La primissima foto (dagherrotipo) di Napoli in assoluto, eseguita nel 1841 da Alexander John. (Bradford, National Museum of Photography Film and Television). E pensare che la primissima foto (dagherrotipo) della storia era stata scattata a Parigi 3 anni prima...
Created: Taken on 22 May 1841
Created: Taken on 22 May 1841
Alexander John Ellis (1814-1890) - Pozzuoli, Macellum (cd. tempio di Serapide). Dagherrotipo.
Created: Taken in May 1841
Created: Taken in May 1841
Alphonse-Louis Poitevin, The Pantheon, 1842
Un gruppo di visitatori è congelato nel tempo sui gradini del Pantheon, un famoso edificio neoclassico di Parigi. Cavalli, carrozze e curiosi appena visibili conferiscono un senso di imponenza alla scena. Louis-Alphonse Poitevin osservò l'enorme edificio – alto 22 metri e largo 84 metri – dal tetto di uno degli edifici che lo fronteggiavano. Iniziato nel 1757 come Chiesa di Sainte-Geneviève, il Pantheon è oggi un edificio civico che ospita le spoglie di alcuni dei cittadini più illustri di Francia.
Un gruppo di visitatori è congelato nel tempo sui gradini del Pantheon, un famoso edificio neoclassico di Parigi. Cavalli, carrozze e curiosi appena visibili conferiscono un senso di imponenza alla scena. Louis-Alphonse Poitevin osservò l'enorme edificio – alto 22 metri e largo 84 metri – dal tetto di uno degli edifici che lo fronteggiavano. Iniziato nel 1757 come Chiesa di Sainte-Geneviève, il Pantheon è oggi un edificio civico che ospita le spoglie di alcuni dei cittadini più illustri di Francia.
Created: 1842
Ancient Door, Magdalen College, Oxford by Henry Fox Talbot
Stampa su carta salata di Henry Fox Talbot della porta ovest della Cappella del Magdalen College, Oxford, Inghilterra
Stampa su carta salata di Henry Fox Talbot della porta ovest della Cappella del Magdalen College, Oxford, Inghilterra
William Henry Fox Talbot - Created: 1843
Autore sconosciuto - John Neal Family Portrait 1843
Dagherrotipo del 1843 circa raffigurante la famiglia Neal: l'eccentrico e influente scrittore, critico e attivista John Neal (la figura più alta), la moglie Eleanor Hall Neal (seduta all'estrema destra) e i loro figli (da sinistra a destra): James Neal, Margaret Eleanor Neal (seduta in grembo a Eleanor) e Mary Neal. Scansionato da una pagina del libro del 1972 "That Wild Fellow John Neal and the American Literary Revolution", di Benjamin Lease, originariamente proveniente dalla collezione della signora Sherwood Pickering.
Dagherrotipo del 1843 circa raffigurante la famiglia Neal: l'eccentrico e influente scrittore, critico e attivista John Neal (la figura più alta), la moglie Eleanor Hall Neal (seduta all'estrema destra) e i loro figli (da sinistra a destra): James Neal, Margaret Eleanor Neal (seduta in grembo a Eleanor) e Mary Neal. Scansionato da una pagina del libro del 1972 "That Wild Fellow John Neal and the American Literary Revolution", di Benjamin Lease, originariamente proveniente dalla collezione della signora Sherwood Pickering.
Created: 1843
Autore sconosciuto - Samuel Leonard Tilley, politico canadese, e la sua prima moglie, Julia Ann Hanford. Saint John.
Library and Archives Canada does not allow free use of its copyrighted works. See Category:Images from Library and Archives Canada.
Library and Archives Canada does not allow free use of its copyrighted works. See Category:Images from Library and Archives Canada.
Created: 1843
Autore sconosciuto; ristampa successiva realizzata da Norman D. Hill (1881–1937) - Created: 1843
Timoteo o Timothy Kamalehua Haʻalilio (1808–1844) è stato un segretario reale e primo diplomatico del Regno delle Hawaii.
