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giovedì 28 dicembre 2017

Jefferson Airplane 1965/1973 rock band

Jefferson Airplane

I Jefferson Airplane sono stati un gruppo rock statunitense di San Francisco formatosi nel 1965, pionieri della controcultura statunitense "bandiera" della fiorente scena musicale psichedelica che si sviluppò a San Francisco verso la metà degli anni sessanta.
Tra i gruppi locali di quel periodo, i Jefferson Airplane furono i primi a esibirsi in uno dei "concerti dance" organizzati dal grafico Alton Kelley alla Longshoreman's Hall nell'ottobre 1965; furono i primi inoltre a firmare un contratto discografico con un'importante etichetta, i primi ad apparire in una trasmissione televisiva in onda su scala nazionale, i primi a raggiungere record di vendite e i primi ad andare in tour nella costa atlantica degli Stati Uniti e in Europa.
Durante i tardi anni sessanta i concerti dei Jefferson Airplane furono tra quelli più seguiti al mondo, i loro album ebbero vendite considerevoli, entrarono due volte nella Top 10 Hits per i singoli e in altre occasioni nella Top 20 per gli album, e il loro LP Surrealistic Pillow del 1967 è considerato uno degli album chiave del movimento psichedelico e della cosiddetta "Summer of Love". Suonarono ai tre principali festival rock di fine anni sessanta – Monterey (1967), Woodstock (1969) e Altamont (1969) – oltre ad essere presenti ai primi due festival dell'Isola di Wight.
I Jefferson Airplane furono caratterizzati da diversi cambiamenti e defezioni nel corso degli anni nella formazione del gruppo. Dopo lo scioglimento si formarono i Jefferson Starship, divenuti successivamente solo "Starship", prima di diventare i "Jefferson Starship - The Next Generation" nel 1991. Ma i Jefferson Airplane, così come si erano configurati e avevano raggiunto il successo, se si esclude una momentanea riunione nel 1989, cessarono la loro attività nel 1973. Sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1996.


Storia

Formazione e primi anni (1965 - 1966)

Origini


I Jefferson Airplane si formarono a San Francisco durante l'estate del 1965, emergendo da quello che viene definito il boom della musica folk nella San Francisco Bay Area. Il fondatore del gruppo fu Marty Balin, che si era in precedenza dedicato fra l'altro a una carriera di cantante pop esibendosi nei primi anni sessanta da solo o con il gruppo Town Criers. A metà del 1965 Balin trovò i fondi per aprire un nuovo nightclub, "The Matrix", e poco dopo incontrò il musicista folk Paul Kantner in un altro locale, il "Drinking Gourd".
Kantner aveva iniziato a esibirsi nel circuito folk della baia nei primi anni sessanta, accanto a musicisti come Jerry Garcia, David Crosby e Janis Joplin e prendendo il gruppo folk The Kingston Trio come ispirazione iniziale. Era andato per un breve periodo a Los Angeles nel 1964 dove si era esibito in un duo con il futuro membro degli Airplane/Starship David Freiberg (che successivamente entrò nei Quicksilver Messenger Service).
Balin e Kantner decisero di formare un gruppo che fosse la formazione fissa del Matrix. Balin sentì la cantante Signe Toly Anderson che si esibiva al Drinking Gourd e la invitò a essere la co-cantante del gruppo. Dal canto suo, Kantner reclutò un suo vecchio amico, un promettente chitarrista blues di nome Jorma Kaukonen, originario di Washington, che si era trasferito in California nei primi anni sessanta e aveva incontrato Kantner mentre studiava alla Santa Clara University nel 1962. Kaukonen fu invitato a una jam session con la nuova band e, nonostante un'iniziale riluttanza a partecipare, si convinse dopo aver provato a suonare la chitarra attraverso un pedale delay che faceva parte dell'impianto usato da Ken Kesey per le sue feste esplicitamente chiamate "Acid Tests". La formazione originale fu completata dal batterista Jerry Peloquin e dal bassista acustico Bob Harvey.
Le origini del nome della band sono oggetto di curiosità. "Jefferson airplane" è un termine slang per definire un fiammifero tagliato a metà in verticale usato per reggere una sigaretta o una canna di marijuana troppo corta per essere tenuta fra le dita, così da fumarla fino alla fine senza scottarsi. Una leggenda metropolitana sostiene questa ipotesi, ma secondo il membro del gruppo Jorma Kaukonen il nome fu inventato da un suo amico chitarrista, Steve Talbot, come parodia ai nomi dei musicisti blues, in riferimento a Blind Lemon Jefferson; e fu proprio Kaukonen a suggerirlo ai compagni.


Gli esordi

Il gruppo fece la sua prima apparizione in pubblico all'apertura del Matrix club il 13 agosto 1965. Il disdegno di Peloquin per l'uso di droghe da parte degli altri membri della band lo portò ad abbandonare il suo ruolo poche settimane dopo l'avvio del gruppo. Nonostante non fosse un batterista, il cantante-chitarrista Skip Spence (in seguito fondatore dei Moby Grape) fu invitato da Balin a prendere in mano le bacchette.
I Jefferson trassero ispirazioni da gruppi come i Beatles, i Byrds, e i Lovin' Spoonful, sviluppando progressivamente un sound più pop ed elettrico. Gli altri membri decisero che il modo di suonare il basso di Harvey non era adatto al gruppo, e lo strumentista fu rimpiazzato nell'ottobre del 1965 dal chitarrista-bassista Jack Casady, contattato telefonicamente da Jorma Kaukonen e invitato a entrare nel gruppo. Casady suonò per la prima volta con i Jefferson a un concerto in un college di Berkeley, due settimane dopo il suo arrivo a San Francisco.
Lo stile delle performance live della band crebbe rapidamente, e presto gli Airplane ebbero una folta schiera di fan dentro e fuori San Francisco, aiutati dalle ottime critiche del giornalista veterano critico musicale Ralph Gleason, il critico jazz del San Francisco Chronicle; dopo aver visto la formazione al Matrix verso la fine del 1965, la proclamò "una delle migliori band di sempre". Il supporto di Gleason incrementò notevolmente la fama dei Jefferson Airplane, e dopo appena tre mesi il loro manager Matthew Katz ricevette svariate offerte da etichette discografiche, tutto senza che il gruppo fosse mai uscito dall'area della baia di San Francisco.
La formazione rese popolari i light shows, di cui si avvaleva nei concerti notturni o al chiuso e che erano sfruttati anche da altre formazioni di San Francisco. I light shows, degli innovativi giochi di luci e di colori, costituivano una forma di pittura con l'ausilio delle luci: dei liquidi colorati venivano fatti colare su un disco trasparente, attraversato poi da un fascio di luce che era proiettato – talvolta assieme a flash subliminali di volti, corpi e oggetti – sulla parete posta alle spalle del gruppo in azione, formando così motivi psichedelici in movimento, spesso in sincronia con l'impianto ritmico del pezzo eseguito, coinvolgendo lo spettatore e ampliandone le percezioni sensoriali che comunque restavano principalmente di ordine uditivo.
Verso la fine del 1965 si tennero due concerti molto importanti nella carriera degli Airplane. Il primo fu l'allora leggendario concerto organizzato dal gruppo di promotori “The Family Dog” alla Longshoreman's Hall di San Francisco il 16 ottobre 1965, il primo di varie apparizioni nell'area della baia, e dove Ralph Gleason vide la band per la prima volta. In questo concerto gli Airplane erano affiancati dai Marbles, dai Charlatans e da un'altra band folk-rock locale, The Great Society, che aveva come vocalist Grace Slick, la quale incontrò Kantner per la prima volta quella notte. Poche settimane dopo, il 6 novembre, aprirono un concerto di beneficenza organizzato da Bill Graham, che diventò il loro manager.
Nel novembre 1965 i Jefferson Airplane firmarono un contratto discografico con la RCA Victor. Il 10 dicembre, davanti a un pubblico di 3.500 spettatori, si esibirono al primo show organizzato da Bill Graham alla sala da ballo "Fillmore Auditorium", supportati da una dozzina di gruppi fra i quali i Warlocks (che avrebbero in seguito trasformato il loro nome in The Grateful Dead) e The Great Society, e apparvero anche in una serie di esibizioni promosse da Chet Helms, un musicista texano che aveva raggiunto San Francisco in autostop assieme a Janis Joplin e che aveva rimesso in piedi l'organizzazione The Family Dog. Fu un periodo intenso di spettacoli live per il gruppo, che prese parte anche a un concerto con i Charlatans tenuto alla California Hall nel gennaio del 1966 e alla successiva tre giorni del 4-6 febbraio al Fillmore Auditorium assieme ai Quicksilver Messenger Service e ai New Tweedy Brothers.
Il primo singolo della band fu It's No Secret scritto da Balin in collaborazione con Otis Redding; sul lato B c'era Runnin' Round the World, la canzone che segnò i primi scontri tra il gruppo e la RCA.
Il loro LP di debutto, Jefferson Airplane Takes Off, fu completato nel marzo 1966, e poco tempo dopo, durante la primavera del 1966, Skip Spence abbandonò improvvisamente la band. Fu rimpiazzato dal batterista jazz di Los Angeles Spencer Dryden, che suonò nel suo primo show con gli Airplane al "Berkeley Folk Festival" il 4 luglio 1966.
Il manager Matthew Katz fu licenziato in agosto e i guai legali legati a questo atto proseguirono per anni. Dopo il licenziamento di Katz, l'amico e coinquilino di Balin Bill Thompson divenne il band e road manager del gruppo. Thompson, un instancabile amico e alleato della band, fu il primo a convincere Ralph Gleason e John Wasserman a vedere il gruppo. Grazie all'influenza di Gleason, Thompson riuscì a ingaggiare gli Airplane per importanti esibizioni al Berkeley Folk Festival e al Monterey Jazz Festival.
Jefferson Airplane Takes Off fu pubblicato nel settembre del 1966. La musica folk influenzò notevolmente l'album, che includeva cover come Tobacco Road di John D. Loudermilk e Let's Get Together di Dino Valenti, e ballate originali come It's No Secret e Come Up the Years. L'album riscosse un considerevole successo negli Stati Uniti fino a diventare disco d'oro.
La RCA inizialmente stampò solo 15.000 copie, ma ne vendette più di 10.000 solo a San Francisco, costringendo l'etichetta a riprendere la stampa. Fu a questo punto che la compagnia discografica decise di cancellare il brano Runnin' All Over the World (presente invece nelle prime stampe), per obiezioni dovute al verso "The nights I've spent with you have been fantastic trips" che secondo la RCA nascondeva riferimenti al sesso e alla droga. Furono sostituite anche due canzoni (Let Me In e Run Around) con versioni alterate sempre per problemi riguardanti le liriche. Le stampe originali di Takes Off con Runnin' 'Round the World sono ora pezzi da collezione che valgono migliaia di dollari.


