Visualizzazioni totali

venerdì 13 aprile 2018

Filomena Pennacchio (San Sossio Baronia, 6 novembre 1841 – Torino, 17 febbraio 1915) Brigante

Filomena Pennacchio

Filomena Pennacchio (San Sossio Baronia, 6 novembre 1841 – Torino, 17 febbraio 1915) è stata una brigante italiana, fu tra le più note donne che aderirono al brigantaggio postunitario. Vi sono incertezze sui suoi dati anagrafici: sarebbe nata a San Sossio Baronia nel 1841, sebbene una minoranza sostenga che la sua nascita fosse avvenuta a Casalvecchio di Puglia nel 1845 (atto di nascita originale custodito presso l'archivio del Comune di San Sossio)..

Biografia

Figlia di Giuseppe, un macellaio, e di Vincenza Bucci, sin da piccola dovette lavorare come sguattera presso alcuni notabili del suo paese, per poter incrementare i miseri guadagni della sua famiglia. Si sposò in giovane età con un impiegato di cancelleria del tribunale di Foggia ma l'unione non fu delle più felici. Il marito è descritto come una persona gelosa che non esitava a maltrattarla. Un giorno, stanca dei continui supplizi, Filomena uccise suo marito conficcandogli in gola un lungo spillo d'argento. Per evitare la galera, fuggì nel bosco di Lucera, dove incontrò Giuseppe Caruso, divenendone l'amante.
Ebbe poi una fugace relazione con Carmine Crocco, capo di tutte le bande del Vulture-Melfese (si dice che i rapporti tra Caruso e Crocco si incrinarono proprio a causa della brigantessa) ed infine con il suo subalterno Giuseppe Schiavone, con cui ebbe un legame più duraturo.
La Pennacchio si distinse subito per le sue capacità - era una donna dal temperamento deciso e privo di scrupoli - e partecipando a numerose scorribande ed imboscate, quasi sempre accanto al suo compagno Schiavone. Era molto ammirata e rispettata dai suoi commilitoni, per il suo fascino e la sua freddezza.
All'età di circa 21 anni mise a segno il suo primo colpo, in un podere di Migliano, vicino al comune di Trevico, contro una donna chiamata Lucia Cataldo, la quale non aveva consegnato a Schiavone denaro e oggetti d'oro che il brigante le aveva ordinato di cedere. Come atto intimidatorio, la Pennacchio, davanti ai suoi occhi, sgozzò il bue di proprietà della donna e se ne andò. Il 4 luglio 1863, in località Sferracavallo, sulla consolare che da Napoli conduce a Campobasso, si rese partecipe dell'uccisione di 10 soldati italiani della 1ª Compagnia del 45mo fanteria; assieme a lei vi erano Schiavone, Michele Caruso, Teodoro Ricciardelli ed altri 60 uomini circa.
La relazione tra la Pennacchio e Schiavone non venne accettata da Rosa Giuliani, che Schiavone aveva tradito per lei. Presa dalla gelosia, la Giuliani rivelò al delegato di Candela il nascondiglio ove si trovava Schiavone ed alcuni suoi uomini, che furono catturati dalle truppe sabaude e portati a Melfi. Filomena, in quel momento incinta, non era presente alla cattura del suo uomo: anche lei si trovava a Melfi, ma nascosta in casa della levatrice Angela Battista Prato.
Prima di essere giustiziato, Schiavone chiese di poter vedere Filomena per l'ultima volta. La Pennacchio decise di incontrarlo, lui si inginocchiò e la baciò calorosamente per l'ultima volta, chiedendole perdono. Schiavone sarà fucilato dai militari italiani la mattina del 28 novembre 1864. Ormai rimasta sola, gravida e distrutta per la perdita del suo compagno, la brigantessa si arrese e collaborò con le autorità, contribuendo all'arresto di Agostino Sacchitiello e la sua banda, le brigantesse (nonché sue amiche) Giuseppina Vitale e Maria Giovanna Tito (quest'ultima era allora la compagna di Crocco).
Condotta davanti al tribunale di guerra di Avellino, Filomena fu condannata a 20 anni di lavori forzati, che vennero poi ridotti a 9 ed infine a 7. Filomena dopo aver scontato la sua condanna, uscì di prigione e sposò un facoltoso uomo di Torino, tale Valperga Antonio. Quivi, dopo aver condotto una vita rispettosa e di solidarietà si spense il 17 febbraio 1915, dopo aver ricevuto la benedizione papale ("Filomena Pennacchio, La Brigantessa Ritrovata" - Edizioni Il Papavero - Autore Andrea Massaro, che ha ritrovato e pubblicato gli atti di matrimonio e di morte).

Filomena Pennacchio

Le brigantesse Filomena Pennacchio, Giuseppina Vitale, Maria Giovanna Tito

YouTube
La storia iin giallo - Filomena Pennacchio La Brigantessa - RADIO3 (Rid.)
 
 TD'I/ FILOMENA PENNACCHIO (1°Parte) - YouTube
YouTube
TD'I/ FILOMENA PENNACCHIO (1°Parte)
 
 
 
14:12

TD'I/FILOMENA PENNACCHIO (2°Parte)

TESORI D'IRPINIA
 
9:56

TD'I/ FILOMENA PENNACCHIO (3°Parte)

TESORI D'IRPINIA
486 visualizzazioni
 

La banda di Filomena Pennacchio rivive nelle strade di San Sossio ...

https://www.youtube.com/watch?v=Ly6z5vv0lTw
Sep 2, 2011 - Uploaded by Comitati delle Due Sicilie
Rievocazione storica degli eventi relativi a Filomena Pennacchio, contadina-brigantessa a San ...
 

 

Nessun commento:

Posta un commento