Graham Bell, John Turnbull, Tommy Jackman, Colin Gibson e Mickey Gallagher (quest'ultimo per breve tempo negli Animals, dopo l'uscita di Alan Price) vengono da Newcastle ma è a Londra che ottengono un piccolo successo negli ambienti di avanguardia fra il 1966 e il 1969, con il nome di Skip Bifferty. Incidono uno splendido album Skip Bifferty, acrobaticamente lanciato verso la psichedelia Pink Floyd, ma non riescono a convincere il grande pubblico; si sciolgono quindi per delusione, non prima di avere cambiato nome in Heavy Jelly e avere registrato un pezzo per la "collettiva" di Artisti Vari Nice Enough to Eat.
Allo scioglimento Bell entra negli Every Wich Way mentre Gallagher e Turnbull formano gli Arc, coinvolgendo il bassista Tom Duffy (già con Gene Washington, poi Lindisfame) e il batterista australiano David Montgomery . Così incidono At This, studio album (1971), disco pub rock ante litteram, con passaggi delicati e momenti più graffianti. Montgomery se ne va presto per i Python Lee Jackson, sostituito da Rob Tait, mentre il gruppo si espande grazie al contributo del reduce Bell. Ribattezzati BELL & ARC, i cinque incidono un ottimo album Bell + Arc ma non ottengono conforto da pubblico e critica . Le strade si divaricano dunque una volta per tutte. Bell prova con un album, riprendendo l'idea di una carriera solistica già abbozzata nel 1966. Turnbull va nei Glencoe, buona band di country rock, mentre Gallagher collabora con Peter Frampton: Turnbull e Gallagher si ritrovano poi nei Loving Awareness, buona band new wave della metà '70, e sul finire del decennio raggiungono entrambi i Blockheads di Ian Dury.
B͎e͎l͎l͎ ͎+͎ ͎A͎r͎c͎ ͎1͎9͎7͎1͎ ͎B͎l͎u͎e͎s͎ ...
www.youtube.com › watch
37:56
B͎e͎l͎l͎ ͎+͎ ͎A͎r͎c͎ ͎1͎9͎7͎1͎ ͎B͎l͎u͎e͎s͎ ͎R͎o͎c͎k͎ ͎U͎K͎ ͎(͎F͎u͎l͎l͎ ͎A͎l͎b͎u͎m͎ ͎H͎Q͎)͎ ... Bell + Arc · Album · 25:03. Go to channel · Brand X "masques". vinyl “Мистер Бёрнс” live•359 ...
YouTube · Cris Lady In Black · 2 Mar 2023
High Priest of Memphis








Nessun commento:
Posta un commento