L'arrivo di Grace Slick

Nel tardo 1965 Signe Anderson rimase incinta, e la nascita di una bimba prima e poi la volontà di dedicarsi alla famiglia la condussero a lasciare la band sul finire del 1966. Il suo ultimo concerto con gli Airplane risale all'ottobre 1966, al Fillmore. La notte seguente, la sua sostituta Grace Slick fece la sua prima apparizione con i Jefferson Airplane. Grace, che era stata una modella di professione, era già nota al gruppo – era stata presente al loro debutto al Matrix, e la sua band precedente, The Great Society, aveva fatto più volte da supporto agli Airplane in concerto.
The Great Society registrò una versione di Somebody to Love (chiamata Someone to Love) sul lato B del loro unico singolo, Free Advice; venne prodotto da Sylvester Stewart (presto famoso come Sly Stone) ma testimonianze affermano che ci vollero più di 50 registrazioni per avere una buona resa. The Great Society decise di sciogliersi nell'autunno del 1966 e suonò per l'ultima volta l'11 settembre. Poco dopo, alla Slick venne chiesto di unirsi ai Jefferson Airplane da Jack Casady (le cui doti musicali avrebbero avuto maggiore influenza sulla decisione della cantante di unirsi alla band) e il contratto con The Great Society fu venduto per 750 dollari a Bill Graham.
Il reclutamento della Slick segnò un passo fondamentale nell'affermazione commerciale degli Airplane: possedeva una voce da contralto potente e flessibile, ed incrementò fortemente l'impatto delle performance live.
Ad ogni modo Slick non era solamente una "ragazzina che cantava". Era una decisa individualista, determinata, spesso diretta, molto intelligente, ben educata, grande lettrice e affermata polistrumentista e compositrice. Fu cruciale per gli Airplane, e portò alla band due magnifiche composizioni: Somebody to Love, scritta col cognato Darby Slick, il chitarrista di The Great Society, e White Rabbit, scritta in mezz'ora e per la quale trasse ispirazione dagli effetti psichedelici dell'LSD, dal Boléro di Maurice Ravel e da Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll.
Un curioso avvenimento interessò la Slick all'epoca della presidenza Nixon: invitata ad un party come ex compagna di college della figlia del Presidente, la Slick portò con sé un microgrammo di LSD, con l'intenzione di scioglierlo nel tè del presidente. Sfortunatamente per lei, fu bloccata all'ingresso da un agente del United States Secret Service che l'aveva riconosciuta, e così non poté mettere in atto il suo psichedelico piano.


Evoluzione musicale, fama e successo (1967 - 1970)

Surrealistic Pillow

Con l'ingresso di Grace Slick si era strutturata la line-up storica dei Jefferson Airplane, formazione non solo sfaccettata per la diversa provenienza geografica dei suoi membri (la Slick era nata a Chicago e aveva origini norvegesi, Balin era di Cincinnati, Kaukonen di Washington D.C. con padre finlandese e madre russa, Kantner nativo di San Francisco, Casady anch'egli di Washington, Dryden nato a New York) ma arricchita dagli apporti delle differenti estrazioni musicali: Balin era stato un artista pop, Kantner aveva derivazioni folk, Kaukonen era un chitarrista blues, Casady affondava le radici nel R&B, Dryden era cresciuto come batterista jazz.
Nel dicembre 1966 i Jefferson Airplane apparvero in un articolo della rivista Newsweek che parlava del boom della scena musicale di San Francisco, uno dei primi di quella che diventò un'esplosione mediatica che dette impulso in maniera determinante alla commercializzazione e alla diffusione della cultura hippie locale.
Intorno all'inizio del 1967 Bill Graham rimosse Bill Thompson dal ruolo di manager della band, e in gennaio partirono per Los Angeles per incidere i brani per il loro nuovo LP, oltre che per fare la loro prima apparizione nelle costa Est degli Stati Uniti. Sabato 14 gennaio 1967 i Jefferson Airplane si esibirono assieme a Grateful Dead e Quicksilver Messenger Service all'ormai leggendario "Human Be-In", il famoso evento svoltosi al Golden Gate Park che attirò 20.000 persone, a tutt'oggi noto per essere stato uno degli eventi scatenanti dell'esplosione della "Summer of Love". Proprio in ricordo di quella storica giornata, i Jefferson Airplane composero il brano Saturday Afternoon.
Durante questo periodo gli Airplane ottennero il primo riconoscimento internazionale quando furono nominati dalla star inglese nascente Donovan, che li vide durante un suo periodo trascorso nella costa Ovest degli U.S.A. nel 1966 e che li menzionò nella canzone The Fat Angel, apparsa poi sul suo LP Sunshine Superman.
Il secondo LP del gruppo, nonché l'album che li lanciò sulla scena internazionale, fu Surrealistic Pillow. Fu registrato a Los Angeles in 13 giorni col produttore Rick Jarrard per la cifra di 8.000 dollari. Pubblicato nel febbraio 1967, l'album entrò nella classifica degli album della Billboard il 25 marzo, rimanendo in classifica per più di un anno e arrivando fino al 3º posto.
L'album fu un incredibile successo internazionale, e insieme a Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles è considerato uno degli album embrionali della "Summer of Love". Il titolo Surrealistic Pillow fu suggerito dal produttore "ombra" dell'album, Jerry Garcia, che commentò ascoltando i nastri dell'album: «Ha il suono di un cuscino surreale». La compagnia di registrazione non permise a Garcia di entrare a far parte dei produttori dell'album, così egli è nominato nell'album come "consigliere spirituale".
Così come le loro canzoni più conosciute, White Rabbit e l'eccitante inno Somebody to Love, l'album include un brano del batterista Skip Spence (My Best Friend), uno composto da Balin, Plastic Fantastic Lover, e la suggestiva Today composta dalla coppia Balin/Kantner. Una reminiscenza delle origini folk della band si trova nel solo di chitarra acustica di Kaukonen Embryonic Journey (sua prima composizione).
Il primo singolo preso dall'album, My Best Friend di Spence, non entrò in classifica, ma i seguenti due singoli lanciarono il gruppo alla vetta. Sia White Rabbit che Somebody to Love entrarono subito in classifica quando pubblicati come singoli (il primo al n. 8, e il secondo al n. 5 della "Billboard single chart") e dal finire del 1967 i Jefferson Airplane furono ormai star internazionali, diventando uno dei più famosi (e meglio pagati) gruppi d'America.
Questa fase della loro carriera culminò nella famosa performance al Monterey Pop Festival nel giugno del 1967, con due canzoni del loro repertorio inserite nel film-documentario dell'evento di D. A. Pennebaker. Monterey diede la possibilità ai gruppi di farsi conoscere in ambito internazionale grazie al forte richiamo del festival, alla grande copertura mediatica dell'evento che esportò il nome delle band a New York, a San Francisco, a Los Angeles e in Inghilterra, e al fatto che i Jefferson Airplane si esibirono – accanto ai migliori gruppi della West Coast – assieme a Jimi Hendrix (in quei mesi di casa a Londra) e al gruppo degli inglesi Who.
Tutte queste band furono inoltre assistite da apparizioni televisive su programmi nazionali come il Johnny Carson Tonight Show e l'Ed Sullivan Show.
Famosa è l'apparizione degli Airplane all'Ed Sullivan Show con l'esecuzione di White Rabbit, nella quale peraltro fu sperimentata in TV una nuova tecnica di ripresa che comprendeva la proiezione di immagini colorate evanescenti sullo sfondo mentre la band suonava, dando un sempre maggiore accento di psichedelia.

Cambio di direzione

La formazione dei Jefferson Airplane rimase relativamente stabile fino al 1970, periodo nel quale la band registrò altri cinque album e si esibì molto in America ed in Europa, ma la musica subì una sostanziale trasformazione dopo Surrealistic Pillow, e l'influenza del fondatore Marty Balin iniziò ad affievolirsi dopo il loro primo picco di fama.
Gli Airplane finirono profondamente nell'Acid Rock con il loro terzo LP, After Bathing at Baxter's. Il prodotto di molte sessioni durate mesi, fu pubblicato il 27 novembre 1967, ed entrò in classifica a dicembre, fino a raggiungere la 27ª posizione. La sua celebre copertina è stata disegnata dall'artista Ron Cobb.
Le influenze chiave della nuova direzione presa dalla formazione furono l'emergere di Jimi Hendrix, e il primo tour statunitense della superband inglese Cream, che indusse molti gruppi, compresi gli Airplane, ad adottare un sound più pesante e a dare più enfasi alle improvvisazioni.
Questo fu evidente in Baxter's, che richiese più di sette mesi di registrazioni, con piccole interferenze da parte del produttore Al Schmitt. Mentre il precedente LP consisteva di canzoni relativamente brevi (2 o 3 minuti), il nuovo album fu dominato da lunghe suites, che dimostravano la crescita del gruppo nell'ambiente del rock psichedelico. Esso segnò anche l'emergere di Kantner e della Slick come i due maggiori compositori della band, e il declino del passato maggior compositore Marty Balin.
Baxter's segnò anche la fine della corsa al successo nelle classifiche dei singoli. Sia White Rabbit che Somebody to Love entrarono nella US Top 10, ma il singolo estratto da Baxter's, The Ballad of You and Me and Pooneil, raggiunse un mediocre 43º posto. Nessuno dei seguenti singoli raggiunse la Top 50 e molti non arrivarono nemmeno in classifica.
Nonostante questo, i Jefferson Airplane continuarono a raggiungere ottimi risultati per gli album, ottenendo tra il 1967 ed il 1972 una catena di otto album consecutivi nella Top 20 negli USA, con Surrealistic Pillow e Crown of Creation nella Top 10.

