Visualizzazioni totali

martedì 7 novembre 2017

Pablo Cesar Amaringo Shuña (1938 – 16 November 2009) Peruvian artist IL PITTORE DELL’ANIMA

PABLO AMARINGO
IL PITTORE DELL’ANIMA

Gli occhi socchiusi, Pablo è seduto al suo tavolo di lavoro, concentrato. La fiamma del suo pennello fa apparire sfiorando le tenebre della carta l’ordine complesso dei paesaggi abitati da sciamani e spiriti silvestri. Di quando in quando, sollevando il foglio innanzi al viso, gli occhi chiusi, suona un icario perché il canto magico imparato dalle piante lo aiuti a far riaffiorare le sue visioni in ogni dettaglio. A quasi 60 anni, ha un’aria da giovanotto, il sorriso malizioso e, malgrado il calore tropicale, neppure una goccia di sudore gli imperla il viso. Si esprime con voce melodiosa in quello spagnolo tropicale ricco di vezzeggiativi ed espressioni arcaiche. Racconta la magia dell’ayahuasca.  
Ho vissuto a Pucallpa dal 1949 ma sono nato a Puerto Libertad, un po’ più in basso, nella selva, nella proprietà dove si erano stabiliti i miei genitori. Quando siamo arrivati a Pucallpa, tutte le nostre ricchezze si erano ormai volatilizzate, il nostro bestiame era morto e nostro padre si era messo a vivere con un’altra donna. Nostra madre si è trovata da sola ad allevare sette figli. Ho lavorato nelle segherie, in cantieri di costruzione, come pescatore, agricoltore, marinaio, parrucchiere... sono stato anche professore: insegnavo a scrivere in castigliano, e anche in inglese.
«Ho cominciato a bere l’ayahuasca verso i 16 o i 17 anni. Lavoravo come tuttofare da un capitano. Mi hanno portato delle casse per imballare il cotone, la scala non era sicura, le assi marce: io dovevo portare le casse al piano superiore. Facendo un notevole sforzo, sono riuscito a sollevarne una e a fare qualche passo. È allora che ho avvertito una fitta al cuore, che mi ha fatto paura, ma poi è sparita. Durante la notte, ho sentito di nuovo questo dolore che mi attraversava il corpo, non potevo più respirare. Dei medici tedeschi hanno diagnosticato un problema cardiaco. Per curarmi, sono andato a visitare un’anziana donna, una curandera che curava con l’ayahuasca. Avevo già preso l’ayahuasca, con mio padre e mia madre, quando mio padre non era stato bene. Io l’avevo accompagnato dal curandero che mi aveva detto: “Prendine anche tu, non ti farà male”. Allora ne presi e vidi delle cose, ma sfocate. Invece, quando ho preso l’ayahuasca per curarmi, ho avuto subito chiare visioni. «Non volevo crederci: non soltanto mi curava ma sconfiggeva anche il male. Quando mi hanno portato laggiù per operarmi, ho visto i «dottori» con tutti gli strumenti chirurgici, ho visto come mi hanno operato: hanno estratto il mio cuore e l’hanno messo su un piatto, mi hanno messo qualcosa per respirare. C’era un dottore e due infermieri, ho un ricordo nitidissimo dei loro abiti e di quanto è avvenuto. Quando ho visto tutto questo, ho pensato: “È realtà o illusione?”. Ma non era un inganno, perché mentre eravamo a colloquio con gli spiriti, questa donna era con noi. Io la guardavo, lei, con il suo abbigliamento, i suoi colori e mi sono reso conto della sua sapienza, di tutto quello che aveva dentro. Mi accorgevo di quello che stava accadendo, non era illusione: era tutto vero!
«Mi sono curato con l’ayahuasca, e, una notte, lo spirito della curandera è rimasto
dentro di me, ed è così che io sono diventato sciamano. Ho preso l’ayahuasca dal 1967 al 1976 per concentrarmi, tutte le notti per nove anni. Non ho mai smesso di prenderne per restare concentrato tutto il giorno e curare in modo giusto le persone. Io curavo un centinaio di persone al giorno, vivevo concentrato e questo mi debilitava enormemente, visto che mangiavo poco. Così mi reggevo tutto il giorno con latte non zuccherato. Non ho mai desiderato di abbandonare lo sciamanesimo anche se esistono sciamani invidiosi e malevoli, gli hechiceros. Questi attentano alla tua vita come se ti puntassero una pistola alla tempia. Anche gli stregoni possono fare del male ma non volontariamente, sono scalognati.
Ho realizzato il mio primo dipinto visionario il 24 luglio 1985. In un solo giorno. Quando Luis Luna [etnologo, amico e agente di Pablo, NdR] mi ha chiesto cosa dipingessi, io gli ho detto che era una visione da ayahuasca. Mi ha risposto ch’ero pazzo. Ma poi mi ha incoraggiato a dipingere ed è diventato il mio agente...» 
Yage: istruzioni per l’uso
L’ayahuasca, chiamata anche yage o caapi, è una bevanda allucinogena originaria del bacino amazzonico, prodotta dall’infuso di due piante dai principî attivi complementari: la liana Banisteriopsis caapi, e le foglie di un arbusto della famiglia del caffè, Psychotria veridis. L’uso di questa bevanda viene associato alle pratiche sciamaniche degli indios che la utilizzano a scopi magico-curativi fin dall’epoca precedente alla Conquista ispano-portoghese. L’esatta composizione di questo decotto così come i suoi principî psicoattivi sono rimasti per decenni un enigma per i ricercatori.
Di volta in volta denominato telepatina, poi banisterina, l’alcaloide responsabile delle visioni straordinarie che procura l’ayahuasca, è oggi identificato con il nome di dimetiltriptamina (dmt), una molecola che, componendosi con la serotonina, uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale umano, produce splendide «allucinazioni». Tuttavia, il dmt se ingerito rimane inattivo, in quanto nel passaggio intestinale viene danneggiato dall’azione enzimatica chiamata monoamina ossidase (mao). Bisognerà attendere gli anni Cinquanta perché la scienza occidentale scopra e comprenda l’azione di questi enzimi e dei loro inibitori (imao) che permettono il passaggio, in questo specifico caso, del dmt nel sistema sanguigno, fino al cervello. Gli indios hanno risolto questo problema centinaia, anzi migliaia di anni prima della scienza accademica, mettendo insieme nelle loro ricette la foglia di Psychotria veridis, ricca di dmt, con la liana Banisteriopsis caapi, che contiene potenti principî inibitori di mao. Altre piante dotate degli stessi principî essenziali sono usate da diverse comunità locali allo stesso modo.
La bevanda allucinogena e la liana portano il medesimo nome: ayahuasca, liana dei defunti in lingua quechua. È quella che, secondo la tradizione, trasmette il suo insegnamento a chi ne fa uso, rendendo visibile ai suoi occhi un mondo occulto ma inseparabile dal mondo materiale, uno «spazio parallelo», nel quale lo sciamano ayahuasquero può agire in modo tangibile sul reale, che si tratti di guarigione, di ritrovare il bestiame smarrito, di guerre o altri scopi pratici.
di Hervé Merliac

