principale al Knebworth Festival, in Inghilterra. Quasi 400.000 fan furono testimoni del ritorno sul palco della band che, dopo l'uscita in novembre del loro ultimo disco, era pronta a riprendere le esibizioni dal vivo per una breve tournée in Europa seguita da un tour negli Stati Uniti. Nel giugno del 1980 i Led Zeppelin intrapresero un minitour europeo che terminò il 7 luglio. Il concerto del 27 giugno venne interrotto alla terza canzone quando John Bonham ebbe un malore e crollò sul palco.
Il seguente tour americano non ebbe luogo in quanto il 25 settembre 1980, poco prima di partire per gli Stati Uniti, Bonham si presentò alle prove completamente ubriaco; continuò a bere per tutta la sera in una festa a casa di Page e fu messo a dormire in una stanza. La mattina dopo fu trovato morto soffocato dal proprio vomito. La stampa parlò di 40 dosi di vodka ingerite.
Dopo la morte di Bonham, gli altri tre componenti resero nota la decisione di voler interrompere l'attività artistica con il nome di Led Zeppelin con il seguente comunicato stampa, diffuso il 4 dicembre 1980:
« Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo. »
(Led Zeppelin)

Il dopo Bonham

A seguito dello scioglimento del gruppo, i componenti della band presero strade diverse e si sono riuniti solo in cinque eventi: il 13 luglio 1985 in occasione del Live Aid, insieme ai batteristi Phil Collins e Tony Thompson, nel 1988 per l'anniversario dell'Atlantic Records con Jason Bonham dietro il drumkit paterno, in una cerimonia segreta nel 1990 per il matrimonio di Jason Bonham, nel 1995 in occasione del loro ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame con gli Aerosmith e Neil Young e, infine, nel 2007, di nuovo con Jason Bonham alla batteria, in un concerto di beneficenza per la Ahmet Ertegün Foundation alla O2 Arena di Londra. Quest'ultima è stata una vera e propria riunione con un concerto di 2 ore a differenza delle precedenti comparsate di 30 - 40 minuti.

Plant e gli Honeydrippers

Nel 1981 Robert Plant riprese ad esibirsi dal vivo in un'osteria di Stourbridge, accompagnato da un gruppo di musicisti a cui diede il nome di The Honeydrippers; alcuni anni dopo venne pubblicato un mini-album di cinque brani dal titolo The Honeydrippers: Volume One al quale collaborarono altri musicisti, tra cui Jimmy Page. L'anno successivo, Plant pubblicò il primo dei suoi album solisti: Pictures at Eleven.

Page, i Firm e David Coverdale

Sempre nel 1981 Page venne incaricato dal regista Michael Winner di comporre la colonna sonora del film Death Wish II (in Italia Il giustiziere della notte 2); il relativo album uscì l'anno seguente. Nel 1984 Page registrò un album con Roy Harper e, successivamente, mise insieme un gruppo chiamato The Firm, in collaborazione con Paul Rodgers con il quale pubblicò due album. Nel 1988 Page realizzò il suo primo album solista, Outrider, con svariati ospiti, tra i quali Robert Plant che canta in un brano.
Nel 1993 Page collaborò con David Coverdale, ex cantante dei Deep Purple e degli Whitesnake, nella realizzazione di un album i cui brani ricordano molto le prime composizioni dei Led Zeppelin. Nel 2000 Page si esibì in concerto insieme ai Black Crowes suonando alcuni classici dei Led Zeppelin; il tutto venne incluso nel doppio album Live at the Greek.
Page e Plant si incontrarono nel 1994 per una esibizione nel programma MTV Unplugged, alla quale fecero seguire una tournée mondiale con un'orchestra orientale e la pubblicazione di due dischi sotto il nome Page and Plant.

La carriera solista di Jones

John Paul Jones apparve nel musical di Paul McCartney Give My Regards to Broad Street suonando il basso in Ballroom Dancing e nello stesso anno, su suggerimento di Page, venne incaricato dal regista Michael Winner di occuparsi della colonna sonora del suo nuovo film Scream for Help, pubblicata l'anno successivo. Nel 1994 Jones pubblicò The Sporting Life, in collaborazione con Diamanda Galás, e nel 1999 l'album Zooma.
Inoltre nel 2009 fondò insieme al chitarrista Josh Homme (Kyuss, Queens of the Stone Age) e al batterista Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters), il gruppo Them Crooked Vultures con cui incise un album dall'omonimo nome.

Anni 2000: la reunion

La stampa britannica annunciò che nel 2002 Plant e Jones, dopo un distacco durato 20 anni, si sarebbero riconciliati, mentre circolavano voci su una tournée imminente. Il cantante dei Foo Fighters ed ex-batterista dei Nirvana Dave Grohl venne indicato quale potenziale sostituto di Bonham, ma fu lo stesso Page a smentire la notizia. Nel 2003 venne registrata una rinascita della popolarità del gruppo. Page trovò nei suoi archivi una serie di registrazioni dei concerti tenuti durante la tournée del 1972 negli Stati Uniti; colpito dalla qualità sonora e tecnica delle esibizioni, decise di pubblicare How the West Was Won, triplo album contenente brani che, per la lunghezza delle improvvisazioni dal vivo, arrivano a durare fino a 23 minuti. Inoltre venne pubblicato anche un DVD dal titolo omonimo.
Il 25 giugno 2007 alcune testate giornalistiche annunciarono il ritorno sulle scene del gruppo, accompagnato alla batteria ancora una volta da Jason Bonham, per un concerto in ricordo di Ahmet Ertegün, fondatore della Atlantic Records morto nel dicembre 2006. Si vociferò anche di un tour per il 2008, ma Plant smentì tutto durante una conferenza stampa tenutasi il 28 giugno e con un'intervista comparsa sul Rolling Stone.
Il 27 giugno 2007 l'Atlantic Records/Rhino Records e la Warner Home Video annunciarono tre nuovi album dei Led Zeppelin, in uscita nel novembre del 2007. Il primo è stato Mothership il 13 novembre, un greatest hits con 24 tracce, seguito da una riedizione della colonna sonora di The Song Remains the Same, e dal DVD del film-concerto in edizione restaurata e rimissata.
Il 31 agosto 2007 venne di nuovo annunciato, in modo non ufficiale, che il gruppo si sarebbe riunito per un'unica data alla The O2 Arena di Londra. La stampa nazionale ha iniziato a promuovere il concerto la stessa mattina e gli sponsor hanno confermato l'evento, seppur in modo ufficioso. La notizia ufficiale del loro ritorno sulle scene musicali è arrivata il 12 settembre, quando è stato confermato che avrebbero tenuto un concerto in memoria di Ahmet Ertegün il 26 novembre 2007 alla O2 Arena di Londra. In seguito ad un infortunio al dito occorso a Jimmy Page, il concerto è stato rinviato al 10 dicembre 2007.
La notizia della disponibilità su Internet dei biglietti ha generato un'ondata di richieste che i promoter hanno definito senza precedenti nella storia della musica: in meno di 48 ore il sito è stato preso d'assalto da oltre 20 milioni di utenti, al punto che si è deciso di interrompere immediatamente le prenotazioni e di assegnare in base ad un sorteggio nominale i 21.000 biglietti disponibili.
A seguito di una simile, inaudita mole di richieste, nel 2008 la band è stata insignita del Guinness dei primati per la Maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo.
Secondo quanto riportato dai quotidiani, il concerto alla O2 Arena non ha deluso le aspettative e ha reso giustizia, pur con tutti gli inevitabili limiti dettati dal passare del tempo, alla reputazione dal vivo del gruppo, nonostante gli strumenti fossero accordati un tono sotto per facilitare le parti cantate di Plant.
Finora sono state comunque smentite tutte le illazioni che vorrebbero il gruppo pronto a intraprendere un tour mondiale, come anche si è rivelata falsa la notizia sulla presenza del gruppo al festival di Bonnaroo previsto nel 2008, diffusa dagli stessi organizzatori dell'evento. Nell'agosto 2008 Jason Bonham ha reso noto che, insieme a Page e Jones, era in corso la registrazione di materiale inedito per un ritorno sulle scene dei Led Zeppelin. Tuttavia, Robert Plant ha successivamente diramato un comunicato nel quale affermava che le costanti speculazioni sul futuro della band erano «frustranti e ridicole» e che «non andrà in tour né registrerà nuovi brani con i Led Zeppelin». Ha inoltre specificato che, dopo la conclusione della serie di concerti con Alison Krauss, non si sarebbe imbarcato in nessun tour per i successivi due anni e che augurava a «Jimmy Page, John Paul Jones e Jason Bonham tutto il successo possibile con i loro futuri progetti». Nel 2009 Robert Plant è stato ricevuto dal principe Carlo. Dopo il ricevimento un giornalista gli ha chiesto se sarebbe tornato con i Led Zeppelin, ma Plant ha risposto «qualche volta io divento sordo da entrambe le orecchie quando la gente dice sciocchezze».