Crown of Creation, Woodstock e Volunteers

Nel febbraio del 1968 il manager Bill Graham fu licenziato dopo che Spencer Dryden, spalleggiato da Grace Slick, lanciò l'ultimatum: «O se ne va lui o ce ne andiamo noi». Prese il suo posto come manager permanente Bill Thompson, che si preoccupò di consolidare la sicurezza finanziaria del gruppo, introducendo la Icebag Corp per controllare gli interessi pubblici della band e comprando una villa da 20 camere al 2400 di Fulton St nel distretto di Haight-Ashbury, villa che diventò la residenza ufficiale della band.
Cresciuti in popolarità tanto da essere ripresi nella copertina della rivista Life del 28 giugno 1968, gli Airplane intrapresero il loro primo importante tour europeo sul finire dell'estate e inizio autunno del 1968, in associazione con i Doors, esibendosi nei Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Germania e Svezia. Un incidente di cui si rese protagonista Jim Morrison avvenne durante un concerto ad Amsterdam; mentre i Jefferson Airplane stavano suonando Plastic Fantastic Lover, un Morrison in preda a stupefacenti apparve sul palco e iniziò a ballare. La band iniziò a suonare sempre più velocemente seguita dal ballo di Morrison fino a che questi non cadde in stato di incoscienza ai piedi di Balin. Ovviamente Morrison non fu in grado di sostenere il concerto della sua band, e Ray Manzarek fu costretto a cantare tutte le canzoni.
Il quarto LP dei Jefferson Airplane, Crown of Creation, pubblicato nel settembre 1968, fu un lavoro che talvolta indulge al manierismo ma che ha dei tratti notevoli, per esempio nella tessitura delle chitarre acustiche in più di un brano, che arrivò al numero 6 nell'album chart. Tra i brani dell'album Lather, composto dalla Slick in riferimento alla sua relazione con il batterista Spencer Dryden e Triad, un brano abbastanza spinto di David Crosby che aveva come argomento un menage a trois e che perciò era stato rifiutato dai Byrds.
L'inno alle droghe e al sesso della Slick Greasy Heart fu pubblicato come singolo nel marzo del 1968. Molte tracce registrate furono escluse dall'LP; fra queste, Would You Like a Snack?, composizione sui cicli mestruali di Grace Slick – e forse perciò lasciata fuori in quanto eccessivamente spinta – che la cantante aveva scritto assieme a Frank Zappa.
Nel febbraio 1969 la RCA pubblicò l'album live Bless Its Pointed Little Head, in lavorazione dal concerto del tardo 1968 al Fillmore West il 24-26 ottobre e al Fillmore East il 28-30 novembre. L'album diventò il quarto lavoro della band entrato nella top 20, piazzandosi al n. 17 della classifica.
All'inizio di agosto del 1969 la band fece un concerto gratuito nel Central Park di New York come headliner, e pochi giorni dopo si esibì di mattina al festival di Woodstock, per il quale la formazione assunse il tastierista Nicky Hopkins. Quando fu intervistato da Jeff Tamarkin su Woodstock nel 1992, Kantner continuò a dire che fu una bellissima esperienza, giudizio in buona parte condiviso da Grace Slick.
Immediatamente dopo l'esibizione di Woodstock, l'ultimo giorno dell'evento, suonarono dal vivo al Dick Cavett Show; successivamente iniziò la registrazione per il loro nuovo album con l'uso di un'attrezzatura a 16 piste nel "Wally Heider Studio" a San Francisco. Fu questa l'ultima registrazione con la formazione "classica" del gruppo.
Volunteers venne pubblicato in America nel novembre del 1969, continuando la corsa nella Top 20 degli LP e piazzandosi al n. 13 nel 1970. Fu il lavoro più politicamente schierato dei Jefferson Airplane, con cui il gruppo espresse la propria avversione per la guerra del Vietnam e dichiarò la contrarietà alla crescente atmosfera di repressione politica negli Stati Uniti. Il brano Wooden Ships, che Paul Kantner co-scrisse con David Crosby e Stephen Stills, fu registrato anche da Crosby, Stills and Nash nel loro album d'esordio, ma entrambi i gruppi la pubblicarono lo stesso anno, e data la co-produzione, entrambe le versioni sono considerate originali.
La RCA ebbe da ridire sulla presenza della frase "up against the wall, motherfucker" nel testo della canzone di Paul Kantner We Can Be Together, ma la band fu in grado di prevenirsi contro la possibilità di censura, dichiarando che la RCA aveva già dato il consenso affinché l'uso della parola offensiva fosse utilizzata nell'album musicale del rock musical Hair – sebbene la compagnia l'avesse cambiato con la parola "fred" nella versione ufficiale del testo.
Nel dicembre dello stesso anno i Jefferson Airplane suonarono allo sfortunato concerto gratuito che si tenne ad Altamont, a un'ottantina di chilometri a est di San Francisco. Lo spettacolo, che vide i Rolling Stones come gruppo principale, fu guastato dalla violenza. Marty Balin fu picchiato durante una zuffa con i membri degli Hell's Angels[chi sono?], che erano stati assunti come security. L'evento divenne famoso per l'accoltellamento a morte di uno spettatore a pochi metri dal palco da parte degli Hell's Angels, che notarono in tempo l'uomo che estraeva una pistola durante l'esibizione degli Stones. Questo incidente è al centro del film documentario Gimme Shelter.
Spencer Dryden e gli Airplane divorziarono nel 1970, anche a causa del fatto che il batterista non si sentiva a proprio agio nel gruppo. Dryden si legò ai New Riders of the Purple Sage e fu sostituito da Joey Covington, un musicista di Los Angeles, che aveva suonato con gli Hot Tuna durante il 1969.
Il tour continuò durante la primavera e l'estate del 1970, ma l'unica registrazione del gruppo per quell'anno fu il singolo Have You Seen the Saucers?, con Mexico sul lato B. Quest'ultimo pezzo fu un brano che attaccava la cosiddetta Operation Intercept varata dal presidente Richard Nixon per arginare l'ondata dell'uso di marijuana negli Stati Uniti, mentre il lato A segnò l'inizio di un'ossessione di Kantner per la fantascienza che il musicista esplorò durante il resto del decennio seguente.


Progetti paralleli

Nel 1970, durante il periodo di gravidanza di Grace Slick nel quale il gruppo non smise di suonare in concerti live, Jack Casady e Jorma Kaukonen lanciarono il loro progetto parallelo (o side project) formando la band Hot Tuna: era un ritorno alle loro radici blues. Cominciò come un duo, con un paio di brevi esibizioni prima del principale concerto degli Airplane, ma dopo alcuni mesi altri membri degli Airplane, così come altri musicisti (incluso Joey Covington), parteciparono alle performance degli Hot Tuna. Durante la fine del 1969 Casady e Kaukonen registrarono un album blues acustico, che uscì nella primavera del 1970 ed ebbe grande successo, arrivando ad occupare la posizione numero 30 delle classifiche degli Stati Uniti. Nei successivi due anni, il progetto Hot Tuna cominciò a richiedere sempre più tempo ai due chitarristi, contribuendo alle crescenti divisioni tra i membri degli Airplane, che sarebbero giunte al culmine durante il 1972.
Il progetto Hot Tuna portò anche all'aggiunta di un nuovo membro della band. Covington aveva incontrato a Los Angeles, verso la metà degli anni sessanta, un violinista jazz-blues molto esperto, Papa John Creach; gli propose di partecipare a un concerto degli Airplane al Winterland di San Francisco nell'ottobre del 1970 e subito dopo proprio Creach fu invitato ad aggiungersi agli Hot Tuna, diventando presto un membro permanente degli Airplane, giusto in tempo per il loro tour autunnale. Il concerto al Winterland fu un punto cruciale per gli Airplane anche per un altro motivo – fu una dedica alla loro vecchia amica Janis Joplin, che era morta a Los Angeles per un'overdose di eroina il giorno prima del loro concerto, e per questo Marty Balin, che le era molto amico, rifiutò di esibirsi con la band quella notte.
Durante questo periodo, Paul Kantner aveva lavorato al suo primo album da solista, un progetto in tema fantascientifico registrato con alcuni membri degli Airplane e altri amici. L'album uscì nel dicembre del 1970 con il titolo Blows Against the Empire e con autore "Paul Kantner/Jefferson Starship". Questa versione "prototipo" dei Jefferson Starship includeva David Crosby e Graham Nash, i membri dei Grateful Dead Jerry Garcia, Bill Kreutzmann e Mickey Hart e componenti degli stessi Airplane come Grace Slick, Joey Covington e Jack Casady.
I Jefferson Airplane chiusero il 1970 con la loro tradizionale partecipazione al concerto del Giorno del ringraziamento al Fillmore East (l'ultima performance della line-up di breve durata formata da Kantner/Balin/Slick/Kaukonen/Casady/Creach/Covington) e con l'uscita del loro primo album compilation, The Worst of Jefferson Airplane, che continuò il loro ininterrotto successo nelle classifiche, raggiungendo la posizione numero 12 nella Billboard.


Declino e scioglimento della band (1970 - 1973)

Il 1971 fu un anno di grandi cambiamenti per i Jefferson Airplane. Grace Slick e Paul Kantner avevano incominciato una relazione durante il 1970 e il 25 gennaio 1971 era nata la loro figlia China Wing Kantner. Il divorzio di Grace dal suo primo marito avvenne poco prima della nascita della bambina ma Grace e Paul decisero di comune accordo di non volersi sposare. Nel marzo del 1971, il fondatore e cantante degli Airplane, Marty Balin, decise di lasciare ufficialmente la band dopo mesi di isolamento dagli altri. Nonostante fosse rimasto parte delle esibizioni live del gruppo, sia un problema di alcolismo che l'evoluzione dei rapporti oramai strettissimi tra Kantner e Slick e tra Kaukonen e Casady lo facevano sentire fuori posto e per questo decise di lasciare la band. Era stato anche profondamente segnato dalla morte della sua amica Janis Joplin e aveva iniziato a seguire uno stile di vita più salutare; lo studio dello yoga e l'astenersi dal bere fecero sì che si allontanasse sempre di più dagli altri membri del gruppo, visto che la loro assunzione di droga continuava senza problemi. Questo inoltre complicò anche la registrazione del loro album successivo. Il 13 marzo 1971, Grace Slick rimase ferita seriamente in un incidente d'auto quasi mortale: la sua auto colpì un muro in un tunnel vicino al Golden Gate Bridge a San Francisco Il suo completo recupero richiese alcuni mesi, il che costrinse i Jefferson Airplane ad annullare la maggior parte dei loro concerti e impegni in tour del 1971.
La band ritornò in studio alla fine del 1971. Il loro successivo LP Bark uscì nel settembre del 1971 come pubblicazione inaugurale dell'etichetta Grunt Records, di proprietà degli stessi Airplane. Il singolo scelto da quest'album, Pretty As You Feel, fu estrapolato da una lunga jam con Carlos Santana e vede anche la partecipazione di Joey Covington alla voce, il compositore della canzone. Fu l'ultimo singolo dei Jefferson Airplane a piazzarsi nelle classifiche USA, stabilendosi alla posizione numero 60. Intanto, le tensioni creative e personali nel gruppo incominciavano a diventare sempre maggiori. Anche con l'abbandono di Balin, le divisioni creative e personali tra Slick e Kantner da un lato e tra Kaukonen e Casady dall'altro rimasero immutate (la canzone di Kaukonen, Third Week in the Chelsea, nell'album Bark, racconta i pensieri che stava avendo riguardo al lasciare la band). Questi problemi furono peggiorati dall'uso crescente di droga – e dall'alcolismo di Slick – che resero gli Airplane sempre più inaffidabili nei loro impegni live e portarono a situazioni caotiche ai concerti. All'inizio del 1972 era evidente alla maggior parte delle persone vicine al gruppo che i Jefferson Airplane erano prossimi al collasso.
La band rimase insieme abbastanza a lungo per registrare un altro LP, Long John Silver, che fu iniziato in aprile del 1972 e pubblicato in luglio. Fu un risultato piuttosto sconnesso da questo gruppo una volta grande, i cui membri oramai erano più interessati ai loro vari progetti solisti – gli Hot Tuna, per esempio, avevano messo in commercio un secondo LP durante il 1971, che risultò anche di maggior successo rispetto al precedente. Nonostante fosse ancora un membro di diritto della band, Joey Covington era immerso nella produzione del suo album con Peter Kaukonen (fratello di Jorma) e di Black Kangaroo, altro album di Kaukonen. Di conseguenza, John Barbata (dei Turtles e CSNY) suonò nella maggior parte dell'album e continuò nel tour promozionale che seguì.
Con l'abbandono ufficiale di Covington e l'aggiunta alle voci del vecchio amico di Kantner David Freiberg, i Jefferson Airplane incominciarono un tour promoziale per l'LP Long John Silver nell'estate del 1972, i loro primi concerti da oltre un anno. Questo tour incluse un grande concerto gratuito in Central Park che vide la partecipazione di oltre 50.000 persone. Tornarono nella Costa Pacifica in settembre, con concerti a San Diego, Hollywood e Albuquerque, raggiungendo il culmine in due show al Winterland di San Francisco il 21 e 22 settembre, i quali vennero entrambi registrati. Alla fine del secondo spettacolo, il gruppo fu raggiunto sul palco da Marty Balin, che cantò l'ultima canzone, You Wear Your Dresses Too Short.
Nonostante l'assenza di annunci ufficiali, gli spettacoli al Winterland segnarono la fine dei Jefferson Airplane così come erano nati e maturati negli anni sessanta e primi anni settanta. All'inizio del 1973, Casady e Kaukonen avevano lasciato il gruppo per concentrarsi nel progetto Hot Tuna e si erano anche appassionati al pattinaggio, cosa che Freiberg aveva accettato con riluttanza nel tentativo di rafforzare l'unione del gruppo. Quest'ultimo avrebbe registrato poi con Kantner e Slick l'album di scarso successo Baron von Tollbooth & the Chrome Nun, prima della creazione del progetto Jefferson Starship, nato dagli stessi Jefferson Airplane; sia Kantner che Slick avrebbero poi registrato album solisti.
Il secondo album live dei Jefferson Airplane, Thirty Seconds Over Winterland, uscì nell'aprile del 1973. È ricordato soprattutto per la sua copertina, che mostra tanti tostapane volanti, un disegno che probabilmente fu plagiato anni dopo per il famoso screensaver per computer di nome "After Dark".
Nel 1974, una collezione di singoli e b-side, comprendenti anche le canzoni Mexico e Have You Seen the Saucers, così come altro materiale inedito su album, fu pubblicato col nome Early Flight, l'ultimo album ufficiale dei Jefferson Airplane.


Dopo lo scioglimento (1973 - oggi)

Jefferson Starship / Starship

el 1974, quattro anni dopo Blows Against the Empire (l'album del progetto Jefferson Starship con Paul Kantner), presero vita ufficialmente gli Starship, con i cantanti Grace Slick e Marty Balin, tra gli altri membri. Ebbero il loro maggior successo negli anni settanta con i brani Miracles, With Your Love e Count on Me, tutti composti da Balin.
Negli anni ottanta, dopo che Balin e Slick ebbero lasciato la band, Mickey Thomas divenne il leader del gruppo e concentrò la sua attenzione su un rock duro. Slick poi tornò nella band ma Kantner abbandonò il progetto poco dopo e avviò un'azione legale contro i suoi compagni riguardo al nome Jefferson. Dopo che Kantner vinse la sua battaglia legale, il gruppo si chiamò semplicemente Starship, ottenendo grandi successi con le hits We Built This City e Nothing's Gonna Stop Us Now.

Dagli anni ottanta a oggi: riunioni e nuovi scioglimenti

Per la maggior parte degli anni settanta e durante i primi anni ottanta, le carriere di Slick, Kantner, Kaukonen e Casady furono occupate dai progetti solisti di ciascuno di loro, dal progetto Hot Tuna e da quello che era diventato il progetto "Jefferson Starship" (poi mutato in "Starship"). Nel 1981, Marty Balin compose un album che prese il suo nome, Balin, e che comprendeva i singoli Hearts e Atlanta Lady (Something About Your Love). In contrasto con il rock rivoluzionario dei suoi giorni coi Jefferson Airplane, Hearts era una ballata pop leggera, e diede a Balin anche un moderato successo tra il pubblico di età più matura. Nel 1985, successivamente all'abbandono dai Jefferson Starship, Paul Kantner si riunì con Balin e Jack Casady per formare la "KBC Band", pubblicando il loro unico album nel 1987, KBC Band (che comprendeva il brano America, scritto da Kantner). La KBC Band inoltre vedeva anche il sassofonista Keith Crossan, il tastierista Tim Gorman, il chitarrista Mark Slick Aguilar e il percussionista Darrell Verdusco.
Con la riunione di Kantner con Balin e Casady, la KBC Band aprì le porte a una ricostituzione dei Jefferson Airplane. Nel 1988 Paul Kantner contattò i membri originari dei Jefferson Airplane del periodo storico, proponendo loro una riunione temporanea, giusto per un disco e un tour. In un primo momento il solo Balin mostrò una certa contrarietà alla riunione, ma infine cedette sotto le pressioni dei fan e la formazione si ricostituì con l'eccezione di Spercer Dryden, sostituito alla batteria da Kenny Aronoff. Un album dal titolo Jefferson Airplane fu pubblicato dalla Columbia Records ed ebbe modeste vendite. Il tour seguente invece fu un buon successo, ma il loro incontro era stato predisposto per avere vita breve, perciò a conclusione dell'esperienza il gruppo venne sciolto ufficialmente.
Oggi ci sono due versioni del progetto Jefferson Starship – una (con Thomas in prima linea) è ufficialmente promossa come Starship featuring Mickey Thomas e si concentra sulla musica più nuova dei Jefferson Starship/Starship dal 1979 al 1990. L'altra è una versione "rinata" del gruppo originale (spesso chiamata Jefferson Starship: The Next Generation oppure Jefferson Starship-TNG) che vede Kantner e Balin come leader e Diana Mangano al posto di Grace Slick come cantante femminile (nonostante Slick abbia fatto da guest vocals nell'album Windows of Heaven dei Jefferson Starship nel 1999). Quest'ultima band si esibisce spesso in concerti e ogni tanto Jack Casady prende parte agli eventi. Nel 2005, il bassista David Freiberg ritornò nel gruppo per il tour "Jefferson Family Galactic Reunion" e continua tutt'oggi ad andare in tour con la band. E in questa versione, i Jefferson nel luglio 2005 suonarono anche In Italia, partecipando al tour intitolato "Summer of love", dedicato in anticipo di due anni rispetto alla naturale scadenza nel 2007, al 40º anniversario del famoso concerto svoltosi nel Golden Gate Park nel 1967. In quel tour insieme ai Jefferson, salirono anche Country Joe MacDonald, The Big Brother's Holding Band (band originale di Janis Joplin) e il tastierista (ex Gratefull Dead), grandi protagonisti della scena psichedelica di S. Francisco.
Dal 2007 i Jefferson Starship continuano ad andare in tour con la formazione seguente: Paul Kantner (voce, chitarra), David Freiberg (voce, basso, tastiera), Diana Mangano (voce), Slick Aguilar (chitarra solista), Chris Smith (tastiere) e Prairie Prince (batteria). Alla band a volte si aggiungono Balin, Gould, Gorman e l'ex tastierista dei Grateful Dead Tom Constanten.
Jorma Kaukonen ancora prosegue il suo cammino da solista, spesso suonando in oltre 100 spettacoli acustici all'anno in piccoli locali in tutto il paese. Ogni tanto Jack Casady lo raggiunge e i due suonano con il nome "Hot Tuna". Kaukonen inoltre ha un "camp guitar" nel sud dell'Ohio, dove insegna ad aspiranti virtuosi della chitarre il suo stile unico di fingerpicking blues.
Grace Slick si è ritirata dal mercato musicale dopo la riunione del 1989. Nel 1998 ha pubblicato la sua autobiografia Somebody to Love?. Dal suo ritiro, ha partecipato in alcune apparizioni ai concerti dei Jefferson Starship. Tra le sue esibizioni più importanti ricordiamo quella registrata negli album live Deep Space/Virgin Sky del 1995 e quella al concerto di beneficenza per l'11 settembre. Slick ha anche partecipato alla produzione di lavori come il debutto solista di Linda Perry nel 1996 e l'album degli Starship del 1999. Adesso è un'acclamata pittrice, la maggior parte dei suoi lavori si concentrano su vecchie leggende della musica e sul suo interesse per Alice nel Paese delle Meraviglie.
Il batterista originario Skip Spence morì il 16 aprile 1999 mentre Spencer Dryden, che aveva a lungo sofferto di problemi economici e di salute, morì di cancro al colon l'11 gennaio 2005, all'età di 66 anni.
Nel 2004 Marty Balin fece notare che al contrario di molti suoi contemporanei, tutti i membri originali dei Jefferson Airplane erano sopravvissuti agli anni sessanta.
Sempre nello stesso anno, la rivista musicale Rolling Stone inserì nella classifica delle 500 canzoni più belle di sempre i brani dei Jefferson Airplane Somebody to Love e White Rabbit che, dopo l'aggiornamento della lista avvenuto nel 2010, risultano rispettivamente al numero 279 e 483.


Stile musicale

La formazione dei Jefferson Airplane ha attraversato anni cruciali non solo per le correnti musicali ma anche per i sommovimenti sociali e culturali che caratterizzarono la seconda metà degli anni sessanta. Nell'area di San Francisco quegli anni inizialmente costituirono il periodo dell'esplosione del folk; i Jefferson Airplane esordirono come gruppo di folk rock, per poi immergersi nella scena locale in cui magmaticamente si muovevano i dance show, il Trips Festival, i poeti di strada e gli attori della Mime Troupe, Andy Warhol, Allen Ginsberg e gli acid tests di Ken Kesey. In questo panorama il gruppo divenne l'alfiere musicale dell'acid rock come vessillo per il consumo di LSD, ma a fianco della psichedelia esaltata dai light show non mancarono esperienze di rock blues, di rock and roll e di rock.

Jefferson Airplane was a rock band based in San Francisco, California, who pioneered psychedelic rock. Formed in 1965, the group defined the San Francisco Sound and was the first from the Bay Area to achieve international commercial success. They were headliners at the three most famous American rock festivals of the 1960s—Monterey (1967), Woodstock (1969) and Altamont (1969)—and the first Isle of Wight Festival (1968)  in England. Their 1967 break-out album Surrealistic Pillow ranks on the short list of the most significant recordings of the "Summer of Love". Two songs from that album, "Somebody to Love" and "White Rabbit", are among Rolling Stone's "500 Greatest Songs of All Time."
The "classic" lineup of Jefferson Airplane, from October 1966 to February 1970, was Marty Balin (vocals), Paul Kantner (guitar, vocals), Grace Slick (vocals), Jorma Kaukonen (lead guitar, vocals), Jack Casady (bass), and Spencer Dryden (drums). Marty Balin left the band in 1971. After 1972, Jefferson Airplane effectively split into two groups. Kaukonen and Casady moved on full time to their own band, Hot Tuna. Slick, Kantner, and the remaining members of Jefferson Airplane recruited new members and regrouped as Jefferson Starship in 1974, with Marty Balin eventually joining them. Jefferson Airplane was inducted into the Rock and Roll Hall of Fame in 1996 and was presented with the Grammy Lifetime Achievement Award in 2016.


History

1965–1966: Formation

In 1962, 20-year-old Marty Balin recorded two singles for Challenge Records, neither of which were successful. Balin then joined a folk group called the Town Criers from 1963 to 1964. After the Beatles-led British invasion of 1964, Balin was inspired by the success of the Byrds and Simon & Garfunkel in merging folk with rock to form a group in 1965 that would follow that lead. With a group of investors, Balin purchased a former pizza parlor on Fillmore Street, which he converted to a music club, the Matrix, and began searching for members for his group.
Balin met folk musician Paul Kantner at another local club, the Drinking Gourd. Kantner, a native San Franciscan, had started out performing on the Bay Area folk circuit in the early 1960s, alongside fellow folkies Jerry Garcia, David Crosby and Janis Joplin. Kantner has cited folk groups like the Kingston Trio and the Weavers as strong early influences. He briefly moved to Los Angeles, California, in 1964 to work in a folk duo with future Airplane/Starship member David Freiberg (who subsequently joined Quicksilver Messenger Service).
Balin and Kantner then recruited other musicians to form the house band at the Matrix. After hearing female vocalist Signe Toly Anderson at the Drinking Gourd, Balin invited her to be the group's co-lead singer. Anderson sang with the band for a year and performed on their first album before departing in October 1966 after the birth of her first child.
Kantner next recruited an old friend, blues guitarist Jorma Kaukonen. Originally from Washington, D.C., Kaukonen had moved to California in the early 1960s and met Kantner while at Santa Clara University in 1962. Kaukonen was invited to jam with the new band and although initially reluctant to join he was won over after playing his guitar through a tape delay device that was part of the sound system used by Ken Kesey for his Acid Test parties. Kaukonen came up with the band's name, based on the name of a friend's dog. A 2007 press release quoted Kaukonen as saying:
I had this friend [Steve Talbot] in Berkeley who came up with funny names for people," explains Kaukonen. "His name for me was Blind Thomas Jefferson Airplane (for blues pioneer Blind Lemon Jefferson). When the guys were looking for band names and nobody could come up with something, I remember saying, 'You want a silly band name? I got a silly band name for you!'
Drummer Jerry Peloquin and acoustic bassist Bob Harvey completed the original lineup. The group made its first public appearance as Jefferson Airplane at the opening night of The Matrix on August 13, 1965. The band expanded from its folk roots, drawing inspiration from the Beatles, the Byrds and the Lovin' Spoonful, and gradually developed a more pop-oriented electric sound.
A few weeks after the group was formed, Jerry Peloquin departed, in part because of his disdain for the others' drug use. Although he was not a drummer, singer-guitarist Skip Spence (who later founded Moby Grape) was then invited to replace Peloquin. In October 1965, after the other members decided that Bob Harvey's bass playing was not up to par, he was replaced by guitarist-bassist Jack Casady, an old friend of Kaukonen from Washington, D.C., Casady played his first gig with the Airplane at a college concert in Berkeley, California, two weeks after he arrived in San Francisco.
The group's performing skills improved rapidly and they soon gained a strong following in and around San Francisco, aided by reviews from veteran music journalist Ralph J. Gleason, the jazz critic of the San Francisco Chronicle who, after seeing them at the Matrix in late 1965, proclaimed them "one of the best bands ever". Gleason's support raised the band's profile considerably, and within three months their manager Matthew Katz was fielding offers from recording companies, although they had yet to perform outside the Bay Area.
Two significant early concerts featuring the Airplane were held in late 1965. The first was the historic dance at the Longshoremen's Hall in San Francisco on October 16, 1965, the first of many "happenings" in the Bay Area, where Gleason first saw them perform. At this concert they were supported by a local folk-rock group, the Great Society, which featured Grace Slick as lead singer and it was here that Kantner met Slick for the first time. A few weeks later, on November 6, they headlined a benefit concert for the San Francisco Mime Troupe, the first of many promotions by rising Bay Area entrepreneur Bill Graham, who later became the band's manager. In November 1965, Jefferson Airplane signed a recording contract with RCA Victor, which included an unheard-of advance of US$25,000. Prior to this, they had recorded a demo for Columbia Records of "The Other Side Of This Life" with Bob Harvey on bass, which was immediately rejected by the label. On December 10, 1965, the Airplane played at the first Bill Graham-promoted show at the Fillmore Auditorium, supported by the Great Society and others. The Airplane also appeared at numerous Family Dog shows promoted by Chet Helms at the Avalon Ballroom.
The group's first single was Balin's "It's No Secret" (a tune he wrote with Otis Redding in mind); the B-side was "Runnin' Round The World", the song that led to the band's first clash with RCA Victor, over the lyric "The nights I've spent with you have been fantastic trips". After their debut LP was completed in March 1966, Skip Spence quit the band and he was eventually replaced by Spencer Dryden, who played his first show with the Airplane at the Berkeley Folk Festival on July 4, 1966. Dryden had previously played with a Los Angeles group called the Ashes, who later became the Peanut Butter Conspiracy.
Original manager Matthew Katz was fired in August, sparking a long-running legal battle that continued until 1987, and Balin's friend and roommate Bill Thompson was installed as road manager and temporary band manager. It was Thompson, a friend and staunch supporter of the band and a former Chronicle staffer, who had convinced reviewers Ralph Gleason and John Wasserman to see the band at the Longshoreman's Hall. Thanks to Gleason's influence, Thompson was able to book the group for appearances at the Berkeley Folk Festival and at the Monterey Jazz Festival.
The group's debut LP Jefferson Airplane Takes Off was released in September 1966. The folk-music-influenced album included John D. Loudermilk's "Tobacco Road" and Dino Valente's "Let's Get Together", as well as original ballads "It's No Secret" and "Come Up the Years". Despite the fact that the group had neither performed outside the Bay Area nor appeared on TV, the album garnered considerable attention in the United States and sold well enough to earn a gold record award. RCA initially pressed only 15,000 copies, but it sold more than 10,000 in San Francisco alone, prompting the label to reprint it. For the re-pressing, the company deleted "Runnin' Round This World" (which had appeared on early mono pressings), because executives objected to the word "trip" in the lyrics. For similar reasons, RCA Victor substituted altered versions for two other tracks: "Let Me In", changing the line "I gotta get in/you know where" to "you shut your door/now it ain't fair." In the same song, they also switched the lyric "Don't tell me you want money" to "Don't tell me it ain't funny". "Run Around" was also edited, changing the line "flowers that sway as you lay under me" to "flowers that sway as you stay here by me". The original pressings of the LP featuring "Runnin' 'Round This World" and the uncensored versions of "Let Me In" and "Run Around" are now worth thousands of dollars on the collectors' market.
Signe Anderson gave birth to her daughter in May 1966, and in October she announced her departure from the band. Her final gig with the Airplane took place at the Fillmore on October 15, 1966.


