Mad River
Mad River sono stati una band psichedelica statunitense.
Mitico e misconosciuto gruppo di San Francisco, autore di alcune tra le più belle pagine strumentali della musica californiana. Il cantante Lawrence Hammond studia a Yellow Spring, nell'Ohio, dove conosce David Robinson e Thomas Manning. Con loro forma la Old Time Jug Band, famosa, a dispetto del nome, per le interminabili versioni di Gloria di oltre 40 minuti. Con il batterista Greg Leroy Dewey DaGrease e il chitarrista Greg Druian nasce la Mad River Blues Band, dal nome di un piccolo affluente dell'Ohio River. Dopo alcuni brevi tours il gruppo si trasferisce a Berkeley con il nuovo chitarrista Rick Bochner ed entra in contatto con alcuni gruppi locali, fra cui Country Joe & The Fish. Il primo tentativo discografico, come i Fish e tanti altri, è un EP a tiratura limitata per la piccola Wee Records. Il disco, musicalmente grezzo ma entusiasmante, attira l'attenzione di Chet Helms che ingaggia i Mad River per una serie di concerti all'Avalon con i Canned Heat, Moby Grape, Randy Holden e Youngbloods. Il gruppo poi firma per la Capitol che pubblica MAD RIVER (Capitol, 1968 USA), stupendo LP di "psichedelia acustica" con influenze orientali (la lunga Eastern Light e Wind Chimes). La voce di Hammond e la chitarra di Robinson caratterizzano il sound, vicino a quello dei più ispirati Quicksilver. Nel 1969 Manning lascia il gruppo e Dewey resta membro part-time, avendo già iniziato a suonare con Country Joe . Con Jerry Corbit degli Youngbloods come produttore esce PARADISE BAR & GRILL (Capitol, 1969 USA), abbastanza diverso come impostazione anche se egualmente affascinante. Le composizioni sono più legate alla musica tradizionale, acustica e jug, con la sola Leave Me Stay su basi elettriche. Il gruppo si scioglie subito dopo: Greg Dewey diventerà un noto sessionman (farà parte anche dei Grootna e dei Bodacious D.F.) mentre Lawrence Hammond proseguirà con la Whiplash Band per poi pubblicare un album solistico, COYOTES DREAM (Takoma, 1976 USA). Nel disco anche David Robinson e Dewey.
Mad River was an American psychedelic rock band.
Mad River formed at Antioch College in Yellow Springs, Ohio in April 1966. The band took its name from the nearby Mad River. By March 1967 they had relocated to Berkeley, California. There they came to the attention of cult author Richard Brautigan who launched the band into the growing hippie culture. They released an EP on the independent Wee label before signing a contract with Capitol Records in February 1968. The group's lead songwriter was Lawrence Hammond, but all of the members sang vocals. They released two albums before disbanding in July 1969.
Members
- David Robinson - guitar
- Rick Bockner- guitar, vocals
- Lawrence Hammond - bass, lead vocals
- Tom Manning - bass, vocals (April - Sept. 1966 / 6 & 12 string guitar - Mar. 1967 - Dec. 1968)
- Greg Dewey - drums, vocals
- Greg Duian - guitar (April - 1966 - Mar. 1967)
Discography
- Mad River (Capitol Records, ST-2985. 1968)
- Paradise Bar and Grill (Capitol Records, 1969) U.S. #192
- Both albums have been reissued by both Edsel and Sundazed Records.
-
May 14, 2018 - Uploaded by The Gladiator Of Rock1)Merciful Monks - 3.40 2)High All The Time - 4.08 3)Amphetamine Gazelle - 2.57 4)Eastern Lighr - 7.58 5)Wind
Jan 10, 2017 - Uploaded by Psychedelicized
0:00 Harfy Magnum 2:41 Paradise Bar & Grill 6:20 Love' s Not The Way To Treat A Friend 8:22 Leave Me Stay ...
Nessun commento:
Posta un commento