Visualizzazioni totali

domenica 26 giugno 2022

Juan de Borgoña (c. 1470–1536) Painter

Juan de Borgoña (c. 1470–1536), was a High Renaissance painter who was born in the Duchy of Burgundy, probably just before it ceased to exist as an independent state, and was active in Spain from about 1495 to 1536. His earliest documented work was painted in 1495 for the cloister of the Cathedral of Toledo. Borgoña’s compositions are well balanced with finely drawn figures in elegant, tranquil poses. They are set either against open spaces leading on to craggy landscapes or against gold embroidered drapery. There were a number of foreign painters active in Spain in this period, including Juan de Flandes. He brought the Quattrocento form of paintings into Castile.

He is not to be confused with another painter Joan de Burgunya or Borgunya who was active in Catalonia between 1510 and 1525.

Borgoña’s students include Pedro de Cisneros the Elder (died 1546), Antonio de Comontes (ca. 1500-1519), Juan Correa de Vivar (ca. 1510-1566) and Borgoña’s own son Juan de Borgoña the younger (ca. 1550-1565).

 Juan de Borgoña (1465 – 1534) è stato un pittore spagnolo di origini francesi. 

Biografia

Borgoña fu attivo, negli anni fra il 1495 e il 1533, prevalentemente a Toledo dove introdusse lo stile rinascimentale. Secondo gli storici dell'arte Borgoña fu, probabilmente, fratello dello scultore Felipe Bigarny. Il 28 dicembre 1498 Borgoña si sposò a Toledo con Quiteria Fernández.

Borgoña studiò e si perfezionò artisticamente in Italia, a Firenze nella bottega del Ghirlandaio e nel 1504 in Lombardia. Borgoña evidenziò nelle sue opere una certa influenza anche della pittura fiamminga e borgognona.

Le opere più importanti attribuite a Borgoña sono le decorazioni del chiostro, con una Visitazione (1494-1499), oltreché della sala Capitolare e della sagrestia (1509-1511) della cattedrale di Toledo, con Episodi della vita della Vergine, una Ultima Cena, il Giudizio Universale, e settantadue ritratti di arcivescovi di Toledo presenti nella zoccolatura; i dipinti nell'aula magna dell'università di Alcalá de Henares; il polittico (1508) per l'altar maggiore della cattedrale di Ávila, con una Resurrezione, un Calvario e una Epifania; la Caduta di Orano (1514) per la cappella mozaraba caratterizzata da elementi naturalistici che introducono la preminente figura provvidenziale e messianica dell'arcivescovo Cisneros; il polittico per il convento di Sant'Orsola a Salamanca; i dipinti della pala d'altare (1518) della chiesa di San Giovanni Battista a Camarena, quelli per il convento di Santo Domingo a Madrid e quelli (1518-1523) per la chiesa di Villa del Prado (Madrid).

La sua ultima opera conosciuta è la pala d'altare della chiesa di Pastrana, con una Deposizione conservata nel Museo Parrocchiale.

Borgoña lavorò anche a Madrid, a Cuenca, a Guadalajara e la sua bottega di Toledo fu ancora attiva fino al 1584, grazie all'impegno del figlio Giovanni, che seguì le orme del padre.

Nelle opere di Borgoña si evidenziò l'influenza del Ghirladaio, di Piero della Francesca e del Signorelli soprattutto per gli elementi naturalistici, mentre l'arte fiamminga si notò per la drammaticità di alcuni temi religiosi.

La pittura ad affresco di Borgoña si caratterizzò per l'eleganza e la piacevolezza compositiva, per la brillantezza delle luci e del colore, per l'architettura prospettica e la padronanza della prospettiva lineare, per il volume e la monumentalità delle figure.

Tra gli allievi di Borgoña si possono citare Juan Correa de Vivar, Juan de Villoldo, Pedro de Cisneros, Antonio de Comontes, Lorenzo de Avila, oltreché suo figlio Giovanni. 

'The Virgin, Saint Dominic de Guzman, Saint John the Evangelist', painting by Juan de Borgoña, c. 1515, the Louvre
 
Catedral de Toledo. Sala capitular, pinturas de Juan de Borgoña.
 