1966–1967: Commercial breakthrough

The following night, Anderson's replacement Grace Slick made her first appearance. Slick was already well known to the band—she had attended the Airplane's debut gig at the Matrix in 1965 and her previous group, the Great Society, had often supported the Airplane in concert.
Slick's recruitment proved pivotal to the Airplane's commercial breakthrough—she possessed a powerful and supple contralto voice that complemented Balin's and was well-suited to the group's amplified psychedelic music, and, a former model, her good looks and stage presence greatly enhanced the group's live impact. “White Rabbit” was written by Grace Slick while she was still with The Great Society. The first album Slick recorded with Jefferson Airplane was Surrealistic Pillow, and Slick provided two songs from her previous group: her own "White Rabbit" and "Somebody to Love", written by her brother-in-law Darby Slick. Both songs became breakout successes for Jefferson Airplane and have ever since been associated with that band.
The Great Society had recorded an early version of "Somebody to Love" (under the title "Someone to Love") as the B-side of their only single, "Free Advice", produced by Sylvester Stewart (soon to become famous as Sly Stone). It reportedly took more than 50 takes to achieve a satisfactory rendition. The Great Society decided to split up in late 1966 and played its last show on September 11. Soon after, Slick was asked to join Jefferson Airplane by Jack Casady (whose musicianship was a major influence on her decision) and her Great Society contract was bought out for $750.
In December 1966, Jefferson Airplane was featured in a Newsweek article about the booming San Francisco music scene, one of the first in a welter of similar media reports that prompted a massive influx of young people to the city and contributed to the commercialization of the hippie culture.
Around the beginning of 1967 Bill Graham took over from Bill Thompson as manager. In January the group made their first visit to the East Coast. On January 14, alongside the Grateful Dead and Quicksilver Messenger Service, Jefferson Airplane headlined the "Human Be-In", the famous all-day "happening" in Golden Gate Park, one of the key events leading up to the "Summer of Love".
During this period the band gained their first international recognition when rising British pop star Donovan, who saw them during his stint on the U.S. West Coast in early 1966, mentioned the Airplane in his song "The Fat Angel", which subsequently appeared on his Sunshine Superman LP.
The group's second LP, Surrealistic Pillow, recorded in Los Angeles with producer Rick Jarrard in only thirteen days at a cost of $8,000, launched the Airplane to international fame. Released in February 1967, the LP entered the Billboard 200 album chart on March 25 and remained there for over a year, peaking at No. 3. It sold over one million copies, and was awarded a gold disc. The name "Surrealistic Pillow" was suggested by the album's "shadow producer," Jerry Garcia, when he mentioned that, as a whole, the album sounded "as surrealistic as a pillow is soft." Although RCA Victor would not acknowledge Garcia's considerable contributions to the album with a production credit, he is listed in the album's credits as "spiritual advisor."
In addition to the group's two best-known tracks, "White Rabbit" and "Somebody to Love", the album featured "My Best Friend" by former drummer Skip Spence, Balin's driving blues-rock songs "Plastic Fantastic Lover" and "3/5 of a Mile in 10 Seconds", and the atmospheric Balin-Kantner ballad "Today". A reminder of their earlier folk incarnation was Kaukonen's solo acoustic guitar tour de force, "Embryonic Journey" (his first composition), which referenced contemporary acoustic guitar masters such as John Fahey and helped to establish the popular genre exemplified by acoustic guitarist Leo Kottke.
The first single from the album, Spence's "My Best Friend", failed to chart, but the next two singles rocketed the group to prominence. Both "Somebody to Love" and "White Rabbit" became major U.S. hits, the former reaching No. 5 and the latter No. 8 on the Billboard singles chart. By late 1967 the Airplane were national and international stars and had become one of the hottest groups in America. Grace Slick biographer Barbara Rowes called the album "a declaration of independence from the establishment [-] What Airplane originated was a romanticism for the electronic age. Unlike the highly homogenized harmonies of the Beach Boys, Airplane never strived for a synthesis of its divergent sensibilities. Through [-] each song, there remain strains of the individual styles of the musicians [creating] unusual breadth and original interplay within each structure".
This phase of the Airplane's career peaked with their famous performance at the Monterey International Pop Festival in June 1967. Monterey showcased leading bands from several major music "scenes" including New York, San Francisco, Los Angeles, and the United Kingdom, and the resulting TV and film coverage gave national (and international) exposure to groups that had previously had only regional fame. Two songs from the Airplane's set were subsequently included in the D. A. Pennebaker film documentary of the event.
In August 1967, the Airplane performed in Montreal, Quebec, Canada at two free outdoor concerts, along with fellow San Francisco Bay Area band The Grateful Dead. The first concert was held in downtown Montreal at Place Ville Marie, and the second was at the Youth Pavilion of Expo 67.
The Airplane also benefited greatly from appearances on national network TV shows such as The Tonight Show Starring Johnny Carson on NBC and The Ed Sullivan Show on CBS. The Airplane's famous appearance on The Smothers Brothers Comedy Hour performing "White Rabbit" and "Somebody to Love" was videotaped in color and augmented by developments in video techniques. It has been frequently re-screened and is notable for its pioneering use of the Chroma key process to simulate the Airplane's psychedelic light show.


1967–1970: Heavier sound and improvisation

After Surrealistic Pillow, the group's music underwent a significant transformation. Key influences on the group's new direction were the popularity and success of Jimi Hendrix and the British supergroup Cream, which prompted the Airplane (like many other groups) to adopt a "heavier" sound and to place a greater emphasis on improvisation. The band's third LP, After Bathing at Baxter's, was released on November 27, 1967, and eventually peaked in the charts at No. 17. Its famous cover, drawn by renowned artist and cartoonist Ron Cobb, depicts a Heath Robinson-inspired flying machine (constructed around an idealised version of a typical Haight-Ashbury district house) soaring above the chaos of American commercial culture.
Recorded over a period of more than four months, with little input from nominal producer Al Schmitt, the new album demonstrated the group's growing engagement with psychedelic rock. Where the previous LP had consisted entirely of "standard-length" pop songs, Baxter's was dominated by long multi-part suites, while "A Small Package of Value Will Come To You Shortly" was a musique concrete-style audio collage inspired by Frank Zappa's contemporaneous work.
Baxter's also marked the ascendency of Kantner and Slick as the band's chief composers and the concurrent decline in the influence and involvement of founder Marty Balin. The other members, gravitating toward a harder-edged style, openly criticized Balin for his ballad-oriented compositions. Balin was also reportedly becoming increasingly disenchanted with the "star trips" and inflated egos generated by the band's runaway commercial success.
Baxter's also marked the end of the Airplane's brief run of success on the singles chart. In contrast to "White Rabbit" and "Somebody To Love", "The Ballad of You and Me and Pooneil" only peaked at No. 43 and "Watch Her Ride" stalled at No. 61. (Both singles reached the Top 40 in Cash Box.) None of the band's subsequent singles reached the Billboard Top 40 and several failed to chart at all. AM Top 40 radio became wary of a group that had scored a hit with a song that contained thinly-veiled drug references and whose singles were often deemed too controversial, so Jefferson Airplane never again enjoyed the kind of widespread AM radio support that served as a prerequisite for Top Ten hits.
In February 1968, manager Bill Graham was fired after Grace Slick delivered an "either he goes or I go" ultimatum. Bill Thompson took over as permanent manager and set about consolidating the group's financial security, establishing Icebag Corp. to oversee the band's publishing interests and purchasing a 20-room mansion at 2400 Fulton Street across from Golden Gate Park near the Haight-Ashbury, which became the band's office and communal residence. Bill Laudner was hired as road manager.
In mid-1968, the group was photographed for a Life magazine story on "The New Rock", appearing on the cover of the June 28, 1968 edition. They undertook their first major tour of Europe in August–September 1968, playing alongside the Doors in the Netherlands, England, Germany, and Sweden. In a notorious incident at a concert in Amsterdam, while the Airplane was performing "Plastic Fantastic Lover", Doors singer Jim Morrison, under the influence of a combination of drugs fans had given him, appeared on stage and began dancing "like a pinwheel". As the group played faster and faster, Morrison spun around wildly until he finally fell senseless on the stage at Marty Balin's feet. Morrison was unable to perform his set with the Doors and was hospitalized while keyboardist Ray Manzarek was forced to sing all the vocals. It was also during this tour that Slick and Morrison allegedly engaged in a brief sexual relationship, described in Somebody To Love?, Slick's 1998 autobiography.
Jefferson Airplane's fourth LP, Crown of Creation (released in September 1968), was a commercial success, peaking at No. 6 on the album chart. Grace Slick's "Lather", which opens the album, is said to be about her affair with drummer Spencer Dryden and his 30th birthday. "Triad", a David Crosby composition, had been rejected by The Byrds because they deemed its subject matter (a ménage à trois) to be too "hot." Slick's searing sexual and social-commentary anthem "Greasy Heart" was released as a single in March 1968. A few tracks recorded for the LP were left off the album but later included as bonus tracks, including the Grace Slick/Frank Zappa collaboration "Would You Like A Snack?"
The Airplane's appearance on The Smothers Brothers Comedy Hour in the fall of that year caused a minor stir when Grace Slick appeared in blackface (she claimed she simply wanted to wear all the makeup she saw in her dressing room) and raised her fist in the Black Panther Party's salute after singing "Crown of Creation".
In November 1968, the band played "House at Pooneil Corners" on a New York City rooftop. It was filmed for D. A. Pennebaker movie 1 PM. The concert was stopped by the police just like the Beatles' famous rooftop concert about two months later, as depicted in the 1970 documentary Let It Be.
In February 1969, RCA released the live album Bless Its Pointed Little Head, which was culled from 1968 performances at the Fillmore West on October 24–26 and the Fillmore East on November 28–30. It became the Airplane's fourth Top 20 album, peaking at No. 17.
Hot Tuna began during a break in Jefferson Airplane's touring schedule in early 1969 while Grace Slick recovered from throat node surgery that left her unable to perform. Kaukonen, Casady, Kantner and drummer Joey Covington played several shows around San Francisco, including the Airplane's original club, The Matrix, before Jefferson Airplane resumed performing. Their early repertoire derived mainly from Airplane material that Kaukonen (the band's frontman) sang and covers of American country blues artists such as Reverend Gary Davis, Jelly Roll Morton, Bo Carter and Blind Blake. In addition, Casady and Kaukonen played as a duo under the moniker with Kaukonen on acoustic guitar and Casady on electric bass. From October 1969 to November 1970, Hot Tuna (also including Balin and, following Kantner's departure, a dedicated rhythm guitarist in their electric performances until November 1970) performed as the opening act to Jefferson Airplane with a combination of both electric and acoustic sets.
In April 1969, sessions began for their next album, Volunteers, using new 16-track facilities at the Wally Heider Studio in San Francisco. This proved to be the last album by the "classic" lineup of the group. The album's release was delayed when the band ran into conflict with their label over the content of songs such as "We Can Be Together" and the planned title of the album, Volunteers of Amerika. "Volunteers of Amerika" is a corruption of the Volunteers of America charity, the term being in vogue in 1969 as an ironic expression of dissatisfaction with America; after the charity objected, the name was shortened to Volunteers.
A few days after the band headlined at a free concert in New York's Central Park in August 1969, they performed in what Grace Slick characterized as the "morning maniac music" slot at the Woodstock Festival, for which the group was joined by noted British session keyboard player Nicky Hopkins. When interviewed about Woodstock by Jeff Tamarkin in 1992, Paul Kantner still recalled it with fondness, whereas Grace Slick and Spencer Dryden had less than rosy memories.
Immediately after their Woodstock performance, the band appeared on The Dick Cavett Show and played a few songs. Other guests on that same episode were David Crosby, Stephen Stills, and Joni Mitchell. The new album was finally released in the United States in November 1969 with the title shortened to Volunteers. The album continued the Airplane's run of Top 20 LPs, peaking at No. 13 and attaining a RIAA gold certification early in 1970. It was their most political venture, showcasing the group's vocal opposition to the Vietnam War and documenting their reaction to the changing political atmosphere in the United States. The best-known tracks include "Volunteers," "We Can Be Together," "Good Shepherd," and the post-apocalyptic "Wooden Ships," which Paul Kantner co-wrote with David Crosby and Stephen Stills, and which Crosby, Stills & Nash also recorded on their debut album.
RCA raised objections to the phrase "up against the wall, motherfucker" in the lyrics of Kantner's "We Can Be Together", but the group managed to prevent it from being censored on the album, pointing out that RCA had already allowed the offending word to be included on the cast album of the rock musical Hair. In addition, the song had the line "in order to survive, we steal, cheat, lie, forge, fuck, hide, and deal", which was also kept on the album (and which they sang on broadcast TV during their Dick Cavett appearance). For the single versions of "We Can Be Together," "motherfucker" was changed to a long, drawn out "Ma," and "fuck" was changed to "fred." These edits were reflected in the printed lyrics that accompanied the album.
In September 1969, Kaukonen and Casady played a week of acoustic-based concerts at the New Orleans House in Berkeley, California as Hot Tuna; recordings culled from this engagement were released as the band's eponymous debut album in 1970. This initial Hot Tuna album was remarkably successful, reaching No. 30 on the U.S. album chart. Over the next two years, the various configurations of Hot Tuna began to occupy more and more of Casady's and Kaukonen's time, contributing to the growing divisions within Jefferson Airplane that came to a head in 1972.
In December 1969, the Airplane played at the Altamont Free Concert at Altamont Speedway in California. Following the Grateful Dead's withdrawal from the program, they became the only band to perform at all three of the iconic rock festivals of the 1960s—Altamont, Monterey Pop, and Woodstock. Headlined by The Rolling Stones, the concert was marred by violence. Marty Balin was knocked out during a scuffle with Hells Angels members who had been hired to act as "security." The event became notorious for the fatal stabbing of black teenager Meredith Hunter in front of the stage by Hells Angels "guards" after he pulled out a revolver during the Stones' performance. This incident was the centerpiece of the documentary film Gimme Shelter.


1970–1974: Decline and dissolution

Spencer Dryden was dismissed from the band in February 1970 by a unanimous vote of the other members. He felt burned out by four years on the "acid merry-go-round" and was deeply disillusioned by the events of Altamont, which, he later recalled, "did not look like a bunch of happy hippies in streaming colors. It looked more like sepia-toned Hieronymus Bosch." He took time off before returning to music the following year as Mickey Hart's replacement in the New Riders of the Purple Sage. Dryden was replaced by Hot Tuna drummer Joey Covington, who had already contributed additional percussion to Volunteers and performed select engagements with the Airplane as a touring second drummer in 1969. Later that year, the band was further augmented by the addition of veteran jazz violinist Papa John Creach, a friend of Covington who officially joined Hot Tuna and Jefferson Airplane for their fall tour in October 1970.
Touring continued throughout 1970, but the group's only new recording that year was the single "Mexico" b/w "Have You Seen the Saucers?". Slick's "Mexico" was an attack on President Richard Nixon's Operation Intercept, which had been implemented to curtail the flow of marijuana into the United States. "Have You Seen the Saucers" marked the beginning of the science fiction themes that Kantner explored in much of his subsequent work, including Blows Against the Empire, his first solo album. Released in November 1970 and credited to "Paul Kantner/Jefferson Starship," this prototypical iteration of Jefferson Starship (alternatively known as the Planet Earth Rock and Roll Orchestra) included David Crosby and Graham Nash; Grateful Dead members Jerry Garcia, Bill Kreutzmann, and Mickey Hart; session luminary Harvey Brooks; David Freiberg; and Slick, Covington and Casady. Blows Against the Empire peaked at No. 20 in the United States and was the first rock album nominated for the Hugo Award.
Jefferson Airplane ended 1970 with their traditional Thanksgiving Day engagement at the Fillmore East (the final performance of the short-lived Creach-era septet) and the release of their first compilation album, The Worst of Jefferson Airplane, which continued their unbroken run of post-1967 chart success, reaching No. 12 on the Billboard album chart.
1971 was a year of major upheaval for Jefferson Airplane. Grace Slick and Paul Kantner had begun a relationship during 1970, and on January 25, 1971, their daughter China Wing Kantner ("Wing" was Slick's maiden name) was born. Slick's divorce from her first husband had come through shortly before this, but she and Kantner agreed that they did not wish to marry.
In April 1971, Marty Balin officially left Jefferson Airplane after disassociating himself from the group following the fall 1970 tour. Although he had remained a key part of live performances after the band's creative direction shifted from the brooding love songs that he specialized in, the evolution of the polarized Kantner/Slick and Kaukonen/Casady cliques—compounded by an emerging drinking problem—had finally left him the odd man out. Following the traumatic death of Janis Joplin, he began to pursue a healthier lifestyle; Balin's study of yoga and abstention from drugs and alcohol further distanced him from the other members of the group, whose drug intake continued unabated. This further complicated the recording of their long-overdue follow-up to Volunteers; Balin had recently completed several new songs, including "Emergency" and the elongated R&B-infused "You Wear Your Dresses Too Short," both of which later appeared on archival releases.
On May 13, 1971, Grace Slick was injured in a near-fatal automobile crash when her car slammed into a wall in a tunnel near the Golden Gate Bridge in San Francisco. The accident happened while she was drag racing with Jorma Kaukonen; both were driving at over 100 miles per hour, and Kaukonen claims that he "saved her life" by pulling her from the car. Slick's recuperation took a few months, forcing the Airplane to curtail their touring commitments. In the meantime, Slick recorded a comic song ("Never Argue with a German If You're Tired or European Song") about the incident for the new album.
In September 1971, Bark was released. With cover art depicting a dead fish wrapped in an A&P-style grocery bag, it was both the final album owed to RCA under the band's existing contract and the inaugural release on the band's Grunt Records vanity label. Manager Bill Thompson had struck a deal with RCA to allow Jefferson Airplane to run Grunt Records as they saw fit while retaining RCA's distribution. The single "Pretty As You Feel", excerpted from a longer jam with members of Santana and featuring lead vocals by Joey Covington, its principal composer, was the last Jefferson Airplane chart hit, peaking at No. 60 in Billboard and No. 35 in Cashbox. The album rose to No. 11 in Billboard, higher than Volunteers, Blows Against the Empire and Hot Tuna's second album, First Pull Up, Then Pull Down, released three months before Bark in June.
In spite of the band's continued success, major creative and personal divisions persisted between the Slick/Kantner and Kaukonen/Casady factions. (Kaukonen's "Third Week In The Chelsea," from Bark, chronicles the thoughts he was having about leaving the band.) These problems continued to be exacerbated by the band's escalating cocaine use and Slick's alcohol use disorder. Consequently, while the band played several dates in August in support of Bark (including two concerts in the New York metropolitan area and a show apiece in Detroit and Philadelphia), no tour was planned. Following a private concert/party commemorating the formation of Grunt Records at San Francisco's Friends and Relations Hall in September, the band would not reconvene until several Midwestern engagements in January 1972.
Jefferson Airplane held together long enough to record one more album, entitled Long John Silver, begun in April 1972 and released in July. By this time the various members were thoroughly engaged with their various solo projects. Following the release of Kantner and Slick's Sunfighter in November 1971 and Creach's eponymous solo debut in December 1971, Hot Tuna released their first studio album and third opus (Burgers) in February 1972; meanwhile, Joey Covington immersed himself in various Grunt Records projects, including his own solo album (Fat Fandango, released in 1973) and the sessions for Black Kangaroo's debut album (led by Peter Kaukonen, Jorma's younger brother). However, Covington was either dismissed from the band or left of his own volition shortly after the sessions commenced.
With Hot Tuna drummer Sammy Piazza deputizing on one track, Covington (who had already recorded two drum parts) was soon replaced by former Turtles/CSNY drummer John Barbata, who ultimately played on most of the album. Long John Silver is notable for its cover, which folded out into a humidor, which the inner photo depicted as storing cigars (which may have been filled with marijuana). Despite middling reviews, the album rose to No. 20 in the United States, a significantly higher placement than Burgers (No. 68) or Sunfighter (No. 89).
The band began a proper national tour to promote Long John Silver in the summer of 1972, their first in nearly two years. Shortly before the tour commenced, David Freiberg (who had recently completed a prison sentence for marijuana possession after leaving Quicksilver Messenger Service) joined as a belated replacement for Balin. The East Coast leg of the tour included a major free concert in Central Park that drew over 50,000 attendees. They returned to the West Coast in September, playing concerts in San Diego, Hollywood, Phoenix and Albuquerque. The tour culminated in two shows at the Winterland Ballroom in San Francisco (September 21–22), both of which were recorded. At the end of the second show, the group was joined on stage by Marty Balin, who sang lead vocals on "Volunteers" and the final song, "You Wear Your Dresses Too Short."
The Winterland shows were the last live performances by Jefferson Airplane until their reunion in 1989. A new live album, Thirty Seconds Over Winterland, was culled from the tour and released in April 1973. Later that year, Kaukonen and Casady decided to focus on Hot Tuna as a full-time endeavor, effectively leaving the band; however, no official announcement was ever released. By December 1973, RCA had terminated the band's salaries, resulting in Freiberg being forced to draw unemployment to maintain his house payments.
Following the commercially unsuccessful Baron von Tollbooth & the Chrome Nun (1973; credited to Kantner, Slick and Freiberg) and Manhole (1974; credited to Slick), Jefferson Airplane evolved into Jefferson Starship in January 1974. The initial lineup consisted of the remaining members of Jefferson Airplane (Kantner, Slick, Freiberg, Barbata, Creach); bassist Peter Kaukonen (soon replaced by British multi-instrumentalist Pete Sears, a veteran of Creach's solo oeuvre and Manhole); and lead guitarist Craig Chaquico, a member of Grunt Records band Jack Traylor and Steelwind who contributed to the Kantner/Slick solo albums beginning with Sunfighter. They appropriated the name from Kantner's Blows Against the Empire, with Bill Thompson convincing the group that maintaining the connection was prudent from a business standpoint. Reflecting the transition, their first album (Dragon Fly, released in September 1974) was credited to Slick, Kantner and Jefferson Starship.