Anni 2010: Celebration Day e The Complete BBC Sessions

Il 13 settembre 2012 sulla loro pagina ufficiale di Facebook i Led Zeppelin hanno annunciato l'uscita di Celebration Day, documento che testimonia il concerto del 2007 all'O2 Arena tenuto in memoria di Ahmet Ertegün, fondatore dell'Atlantic Records. Il film è stato proiettato in contemporanea mondiale per la sola giornata del 17 ottobre in 1500 sale cinematografiche di quaranta paesi, facendo registrare ovunque il tutto esaurito e incassando per quell'unica proiezione 2 milioni di dollari, inducendo così la produzione a ripetere in via eccezionale la proiezione il 29 ottobre. In Italia l'evento, che è stato prodotto e distribuito dalla società Nexo Digital, ha ricevuto ampia risonanza, con ben 560 000 euro di incassi tra la prima e la seconda serata.
Successivamente, nel 2014, Celebration Day è stato pubblicato anche come home video e audio nei formati BD, DVD, CD e LP. Il gruppo ha poi pubblicato The Complete BBC Sessions nel 2016, un'edizione aggiornata e ampliata della loro raccolta del 1997, Led Zeppelin BBC Sessions.

Controversie

Accuse di satanismo

Il brano Stairway to Heaven è stato anche bersagliato per un presunto contenuto di messaggi subliminali di matrice satanica (contestazioni del genere sono numerose nel rock, ad esempio capitarono anche ai Queen e ai Beatles). Secondo alcune interpretazioni un verso della canzone, ascoltato al contrario, conterrebbe un inno demoniaco
(EN) « ...If there's a bustle in your hedgerow, don't be alarmed now it's just a spring clean for the May Queen
Yes, there are two paths you can go by, but in the long run there's still time to change the road you're on... »
(IT) « ...Se c'è trambusto nella tua siepe, non ti allarmare è solo la pulizia di primavera in onore della Regina di Maggio
Sì, ci sono due strade che puoi percorrere, ma a lungo andare c'è ancora tempo per cambiare la strada che hai intrapreso... »
Ascoltando questa parte al contrario, si può interpretare il seguente messaggio:
(EN) « Oh here's my sweet Satan, the one [whose] little path won't make me sad, whose power is saint... he'll give [the] growth giving you six-six-six, and in a little tool shed he'll make us suffer sadly... » (IT) « Oh ecco il mio dolce Satana, [la cui] unica piccola via non mi renderà triste, il cui potere è sacro... egli darà [il] progresso dandoti il 666, [in una] piccola baracca di attrezzi ci farà soffrire tristemente... »
Il testo ascoltato nel senso normale già alluderebbe al bifrontismo delle parole. Dice infatti: "Cause you know sometimes words have two meanings" ("Perché come sai a volte le parole hanno due significati").
In realtà non vi è alcuna prova che i Led Zeppelin abbiano volutamente fatto passare questi messaggi "al contrario" con la tecnica del backmasking, e probabilmente si tratta di uno dei tanti casi di pareidolia acustica della storia del rock e dell'heavy metal, poiché altresì non esiste prova che i messaggi nascosti siano stati inseriti volutamente. Pur senza nascondere di essere un ammiratore di Aleister Crowley, Page negò sempre queste dicerie. Anche il tecnico del suono Eddie Kramer, che curò il disco, confermò le falsità delle accuse, giudicandole ridicole. Robert Plant affermò in una intervista: «To me it's very sad, because Stairway to Heaven was written with every best intention, and as far as reversing tapes and putting messages on the end, that's not my idea of making music» (Per me è veramente triste, perché Stairway to Heaven fu scritta con le migliori intenzioni, e per quanto riguarda messaggi registrati al contrario, non è la mia idea di fare musica).

Premi e riconoscimenti

La band, grazie alle vendite dei suoi album, si è aggiudicata dieci dischi d'oro e novanta dischi di platino. Inoltre, il 19 novembre 1999 la RIAA ha dichiarato che i Led Zeppelin sono l'unico gruppo musicale, assieme ai Beatles e a Garth Brooks, ad aver ottenuto almeno quattro dischi di diamante.
Nel 2004, i Led Zeppelin si sono classificati al 14º posto nella classifica dei 100 migliori gruppi musicali della storia secondo la rivista statunitense Rolling Stone. L'anno successivo la band ha vinto un Grammy Award alla carriera; nello stesso anno, i lettori della rivista Guitar World hanno eletto Stairway to Heaven "Miglior assolo di tutti i tempi". Nel 2006, la band ha vinto il Polar Music Prize con la seguente motivazione:
(EN) « The 2006 Polar Music Prize is awarded to the British group Led Zeppelin, one of the great pioneers of rock. Their playful and experimental music combined with highly eclectic elements has two essential themes: mysticism and primal energy. These are features that have come to define the genre "hard rock". » (IT) « Il Polar Music Prize del 2006 è assegnato alla band britannica dei Led Zeppelin, uno dei più grandi pionieri del rock. La loro musica giocosa e sperimentale si combina con elementi altamente eclettici e ha due temi essenziali: misticismo e energia primordiale. Queste sono le caratteristiche che hanno indotto a definire il genere "hard rock". »
Nel 2008, a seguito dell'incredibile richiesta di biglietti per l'esibizione alla O2 Arena di Londra (oltre 20 milioni di prenotazioni in circa 24 ore), la band è stata insignita del Guinness dei primati per la Maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo. Il 2 dicembre 2012, nel corso della 35ª edizione dei Kennedy Center Honors, ai Led Zeppelin è stato conferito il premio per il contributo da loro portato "alla vita culturale della nazione americana e del mondo".

Stile musicale ed eredità artistica

Principale e innovativo anello di congiunzione fra rock blues psichedelico e hard rock, i Led Zeppelin sono considerati uno dei più importanti gruppi hard rock in assoluto. La loro musica, colma di sprazzi romantici e virtuosismi strumentali, fonde folk, blues, rock and roll, psichedelia e riferimenti a varie musiche etniche quali quella celtica, quella araba e quella indiana. Nonostante l'aggressività del loro modus operandi, nel corso della loro carriera non sono mancate composizioni più leggere in cui venne fatto uso di strumentazione acustica quali Stairway to Heaven e The Rain Song. Altro brano degno di nota è la loro Whole Lotta Love, che avrebbe aperto le porte dell'hard rock e dell'heavy metal. Fra gli artisti di riferimento del gruppo spiccano musicisti quali Jimi Hendrix,, Lonnie Donegan, B.B. King, Elvis Presley e i Rolling Stones.
Vengono anche considerati più genericamente un gruppo rock, anche questo un genere di cui sono considerati importanti esponenti, mentre la componente blues del gruppo ha spinto alcuni a inserirli nel novero degli artisti blues rock e British blues.
L'eredità musicale lasciata dai Led Zeppelin ha influenzato numerosi gruppi, soprattutto della scena hard rock/heavy metal dagli anni settanta, tra i quali risaltano nomi come Aerosmith, AC/DC, Rush, Montrose, Whitesnake, Judas Priest, agli anni ottanta, come Great White, Kingdom Come, Tesla, Stone Fury, Tora Tora, Diamond Head, Zebra, Blue Murder, Guns N' Roses, The Cult, Thunder, Katmandu o Whitesnake, Tool e molti altri, oltre a gruppi più recenti e attuali come Rage Against the Machine, The White Stripes, Deftones, Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden e The Smashing Pumpkins.
La loro influenza musicale si è estesa fino a toccare artisti di generi molto più diversificati come Madonna, Shakira, Lady Gaga, Kesha e Katie Melua.