 Jehua Supai - Espiritus Sublimes
-
caspi shungo

 Pablo Cesar Amaringo Shuña (1938[citation needed] – 16 November 2009) was an acclaimed Peruvian artist, renowned for his intricate, colourful depictions of his visions from drinking the entheogenic plant brew ayahuasca. He was first brought to the West's attention by Dennis McKenna and Luis Eduardo Luna, who met Pablo in Pucallpa while traveling during work on an ethnobotanical project. Pablo worked as a vegetalista, a shaman in the mestizo tradition of healing, for many years; up to his death, he painted, helped run the Usko-Ayar school of painting, and supervised ayahuasca retreats.
Amaringo was born the seventh of thirteen children in 1943 in Puerto Libertad, a small settlement on the banks of a tributary of the Ucayali River. When Amaringo was a boy, his family were reduced to extreme poverty after some years of relative prosperity. As a result, they moved to Pucallpa where Amaringo attended school for just two years before he was forced to find work to help support the family. When he was 17 Amaringo became extremely ill, nearly dying from severe heart problems. For over two years he could not work. He believes he was eventually cured due to a local healer.
It was while recovering from this illness that he started to draw and paint for the first time. Amaringo began making drawings with pencil and shading with soot from lamps. From a friend employed in a car factory he got permatex, a blue substance with which he coloured the drawings. He had no money for paper so he used cardboard boxes. Sometimes he took a little lipstick and other cosmetics from his sisters. Later he used ink, watercolours and then a friend gave him six tubes of oil paint.
Soon Amaringo began to make money from portraits, but lost his market when photographers began to colour black-green-and-white prints. With the discovery of his new artistic talent Amaringo's career as a healer also received exposure for all wonderful things. For seven years, 1970–76, he travelled extensively in the region acting as a traditional healer. Until one fatal day when he couldn't heal any more because he cared more about art than his fellows around him.
When Luna and McKenna met Amaringo in 1985 he was living in poverty, barely surviving by teaching English to young people from his home and selling the odd painting to passing tourists. Luna suggested he paint some of his visions, a project which became the basis of a co-authored book, Ayahuasca Visions: The Religious Iconography of a Peruvian Shaman (North Atlantic Books 1999).
Amaringo occasionally gave interviews in the years following the book's publication, and later penned the preface for Plant Spirit Shamanism: Traditional Techniques for Healing the Soul (Destiny Books 2006). His artwork was featured in Graham Hancock's book "Supernatural". Amaringo also appeared in The Shaman & Ayahuasca: Journeys to Sacred Realms (2010), Michael Wiese's documentary film about ayahuasca.
After a protracted illness, Amaringo died on 16 November 2009.