Timoteo o Timothy Kamalehua Haʻalilio (1808–1844) è stato un segretario reale e primo diplomatico del Regno delle Hawaii.
Autore sconosciuto - Collezione commemorativa di Edgar Fahs Smith
Fresenius Will Bullock Gardener Hofmann nel laboratorio Liebig di Giessen, da un dagherrotipo dell'inizio del quarantesimo anno.
Fresenius Will Bullock Gardener Hofmann nel laboratorio Liebig di Giessen, da un dagherrotipo dell'inizio del quarantesimo anno.
Created: 1843
Autore sconosciuto - Ritratto di Seth Johan August Kjellman (nato nel 1823), Motala, Svezia. Articolo n. 87498. Foto di riproduzione: Mats Landin, Nordiska museet
Created: 1843
Created: 1843
Biow, Hermann: Veduta della nuova borsa valori dopo l'incendio del 1842
Biow, Hermann - Image Zeno Created: 1842
Biow, Hermann - Image Zeno Created: 1842
Biow, Hermann: Veduta della chiesa di San Nicola dopo l'incendio del 1842
Biow, Hermann - Image Zeno. Created: 1842
Biow, Hermann - Image Zeno. Created: 1842
Created: 1843
Created: 1843
Central Pavilion of the Palace of the Tuileries
Joseph-Philibert Girault de Prangey - Getty Museum
Joseph-Philibert Girault de Prangey - Getty Museum
Daguerréotype ; 11.3 x 8.6 cm. Created: 1841
David Octavius Hill / Robert Adamson - Metropolitan Museum of Art, online collection
"Dr. Welsh (Moderatore uscente dell'Assemblea di Gel 1843)" di Hill e Adamson (britannici, attivi dal 1843 al 1848), David Octavius Hill (britannico, Perth, Scozia 1802-1870 Edimburgo, Scozia), Robert Adamson (britannico, St. Andrews, Scozia 1821-1848 St. Andrews, Scozia) tramite il Metropolitan Museum of Art è distribuito con licenza CC0 1.0
"Dr. Welsh (Moderatore uscente dell'Assemblea di Gel 1843)" di Hill e Adamson (britannici, attivi dal 1843 al 1848), David Octavius Hill (britannico, Perth, Scozia 1802-1870 Edimburgo, Scozia), Robert Adamson (britannico, St. Andrews, Scozia 1821-1848 St. Andrews, Scozia) tramite il Metropolitan Museum of Art è distribuito con licenza CC0 1.0
Created: 1843—47
David Octavius Hill / Robert Adamson - Metropolitan Museum of Art
Rev. Dr. Thomas Chalmers” di Hill e Adamson (britannici, attivi dal 1843 al 1848), David Octavius Hill (britannico, Perth, Scozia 1802-1870 Edimburgo, Scozia), Robert Adamson (britannico, St. Andrews, Scozia 1821-1848 St. Andrews, Scozia) tramite il Metropolitan Museum of Art è concesso in licenza con CC0 1.0
Rev. Dr. Thomas Chalmers” di Hill e Adamson (britannici, attivi dal 1843 al 1848), David Octavius Hill (britannico, Perth, Scozia 1802-1870 Edimburgo, Scozia), Robert Adamson (britannico, St. Andrews, Scozia 1821-1848 St. Andrews, Scozia) tramite il Metropolitan Museum of Art è concesso in licenza con CC0 1.0
Fotografo non identificato - Immagine del menestrello americano Richard Pelham (1815-1876), datata 1843 secondo la fonte. Versione ritagliata
Created: 1843
Created: 1843
Fotografia dagherrotipica colorata a mano di John Quincy Adams, scattata nel 1843 da Philip Haas
John Quincy Adams 1843 Daguerreotype, colorized.
John Quincy Adams 1843 Daguerreotype, colorized.
Fotografo non identificato - Jasper O'Farrell (1817-1875) fotografato nel 1843, subito dopo il suo arrivo in quella che oggi è la California settentrionale. Geometra irlandese di formazione, O'Farrell rilevò le strade di San Francisco e alla fine ottenne due concessioni terriere di circa 16.000 acri nella contea di Sonoma, che si estendevano da Valley Ford e Bodega fino a Freestone.
Created: 1843
Created: 1843
Henrik Cajander - Turku 1842
La prima fotografia dagherrotipica scattata in Finlandia fu un dagherrotipo scattato da Henrik Cajander il 3 novembre 1842, raffigurante la Casa Nobel in Uudenmaankatu 8. La casa, con la Cattedrale di Turku sullo sfondo, era stata recentemente completata e Cajander viveva nella stessa strada. Fu demolita negli anni '60.
La prima fotografia dagherrotipica scattata in Finlandia fu un dagherrotipo scattato da Henrik Cajander il 3 novembre 1842, raffigurante la Casa Nobel in Uudenmaankatu 8. La casa, con la Cattedrale di Turku sullo sfondo, era stata recentemente completata e Cajander viveva nella stessa strada. Fu demolita negli anni '60.
Hill & Adamson - Calotipo di David Irving (1778–1860), bibliotecario e biografo scozzese.
Created: 1843
Created: 1843
Created: 1843
Created: 1843
Created: 1843
Jean-Gabriel Eynard (Svizzero - (Casa di città di Jean-Gabriel Eynard, detta Palais Eynard, Ginevra, Svizzera)
Created: 1843
Created: 1843
Jean-Gabriel Eynard (1775 - 1863) - Noel Lerebours, c. 1843. Particolare di un ritratto di gruppo di Jean-Gabriel Eynard.
Created: 31 December 1842
Created: 31 December 1842
Joseph-Philibert Girault de Prangey - Bibliothèque nationale de France
Created: 1841
Girault de Prangey.
Cattedrale di Notre-Dame di Parigi: facciata, di Girault de Prangey. Incisione diretta su rame argentato: dagherrotipo, b/n; 23 x 17 cm (immagine), 31,5 x 24,5 cm (sotto vetro).
Cattedrale di Notre-Dame di Parigi: facciata, di Girault de Prangey. Incisione diretta su rame argentato: dagherrotipo, b/n; 23 x 17 cm (immagine), 31,5 x 24,5 cm (sotto vetro).
Created: 1841
Johann Baptist Isenring - Joachim W. Siener: Die Photographie und Stuttgart 1839–1900. Von der maskierten Schlittenfahrt zum Hof-Photographen, Edition Cantz : Stuttgart 1989, ISBN 3-89322-150-6, S. 49 (Württembergische Landesbibliothek Stuttgart).
Principessa Maria Federica Carlotta di Württemberg (dagherrotipo fortemente ossidato montato tra vetri; 10,4 x 7,9 cm)
Principessa Maria Federica Carlotta di Württemberg (dagherrotipo fortemente ossidato montato tra vetri; 10,4 x 7,9 cm)
Created: 1841
Joseph-Philibert Girault de Prangey, 113. Atene, Tempio di Giove Olimpio preso da est (1842), $ 922.488, 2003, asta.
Created: 1842
Created: 1842
Joseph-Philibert Girault de Prangey - Getty Museum
Facciata e colonnato settentrionale del Partenone sull'Acropoli, Atene
Facciata e colonnato settentrionale del Partenone sull'Acropoli, Atene
Created: 1842
Created: 1842

Created: 1842
Joseph-Philibert Girault de Prangey - Getty Museum
Rilievo scultoreo della Vittoria dal Tempio della Vittoria, Acropoli, Atene.
Rilievo scultoreo della Vittoria dal Tempio della Vittoria, Acropoli, Atene.
Created: 1842
Joseph-Philibert Girault de Prangey’s - La prima fotografia conosciuta di un animale vivente (ritagliata)
Si ritiene che questo dagherrotipo sia stato scattato durante la visita di Girault de Prangey a Roma tra aprile e luglio del 1842, il che lo rende la prima fotografia conosciuta di un animale vivente.
Si ritiene che questo dagherrotipo sia stato scattato durante la visita di Girault de Prangey a Roma tra aprile e luglio del 1842, il che lo rende la prima fotografia conosciuta di un animale vivente.
Created: Taken in 1842
Marc-Antoine Gaudin - The Burial of the Duke of Orleans
Sepoltura del Duca d'Orléans. Vista da rue Neuve-Notre-Dame con a sinistra l'Hôspital des Enfants trouvés e sullo sfondo la facciata ovest della cattedrale di Notre-Dame de Paris.
Sepoltura del Duca d'Orléans. Vista da rue Neuve-Notre-Dame con a sinistra l'Hôspital des Enfants trouvés e sullo sfondo la facciata ovest della cattedrale di Notre-Dame de Paris.
Created: Taken in July 1842
Martin Baldwin-Edwards da Atene, Grecia - La chiesa di Sant'Asomato sui gradini, 1842
Foto modificata elettronicamente; fotografo e data sconosciuti.
Foto modificata elettronicamente; fotografo e data sconosciuti.
Napoli da San Pasquale a Chiaia (1841
Napoli - Collina del Vomero col Castel Sant'Elmo visti da San Pasquale a Chiaia. Dagherrotipo. autore sconosciuto.
Napoli - Collina del Vomero col Castel Sant'Elmo visti da San Pasquale a Chiaia. Dagherrotipo. autore sconosciuto.
Created: Taken on 22 May 1841
Natterer, Johann Jakob: Il cortile interno del castello di Vienna
Natterer, Johann Jakob - Image Zeno. Created: 1841
Natterer, Johann Jakob - Image Zeno. Created: 1841
Created: 1841
Obernstraße - Bremen - 1843
Probabilmente la più antica fotografia (dagherrotipo) conservata di Brema (Germania), che mostra la strada Obernstraße nel 1843, con vista sulla Marktplatz (la "piazza del mercato"). Sullo sfondo la vecchia borsa e il Bremer Dom (la "cattedrale di Brema").
Probabilmente la più antica fotografia (dagherrotipo) conservata di Brema (Germania), che mostra la strada Obernstraße nel 1843, con vista sulla Marktplatz (la "piazza del mercato"). Sullo sfondo la vecchia borsa e il Bremer Dom (la "cattedrale di Brema").
Joseph-Philibert Girault de Prangey - Created: 1841
Pierre-Ambroise Richebourg - Autoritratto in 7 minuti, 1° luglio 1841, mezza lastra 165x126. Asta Drouot, casa d'aste Binoche e Giquello, 18 novembre 2010 (32.000 €). Ubicazione sconosciuta.
Created: 1841
Robert Adamson, David Octavius Hill Probably 1843 Accession no. PGP EPS 90 Medium Calotype print Size 16.60 x 12.60 cm Credit Edinburgh Photographic Society Collection, gifted 1987
Robert Adamson, David Octavius Hill Probabilmente 1843 Numero di catalogo PGP EPS 90 Supporto Stampa calotipica Dimensioni 16,60 x 12,60 cm Credito Collezione della Edinburgh Photographic Society, donazione 1987
Robert Adamson, David Octavius Hill Probabilmente 1843 Numero di catalogo PGP EPS 90 Supporto Stampa calotipica Dimensioni 16,60 x 12,60 cm Credito Collezione della Edinburgh Photographic Society, donazione 1987
Robert
Adamson (Scottish photographer, 1821 - 1848) - Cropped from File:Robert
Adamson (Scottish - Nelson Monument, Calton Hill, Edinburgh
Created: 1843
Created: 1843
Robert Adamson, David Octavius Hill 1843 Numero di catalogo PGP HA 558 Tecnica Calotipia Dimensioni 19,60 x 14,30 cm Credito Provenienza sconosciuta
Mr Laing or Laine
Mr Laing or Laine
National Galleries of Scotland Commons from Edinburgh, Scotland, UK - Mr Laing or Laine
Robert Cornelius - Stapp, W. (1983). Robert Cornelius - portraits from the dawn of Photography. National Portrait Gallery.
Martin Hans Boye nel dicembre 1843. Durante questa sessione vennero scattate altre due immagini che ritraggono Boye e Robert Cornelius mentre eseguono esperimenti chimici.
Martin Hans Boye nel dicembre 1843. Durante questa sessione vennero scattate altre due immagini che ritraggono Boye e Robert Cornelius mentre eseguono esperimenti chimici.
Robert Cornelius -Martin Hans Boye esegue un esperimento chimico, dicembre 1843. Questo dagherrotipo fu utilizzato come illustrazione in "The Encyclopedia of Chemistry" di James Curtis Booth (Filadelfia, 1850). Durante questa sessione furono scattate altre due immagini: una di Robert Cornelius che esegue esperimenti chimici e un ritratto di Martin Hans Boye.

Riunione dell'Associazione degli Artisti di Amburgo il 6 maggio 1843, presso la sede estiva di Caffamacherreihe (19 persone). In piedi (da sinistra a destra): H.W. Hinch, W.F. Wulff, A.F. Vollmer, H. Kauffmann, Otto Speckter, Martin Gensler, architetto T. Bülau, Günther Gensler, architetto G.H. Kollmann, J.H. Sander, Marcus Haeselich, architetto F.Ch. Heylmann. Seduti (da sinistra a destra): C.M. Laeisz, R. Hardorff, J.L.W. Westermann, Jacob Gensler, H. Stuhlmann, Georg Haeselich, J.W.D. Bantelmann.
Created: 6 May 1843
Created: 6 May 1843
Stelzner, Carl Ferdinand: Caroline Stelzner, pittrice di miniature, prima moglie di C.F. Stelzner
Created: 1843
Created: 1843

Created: 1843
Joseph-Philibert Girault de Prangey - Getty Museum
Created: 1841

Created: May 1843
William Henry Fox Talbot - A View of the Boulevards at Paris.
Talbot si recò a Parigi nel maggio del 1843 per negoziare un accordo di licenza per i diritti francesi sul suo procedimento brevettato di calotipia e, con Henneman, per fornire istruzioni dirette sul suo utilizzo al licenziatario, il marchese di Bassano. Senza dubbio entusiasta di viaggiare per la prima volta sul continente con una macchina fotografica, Talbot colse l'occasione per realizzare il sogno che aveva immaginato per la prima volta sulle rive del Lago di Como dieci anni prima. Sebbene i suoi accordi commerciali alla fine non portassero alcun guadagno, le vedute di Talbot dei nuovi ed eleganti viali della capitale francese sono di grande successo, un vivace contrasto con le immagini studiate realizzate a Lacock Abbey. Ricca di dettagli casuali della vita urbana, ornamenti architettonici e giochi di luce primaverile, questa fotografia, a differenza di gran parte delle opere precedenti, non è un'opera dimostrativa, ma piuttosto un'immagine del mondo reale. La linea del tetto animata punteggiata di comignoli, la profonda tenda da sole della vetrina, la fila di cavalli e carrozze in attesa, i chioschi con i manifesti e le finestre con le persiane tipicamente francesi evocano oggi un'idea vivida della Parigi di metà Ottocento, come dovevano essere quando Talbot mostrò per la prima volta le fotografie ad amici e parenti in Inghilterra. Una variante di questa scena, scattata da un piano superiore dell'hotel parigino di Talbot, apparve come tavola 2 in "The Pencil of Nature".