Accuse di plagio

In diverse occasioni i Led Zeppelin sono stati accusati di plagio, o quantomeno di avere utilizzato temi o frasi musicali non originali. Quando l'album d'esordio della band fu pubblicato, ottenne principalmente critiche positive, ma John Mendelsohn del Rolling Stone accusò la band di plagio, in particolare di aver copiato Black Mountain Side da Black Water Side di Bert Jansch e il giro di Your Time Is Gonna Come dall'album dei Traffic Dear Mr. Fantasy. Questo segnò l'inizio di una lunga disputa fra la band e il periodico, il quale tacciava inoltre il gruppo di esibizionismo accusandolo di parodiare artisti di colore: disputa la quale ha visto i Led Zeppelin rifiutarne a più riprese le interviste.
Ci fu chi notò che una canzone del primo album, Dazed and Confused, era stata scritta inizialmente da Jake Holmes e inserita nel suo album The Above Ground Sound. Gli Yardbirds, la vecchia band di Jimmy Page, ne avevano inciso una versione intitolata I'm Confused; successivamente Page, pur senza accreditare Holmes, modificò ulteriormente il testo e la struttura stessa della canzone per l'album di debutto dei Led Zeppelin, inserendo al suo interno il riff di chitarra che l'avrebbe resa celebre, le sue incursioni "psichedeliche" ottenute suonando la chitarra con un archetto di violino e la lunga, furiosa parte strumentale a precedere l'ultima strofa del brano.
Holmes non volle macchiare l'integrità del gruppo per colpa di una canzone, nonostante avesse spedito una lettera con scritto «Capisco, è un tentativo di collaborazione, ma penso che dovreste almeno ammettere che sono l'autore e pagarmi i diritti». La lettera non ricevette alcuna risposta e Holmes non proseguì nella controversia. È comunque riportato che egli abbia detto:
(EN) « What the hell, let him Page have it Dazed and Confused! » (IT) « Che diavolo, lasciate che Page se la tenga Dazed and Confused! »
(Jake Holmes)
Anche il copyright delle canzoni di Led Zeppelin II fu oggetto di dibattiti fin dall'uscita dell'album. L'introduzione e la chiusura blues di Bring It on Home riprendono l'omonimo brano di Sonny Boy Williamson II, Whole Lotta Love ha alcune parti dei testi in comune con You Need Love di Willie Dixon, fermo restando che tanto il noto riff del brano così come l'intera struttura della canzone sono da ricondursi interamente a Jimmy Page.
Negli anni settanta la Arc Music, la divisione di merchandising della Chess Records, chiamò in giudizio i Led Zeppelin per l'infrazione del copyright di Bring It on Home e ottenne un accordo stragiudiziale. Dixon però non trasse nessun beneficio fin quando non sollecitò la Arc Music ad ammettere la sua proprietà del copyright. Anni dopo, Dixon fece causa ai Led Zeppelin per Whole Lotta Love e così fu raggiunto un altro compromesso.
Nelle successive ristampe di Led Zeppelin II, il nome di Dixon fu inserito fra i crediti.
Le accuse di plagio nei confronti del gruppo, ad ogni modo, non si arrestarono, anche laddove i credits dei loro dischi risultavano citare correttamente le fonti: è il caso, ad esempio, della loro versione di When the Levee Breaks di Memphis Minnie, avente in comune con il brano originale unicamente alcune parti del testo e incentrata su una struttura melodica estremamente diversificata e interamente composta dal gruppo. Caso analogo anche per il brano Boogie with Stu, cover di Ooh, My Head del defunto Ritchie Valens: correttamente attribuita nei credits del disco Physical Graffiti alla madre del cantante di origini messicane – titolare dei diritti e citata come Mrs. Valens – e nonostante tutto sovente citata come supposto plagio. A complicare ulteriormente le cose, nel 1979 gli eredi di Ritchie denunciarono il gruppo per presunto non completo versamento della percentuale di royalties loro spettante fino a quel momento, sul pezzo in questione.

Le accuse di plagio su Stairway to Heaven

Alcuni commentatori, nel corso degli anni, hanno dedotto una pretesa analogia fra le prime note introduttive della celeberrima Stairway to Heaven e un passaggio della canzone Taurus degli Spirit, supportando la tesi della "contaminazione" con la circostanza che i due gruppi, all'inizio della loro carriera, avessero diviso il palco in alcuni show. Come facilmente rilevabile, le prime quattro note del lungo arpeggio che fa da introduzione al brano composto da Page richiamano alquanto un breve passaggio di Taurus, ma alla luce della complessità strumentale caratterizzante i ricami chitarristici presenti in Stairway to Heaven, nessuno ha mai preso seriamente in considerazione la tesi di plagio basata sulla comunanza – peraltro variata – di sole quattro note.
Ciononostante nel maggio del 2014, Michael Skidmore, avente diritto di Randy California degli Spirit, autore del brano e deceduto nel 1997, ritenne di intraprendere un'azione legale per ottenere il riconoscimento della paternità del brano (ben 43 anni dopo la sua pubblicazione) e l'attribuzione dei conseguenti diritti d'autore, stimati in circa 560.000.000 $ all'inizio della causa.
Nel corso dell'istruttoria venne osservato come la progressione di note oggetto di contestazione, oltre a risultare quantitativamente trascurabile a fronte degli 8 minuti di tessuto strumentale su cui il brano è costruito, risulti poi essere decisamente comune, nota da secoli poiché riferibile a una progressione di clavicembalo di epoca barocca, nonché impiegata in un centinaia di altre canzoni assai note, non ultima la celeberrima While My Guitar Gently Weeps dei Beatles.
Il 23 giugno 2016 il tribunale di Los Angeles ha dichiarato la non sussistenza di alcun plagio nel brano Stairway to Heaven, così attestando la validità argomenti dedotti in giudizio dagli autori Jimmy Page e Robert Plant e certificando l'assoluta originalità della canzone.

Obiezioni alle accuse di plagio

Diversi musicologi ed esperti di musica blues presero posizione contro la pretestuosità della maggior parte delle imputazioni che venivano mosse al gruppo, facendo notare come la musica nera, un enorme coacervo di temi tipici, analogi ai topoi letterari, derivi dalle antiche tradizioni dei canti popolari elaborati collettivamente dagli schiavi neri nelle piantagioni e nei campi di cotone della Louisiana e del Tennessee e lungo gli argini del Mississippi: senza questa premessa, si sarebbe arrivati ad accusare di plagio praticamente qualunque bluesman, non ultimi Robert Johnson, Skip James, Son House ed Elmore James, vista l'estrema permeabilità dei rispettivi repertori alle idee e agli stereotipi dei loro precedenti e contemporanei.
La più autorevole difesa del gruppo provenne dal celebre produttore blues, compositore e musicologo Robert Palmer, che descrisse con efficacia quella che era la prassi nella storia della musica nera:
(EN) « It is the custom, in blues music, for a singer to borrow verses from contemporary sources, both oral and recorded, add his own tune and/or arrangement, and call the song his own. » (IT) « È una consuetudine della musica blues, per un cantante, il prendere a prestito versi da fonti coeve, tanto orali quanto registrate, addizionarle alla propria musica o a un proprio arrangiamento e ritenerla a tutti gli effetti una sua canzone. »
(Robert Palmer)
Dello stesso parere lo studioso di musica folk Carl Lindahl, che ebbe a definire questo fenomeno – tipico della musica blues& – come "floating lyrics" (lett. testi fluttuanti), spiegando che:
(EN) « [These] lines that have circulated so long in folk communities that tradition-steeped singers call them instantly to mind and rearrange them constantly, and often unconsciously, to suit their personal and community aesthetics. » (IT) « [Queste] linee sono circolate così a lungo nelle comunità folk che i cantanti, imbevuti di queste tradizioni, le richiamano immediatamente alla mente e le riordinano costantemente, spesso inconsapevolmente, per soddisfare la loro estetica personale e collettiva. »
(Carl Lindahl)
Gli stessi membri del gruppo, che pure avevano tenuto un atteggiamento perlopiù conciliante nei casi in cui gli era stato chiesto di citare correttamente le proprie fonti, esternarono a più riprese il loro disappunto per l'accanimento con cui le imputazioni mosse al gruppo venivano pompate oltre misura. In particolare Jimmy Page, in una intervista, sostenne:
(EN) « The thing is they were traditional lyrics and they went back far before a lot of people that one related them to. The riffs we did were totally different, also, from the ones that had come before, apart from something like "You Shook Me" and "I Can't Quit You", which were attributed to Willie Dixon. The thing with "Bring It On Home", Christ, there's only a tiny bit taken from Sonny Boy Williamson's version and we threw that in as a tribute to him. People say, "Oh, Bring It On Home is stolen". » (IT) « Il fatto è che si trattava di testi tradizionali e potevano farsi risalire a un sacco di autori precedenti piuttosto che a uno specifico che ne avesse fatto uso. I nostri riff erano completamente differenti rispetto alle versioni prima conosciute, a parte You Shook Me e I Can't Quit You [Baby], che comunque erano state correttamente attribuite a Willie Dixon. Su Bring it on Home, Cristo, abbiamo inserito solo una minima parte da quella di Sonny Boy Williamson, a titolo di tributo. Ma c'è gente che dice: "Oh, Bring It On Home è rubata". »
(Jimmy Page)