Side projects and spin-off bands

Reunion and recent events

After the acrimonious events that resulted in Jefferson Starship's 1984 evolution into Starship, Kantner reunited with Balin (who joined Jefferson Starship in January 1975 following a guest appearance on Dragon Fly before leaving once more in 1978) and Jack Casady in 1985 to form the KBC Band. They released their only album, KBC Band, in 1987 on Arista Records. On March 4, 1988, Grace Slick made a cameo appearance during a Hot Tuna San Francisco performance at the Fillmore (with Kantner and Creach joining in), facilitating a potential reunion of Jefferson Airplane.
In 1989, the classic 1966-1970 lineup of Jefferson Airplane reunited (with the exception of drummer Spencer Dryden) for a tour and album. The self-titled album was released by Epic to modest sales but the accompanying tour was considered a success.
In 1996, the 1966-1970 lineup of Jefferson Airplane was inducted into the Rock and Roll Hall of Fame, with Balin, Casady, Dryden, Kantner and Kaukonen attending as well as performing. Grace Slick was absent, as she was unable to travel for medical reasons.
1998 saw the production and broadcast of a very popular episode of the hit VH1 documentary television series Behind The Music about Jefferson Airplane, directed by Bob Sarles. Band members Grace Slick, Marty Balin, Paul Kantner, Jorma Kaukonen, Jack Casady and Spencer Dryden were all interviewed for the episode, along with David Crosby, longtime Airplane manager Bill Thompson and China Kantner, daughter of Paul Kantner and Grace Slick.
In 2004, the film Fly Jefferson Airplane (directed by Bob Sarles) was released on DVD. It covers the years 1965–1972 and includes then-recent interviews with band members and thirteen complete songs.
Spencer Dryden died of colon cancer on January 11, 2005.
Jorma Kaukonen and Jack Casady performed a set at the 2015 Lockn' Festival to celebrate the 50th anniversary of Jefferson Airplane. They were joined by G.E. Smith, Rachael Price, Larry Campbell and Teresa Williams. In 2016, Jefferson Airplane was given the Grammy Lifetime Achievement Award.
Both Signe Anderson and Paul Kantner died on January 28, 2016.


Members

  • Paul Kantner – rhythm guitar, vocals (1965–1972, 1989, 1996)
  • Jorma Kaukonen – lead guitar, vocals (1965–1972, 1989, 1996)
  • Marty Balin – vocals, rhythm guitar, percussion (1965–1971, 1989, 1996)
  • Signe Toly Anderson – vocals (1965–1966)
  • Bob Harvey – double bass (1965)
  • Jerry Peloquin – drums (1965)
  • Skip Spence – drums, percussion (1965–1966)
  • Jack Casady – bass, rhythm guitar (1965–1972, 1989, 1996)
  • Grace Slick – vocals, piano, keyboards (1966–1972, 1989)
  • Spencer Dryden – drums, percussion (1966–1970, 1996)
  • Joey Covington – drums, percussion (1970–1972)
  • Papa John Creach – violin, vocals (1970–1972)
  • John Barbata – drums, percussion (1972)
  • David Freiberg – vocals, rhythm guitar (1972)
  • Kenny Aronoff – drums, percussion (1989)
  • Tim Gorman – keyboards (touring, 1989)
  • Randy Jackson – rhythm guitar, keyboards, backing vocals (touring, 1989)
  • Peter Kaukonen – rhythm guitar (touring, 1989)

 

Albums

Studio albums

Year Title Chart positions Certification
US UK
1966 Jefferson Airplane Takes Off 128
1967 Surrealistic Pillow 3 Platinum (RIAA)
After Bathing at Baxter's 17
1968 Crown of Creation 6 Gold (RIAA)
1969 Volunteers 13 34 Gold (RIAA)
1971 Bark 11 42 Gold (RIAA)
1972 Long John Silver 20 30 Gold (RIAA)
1989 Jefferson Airplane 85
"—" denotes release did not chart and/or certified.

Compilation and live albums

Year Title Chart positions Certification
US
1969 Bless Its Pointed Little Head 17
1970 The Worst of Jefferson Airplane 12 Platinum (RIAA)
1973 Thirty Seconds Over Winterland 52
1974 Early Flight 110
1977 Flight Log 37 Gold (RIAA)
1987 2400 Fulton Street 138
1992 Jefferson Airplane Loves You
1996 Journey...best of
1998 Live at the Fillmore East
2001 Ignition
2007 Sweeping Up the Spotlight
2009 The Woodstock Experience
2010 Signe’s Farewell
2010 Grace's Debut
2010 We Have Ignition
2010 Return to the Matrix
"—" denotes release did not chart and/or certified.

Authorized UK Releases

  • Live at the Monterey Festival (1991)
  • At Golden Gate Park (2006)
  • At The Family Dog Ballroom (2007)
  • Last Flight (2007)

Other compilation and live albums

  • The Best of Jefferson Airplane (1980)
  • Time Machine (1984)
  • White Rabbit & Other Hits (1990)
  • The Best of Jefferson Airplane (1992)
  • Feed Your Head : Live '67-'69 (1996)
  • Journey: The Best of Jefferson Airplane (1996)
  • Jefferson Airplane and Beyond (1997)
  • Through the Looking Glass (1999)
  • The Roar of Jefferson Airplane (2001)
  • Platinum & Gold Collection (2003)
  • Cleared For Take Off (2003)
  • The Best of Jefferson Airplane: Somebody to Love (2004)
  • Fly Jefferson Airplane (DVD) (2004)
  • The Essential Jefferson Airplane (2005)
  • Best of Jefferson Airplane (2005)
  • High Flying Bird: Live at the Monterey Festival (2006)
  • The Very Best of Jefferson Airplane (2007)
  • Feels like '67 again (2007) HHO Multimedia Ltd. London - Concerts during 1967 at the Winterland
  • Plastic Fantastic Airplane (live from several Concerts (2008) HHO Multimedia Ltd. London
  • Setlist: The Very Best Of Jefferson Airplane Live (2010)

 

Singles

Year Title B-side Chart positions Certifications Album
Hot 100 Cash Box  Main Rock US
AC
1966 "It's No Secret" "Runnin' 'Round This World"
Jefferson Airplane Takes Off
"Come Up the Years" "Blues from an Airplane"
"Bringing Me Down" "Let Me In"
"My Best Friend" "How Do You Feel?" 103
Surrealistic Pillow
1967 "Somebody to Love" "She Has Funny Cars" 5 5 Gold (RIAA)
"White Rabbit" "Plastic Fantastic Lover" 8 6 Platinum (RIAA)
"The Ballad of You and Me and Pooneil" "Two Heads" 42 24
After Bathing at Baxter's
"Watch Her Ride" "Martha" 61 37
1968 "Greasy Heart" "Share a Little Joke" 98 77
Crown of Creation
"Crown of Creation" "Lather" 64
1969 "Plastic Fantastic Lover" "The Other Side of This Life" 133
Bless Its Pointed Little Head
"Volunteers" "We Can Be Together" 65 60
Volunteers
1970 "Mexico" "Have You Seen the Saucers?" 102
Early Flight
1971 "Pretty as You Feel" "Wild Turkey" 60 35
Bark
1972 "Long John Silver" "Milk Train" 104
Long John Silver
"Twilight Double Leader" "Trial by Fire"
1989 "Summer of Love" 15
Jefferson Airplane
"Planes" 24
"True Love"
"—" denotes release did not chart.

Jefferson Airplane ( Takes Off ) - 1966 - HQ - YouTube

 

 
 
https://www.youtube.com/watch?v=3-MjZ_gsgzc
31 ago 2016 - Caricato da leao54 - Old Vinyl Songs
Jefferson Airplane ( Takes Off ) - 1966 Músicas/Track Listing: A1 - Blues From An Airplane A2 - Let Me In A3 ...

 


Jefferson Airplane - Surrealistic Pillow (1967) FULL ALBUM Vinyl Rip ...

 

 
 
https://www.youtube.com/watch?v=Nwi4M30VsdQ
4 ott 2017 - Caricato da OGNJMan4900
side one: 1. She Has Funny Cars 0:00 2. Somebody to Love 3:00 3. My Best Friend 5:52 4. Today 8:51 5 ...


Jefferson Airplane - After bathing at Baxters 1967 (extended version ...

 

 
 
 
https://www.youtube.com/watch?v=27NvMrV_-aE
3 feb 2016 - Caricato da Ananda Das
Jefferson Airplane - After bathing at Baxters (extended version) 1 The Ballad of You Me Pooneil Paul Kantner ...

Jefferson Airplane - Crown Of Creation (1968) [Full Album] - YouTube

 

 
 
https://www.youtube.com/watch?v=P-z0PGDSVKs
14 ott 2016 - Caricato da Frank Cappa marineveteranm4
Post-Apocalyptic Classic Rock. ©1968 RCA Records, all rights reserved. FAIR USE "Copyright Disclaimer ...

Jefferson Airplane Volunteers (All LP) - YouTube

 

 
 
https://www.youtube.com/watch?v=ZdqPLCHXzag
26 set 2016 - Caricato da Jerry Pierce
1. We Can Be Together 2. Good Shepherd 5:48 3. The Farm 10:09 4. Hey Frederick 13:19 5. Turn My Life Down ...


Jefferson Airplane Bark (full album) (VINYL) - YouTube

 

https://www.youtube.com/watch?v=uGe6h3FdILo
26 ago 2017 - Caricato da Vinyl Answer
Jefferson Airplane - Bark Grunt Records FTR 1001 Released September 1971 Side One 1. When the Earth ...

Jefferson Airplane - Long John Silver (All LP) - YouTube

 

 
https://www.youtube.com/watch?v=nHhtXNyLPTY
12 mar 2017 - Caricato da paulita foxx
Long John Silver 2. Aerie (Gang Of Eagles) 4:19 3. Twilight Double Leader 8:07 4. Milk Train 12:49 5. The Son ...








 

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