Talbot si recò a Parigi nel maggio del 1843 per negoziare un accordo di licenza per i diritti francesi sul suo procedimento brevettato di calotipia e, con Henneman, per fornire istruzioni dirette sul suo utilizzo al licenziatario, il marchese di Bassano. Senza dubbio entusiasta di viaggiare per la prima volta sul continente con una macchina fotografica, Talbot colse l'occasione per realizzare il sogno che aveva immaginato per la prima volta sulle rive del Lago di Como dieci anni prima. Sebbene i suoi accordi commerciali alla fine non portassero alcun guadagno, le vedute di Talbot dei nuovi ed eleganti viali della capitale francese sono di grande successo, un vivace contrasto con le immagini studiate realizzate a Lacock Abbey. Ricca di dettagli casuali della vita urbana, ornamenti architettonici e giochi di luce primaverile, questa fotografia, a differenza di gran parte delle opere precedenti, non è un'opera dimostrativa, ma piuttosto un'immagine del mondo reale. La linea del tetto animata punteggiata di comignoli, la profonda tenda da sole della vetrina, la fila di cavalli e carrozze in attesa, i chioschi con i manifesti e le finestre con le persiane tipicamente francesi evocano oggi un'idea vivida della Parigi di metà Ottocento, come dovevano essere quando Talbot mostrò per la prima volta le fotografie ad amici e parenti in Inghilterra. Una variante di questa scena, scattata da un piano superiore dell'hotel parigino di Talbot, apparve come tavola 2 in "The Pencil of Nature".
Created: May–June 1843
William Henry Fox Talbot, Carriages and Parisian Townhouses - Getty Museum.
Nel maggio del 1843 William Henry Fox Talbot si recò a Parigi con il suo assistente Nicolaas Henneman. Un anno dopo, con il supporto di Talbot, Henneman fondò la prima azienda di stampa fotografica a Reading, in Inghilterra. Si recarono in Francia per negoziare i diritti di licenza per il procedimento calotipico di Talbot e per istruire il licenziatario sul suo utilizzo. Questo fu il primo viaggio di Talbot fuori dall'Inghilterra con la sua macchina fotografica, ed era senza dubbio desideroso di metterla a frutto. Questa veduta esterna di un'elegante residenza parigina mostra una scena animata. Il cocchiere e i cavalli aspettano sul marciapiede, pronti a portare i passeggeri a destinazione, e la fila di carrozze in arrivo e in partenza che scorre lungo la parte inferiore dell'immagine suggerisce un viale affollato. La nitidezza dei dettagli del calotipo è superba, rivaleggiando con quella del dagherrotipo, il mezzo fotografico francese per eccellenza e principale concorrente del calotipo.
Nel maggio del 1843 William Henry Fox Talbot si recò a Parigi con il suo assistente Nicolaas Henneman. Un anno dopo, con il supporto di Talbot, Henneman fondò la prima azienda di stampa fotografica a Reading, in Inghilterra. Si recarono in Francia per negoziare i diritti di licenza per il procedimento calotipico di Talbot e per istruire il licenziatario sul suo utilizzo. Questo fu il primo viaggio di Talbot fuori dall'Inghilterra con la sua macchina fotografica, ed era senza dubbio desideroso di metterla a frutto. Questa veduta esterna di un'elegante residenza parigina mostra una scena animata. Il cocchiere e i cavalli aspettano sul marciapiede, pronti a portare i passeggeri a destinazione, e la fila di carrozze in arrivo e in partenza che scorre lungo la parte inferiore dell'immagine suggerisce un viale affollato. La nitidezza dei dettagli del calotipo è superba, rivaleggiando con quella del dagherrotipo, il mezzo fotografico francese per eccellenza e principale concorrente del calotipo.
William Henry Fox Talbot (England, 1800-1877) - Studio architettonico (Old Schools Hall, Oxford)
Created: Printed 1843 circa
Created: Printed 1843 circa
William Henry Fox Talbot - "La scala". Un cosiddetto "calotipo", una specie di fotografia primitiva.
Created: 1843
William Henry Fox Talbot - Part of the photographic collection of the National Gallery of Victoria.
Ritratto di un uomo
Ritratto di un uomo
Created: 1843





















































































Nessun commento:
Posta un commento