Impatto commerciale

I Led Zeppelin riscrissero le regole della musica rock in termini commerciali e di business. Furono infatti la prima formazione a ottenere un grande successo di massa evitando il mercato dei singoli e la trasmissione radiofonica dei loro brani come era sempre stato fatto prima di loro. Nel suo libro Working Class Heroes, David Simonelli afferma che, grazie al loro manager Peter Grant, avrebbero cambiato la storia del rock ridefinendo per sempre le metodologie dei contratti discografici, gli arrangiamenti dal vivo e la produzione discografica.

Formazione

Membri ufficiali
  • Robert Plant – voce, armonica (1968-1980, 1985, 1988, 2007)
  • Jimmy Page – chitarra solista, ritmica ed acustica e slide guitar; theremin, pedal e lap steel guitar, armonie vocali (1968-1980, 1985, 1988, 2007)
  • John Paul Jones – basso, organo e pianoforte elettrico; mandolino, chitarra acustica, lap steel guitar, armonie vocali (1968-1980, 1985, 1988, 2007)
  • John Bonham – batteria, percussioni, armonie vocali (1968-1980)
Turnisti
  • Tony Thompson – batteria (13 luglio 1985)
  • Phil Collins – batteria (13 luglio 1985)
  • Jason Bonham – batteria (14 maggio 1988, 10 dicembre 2007)
 Plant and Page perform acoustically in Hamburg in March 1973, just before the release of the band's fifth album, Houses of the Holy


Led Zeppelin were an English rock band formed in London in 1968. The group consisted of guitarist Jimmy Page, singer Robert Plant, bassist and keyboardist John Paul Jones, and drummer John Bonham. The band's heavy, guitar-driven sound has led them to be cited as one of the progenitors of heavy metal. Their style drew from a wide variety of influences, including blues, psychedelia, and folk music.
After changing their name from the New Yardbirds, Led Zeppelin signed a deal with Atlantic Records that afforded them considerable artistic freedom. Although the group were initially unpopular with critics, they achieved significant commercial success with albums such as Led Zeppelin (1969), Led Zeppelin II (1969), Led Zeppelin III (1970), Led Zeppelin IV (1971), Houses of the Holy (1973), Physical Graffiti (1975), Presence (1976) and In Through the Out Door (1979). Their fourth album, which features the song "Stairway to Heaven", is among the most popular and influential works in rock music, and it helped to secure the group's popularity.
Page wrote most of Led Zeppelin's music, particularly early in their career, while Plant generally supplied the lyrics. Jones' keyboard-based compositions later became central to the group's catalogue, which featured increasing experimentation. The latter half of their career saw a series of record-breaking tours that earned the group a reputation for excess and debauchery. Although they remained commercially and critically successful, their output and touring schedule were limited during the late 1970s, and the group disbanded following Bonham's death from alcohol-related asphyxia in 1980. In the decades that followed, the surviving members sporadically collaborated and participated in one-off Led Zeppelin reunions. The most successful of these was the 2007 Ahmet Ertegun Tribute Concert in London, with Jason Bonham taking his late father's place behind the drums.
Led Zeppelin are widely considered one of the most successful, innovative, and influential rock groups in history. They are one of the best-selling music artists in the history of audio recording; various sources estimate the group's record sales at 200 to 300 million units worldwide. With RIAA-certified sales of 111.5 million units, they are the second-best-selling band in the US. Each of their nine studio albums placed in the top 10 of the Billboard album chart and six reached the number-one spot. They achieved eight consecutive UK number-one albums. Rolling Stone magazine described them as "the heaviest band of all time", "the biggest band of the Seventies", and "unquestionably one of the most enduring bands in rock history". They were inducted into the Rock and Roll Hall of Fame in 1995; the museum's biography of the band states that they were "as influential" during the 1970s as the Beatles were during the 1960s.

History

Formation

In 1966, London-based session guitarist Jimmy Page joined the blues-influenced rock band the Yardbirds to replace bassist Paul Samwell-Smith. Page soon switched from bass to lead guitar, creating a dual lead guitar line-up with Jeff Beck. Following Beck's departure in October 1966, the Yardbirds, tired from constant touring and recording, began to wind down. Page wanted to form a supergroup with him and Beck on guitars, and the Who's Keith Moon and John Entwistle on drums and bass, respectively. Vocalists Steve Winwood and Steve Marriott were also considered for the project. The group never formed, although Page, Beck, and Moon did record a song together in 1966, "Beck's Bolero", in a session that also included bassist-keyboardist John Paul Jones.
The Yardbirds played their final gig in July 1968 at Luton College of Technology in Bedfordshire. They were still committed to several concerts in Scandinavia, so drummer Jim McCarty and vocalist Keith Relf authorised Page and bassist Chris Dreja to use "the Yardbirds" name to fulfill the band's obligations. Page and Dreja began putting a new line-up together. Page's first choice for the lead singer was Terry Reid, but Reid declined the offer and suggested Robert Plant, a singer for the Band of Joy and Hobbstweedle. Plant eventually accepted the position, recommending former Band of Joy drummer John Bonham. Jones inquired about the vacant position at the suggestion of his wife after Dreja dropped out of the project to become a photographer. Page had known Jones since they were both session musicians and agreed to let him join as the final member.
The four played together for the first time in a room below a record store on Gerrard Street in London. Page suggested that they attempt "Train Kept A-Rollin'", originally a jump blues song popularised in a rockabilly version by Johnny Burnette, which had been covered by the Yardbirds. "As soon as I heard John Bonham play", Jones recalled, "I knew this was going to be great ... We locked together as a team immediately". Before leaving for Scandinavia, the group took part in a recording session for the P. J. Proby album, Three Week Hero. The album's track "Jim's Blues", with Plant on harmonica, was the first studio track to feature all four future members of Led Zeppelin.
The band completed the Scandinavian tour as the New Yardbirds, playing together for the first time in front of a live audience at Gladsaxe Teen Clubs in Gladsaxe, Denmark, on 7 September 1968. Later that month, they began recording their first album, which was based on their live set. The album was recorded and mixed in nine days, and Page covered the costs. After the album's completion, the band were forced to change their name after Dreja issued a cease and desist letter, stating that Page was allowed to use the New Yardbirds moniker for the Scandinavian dates only. One account of how the new band's name was chosen held that Moon and Entwistle had suggested that a supergroup with Page and Beck would go down like a "lead balloon", an idiom for disastrous results. The group dropped the 'a' in lead at the suggestion of their manager, Peter Grant, so that those unfamiliar with the term would not pronounce it "leed". The word "balloon" was replaced by "zeppelin", a word which, according to music journalist Keith Shadwick, brought "the perfect combination of heavy and light, combustibility and grace" to Page's mind.
In November 1968, Grant secured a $143,000 advance contract from Atlantic Records, which was then the biggest deal of its kind for a new band. Atlantic were a label with a catalogue of mainly blues, soul, and jazz artists, but in the late 1960s they began to take an interest in British progressive rock acts. Record executives signed Led Zeppelin without having ever seen them. Under the terms of their contract, the band had autonomy in deciding when they would release albums and tour, and had the final say over the contents and design of each album. They would also decide how to promote each release and which tracks to release as singles. They formed their own company, Superhype, to handle all publishing rights.

Early years: 1968–1970

The band began their first tour of the UK on 4 October 1968, still billed as the New Yardbirds; they played their first show as Led Zeppelin at the University of Surrey in Battersea on 25 October. Tour manager Richard Cole, who would become a major figure in the touring life of the group, organised their first North American tour at the end of the year. Their debut album, Led Zeppelin, was released in the US during the tour on 12 January 1969, and peaked at number 10 on the Billboard chart; it was released in the UK, where it peaked at number 6, on 31 March. According to Steve Erlewine, the album's memorable guitar riffs, lumbering rhythms, psychedelic blues, groovy, bluesy shuffles and hints of English folk, made it "a significant turning point in the evolution of hard rock and heavy metal".
In their first year, Led Zeppelin completed four US and four UK concert tours, and also released their second album, Led Zeppelin II. Recorded mostly on the road at various North American studios, it was an even greater commercial success than their first album, and reached the number one chart position in the US and the UK. The album further developed the mostly blues-rock musical style established on their debut release, creating a sound that was "heavy and hard, brutal and direct", and which would be highly influential and frequently imitated. Steve Waksman has suggested that Led Zeppelin II was "the musical starting point for heavy metal".
The band saw their albums as indivisible, complete listening experiences, disliking the re-editing of existing tracks for release as singles. Grant maintained an aggressive pro-album stance, particularly in the UK, where there were few radio and TV outlets for rock music. Without the band's consent, however, some songs were released as singles, particularly in the US. In 1969 an edited version of "Whole Lotta Love", a track from their second album, was released as a single in the US. It reached number four in the Billboard chart in January 1970, selling over one million copies and helping to cement the band's popularity. The group also increasingly shunned television appearances, citing their preference that their fans hear and see them in live concerts.
Following the release of their second album, Led Zeppelin completed several more US tours. They played initially in clubs and ballrooms, and then in larger auditoriums as their popularity grew. Some early Led Zeppelin concerts lasted more than four hours, with expanded and improvised live versions of their repertoire. Many of these shows have been preserved as bootleg recordings. It was during this period of intensive concert touring that the band developed a reputation for off-stage excess.
In 1970, Page and Plant retired to Bron-Yr-Aur, a remote cottage in Wales, to commence work on their third album, Led Zeppelin III. The result was a more acoustic style that was strongly influenced by folk and Celtic music, and showcased the band's versatility. The album's rich acoustic sound initially received mixed reactions, with critics and fans surprised at the turn from the primarily electric arrangements of the first two albums, further fuelling the band's hostility to the musical press. It reached number one in the UK and US charts, but its stay would be the shortest of their first five albums. The album's opening track, "Immigrant Song", was released as a US single in November 1970 against the band's wishes, reaching the top twenty on the Billboard chart.

"The Biggest Band in the World": 1971–1975

During the 1970s, Led Zeppelin reached new heights of commercial and critical success that made them one of the most influential groups of the era, eclipsing their earlier achievements. The band's image also changed as the members began to wear elaborate, flamboyant clothing, with Page taking the lead on the flamboyant appearance by wearing a glittering moon-and-stars outfit. Led Zeppelin changed their show by using things such as lasers, professional light shows and mirror balls. They began travelling in a private jet airliner, a Boeing 720 (nicknamed the Starship), rented out entire sections of hotels (including the Continental Hyatt House in Los Angeles, known colloquially as the "Riot House"), and became the subject of frequently repeated stories of debauchery. One involved John Bonham riding a motorcycle through a rented floor of the Riot House, while another involved the destruction of a room in the Tokyo Hilton, leading to the group being banned from that establishment for life. Although Led Zeppelin developed a reputation for trashing their hotel suites and throwing television sets out of the windows, some suggest that these tales have been exaggerated. According to music journalist Chris Welch, "[Led Zeppelin's] travels spawned many stories, but it was a myth that [they] were constantly engaged in acts of wanton destruction and lewd behaviour".
Led Zeppelin released their fourth album on 8 November 1971. In response to the treatment they had received from critics, particularly after Led Zeppelin III, the band decided to release the fourth album with no title, though it is variously referred to as Led Zeppelin IV, Untitled, IV, or, due to the four symbols appearing on the record label, as Four Symbols, Zoso or Runes. In addition to lacking a title, the original cover featured no band name, as the group wished to be anonymous and to avoid easy pigeonholing by the press. With 37 million copies sold, Led Zeppelin IV is one of the best-selling albums in history, and its massive popularity cemented Led Zeppelin's status as superstars in the 1970s. By 2006, it had sold 23 million copies in the United States alone. The track "Stairway to Heaven", never released as a single, was the most requested and most played song on American rock radio in the 1970s. The group followed up the album's release with tours of the UK, Australasia, North America, Japan, and the UK again from late 1971 through early 1973.
Led Zeppelin's next album, Houses of the Holy, was released in March 1973. It featured further experimentation by the band, who expanded their use of synthesisers and mellotron orchestration. The predominantly orange album cover, designed by the London-based design group Hipgnosis, depicts images of nude children climbing the Giant's Causeway in Northern Ireland. Although the children are not shown from the front, the cover was controversial at the time of the album's release. As with the band's fourth album, neither their name nor the album title was printed on the sleeve.
Houses of the Holy topped charts worldwide, and the band's subsequent concert tour of North America in 1973 broke records for attendance, as they consistently filled large auditoriums and stadiums. At Tampa Stadium in Florida, they played to 56,800 fans, breaking the record set by the Beatles' 1965 Shea Stadium concert and grossing $309,000. Three sold-out shows at Madison Square Garden in New York City were filmed for a motion picture, but the theatrical release of this project (The Song Remains the Same) was delayed until 1976. Before the final night's performance, $180,000 of the band's money from gate receipts was stolen from a safe deposit box at the Drake Hotel. In 1974, Led Zeppelin took a break from touring and launched their own record label, Swan Song, named after an unreleased song. The record label's logo, based on a drawing called Evening: Fall of Day (1869) by William Rimmer, features a picture of Apollo. The logo can be found on Led Zeppelin memorabilia, especially T-shirts. In addition to using Swan Song as a vehicle to promote their own albums, the band expanded the label's roster, signing artists such as Bad Company, the Pretty Things and Maggie Bell. The label was successful while Led Zeppelin existed, but folded less than three years after they disbanded.
In 1975, Led Zeppelin's double album Physical Graffiti was their first release on the Swan Song label. It consisted of fifteen songs, of which eight had been recorded at Headley Grange in 1974 and seven had been recorded earlier. A review in Rolling Stone magazine referred to Physical Graffiti as Led Zeppelin's "bid for artistic respectability", adding that the only bands Led Zeppelin had to compete with for the title "The World's Best Rock Band" were the Rolling Stones and the Who. The album was a massive commercial and critical success. Shortly after the release of Physical Graffiti, all previous Led Zeppelin albums simultaneously re-entered the top-200 album chart, and the band embarked on another North American tour, now employing sophisticated sound and lighting systems. In May 1975, Led Zeppelin played five sold-out nights at the Earls Court Arena in London, at the time the largest arena in Britain.

Hiatus from touring and return: 1975–1977

Following their triumphant Earls Court appearances, Led Zeppelin took a holiday and planned an autumn tour in America, scheduled to open with two outdoor dates in San Francisco. In August 1975, however, Plant and his wife Maureen were involved in a serious car crash while on holiday in Rhodes, Greece. Plant suffered a broken ankle and Maureen was badly injured; a blood transfusion saved her life. Unable to tour, he headed to the Channel Island of Jersey to spend August and September recuperating, with Bonham and Page in tow. The band then reconvened in Malibu, California. During this forced hiatus much of the material for their next album, Presence, was written.
By this time, Led Zeppelin were the world's number one rock attraction, having outsold most bands of the time, including the Rolling Stones. Presence, released in March 1976, marked a change in the Led Zeppelin sound towards more straightforward, guitar-based jams, departing from the acoustic ballads and intricate arrangements featured on their previous albums. Though it was a platinum seller, Presence received a mixed reaction among fans and the music press, with some critics suggesting that the band's excesses may have caught up with them. Page had begun using heroin during recording sessions for the album, a habit which may have affected the band's later live shows and studio recordings, although this has been denied by Page.
Because of Plant's injuries, Led Zeppelin did not tour in 1976. Instead, the band completed the concert film The Song Remains the Same and the accompanying soundtrack album. The film premiered in New York City on 20 October 1976, but was given a lukewarm reception by critics and fans. The film was particularly unsuccessful in the UK, where, unwilling to tour since 1975 because of their tax exile status, Led Zeppelin faced an uphill battle to recapture the public's affection.In 1977, Led Zeppelin embarked on another major concert tour of North America. The band set another attendance record, with an audience of 76,229 at their Silverdome concert on 30 April. It was, according to the Guinness Book of Records, the largest attendance to that date for a single act show. Although the tour was financially profitable, it was beset by off-stage problems. On 19 April, over 70 people were arrested as about 1,000 fans tried to gatecrash Cincinnati Riverfront Coliseum for two sold-out concerts, while others tried to gain entry by throwing rocks and bottles through glass doors. On 3 June, a concert at Tampa Stadium was cut short because of a severe thunderstorm, despite tickets indicating "Rain or Shine". A riot broke out, resulting in arrests and injuries.
After the 23 July show at the Day on the Green festival at the Oakland Coliseum in Oakland, California, Bonham and members of Led Zeppelin's support staff were arrested after a member of promoter Bill Graham's staff was badly beaten during the band's performance. The following day's second Oakland concert was the group's final live appearance in the United States. Two days later, as they checked in at a French Quarter hotel for their 30 July performance at the Louisiana Superdome, Plant received news that his five-year-old son, Karac, had died from a stomach virus. The rest of the tour was immediately cancelled, prompting widespread speculation about Led Zeppelin's future.

Bonham's death and break-up: 1978–1980

In November 1978, the group recorded at Polar Studios in Stockholm, Sweden. The resulting album, In Through the Out Door, featured sonic experimentation that again drew mixed reactions from critics. Nevertheless, the album reached number one in the UK and the US in just its second week of release. With this album's release, Led Zeppelin's entire catalogue returned to the Billboard Top 200 in the weeks of 27 October and 3 November 1979.
In August 1979, after two warm-up shows in Copenhagen, Led Zeppelin headlined two concerts at the Knebworth Music Festival, playing to a crowd of approximately 104,000 on the first night. A brief, low-key European tour was undertaken in June and July 1980, featuring a stripped-down set without the usual lengthy jams and solos. On 27 June, at a show in Nuremberg, Germany, the concert came to an abrupt halt in the middle of the third song, when Bonham collapsed onstage and was rushed to hospital. Speculation in the press suggested that his collapse had been the result of excessive alcohol and drug use, but the band claimed that he had simply overeaten.
A North American tour, the band's first since 1977, was scheduled to commence on 17 October 1980. On 24 September, Bonham was picked up by Led Zeppelin assistant Rex King to attend rehearsals at Bray Studios. During the journey, Bonham asked to stop for breakfast, where he downed four quadruple vodkas (from 16 to 24 US fl oz (470 to 710 ml)), with a ham roll. After taking a bite of the ham roll he said to his assistant, "breakfast". He continued to drink heavily after arriving at the studio. The rehearsals were halted late that evening and the band retired to Page's house—the Old Mill House in Clewer, Windsor.
After midnight, Bonham, who had fallen asleep, was taken to bed and placed on his side. At 1:45 pm the next day, Benji LeFevre (Led Zeppelin's new tour manager) and John Paul Jones found Bonham dead. The cause of death was asphyxiation from vomit; the finding was accidental death. An autopsy found no other recreational drugs in Bonham's body. Although he had recently begun to take Motival (a cocktail of the antipsychotic fluphenazine and the tricyclic antidepressant nortriptyline) to combat his anxiety, it is unclear if these substances interacted with the alcohol in his system. Bonham's remains were cremated and his ashes interred on 12 October 1980, at Rushock parish church, Worcestershire.
The planned North American tour was cancelled, and despite rumours that Cozy Powell, Carmine Appice, Barriemore Barlow, Simon Kirke, or Bev Bevan would join the group as his replacement, the remaining members decided to disband. A 4 December 1980 press statement stated that, "We wish it to be known that the loss of our dear friend, and the deep sense of undivided harmony felt by ourselves and our manager, have led us to decide that we could not continue as we were." The statement was signed simply "Led Zeppelin".

Post-breakup

1980s

Following Zeppelin's dissolution, the first significant project for the members was the Honeydrippers, which Plant initially formed in 1981, and which released its only album in 1984. The group featured Page on lead guitar, along with studio musicians and friends of the pair, including Jeff Beck, Paul Shaffer, and Nile Rodgers. Plant focused on a different direction from Zeppelin, playing standards and in a more R&B style, highlighted by a cover of "Sea of Love" that peaked at number three on the Billboard chart in early 1985.
Coda – a collection of Zeppelin outtakes and unused tracks – was issued in November 1982. It included two tracks from the Royal Albert Hall in 1970, one each from the Led Zeppelin III and Houses of the Holy sessions, and three from the In Through the Out Door sessions. It also featured a 1976 Bonham drum instrumental with electronic effects added by Page, called "Bonzo's Montreux".
On 13 July 1985, Page, Plant, and Jones reunited for the Live Aid concert at JFK Stadium, Philadelphia, playing a short set featuring drummers Tony Thompson and Phil Collins, and bassist Paul Martinez. Collins had contributed to Plant's first two solo albums while Martinez was a member of Plant's solo band. The performance was marred by a lack of rehearsal with the two drummers, Page's struggles with an out-of-tune guitar, poorly functioning monitors, and Plant's hoarse voice. Page described the performance as "pretty shambolic", while Plant characterised it as an "atrocity".
The three members reunited again on 14 May 1988, for the Atlantic Records 40th Anniversary concert, with Bonham's son Jason on drums. The result was again disjointed: Plant and Page had argued immediately prior to taking the stage about whether to play "Stairway to Heaven", and Jones' keyboards were absent from the live television feed. Page described the performance as "one big disappointment" and Plant said "the gig was foul".

1990s

The first Led Zeppelin box set, featuring tracks remastered under Page's supervision, was released in 1990 and bolstered the band's reputation, leading to abortive discussions among members about a reunion. This set included four previously unreleased tracks, including a version of Robert Johnson's "Travelling Riverside Blues". The song peaked at number seven on the Billboard Album Rock Tracks chart. 1992 saw the release of the "Immigrant Song"/"Hey, Hey, What Can I Do" (the original B-side) as a CD single in the US. Led Zeppelin Boxed Set 2 was released in 1993; the two box sets together contained all known studio recordings, as well as some rare live tracks.
In 1994, Page and Plant reunited for a 90-minute "UnLedded" MTV project. They later released an album called No Quarter: Jimmy Page and Robert Plant Unledded, which featured some reworked Led Zeppelin songs, and embarked on a world tour the following year. This is said to be the beginning of a rift between the band members, as Jones was not even told of the reunion.
In 1995, Led Zeppelin were inducted into the United States Rock and Roll Hall of Fame by Steven Tyler and Joe Perry of Aerosmith. Jason and Zoë Bonham also attended, representing their late father. At the induction ceremony, the band's inner rift became apparent when Jones joked upon accepting his award, "Thank you, my friends, for finally remembering my phone number", causing consternation and awkward looks from Page and Plant. Afterwards, they played one brief set with Tyler and Perry, with Jason Bonham on drums, and then a second with Neil Young, this time with Michael Lee playing the drums.
In 1997, Atlantic released a single edit of "Whole Lotta Love" in the US and the UK, the only single the band released in their homeland, where it peaked at number 21. November 1997 saw the release of Led Zeppelin BBC Sessions, a two-disc set largely recorded in 1969 and 1971. Page and Plant released another album called Walking into Clarksdale in 1998, featuring all new material, but after disappointing sales the partnership dissolved before a planned Australian tour.

2000s

2003 saw the release of the triple live album How the West Was Won, and Led Zeppelin DVD, a six-hour chronological set of live footage that became the best-selling music DVD in history. In July 2007, Atlantic/Rhino and Warner Home Video announced three Zeppelin titles to be released that November: Mothership, a 24-track best-of spanning the band's career; a reissue of the soundtrack The Song Remains the Same, including previously unreleased material; and a new DVD. Zeppelin also made their catalogue legally available for digital download, becoming one of the last major rock bands to do so.
On 10 December 2007, Zeppelin reunited for the Ahmet Ertegun Tribute Concert at the O2 Arena in London, with Jason Bonham again taking his father's place on drums. According to Guinness World Records 2009, the show set a record for the "Highest Demand for Tickets for One Music Concert" as 20 million requests were submitted online. Critics praised the performance and there was widespread speculation about a full reunion. Page, Jones and Jason Bonham were reported to be willing to tour, and to be working on material for a new Zeppelin project. Plant continued his touring commitments with Alison Krauss, stating in September 2008 that he would not record or tour with the band. "I told them I was busy and they'd simply have to wait," he recalled in 2014. "I would come around eventually, which they were fine with – at least to my knowledge. But it turns out they weren't. And what's even more disheartening, Jimmy used it against me."
Jones and Page reportedly looked for a replacement for Plant; candidates including Steven Tyler of Aerosmith, and Myles Kennedy of Alter Bridge. However, in January 2009, it was confirmed that the project had been abandoned. "Getting the opportunity to play with Jimmy Page, John Paul Jones and Jason Bonham was pretty special," Kennedy recalled. "That is pretty much the zenith right there. That was a crazy, good experience. It's something I still think of often… It's so precious to me."

2010s and beyond

A film of the O2 performance, Celebration Day, premiered on 17 October 2012 and was released on DVD on 19 November. The film grossed $2 million in one night, and the live album peaked at number 4 and 9 in the UK and US, respectively. Following the film's premiere, Page revealed that he had been remastering the band's discography. The first wave of albums, Led Zeppelin, Led Zeppelin II, and Led Zeppelin III, were released on 2 June 2014. The second wave of albums, Led Zeppelin IV and Houses of the Holy, were released on 27 October 2014. Physical Graffiti was released on 23 February 2015, almost exactly forty years to the day after the original release. The fourth and final wave of studio album reissues, Presence, In Through the Out Door, and Coda, were released on 31 July 2015.
Through this remastering project, each studio album was reissued on CD and vinyl and was also available in a Deluxe Edition, which contained a bonus disc of previously unheard material (Coda's Deluxe Edition would include two bonus discs). Each album was also available in a Super Deluxe Edition Box Set, which included the remastered album and bonus disc on both CD and 180-gram vinyl, a high-definition audio download card of all content at 96 kHz/24 bit, a hard bound book filled with rare and previously unseen photos and memorabilia, and a high quality print of the original album cover.
On 6 November 2015, the Mothership compilation was reissued using the band's newly remastered audio tracks. The reissuing campaign continued the next year with the re-release of BBC Sessions on 16 September 2016. The reissue contained a bonus disc with nine unreleased BBC recordings, including the heavily bootlegged but never officially released "Sunshine Woman".
To commemorate the band's 50th anniversary, Page, Plant and Jones announced an official illustrated book celebrating 50 years since the formation of the band. Also released for the celebration was a reissue of How the West Was Won on 23 March 2018, which includes the album's first pressing on vinyl.
On 21 April 2018, the same day as Record Store Day, Led Zeppelin released a 7" single "Rock and Roll (Sunset Sound Mix)"/"Friends (Olympic Studio Mix)", their first single in 21 years.

Musical style

Led Zeppelin's music was rooted in the blues.The influence of American blues artists such as Muddy Waters and Skip James was particularly apparent on their first two albums, as was the distinct country blues style of Howlin' Wolf. Tracks were structured around the twelve-bar blues on every studio album except for one, and the blues directly and indirectly influenced other songs both musically and lyrically. The band were also strongly influenced by the music of the British, Celtic, and American folk revivals. Scottish folk guitarist Bert Jansch helped inspire Page, and from him he adapted open tunings and aggressive strokes into his playing. The band also drew on a wide variety of genres, including world music, and elements of early rock and roll, jazz, country, funk, soul, and reggae, particularly on Houses of the Holy and the albums that followed.
The material on the first two albums was largely constructed out of extended jams of blues standards and folk songs. This method led to the mixing of musical and lyrical elements of different songs and versions, as well as improvised passages, to create new material, but would lead to later accusations of plagiarism and legal disputes over copyright. Usually the music was developed first, sometimes with improvised lyrics that might then be rewritten for the final version of the song. From the visit to Bron-Yr-Aur in 1970, the songwriting partnership between Page and Plant became predominant, with Page supplying the music, largely via his acoustic guitar, and Plant emerging as the band's chief lyricist. Jones and Bonham then added to the material, in rehearsal or in the studio, as a song was developed. In the later stages of the band's career, Page took a back seat in composition and Jones became increasingly important in producing music, often composed on the keyboard. Plant would then add lyrics before Page and Bonham developed their parts.

Early lyrics drew on the band's blues and folk roots, often mixing lyrical fragments from different songs. Many of the band's songs dealt with themes of romance, unrequited love and sexual conquest, which were common in rock, pop and blues music. Some of their lyrics, especially those derived from the blues, have been interpreted as misogynistic. Particularly on Led Zeppelin III, they incorporated elements of mythology and mysticism into their music, which largely grew out of Plant's interest in legends and history. These elements were often taken to reflect Page's interest in the occult, which resulted in accusations that the recordings contained subliminal satanic messages, some of which were said to be contained in backmasking; these claims were generally dismissed by the band and music critics. Susan Fast argues that as Plant emerged as the band's main lyricist, the songs more obviously reflected his alignment with the West Coast counterculture of the 1960s. In the later part of the band's career Plant's lyrics became more autobiographical, and less optimistic, drawing on his own experiences and circumstances.
According to musicologist Robert Walser, "Led Zeppelin's sound was marked by speed and power, unusual rhythmic patterns, contrasting terraced dynamics, singer Robert Plant's wailing vocals, and guitarist Jimmy Page's heavily distorted crunch". These elements mean that they are often cited as one of the progenitors of hard rock and heavy metal and they have been described as the "definitive heavy metal band", although the band members have often eschewed the label. Part of this reputation depends on the band's use of distorted guitar riffs on songs like "Whole Lotta Love" and "The Wanton Song". Often riffs were not doubled by guitar, bass and drums exactly, but instead there were melodic or rhythmic variations; as in "Black Dog", where three different time signatures are used Page's guitar playing incorporated elements of the blues scale with those of eastern music. Plant's use of high-pitched shrieks has been compared to Janis Joplin's vocal technique. Bonham's drumming was noted for its power, his rapid rolls and his fast beats on a single bass drum. Jones' basslines have been described as melodic and his keyboard playing added a classical touch to the band's sound.
Page stated that he wanted Led Zeppelin to produce music that had "light and shade". This began to be more clearly realised beginning with Led Zeppelin III, which made greater use of acoustic instruments. This approach has been seen as exemplified in the fourth album, particularly on "Stairway to Heaven", which begins with acoustic guitar and recorder and ends with drums and heavy electric sounds. Towards the end of their recording career, they moved to a more mellow and progressive sound, dominated by Jones' keyboard motifs. They also increasingly made use of various layering and production techniques, including multi-tracking and overdubbed guitar parts. Their emphasis on the sense of dynamics and ensemble arrangement has been seen as producing an individualistic style that transcends any single music genre. Ian Peddie argues that they were "... loud, powerful and often heavy, but their music was also humorous, self-reflective and extremely subtle".

Legacy

Led Zeppelin are widely considered to be one of the most successful, innovative, and influential bands in the history of rock music. Rock critic Mikal Gilmore said, "Led Zeppelin—talented, complex, grasping, beautiful and dangerous—made one of the most enduring bodies of composition and performance in twentieth-century music, despite everything they had to overpower, including themselves".
Led Zeppelin have influenced hard rock and heavy metal bands such as Deep Purple, Black Sabbath, Rush, Queen, Aerosmith, the Black Crowes, and Megadeth as well as progressive metal bands like Tool and Dream Theater. They influenced some early punk and post-punk bands, among them the Ramones, Joy Division and the Cult. They were also an important influence on the development of alternative rock, as bands adapted elements from the "Zeppelin sound" of the mid-1970s, including the Smashing Pumpkins, Nirvana, Pearl Jam, and Soundgarden. Bands and artists from diverse genres have acknowledged the influence of Led Zeppelin, such as Madonna, Shakira, Lady Gaga, Kesha, and Katie Melua.Led Zeppelin have been credited with a major impact on the nature of the music business, particularly in the development of album-orientated rock (AOR) and stadium rock. In 1988 John Kalodner, then-A&R executive of Geffen Records, remarked that "In my opinion, next to the Beatles they're the most influential band in history. They influence the way music is on records, AOR radio, concerts. They set the standards for the AOR-radio format with 'Stairway to Heaven,' having AOR hits without necessarily having Top 40 hits. They're the ones who did the first real big arena concert shows, consistently selling out and playing stadiums without support. People can do as well as them, but nobody surpasses them". Andrew Loog Oldham, the former producer and manager of the Rolling Stones, commented on how Led Zeppelin had a major influence on the record business, and the way rock concerts were managed and presented to huge audiences.
The band have sold over 200 million albums worldwide according to some sources, while others state that they have sold in excess of 300 million records, including 111.5 million certified units in the United States. According to the Recording Industry Association of America, Led Zeppelin are the second-highest-selling band, the fourth highest selling music act in the US, and one of only three acts to earn five or more Diamond albums. They achieved eight consecutive number-ones on the UK Albums Chart, a record for most consecutive UK number-one albums shared with ABBA. Led Zeppelin remain one of the most bootlegged artists in the history of rock music.
Led Zeppelin also made a significant cultural impact. Jim Miller, editor of Rolling Stone Illustrated History of Rock & Roll, argues that "on one level, Led Zeppelin represents the final flowering of the sixties' psychedelic ethic, which casts rock as passive sensory involvement". Led Zeppelin have also been described as "the quintessential purveyors" of masculine and aggressive "cock rock", although this assertion has been challenged. The band's fashion-sense has been seminal; Simeon Lipman, head of pop culture at Christie's auction house, has commented that "Led Zeppelin have had a big influence on fashion because the whole aura surrounding them is so cool, and people want a piece of that". Led Zeppelin laid the foundation for the big hair of 1980s glam metal bands such as Mötley Crüe and Skid Row. Other musicians have also adapted elements from Led Zeppelin's attitude to clothes, jewellery and hair, such as the hipster flares and tight band T-shirts of Kings of Leon, shaggy hair, clingy T-shirts and bluesman hair of Jack White of the White Stripes, and Kasabian guitarist Sergio Pizzorno's silk scarves, trilbies and side-laced tight jeans.

Achievements

Led Zeppelin have collected many honours and awards throughout the course of their career. They were inducted into the Rock and Roll Hall of Fame in 1995, and the UK Music Hall of Fame in 2006. Among the band's awards are an American Music Award in 2005, and the Polar Music Prize in 2006. Led Zeppelin were the recipient of a Grammy Lifetime Achievement Award in 2005, and four of their recordings have been inducted into the Grammy Hall of Fame. They have been awarded five Diamond albums, as well as fourteen Multi-Platinum, four Platinum and one Gold album in the United States, while in the UK they have five Multi-Platinum, six Platinum, one Gold and four Silver albums. In addition to listing five of their albums among "the 500 Greatest Albums of All Time", Rolling Stone named Led Zeppelin the 14th-greatest artist of all time in 2004.
In 2005, Page was appointed an Officer of the Order of the British Empire in recognition of his charity work, and in 2009 Plant was honoured as a Commander of the Order of the British Empire for his services to popular music. The band are ranked number one on VH1's 100 Greatest Artists of Hard Rock and Classic Rock's "50 best live acts of all time". They were named as the best Rock band in a poll by BBC Radio 2. They were awarded an Ivor Novello Award for "Outstanding Contribution to British Music" in 1977, as well as a "Lifetime Achievement Award" at the 42nd Annual Ivor Novello awards ceremony in 1997. The band were honoured at the 2008 MOJO Awards with the "Best Live Act" prize for their one-off reunion, and were described as the "greatest rock and roll band of all time". The three surviving members (Page, Plant, and Jones) were named as 2012 recipients of Kennedy Center Honors.

Discography

  • Led Zeppelin (1969)
  • Led Zeppelin II (1969)
  • Led Zeppelin III (1970)
  • Untitled album [Led Zeppelin IV] (1971)
  • Houses of the Holy (1973)
  • Physical Graffiti (1975)
  • Presence (1976)
  • In Through the Out Door (1979)
  • Coda (1982)

Members

Band members
  • Robert Plant – lead vocals, harmonica, percussion
  • Jimmy Page – guitar, backing vocals
  • John Paul Jones – bass, keyboards, mandolin, backing vocals
  • John Bonham – drums, percussion, backing vocals
Live performance guests
  • Tony Thompson – drums (1985)
  • Phil Collins – drums (1985)
  • Paul Martinez – bass (1985)
  • Jason Bonham – drums, percussion, backing vocals (1988, 1995, 2007)
  • Michael Lee – drums (1995)


Led Zeppelin perform at Chicago Stadium in January 1975, a few weeks before the release of Physical Graffiti
tony morelli

Led Zeppelin I 1969 - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=O_VzPDHxmUg
Jul 3, 2017 - Uploaded by TONY ALLBR
Led Zeppelin was produced by Jimmy Page and engineered by Glyn ... According to Page, "The first album is ...
After the death of Bonham (pictured in July 1973) on 25 September 1980, the remaining members of Led Zeppelin decided to disband the group.

Photograph © Jim Marshall from the book Trust: Photographs of Jim Marshall (Omnibus Press).\"The band and I got along great. To get them together for a photo, however, was very difficult. They were probably the most famous band in the world at the time,\" 


Led Zeppelin II (Full Album) Reversed. - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=s4JMH2zhLhQ
Oct 27, 2015 - Uploaded by Joseph Staton
For those of you who believe Zep hid secret messages in their music. Led Zeppelin II, audio matched ...


Led Zeppelin III 1970 - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=pRhSzEh_WLI
Jan 19, 2018 - Uploaded by Led Zeppelin Gold
Led Zeppelin III 1970 - Page and Plant live versions Led Zeppelin III is the eponymous third studio album by ...

Led Zeppelin III (Full Album) Reversed. - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=Wo3YIF5CaDk
Oct 27, 2015 - Uploaded by Joseph Staton
For those of you who believe Zep hid secret messages in their music. Led Zeppelin III, audio matched ...

Plant and Page in 1977


LED ZEPPELIN - IV (FULL ALBUM) 1971 - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=hqKyAnCmBg4
Mar 28, 2018 - Uploaded by CavaillonWTF
01.Black Dog (00:00) 03/03/75 02.Rock And Roll (06:19) 04/08/79 03.The Battle Of Evermore (14:57) 27/06/77 ..



Led Zeppelin - Houses of the Holy 1973 Vinyl Full Album – Видео ...

www.dailymotion.com/video/x4q9p2k
Aug 25, 2016 - Uploaded by slade66
Led Zeppelin - Houses of the Holy 1973 Vinyl Full Album Dual CS505-4 (Upgrade) w. Goldring 1012GX (MM ...

 

Led Zeppelin Physical graffiti (Full album, 1975) on Vimeo

https://vimeo.com › Jerome Galand › Videos
Feb 23, 2018 - Uploaded by Jerome Galand
01 "Custard pie" 00:00 02 "The rover" 04:11 03 "In my time of dying" 09:46 04 "Houses of the holy" 20:52 ..










 

Nessun commento:

Posta un commento