Anonimo Turingia - Altare della Resurrezione da Arnstadt
Annunciazione, di Bernat Martorell. Parte della pala d'altare della Vergine Maria dipinta per il convento francescano della Vergine Maria di Gesù a Barcellona. Museo di Belle Arti di Montreal.
Annunciazione, di Bernat Martorell. Parte della pala d'altare della Vergine Maria dipinta per il convento francescano della Vergine Maria di Gesù a Barcellona. Museo di Belle Arti di Montreal.
Bernat Martorell - Created: 1430
“Bahram Gur e la principessa indiana nel palazzo buio di sabato” Folio da un manoscritto illustrato di Haft Paikar (Sette ritratti) del Khamsa (Quintetto) di Nizami.
“Bahram Gur and the Indian Princess in the Dark Palace on Saturday” Folio from an illustrated manuscript of Haft Paikar (Seven Portraits) of the Khamsa (Quintet) of Nizami.
Calligraphy by Maulana Azhar. - Metropolitan Museum of Art Created: 1430
Beato angelico, san domenico in gloria, c 67v, messale 558, 1430 circa, san marco, firenze
Fra Angelico - book: John Pope-Hennessy, Beato Angelico, Scala, Firenze 1981.
Fra Angelico - book: John Pope-Hennessy, Beato Angelico, Scala, Firenze 1981.
Created: 1430
Bicci di Lorenzo Kroenung Mariens ca. 1430 Santa Trinita Firenze
Incoronazione della Vergine Davanzati di Bicci di Lorenzo
Bicci di Lorenzo - Created: 1427
Bogenberg (Bassa Baviera). Chiesa dell'Assunzione di Maria: Pietà (1430), circondata da candele votive.
Bozorgmehr, gran visir di re Anushirvan, che ha scoperto le regole del gioco, sfida l'inviato indiano a una partita a scacchi. Dal "Bayasanghori Shâhnâmeh" — realizzato nel 1430 per il principe Bayasanghor (1399-1433), nipote del leggendario condottiero centroasiatico Tamerlano (1336-1405).
Chiesa di San Kancijan, Selo pri Žirovnici; copia 1957 (Vladimir Makuc)
Friderik Beljaški (delavnica) - This image is available from the National Gallery of Slovenia
Friderik Beljaški (delavnica) - This image is available from the National Gallery of Slovenia
Corte reale. Shahnama di Baysunghur (1430)
1430 artist - Iran- Miniatures persanes-bibliothèque impériale - Gray Basil
1430 artist - Iran- Miniatures persanes-bibliothèque impériale - Gray Basil
Cristo sul Monte degli Ulivi (Tommaso di Kolozsvári, 1427)
Uno dei pannelli della pala d'altare della chiesa di Garamszentbenedek
Uno dei pannelli della pala d'altare della chiesa di Garamszentbenedek
Tamás Kolozsvári - Created: 1427
Fra Angelico - Compagnia di San Francesco Altarpiece
Santi Girolamo, Giovanni Battista, Francesco e Onofrio
Santi Girolamo, Giovanni Battista, Francesco e Onofrio
Il miracolo del grano di San Nicola (Kolozsvári Tamás, 1427)
Uno dei pannelli della pala d'altare della chiesa di Garamszentbenedek
Tamás Kolozsvári - Created: 1427
Uno dei pannelli della pala d'altare della chiesa di Garamszentbenedek
Tamás Kolozsvári - Created: 1427
Isfandiyar uccide Arjasp per salvare le sue sorelle. Shahnama di Baysungur, 1430. Museo del Palazzo Gulistan, Teheran.
Probably Mulla Ali and Amir Khalil
Probably Mulla Ali and Amir Khalil
L'Ascensione di Cristo ( Tamás Kolozsvári, 1427)
Uno dei pannelli della pala d'altare della chiesa di Garamszentbenedek
Tamás Kolozsvári - Created: 1427
Uno dei pannelli della pala d'altare della chiesa di Garamszentbenedek
Tamás Kolozsvári - Created: 1427
L'incontro di Ardeshir con Golnar, schiava e tesoriera di Ardavan. Dal "Bayasanghori Shâhnâmeh" - realizzato nel 1430 per il principe Bayasanghor (1399-1433), nipote del leggendario condottiero centroasiatico Tamerlano (1336-1405).
