Visualizzazioni totali

lunedì 17 novembre 2025

Norman Blake (American musician)

Norman L. Blake (nato il 10 marzo 1938) è un musicista e compositore statunitense specializzato in strumenti a corda tradizionali. È membro, insieme alla moglie Nancy Blake, dell'omonima band Norman & Nancy Blake. 
  
Blake nacque a Chattanooga, nel Tennessee, e crebbe a Sulphur Springs, in Alabama. Ascoltava alla radio musica country e old-time, suonata dai Carter Family, dagli Skillet Lickers, da Roy Acuff e dai Monroe Brothers (Charlie e Bill Monroe). Imparò a suonare la chitarra a 11 o 12 anni, poi il mandolino, il dobro e il violino durante l'adolescenza. A 16 anni abbandonò la scuola per dedicarsi alla musica a livello professionale. Negli anni '50, Blake si unì ai Dixieland Drifters e si esibì in trasmissioni radiofoniche, per poi unirsi ai Lonesome Travelers. Quando fu arruolato nel 1961, prestò servizio come operatore radio dell'esercito nella zona del Canale di Panama. Fondò una popolare band conosciuta come i Kobbe Mountaineers. Un anno dopo, mentre era in congedo, registrò l'album "Twelve Shades of Bluegrass" con i Lonesome Travelers.
Dopo essere stato congedato dall'esercito, Blake si trasferì a Nashville e divenne musicista di studio. Per 10 anni, fece tournée e registrò con il cantante country Johnny Cash e continuò a suonare con lui a intermittenza per i successivi 30 anni. Incontrò Nancy Short, una violoncellista con un background di musica classica che suonava in un gruppo folk. Bob Dylan gli chiese di suonare nell'album country-folk Nashville Skyline, poi divenne membro della house band del programma televisivo di Johnny Cash. Kris Kristofferson, uno degli ospiti, assunse Blake per un tour con lui. Blake registrò con la cantante folk Joan Baez e partecipò alla sua hit "The Night They Drove Old Dixie Down". Nel 1971, entrò a far parte del gruppo bluegrass Aero-plain, guidato dal polistrumentista John Hartford con il violinista Vassar Clements, un progetto di breve durata.

Blake suonò anche il dobro nell'album del 1972 Will the Circle Be Unbroken della Nitty Gritty Dirt Band.

Nel 1972, Blake registrò il suo primo album da solista, "Home in Sulphur Springs" (Rounder, 1972). Poco dopo il suo debutto, lui e Nancy registrarono il loro primo album, "The Fields of November" (Flying Fish, 1974), con Nancy al violoncello hillbilly. Si sposarono nel 1975 e si esibirono insieme per vent'anni.
 
La maggior parte della musica suonata da Norman Blake potrebbe essere descritta come folk e roots music neo-tradizionalista americana (folk, bluegrass, country, blues), e molti dei brani che suona sono tradizionali, ma suona questo genere di musica acustica con uno stile, una velocità e una qualità che si sono evoluti e progrediti nell'era moderna. Sebbene probabilmente più noto per le sue fluide interpretazioni di classici brani per violino trascritti per chitarra ("Fiddler's Dram/Whiskey Before Breakfast"), Blake ha anche scritto canzoni che sono diventate standard del bluegrass e del folk, come "Ginseng Sullivan", "Slow Train through Georgia", "Billy Gray" e "Church Street Blues". Blake ha anche scritto e pubblicato canzoni di natura politica, come "Don't Be Afraid of the Neo-Cons". Blake è noto per il suo stile semplice e raffinato, affermando: "Sono più interessato alla musica e al tono che ai riff". Sebbene sia noto come uno dei più importanti chitarristi flatpicker con corde in acciaio, Blake è un polistrumentista e cantante. Tra gli altri strumenti che suona ci sono il mandolino, il banjo a 6 corde, il violino, il dobro, il banjo e la viola. È noto per la sua tecnica sciolta e destrimante, derivata dalla sua tecnica al mandolino. È nota anche la sua passione per le chitarre a 12 tasti, tra cui le Martin 00, 000, D18, D28 e Gibson, come la sua Nick Lucas Special a 12 tasti del 1929.
Blake ha collaborato con Tony Rice negli album "Blake and Rice" e "Blake and Rice 2", che includono molti brani, tra cui alcuni originali di Blake. Blake ha anche pubblicato un album con Mike Compton intitolato "Gallop to Georgia", che presenta molti brani Old-Time.
Blake ha suonato nell'album Raising Sand di Robert Plant e Alison Krauss, che ha vinto cinque Grammy Awards, e nella colonna sonora di O Brother, Where Art Thou?, che ha vinto un Grammy come Album dell'Anno. Norman e Nancy Blake hanno ricevuto nomination ai Grammy nella categoria Miglior Registrazione Folk Tradizionale per Blind Dog, Just Gimme Somethin' I'm Used To, While Passing Along This Way e The Hobo's Last Ride. Nel 1986 Norman Blake è stato scelto come Miglior Polistrumentista dai lettori della rivista Frets.

 
 





 

 
 

 


 

 
 





 
 
 

 
 

 
 



 






 



 
 
 



 


 









 

 




 



 

 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento