Gli Articolo 31 sono un gruppo musicale hip hop italiano, formatosi a Milano nel 1990 e composto da J-Ax e DJ Jad. Hanno avuto un successo notevole sia in Italia sia all'estero, riproponendo in italiano, soprattutto negli anni novanta, i caratteri distintivi del loro genere di allora, come il freestyle e il campionamento di noti ritornelli. Nel 1994 hanno fondato la Spaghetti Funk e dagli anni duemila, subito dopo aver pubblicato Greatest Hits, hanno svoltato verso sonorità più pop assumendo un cantato più melodico e perdendo parzialmente le sonorità hip hop.
Nel 2006, dopo aver pubblicato nove album, il duo ha intrapreso una sorta di "pausa di riflessione" durante la quale i due hanno avviato carriere soliste. La pausa è stata interrotta nel 2018, quando J-Ax ha annunciato che alle cinque date presso il Fabrique di Milano (atte a celebrare i suoi 25 anni di carriera) sarebbe stato presente anche DJ Jad, riunendo così gli Articolo 31. In seguito al tutto esaurito per ogni data, le date sono poi diventate dieci totali.
Storia del gruppo
Gli inizi
J-Ax e DJ Jad, rispettivamente rapper e disc jockey, si conobbero nel 1990 a Milano, a una festa hip hop. Nello stesso anno decisero di formare un gruppo musicale e di chiamarlo "Articolo 31" in riferimento alla famigerata Section 31 del Broadcasting Authority Act, una legge emanata dal parlamento irlandese nel 1976 in seguito ai disordini in Irlanda del Nord, che costituiva una seria minaccia alla libertà di espressione in quel paese. Nell'introduzione al primo album del gruppo, si afferma che il nome farebbe riferimento all'articolo della Costituzione irlandese sulla libertà di espressione, ma si tratta di una svista poiché l'articolo 31 di quella Costituzione parla di altri argomenti.
Strade di città
Il primo singolo del duo fu Nato per rappare/6 quello che 6, pubblicato nel 1992 dalla Crime Squad solamente su vinile e a tiratura limitata. Il lato A del singolo, Nato per rappare, è stato successivamente incluso nell'album di debutto del gruppo, intitolato Strade di città e pubblicato nel 1993. Strade di città venne prodotto da Franco Godi, autore di alcune note musiche pubblicitarie degli anni sessanta e settanta, nonché delle sigle di SuperGulp!. Prima del singolo infatti, gli Articolo 31 e Godi composero il jingle per la famosa Fiat Uno Rap della FIAT.
Da Strade di città furono estratti come singoli anche Tocca qui, e Ti sto parlando, entrambi divenuti successi radiofonici. Per la prima volta un gruppo hip hop italiano riuscì a ottenere un buon successo di vendite, entrando in classifica. Verso la fine del 1993, gli Articolo 31 pubblicarono anche il singolo natalizio È Natale (ma io non ci sto dentro).
Messa di vespiri
Nel 1994 uscì Messa di vespiri, album che viene ricordato come l'inizio della esperienza mainstream che avrebbe portato il gruppo in cima alle classifiche come rappresentante dell'hip hop. Questo ha comportato l'allontanamento del gruppo dall'ambiente underground, nonché una certa incrinatura dei rapporti personali tra i due membri del gruppo e la maggioranza dei rapper italiani. Il successo fu decretato soprattutto da singoli azzeccati come Voglio una lurida, Un'altra cosa che ho perso e soprattutto il tormentone Maria Maria, ironica narrazione di una storia "d'amore" di J-Ax con la marijuana, con cui gli Articolo 31 vinsero l'edizione del 1995 di Un disco per l'estate e destinato a diventare il cavallo di battaglia del gruppo.
Nello stesso anno gli Articolo 31 furono citati da Adriano Celentano nel suo brano intitolato Il seme del rap, dove il noto cantautore parla del duo milanese come "ragazzini che rompono i coglioni con il rap". Gli stessi, insieme al rapper Solo Zippo, composero in segno di risposta il brano Adriano vacci piano, nel quale criticarono Celentano.
Nel 1996 DJ Gruff, nel brano 1 vs 2 presente sul primo album del beatmaker Fritz da Cat, insultò gli Articolo 31, ma i legali di J-Ax e DJ Jad ottennero il ritiro del disco e la sua ristampa senza il dissing nei loro confronti. In questo periodo J-Ax e DJ Jad parteciparono di frequente alla trasmissione sull'hip hop One Two One Two in onda su Radio Deejay, proponendo al pubblico parte della propria competenza e dei loro ascolti preferiti.
Spaghetti Funk e Così com'è
Sempre nel 1994, J-Ax, il writer Raptuz TDK e il rapper Space One fondarono la crew Spaghetti Funk. Fin da principio lo scopo del progetto fu la ricerca di musica hip hop "all'italiana", con un suono del tutto distinto da quello tipicamente statunitense.
Nella Spaghetti Funk mossero i primi passi i rapper Grido (ovvero Luca Aleotti, fratello minore di J-Ax) e Thema, che diedero poi vita ai Gemelli DiVersi insieme al cantante Francesco Stranges e al DJ THG. Collaborarono con il collettivo anche Chief, Huda, Solo Zippo e DJ Enzo.
Nel 1996 uscì Così com'è, prodotto dalla Best Sound di Franco Godi e distribuito dalla BMG Ricordi. La vendita fu di più di mezzo milione di copie e con questo album gli Articolo 31 divennero una realtà importante nel panorama musicale italiano poiché riscosse un grandissimo successo. Il disco contiene pezzi importanti nel repertorio del gruppo, tra cui Tranqi Funky, Domani, 2030 e Il funkytarro.
Nel biennio 1996-1997 gli Articolo 31 realizzarono una lunga tournée, seguita da circa 250 000 spettatori e parteciparono con successo al Festivalbar e a Vota la voce. Le testimonianze del tour e della vita "on the road" vennero raccolte nei due home video Così come siamo e Articolo 31 Live - Così com'è tour 96/97. Così com'è, nel frattempo, venne distribuito anche in Svizzera e in Germania, ottenendo lusinghiere recensioni e con questo disco stabilirono un record mai più battuto dagli Articolo 31 o da qualsiasi altro rapper italiano: infatti, il disco vinse sei dischi di platino e ben due dischi di diamante per le oltre 600 000 copie vendute.
Nessuno
Nella primavera del 1998 uscì il quarto album, Nessuno, anticipato dal singolo La fidanzata, il cui tema è basato sul ritornello di Mamma voglio anch'io la fidanzata di Natalino Otto. Nella canzone si trova una citazione della famosa Ballata del Cerutti di Giorgio Gaber. Un altro celebre campione ospitato nel disco è tratto da Like a Rolling Stone di Bob Dylan, su cui si basa la canzone Come una pietra scalciata, interpretabile come una reinterpretazione della canzone originale, in italiano e riletta in chiave anti-razzista. Da ricordare il pezzo Dall'altra parte della strada dedicato all'amico Marco Sabino venuto a mancare l'anno precedente e introdotta da una piccola dedica, denominata appunto Per Sabino. Tra le tracce sono presenti Come uno su mille, tratto dalla celebre canzone di Gianni Morandi Uno su mille, e Aria, cover di Nell'aria, canzone di Marcella Bella. A partire dal 1998 gli Articolo 31 iniziano la collaborazione con Lele Fontana.
Xché sì! e Greatest Hits
Nel dicembre 1999 uscì Xché sì!, che vide un miscuglio di pop/funk e hip hop che conferì a quest'album una musicalità molto orecchiabile. Numerose le collaborazioni con artisti importanti tra cui Kurtis Blow (cantante nella title track) e Carmelo Saez Mendoza (cantante nella traccia Guapa Loca); appaiono inoltre membri della Spaghetti Funk, come i Gemelli Diversi in Il mio consiglio, Il motivo (con il solo Strano dei Gemelli DiVersi), Posi Argento e Space One. Presenti featuring di altri musicisti appartenenti alla Best Sound, come Paolo Brera dei Xsense e Bengi dei Ridillo. Nell'album viene proposto il rifacimento di Strada di città del '93, intitolato Strada di città 2000.
Al dicembre del 2000 risale la prima raccolta di successi, Greatest Hits. Contiene l'inedito Volume, alcuni singoli di successo e altri meno conosciuti come È Natale (ma io non ci sto dentro) e Così mi tieni. Nello stesso anno si esibiscono nel concerto che loro stessi definiscono il più importante della loro carriera nel carcere di San Vittore a Milano.
Senza filtro
Per festeggiare i dieci anni di hip hop in Italia e il loro grande successo, il gruppo realizzò un film che uscì nelle sale il 31 agosto 2000, intitolato Senza filtro. La pellicola narra dei giovani delle grandi città come Milano, i quali vanno incontro a nuove esperienze, come la droga e l'amore, e si appassionano al mondo dell'hip hop. Nel film sono presenti anche alcuni componenti della Spaghetti Funk come tutti i Gemelli DiVersi e Space One. E tra l'altro pure Franco Godi, Albertino, Pizza, Anna Melato, Cochi Ponzoni e Luciano Federico. Questo film fu molto apprezzato dai fan ma lasciò perplessa la critica.
Domani smetto e Italiano medio
A metà del 2002 cominciò la loro svolta musicale. Con l'uscita di Domani smetto gli Articolo 31, spinti dall'esigenza in particolare di J-Ax di sperimentare nuovi suoni, diversi dai precedenti (perché, come spesso ricordano, non amano "ripetersi"), abbandonarono in parte lo schema classico dell'hip hop basato su rapping, turntablism e freestyle, per un tipo di musica di più ampio respiro, tendente al pop rock. Dal disco, che vendette 200 000 copie e che presenta la collaborazione di vari artisti come Paola Turci e i Pooglia Tribe, furono estratti quattro singoli: la title track Domani smetto, Spirale ovale, Non è un film e Pere.
Nel 2003 i due erano sufficientemente famosi da essere ospitati regolarmente da TRL (noto programma di MTV) e Top of the Pops; realizzarono una auto-cover della canzone Come una pietra scalciata, rivisitata nel segno del loro nuovo stile. Nello stesso anno partecipano alla settima edizione del Meeting del Mare a Marina di Camerota.
Il grande successo con la nuova formula musicale arrivò nel 2004 con l'album Italiano medio introdotto sul mercato da La mia ragazza mena (che nell'ottobre 2003 precedette l'uscita dell'album) e dalla title track L'italiano medio. Nello stesso anno gli Articolo 31 furono nominati agli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act. Altri singoli pubblicati furono Senza dubbio e I consigli di un pirla (quest'ultimo solo per radio).
La riconquista del forum e la pausa
Nel novembre del 2004 uscì il loro primo album dal vivo, La riconquista del forum, contenente due brani inediti, Nato sbagliato e Barbecue (solo il primo divenne singolo), e il DVD del loro concerto del 1º aprile 2004 al Forum d'Assago.
Nel 2006 hanno iniziato a suonare come solisti.
DJ Jad
DJ Jad continua la sua attività di disc jokey a cui piace miscelare il reggae all'hip hop, ha già prodotto un album intitolato Milano-New York dove collabora con le figure di spicco dell'underground newyorkese. Era atteso per aprile 2008 il suo secondo album, totalmente in italiano, dove avrebbero dovuto partecipare i Sud Sound System; per motivi poco chiari però l'uscita dell'album è stata annullata. Il progetto coinvolgeva inoltre (come mostrato nell'esibizione dell'MTV Day 2007) una vera e propria band.
DJ Jad fonda inoltre La Sartoria Records, la sua etichetta che nel 2012 passa alla Medetnics Records di Med Cohen.
A inizio giugno 2009 esce sulla sua pagina MySpace un coming soon. Dopo un mese, viene pubblicato il singolo La stessa onda, realizzato con la collaborazione di Roy Paci e Paolo Brera.
Con l'inizio del 2010 tramite il social network Facebook viene annunciata una data definitiva di uscita dell'album per il 23 gennaio 2010 che prende il titolo de Il sarto. Vengono in seguito pubblicati il brano Parli (feat. DJ Enzo, Oscar White e Joker) e il singolo Se lo vuoi (feat. Dydee). L'album risulta contenere varie sonorità, e può essere tranquillamente suddiviso in due parti, una prettamente soul, R&B e reggae mentre la seconda prettamente hip hop. Le collaborazioni più illustri sono quelle di: Amir, Primo, Ensi e Ghemon.
Nel 2012 ha fondato il gruppo USB con il rapper Ciccio Pasticcio. Il duo ha dato vita all'album L'astronave, pubblicato il 19 marzo 2013 e anticipato dai singoli Ora che e Tempo imperfetto. Il disco è stato prodotto dall'etichetta discografica La Sartoria Records, di proprietà dello stesso DJ Jad.
J-Ax
Il rapper pubblica nell'ottobre 2006 l'album solista Di sana pianta, un'opera dal taglio pop che si miscela abbastanza gradevolmente a sonorità punk, rock e raggae. Le tracce sono per lo più auto-prodotte da J-Ax, che per migliorare le sonorità del disco è volato a Los Angeles dove si è rivolto a una super-band formata da: la batterista delle Hole, il bassista degli Eagles of Death Metal e il chitarrista dei Queens of the Stone Age. L'album ha avuto un buon riscontro da parte della critica, è diventato disco d'oro dopo una settimana dall'uscita e ha fruttato a J-Ax la nomina come Miglior Artista italiano agli MTV European Music Awards del 2007 a Monaco.
Nel dicembre 2006 insieme a Space One, Chief, i Club Dogo e Marracash ha inciso un pezzo intitolato Snob Reloaded. Nell'estate 2007 esce il singolo + stile, featuring degli The Styles, un gruppo rock ben noto alla scena indie che ha accompagnato il cantautore per tutto il Di sana pianta tour. Dopo la fine del tour estivo trova il tempo di partecipare alla traccia Amici un cazzo contenuta nel CD di Space One uscito il 15 ottobre 2007, dove vi è la riunificazione della Spaghetti Funk, pur senza la presenza DJ Jad.
Nel 2008 J-Ax ha collaborato con vari artisti intervenendo sulla lirica Come noi (scritta dal poeta e artista Norman Zoia) presente nell'album di Pino Scotto Datevi Fuoco-Lo scotto da pagare e a Fattore Wow!!! presente nell'album di Marracash, dove partecipa anche Gué Pequeno dei Club Dogo.
A luglio 2008 è uscito Uno di noi, singolo non ufficiale dedicato ai propri sostenitori.
Il 23 gennaio 2009 esce Rap n' Roll, secondo progetto solista. Si tratta di un disco con sonorità che vanno dai temi prettamente hip hop e funky degli anni novanta sino alla svolta pop-rock avuta da Domani Smetto in poi. A distanza di anni vengono riproposte inoltre all'interno del CD una serie di collaborazioni che mancavo dal 2002: si va da Gué Pequeno e Don Joe dei Club Dogo (il primo in Rap n' Roll e il secondo in Come io comanda e in I vecchietti fanno oh) a THG dei Gemelli DiVersi in Aumentaci le dosi e a Space One in Free Drink.
Il 12 giugno è uscito il suo terzo album solista Deca Dance. Il disco risulta essere molto più estivo rispetto a Rap n' Roll, a partire dal primo singolo, l'omonimo Deca Dance, un misto di sound elettronico anni ottanta-novanta dove Guido Style canta il ritornello in puro stile Max Pezzali e 883. J-Ax ha dichiarato che il pezzo è un tributo a quegli anni sia a livello musicale sia a livello di tematiche. Per quanto riguarda il concept-album, la maggior parte dei testi racconta della decadenza morale del primo decennio degli anni 2000 (da qui il titolo Deca Dance) nei vari settori, da quello musicale a quello sociale, anche se non mancano i classici testi autobiografici che hanno sempre contraddistinto la carriera dell'artista. I ritornelli sono cantati quasi tutti da Guido Style. Nel cd sono presenti le collaborazioni di Jovanotti in Vecchia scuola, di Marracash in Il commercialista, di Pino Daniele in Anni Amari e di Grido dei Gemelli Diversi in Come Willy L'Orbo.
Il tour è partito a febbraio e sul palco il rapper è accompagnato da Fabio B alle basi e agli effetti, Dj Zak ai piatti, Guido Style alla chitarra, Space One come cantante e Steve alla batteria elettronica.
J-Ax ha pubblicato con Neffa l'album C'eravamo tanto odiati (titolo che prende spunto dalla vecchia rivalità dei due artisti), composto da otto tracce e un remix, anticipato dal singolo Faccia come il cuore.
Nel 2011 il rapper ha pubblicato il quarto album in studio Meglio prima (?), anticipato dal singolo Domenica da coma; nel maggio 2012 è uscito l'album dal vivo Meglio live!, contenente anche cinque inediti registrati in studio, tra cui una reinterpretazione di Rare tracce di Rino Gaetano. Tre anni più tardi, il rapper ha pubblicato il quinto album in studio Il bello d'esser brutti, anticipato dal singolo Uno di quei giorni, inciso in duetto con Nina Zilli.
La riunificazione
Prima dell'estate 2007 arriva la notizia della riunificazione degli Articolo 31 in occasione e solo ed esclusivamente dell'MTV Day, che festeggiava i primi dieci anni di vita del canale musicale. Dopo l'esibizione i due dichiarano che la loro è stata una separazione discografica ma che, in occasioni importanti, si potranno riunire come avvenuto per l'MTV Day e per il concerto di commemorazione a Gaber avvenuto nel gennaio 2006. La dichiarazione di J-Ax lascia poche speranze su una eventuale uscita di un disco nuovo:
«La nostra è stata una separazione discografica, però se qualcuno che noi consideriamo amico ci cerca, non avremo problemi a riunirci per suonare i successi ever-green degli Articolo, d'altronde abbiamo spaccato con il rock, col pop e con il rap e si può dire che gli Articolo non abbiano più niente da dire per non diventare ripetitivi.» |
(J-Ax) |
Dello stesso avviso DJ Jad che in un'intervista a ilrap.tv ha dichiarato:
«Ax è uscito con la sua cosa e io quella cosa non me la sento, perché io son pur sempre nato musicalmente facendo hip hop.» |
Nel luglio del 2013 esce una nuova raccolta dei singoli di successo del duo intitolata Un'ora con.... Comunque questo non anticipa per ora nessuna reunion di Ax e Jad, ancora decisi a portare avanti i loro progetti solisti.
Il 12 settembre 2018 J-Ax ha annunciato il ritorno degli Articolo 31 con una serie di cinque concerti speciali presso il Fabrique di Milano nel mese di ottobre dello stesso anno.
Formazione
- J-Ax – voce, testi
- DJ Jad – basi, scratch
Discografia
- 1993 – Strade di città
- 1994 – Messa di vespiri
- 1996 – Così com'è
- 1998 – Nessuno
- 1999 – Xché sì!
- 2002 – Domani smetto
- 2003 – Italiano medio
Videografia
- 1997 - Così come siamo
- 1998 - Articolo 31 Live - Così com'è tour 96/97
Filmografia
- 2001 - Senza filtro
- 2004 - Natale a casa Deejay
Articolo 31 is a band from Milan, Italy, formed in 1990 by J-Ax and DJ Jad, combining hip hop, funk, pop and traditional Italian musical forms. They are one of the most popular Italian hip hop groups.
Band history
Articolo 31 were formed by rapper J-Ax (real name Alessandro Aleotti) and DJ Jad (Vito Luca Perrini). In the spoken intro of the album Strade di Città ("City Streets"), it is stated that the band is named after the article of the Irish constitution guaranteeing freedom of the press, although article 31 of the Irish constitution is not about the freedom of the press. They probably meant the Section 31 of the Broadcasting Authority Act.
Articolo 31 released one of the first Italian hip hop records, Strade di città, in 1993. Soon, they signed with BMG Ricordi and started to mix rap with pop music - a move that earned them great commercial success but that alienated the underground hip hop scene, who perceived them as traitors. In 1997, DJ Gruff dissed Articolo 31 in a track titled 1 vs 2 on the first album of the beatmaker Fritz da Cat, starting a feud that would go on for years.
In 2001, Articolo 31 collaborated with the American old school rapper Kurtis Blow on the album XChé SI!. In the same year, they made the film Senza filtro (in English, "Without filter") Their producer was Franco Godi, who also produced the music for the Signor Rossi animated series.
Their 2002 album Domani smetto represented a further departure from hip hop, increasingly relying on the formula of rapping over pop music samples. Several of their songs rotate around the theme of soft drugs legalization in Italy (pointing strongly in favour).
Following their 2003 album "Italiano medio", the band took a break. Both J Ax and DJ Jad have been involved with solo projects. In 2006, the group declared an indefinite hiatus.
Their posse, Spaghetti Funk, includes other popular performers like Space One and pop rappers Gemelli DiVersi.
Band members
- J-Ax - vocals
- DJ Jad - turntables
Discography
Year | Title | Label |
---|---|---|
1993 | Strade di città | Best Sound |
1994 | Messa di Vespiri | Best Sound |
1996 | Così com'è | Best Sound |
1998 | Nessuno | Best Sound |
2001 | Xché Sì! | Best Sound |
2002 | Domani smetto | Best Sound |
2003 | Italiano Medio | Best Sound |
-
ARTICOLO TRENTUNO - 1 - Posso Entrare? [Messa Di Vespiri]1:46
-
ARTICOLO TRENTUNO - 2 - Messa Di Vespiri [Messa Di Vespiri]5:51
Nessun commento:
Posta un commento