The Shâhnâmeh (Book of Kings) is major epic work of persian poetry "Ferdowsi Tousi". “Bayasanghori Shâhnâmeh” was made in 1430 for Prince Bayasanghor (1399-1433), the grandson of the legendary Central Asian leader Timur (1336-1405).
The Shâhnâmeh (Book of Kings) is major epic work of persian poetry "Ferdowsi Tousi". “Bayasanghori Shâhnâmeh” was made in 1430 for Prince Bayasanghor (1399-1433), the grandson of the legendary Central Asian leader Timur (1336-1405).
La Resurrezione di Cristo (Tommaso di Kolozsvári, 1427)
Uno dei pannelli della pala d'altare della chiesa di Garamszentbenedek
Tamás Kolozsvári - Created: 1427
Uno dei pannelli della pala d'altare della chiesa di Garamszentbenedek
Tamás Kolozsvári - Created: 1427
Lysbeth van Duvenvoorde
In piedi, fino alla caviglia, a destra. Nella mano sinistra un cartiglio con un'iscrizione: "Mi verdriet lange te hopen Wie is hie sijn hert hout open". In alto a sinistra lo stemma di famiglia. Parte di un dittico, l'ubicazione dell'ala destra con il ritratto del marito (nel 1430) Symon van Adrichem è sconosciuta.
In piedi, fino alla caviglia, a destra. Nella mano sinistra un cartiglio con un'iscrizione: "Mi verdriet lange te hopen Wie is hie sijn hert hout open". In alto a sinistra lo stemma di famiglia. Parte di un dittico, l'ubicazione dell'ala destra con il ritratto del marito (nel 1430) Symon van Adrichem è sconosciuta.
Masaccio, pala colonna, santi girolamo e giovanni battista.
Masaccio - book: John T. Spike, Masaccio, Rizzoli libri illustrati, Milano 2002
Masaccio - book: John T. Spike, Masaccio, Rizzoli libri illustrati, Milano 2002
Created: 1428
Master Francke - The Yorck Project (2002) 10.000 capolavori della pittura (DVD-ROM), distribuito da DIRECTMEDIA
Created: 1428
Created: 1428
Palazzo Bevilacqua Costabili (Ferrara) - Busto Platone
Nicola Quirico - Own work
Palazzo Bevilacqua Costabili (Ferrara) - Busto Socrate
Nicola Quirico - Own work

Palazzo Bevilacqua Costabili (Ferrara) - Busto Solone
Nicola Quirico - Own work
Nicola Quirico - Own work
Sala di Amore e Psiche, Palazzo Bevilacqua Costabili (1458), Aula EC4 della Biblioteca di Economia dell'Università degli Studi di Ferrara. Soffitto affrescato da Francesco Migliari (1793-1851). Foto di Cristina Baldi, 2019
Nicola Quirico - Own work
Palermo - Cattedrale
Giovanni Crupi (1861-1925): "Cathedral of Palermo". Catalogue # 0178. Cm 17x22.
Giovanni Crupi (1861-1925): "Cathedral of Palermo". Catalogue # 0178. Cm 17x22.
Cattedrale di Palermo dopo l'entrata dei volontari garibaldini, nel maggio 1860.
Unknown author - La spedizione garibaldina di Sicilia e di Napoli. Nei proclami, nelle corrispondenze, nei diari e nelle illustrazioni del tempo, a cura di Mario Menghini, Società Tipografica-Editrice Nazionale, 1907, Torino

Duomo di Palermo: facciata (xilografia di Barberis 1893).
Giuseppe Barberis - Strafforello Gustavo, La patria, geografia dell'Italia / Parte 5. Italia insulare: Sicilia, Unione Tipografico-Editrice, Torino, 1893.
Unknown author - Illustration for the book "Italy" written, but not illustrated, by Frank Fox
Created: 31 December 1917
Palermo - Cattedrale
Il portico gotico-catalano della Cattedrale di Palermo, Italia, in un disegno dell'architetto scozzese James Fergusson (Ayr, 1808 – Londra, 1886).
Elisa Ghidini - Own work
Palermo - Cattedrale - Portico -1430
Rilievo gotico raffigurante Dio Padre circondato da angeli. Particolare del portico d'ingresso principale (risalente al 1430) lungo il fianco della Cattedrale di Palermo (Sicilia). Foto di Giovanni Dall'Orto, 28 settembre 2006.