 
Toledo, 23 de marzo de 2022.- La consejera de Educación, Cultura y Deportes, Rosa Ana Rodríguez, inaugura la exposición sobre Juan de Borgoña en el Museo de Santa Cruz de Toledo. (Foto: JCCM)
 
La obra representa el momento en que la Virgen María y los discípulos de Jesucristo se lamentan junto al cadáver de este último tras haber sido bajado de la cruz.
Attributed to Juan de Borgoña - The Pietá  Creato: Finales del siglo XV o principios del siglo XVI
 
La Anunciación, fresco, Sala Capitular de la Catedral de Toledo. Creato: tra il 1511 e il 1514 
 
Capilla funeraria de Rodrigo Tenorio y Rojas. Retablo, pintura sobre tabla, de Juan de Borgoña (1521) 
 
 

Catedral de Toledo. Sala capitular, pinturas de Juan de Borgoña.
 
 

Catedral de Toledo. Sala capitular, pinturas de Juan de Borgoña.
 
 Capitular Juan de Borgoña
 
Cisneros en la Toma de Oran Juan De Borgoña 1514  
 
 

Retrato del arzobispo Jiménez de Cisneros (1436-1517) pintado por Juan de Borgoña y conservado en la Sala capitular de la Catedral de Toledo. 
 
Retrato de Jorge Manrique (c.1440-1479) 
 
La Toma de Orán por el cardenal Cisneros 
Juan de Borgoña centro 1514
 
Aparición del ángel a san José (Sagrada Familia), óleo sobre tabla, retablo de Carboneras de Guadazon, Cuenca, Museo Diocesano 1504
 
Francisco Jiménez de Cisneros, catedral de Toledo, Sala Capitular 
Creato: tra il 1508 e il 1511 
 
Cruz en el Calvario, temple sobre tabla, 205 x 134 cm, Madrid, Universidad Complutense, Biblioteca Histórica
Creato: tra il 1500 e il 1517 circa
 
El sueño de San José, óleo sobre tabla, retablo de Carboneras de Guadazón, Cuenca, Museo Diocesano,   
1504
 
San Gregorio y san Agustín, temple y oro sobre tabla, 86 x 118 cm, Bowes Museum, Barnard Castle
 1510

Juan di borgogna, s. agostino, 1494-1533 ca, Galleria Napoletana (Museo di Capodimonte)
 
La Magdalena, San Pedro de Verona, Santa Catalina de Siena y la beata Margarita de Hungría, de Juan de Borgoña (Museo del Prado). Creato: 1515 circa 

Profetaamos 
Juan de Borgoña - 1535

También llamado Retablo de San Miguel. Óleo sobre tabla del Maestro de Astorga. Pintura hispano-flamenca (1530) de la escuela de Juan de Borgoña o de Juan de Flandes, con escenas de la Pasión. Patrocinado por el canónigo Duarte Pérez.

Pintura mural en la Sala Capitular de la catedral de Toledo 
Juan de Borgoña -  1508

Pintura mural en la Sala Capitular de la catedral de Toledo  Juicio Final.
Juan de Borgoña -   1508
 
Construída por Enrique Egas y Pedro Gumiel a petición del Cardenal Cisneros. Exquisitamente decorada con pinturas de Juan de Borgoña (1509-1511), principalmente, y soberbio artesonado.
 
"The Annunciation" , painting on board by School of Juan de Borgoña (first third of the 16th century); museum of Santa Cruz, Toledo, Spain 
 

Catedral de la Almudena, Madrid (España). Detalle del retablo renacentista de Juan de Borgoña, en la Capilla de Nuestra Señora de la Almudena. 
 
La cathédrale Santa María La Real de La Almudena est la toute récente cathédrale de Madrid, construite face au Palais royal au cours du XXe siècle. C'est une église de 102 mètres de longueur et de 73 de hauteur construite sur base d'un mélange de différents styles: néoclassique à l'extérieur, néogothique à l'intérieur et néoroman dans la crypte. Elle fut consacrée par Jean-Paul II lors de son quatrième voyage en Espagne, le 15 juin 1993.  
 
La obra representa el nacimiento de la Virgen María, madre de Jesucristo. 
Juan de Borgoña - Creato: tra il 1509 e il 1511
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento