Visualizzazioni totali

sabato 4 febbraio 2017

ALBUM de IL GIORNO - COCCO BILL 1962

ALBUM de IL GIORNO

Cocco Bill è certamente il personaggio più famoso di Benito Jacovitti. Nato il 28 marzo 1957 sulle pagine de Il Giorno dei Ragazzi, inserto settimanale a fumetti del quotidiano Il Giorno, questo cowboy sopra le righe vive avventure umoristiche in un Far West di fantasia, dalle tinte fortemente surreali.

Cocco Bill è uno straordinario pistolero, beve solo camomilla e ha un fedele destriero, Trottalemme, che si comporta più da essere umano che da equino. Il più delle volte l'inseparabile coppia deve vedersela con sgangherati mascalzoni, prepotenti d'ogni risma e strambi pellerossa che si esprimono in pittoreschi dialetti.

In questa prima avventura, Cocco Bill affronta e sgomina la banda di Callagan per poi darsela a gambe levate di fronte alla zitellona Osusanna che vorrebbe condurlo all'altare.

Tuttavia, al di là dell'intreccio, in Cocco Bill, così come nelle altre creazioni di Jacovitti, vale lo stile del disegno, unico nel suo genere, con vignette zeppe di trovate umoristiche e d'invenzioni che hanno reso famoso l'autore. Tutti conoscono i suoi salami ambulanti, i vermetti parlanti, i dadi da gioco o i cartelli assurdi piantati qua e là a riempire parossisticamente ogni spazio vuoto della tavola disegnata. Una gioia per gli occhi e per lo spirito.

n.1 - Cocco Bill 
Gennaio 1962
 Mensile L.150

  






  n.2 - Cocco Bill e gli Apaciones
  Febbraio 1962


  n.3 - Cocco Bill e la revolucion
Marzo 1962

  
 n.4 - Il sergente Cocco Bill
  Aprile 1962


 n.5 - Cocco Bill in Canada
  Maggio 1962

  
 n.6 - Cocco Bill contro Cocco Bill
   Giugno 1962


  n.7 - Kamumilla Kokobì
Luglio 1962


 n.8 - Il cosacco Cocco Bill
Agosto 1962

  

Nessun commento:

Posta un commento