Rilievo gotico raffigurante Dio Padre circondato da angeli. Particolare del portico d'ingresso principale (risalente al 1430) lungo il fianco della Cattedrale di Palermo (Sicilia). Foto di Giovanni Dall'Orto, 28 settembre 2006.
Particolare del portico d'ingresso principale (risalente al 1430) lungo il fianco della Cattedrale di Palermo (Sicilia). Foto di Giovanni Dall'Orto, 28 settembre 2006.
Palermo - Cattedrale - Portico -1430
Detail from the gothic frieze on the porch at the main entrance (dating from 1430) along the flank of the Cathedral of Palermo (Sicily). Picture by Giovanni Dall'Orto, September 28 2006.
Decorazione in stile gotico con resti della policromia originale, sul portico dell'ingresso principale (risalente al 1430) lungo il fianco della Cattedrale di Palermo (Sicilia). Foto di Giovanni Dall'Orto, 28 settembre 2006.
Palermo - Cattedrale - Portico -1430
Decorazione in stile gotico con resti della policromia originale, sul portico dell'ingresso principale (risalente al 1430) lungo il fianco della Cattedrale di Palermo (Sicilia). Foto di Giovanni Dall'Orto, 28 settembre 2006.
Palermo - Cattedrale - Portico -1430
Decorazione in stile gotico con resti della policromia originale, sul portico d'ingresso principale (risalente al 1430) lungo il fianco della Cattedrale di Palermo (Sicilia). In questa foto ho colorato personalmente una parte dell'immagine per dare un'idea dell'aspetto originale. Foto di Giovanni Dall'Orto, 28 settembre 2006.
Decorazione in stile gotico con resti della policromia originale, sul portico d'ingresso principale (risalente al 1430) lungo il fianco della Cattedrale di Palermo (Sicilia). In questa foto ho colorato personalmente una parte dell'immagine per dare un'idea dell'aspetto originale. Foto di Giovanni Dall'Orto, 28 settembre 2006.
Cattedrale di Palermo, Esterno, stemma d'Aragona.
Benjamín Núñez González - Own work
Palermo - Cattedrale
Portico del XV secolo di Domenico e Antonello Gagini con sopra un mosaico della Vergine del XIII secolo.
Portico del XV secolo di Domenico e Antonello Gagini con sopra un mosaico della Vergine del XIII secolo.
Colsu - Own work
Palermo - Cattedrale
Cattedrale di Palermo - Portico a tre arcate del 1465 con monumento del XVIII secolo
Cattedrale di Palermo - Portico a tre arcate del 1465 con monumento del XVIII secolo
Monumento sotto il portico che rappresenta l'incoronazione avvenuta in questo luogo nel dicembre 1713 di Vittorio Amedeo II di Sardegna con la moglie Anna Maria d'Orléans.
La Cattedrale di Palermo fu costruita sul sito di una moschea precedente. Ciò è testimoniato da questa colonna a sinistra del portico, con un versetto del Corano sempre a sinistra del portico.
Cathédrale Notre-Dame de l'Assomption - côté Sud - portique catalano gothique
Cathédrale Notre-Dame de l'Assomption - côté Sud - portique catalano gothique
Colsu - Own work
Palermo - Cattedrale
Cattedrale di Palermo - Il portale scolpito dell'attuale ingresso fu eseguito nel XV secolo da Antonio Gambara
Cattedrale di Palermo - Il portale scolpito dell'attuale ingresso fu eseguito nel XV secolo da Antonio Gambara
Colsu - Own work
Palermo - Cattedrale
Incoronazione di Carlo di Borbone (poi Carlo III di Spagna) a re di Sicilia. Rilievo nel portico meridionale (Cattedrale di Palermo)
Incoronazione di Carlo di Borbone (poi Carlo III di Spagna) a re di Sicilia. Rilievo nel portico meridionale (Cattedrale di Palermo)
Sibeaster - Own work
Portale meridionale
Effems - Own work
Effems - Own work
Holger Uwe Schmitt - Own work
Carlo Pelagalli

Rappresentazione di San Giovanni Evangelista nel manoscritto evangelico greco del XV secolo: GA 545, Università del Michigan, Ann Arbor.
"Theodoros" - Created: 1430
"Theodoros" - Created: 1430
Ricostruzione della pala d'altare di San Giorgio, dipinta dal pittore gotico catalano Bernat Martorell nel XV secolo. I pannelli si trovano in diversi musei: Chicago, Parigi, Berlino...
Created: 1430
Created: 1430
Robert Campin - La Vergine e il Bambino davanti a un parafuoco (particolare)
Robert Campin - Created: 1430
Robert Campin - Created: 1430
Robert Campin - The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA
Created: 1430
Created: 1430
Rustam e Isfandiyar si mettono alla prova a vicenda. Biblioteca del Palazzo del Golestan, manoscritto 716. Rappresentativo della "moda alla corte di Baysunghur" in (2018). "Capitolo 14 Il manoscritto di Baysunghuri nella Biblioteca Nazionale Malek". In Shahnama Studies III. Leida, Paesi Bassi: Brill. p.401
1430 author - (2018). "Chapter 14 The Baysunghuri Manuscript in the Malek National Library". In Shahnama Studies III. Leiden, The Netherlands: Brill. p.403
1430 author - (2018). "Chapter 14 The Baysunghuri Manuscript in the Malek National Library". In Shahnama Studies III. Leiden, The Netherlands: Brill. p.403
San Benedetto e il miracolo del pranzo pasquale (Kolozsvári Tamás, 1427)
Uno dei pannelli della pala d'altare della chiesa di Garamszentbenedek
Tamás Kolozsvári - Created: 1427
Uno dei pannelli della pala d'altare della chiesa di Garamszentbenedek
Tamás Kolozsvári - Created: 1427
Shahnama (Baysunghur) (Museo del Gulistan Ms 716) Frontespizio "Due frontespizi timuridi, entrambi realizzati per Baysunghur, mostrano continuità tematiche con questi esempi precedenti. Il primo apre una copia di Kalila wa Dimna realizzata a Herat nel 1429 e raffigura un raduno reale in un giardino fiorito (Figura 1.1).8 (...) Baysunghur appare anche nel frontespizio dello Shahnama realizzato per lui nel 1430, in alto al centro del foglio destro, a cavallo mentre osserva una battuta reale.11 Gruppi di cortigiani sono raffigurati mentre cacciano. Questo non è un tema nuovo: la caccia compare già nello Shahnama di Stephens, un manoscritto datato 1352-3.12 Nel dipinto di Baysunghur, tuttavia, il movimento è reso in modo più vivido. Nel foglio sinistro, due cavalieri cavalcano lungo ripide linee diagonali discendenti, interrompendo la stratificazione orizzontale della composizione nella metà inferiore del Frontespizio, pose e gesti si riecheggiano a vicenda al contrario, come se si specchiassero al centro della pagina, creando ulteriore ritmo attraverso i loro effetti combinati di ripetizione e variazione. L'unica parte del dipinto che sembra sfuggire al movimento temporale e spaziale è il ritratto reale. Protetto da un parasole, con in mano una coppa di vino, il principe appare distante, indifferente alla teatralità della caccia." in Making of the Artist in Late Timurid Painting Balafrej Lamia Balafrej · 2019, p.47
1430 author - Cambridge University library
1430 author - Cambridge University library
Ulm/Germania: Cattedrale di Ulm, Particolare della vetrata nel piccolo coro della Cappella Besserer, di Hans Acker intorno al 1430, bottega: Hans Acker, Ulm; donatore: famiglia Besserer, Ulm - Descrizione dell'immagine: le vetrate raffigurano un ciclo di eventi salvifici tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento - si tratta di un pannello della finestra nord-est, terza fila dal basso a sinistra e di una doppia scena: nella parte inferiore del pannello: Caino uccide il fratello Abele, nella parte superiore (separata da una roccia): Caino con Dio Padre, che gli chiede: "Caino, dov'è tuo fratello Abele?"; (fonte: Erhard John, "Die Glasmalereien im Ulmer Münster", Langenau / Ulm 2007, pagine da 28 a 32)
Vergine col Bambino, Strasburgo, circa 1430. Da Eschau (Basso Reno), chiesa del convento. Legno di noce policromo. Museo dell'Opera di Nostra Signora di Strasburgo.
Probably Mulla Ali and Amir Khalil





























































































Nessun commento:
Posta un commento