Pablo C. Amaringo's Work in Popular Culture

Film

Pablo's work can be seen in the documentary film "Ayahuasca Nature's Greatest Gift" which is part of a film series on shamanism, wisdom, consciousness and the medicinal plant Ayahuasca entitled The Path of the Sun.

Books

Ayahuasca Visions: The Religious Iconography of a Peruvian Shaman by Luis Eduardo Luna
Aya Muyuywairu (tornado espiritual) 2005

Huasi Yachana - Templo del Saber

Alto Cielo

 Punusca Muscuna

 Templo Sacrosanto
 
Unicornio Dorado  

 Ayari Warmi - The Elegant Garment of a Woman

El Principio de la Vida

Ondas de la Ayahuasca

 Barco Fantasma

Yana Yacumama  


 Encanto Rumi

Sumak Nusta - Hermosa Doncella

 Angeles Avatares - Espirito Personificado

Llullon Llaki Supai - Amor Fresco de los Spiritus

El Encanto de las Piedras

 Ila - Arbol Magico

Amazonica Romantica

 Llullu Machaco  -  Serpiente Verde

Unai Shipash - Musas del Tiempo y Espacio

Auca Yachai  - Sabiduria Indigena


Variopinto de la Chacruna

Hada de Pero Nuga 


Los Grados del Curandero

Pablo Amaringo Ayahuasca Visions Video - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=BYedvNz0EG8
18 mag 2008 - Caricato da H G Charing
A video montage of the great visionary artist Pablo Amaringo. Taken on visits to his home and gallery in the ...

Eye Of The Cosmos - Pablo Amaringo - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=LIOr_mdrKm8
01 gen 2012 - Caricato da illuminatedEntity
Peruvian artist Pablo Amaringo created art from his visions brought on by the drinking the entheogenic plant ...

Pablo Amaringo talks about his art - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=2DUSZa-RoD0
21 nov 2009 - Caricato da Shaman
Peruvian artist, renowned for his intricate, colourful depictions of his visions from drinking the entheogenic plant ...

AYAHUASCA VISIONS Pablo Cesar Amaringo - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=hCF4E17d_lQ
11 feb 2014 - Caricato da Frank Hill
The ART: Pablo Cesar Amaringo AYAHUASCA VISIONS: The Religious Iconography of a Peruvian Shaman ...

Pablo Amaringo - Visionary Art Workshop - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=beOOZqPDcgA
04 gen 2009 - Caricato da H G Charing
Pablo Amaringo July 25th to August 5th incl 2009 A Visionary Art workshop and Ayahuasca Retreat in the ...

Pablo Amaringo, Mas alla de lo visible - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=CF1Ry5bb0sQ
10 giu 2013 - Caricato da Anto
Mi mejor pintor Pablo Amaringo. Admiro tanto su sencillez y su amor hacia la naturaleza, buen artista, buen ...

Tres: 09 Siendo fuego/Pablo Amaringo - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=9cAjcgD88xA
18 giu 2016 - Caricato da hancicula
Autor melodie: Iván Gutiérrez Autor textu: Iván Gutiérrez "Obrazy samy mají poselství a učení, které cvičí mysl ...
Pablo Amaringo - "Ayahuasca visions" [edited by Cristian Cirstocea]. Cer liber - Free sky - Cielo libre. Loading... Unsubscribe from Cer liber - Free sky - Cielo ...

Jungle Spirits, Pablo Amaringo, In Memoriam - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=_51l5TeREQg
17 gen 2011 - Caricato da Thomas Turner
Jungle Spirits, Jungle Sounds, The Nature Recording Reference Series. In Memoriam, con algunas obras de ...

Pablo Amaringo - Ayahuasca visions [edited by Cristian Cirstocea ...

https://www.youtube.com/watch?v=zeBEPDNZJlA
09 dic 2014 - Caricato da People and Earth - Tourism video-advertising
Pablo Amaringo - Ayahuasca visions [edited by Cristian Cirstocea]. People and Earth - Tourism video ...
Caspi Maman

Supai Pucabufeo

 Atun Supay Lancha - Lancha Fantasma


Nukno Maschashka - Dulce Vision


Yacuruna Huasi

 Las Nalpeas del Renaco

 Huarmi Taquina - Icaro de la Mujer

Concentracion Palistica

 Alli Mariri 

Ayahuasca Raura  - Luz de la Ayahuasca

Chacruna Versucum 2007 version (Cancion de la Chacruna)

 Yacu Caballo

 Patinguina Samai

 Ayahuasca Chayana

 Trueno Ayahuasca

Allpa Manchari - Elementos de la Tierra

 Vuelan Versucum

 Transformacion del chaman en Aguila

Sumac Icaro

 Chasnamancho Umanki

Soplo de Banco Puma

Pagoda Dorada

Misterio Profundo

Chacruna Versucum (Cancion de la Chacruna) 2003 version

 Yana Huaman

Pablo Amaringo during a 2002 Ayahuasca Healing Retreat, held in the Brazilian Amazon.
Jon Hanna - Own work
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento