Ardecore è un supergruppo nato dall'incontro artistico tra la band punk jazz degli Zu, il cantautore Giampaolo Felici e il chitarrista statunitense Geoff Farina (ex-frontman dei Karate). L'intento del gruppo musicale è quello di rielaborare in chiave moderna le canzoni appartenenti alla tradizione popolare romanesca, rispettandone l'ossatura e le particolarità stilistiche.
Il nome
Il nome del gruppo gioca sul termine inglese hardcore storpiato in dialetto romanesco ("brucia il cuore").
Storia
L'idea della collaborazione nasce nel 2002 durante il tour europeo che i Karate di Geoff Farina fecero con gli Zu e con i Blind Loving Power di Giampaolo Felici come gruppi di apertura. Ogni concerto veniva aperto e chiusi con dischi di vecchi stornelli romani. Da qui nacque l'idea di una collaborazione volta a omaggiare e rivisitare la musica tradizionale capitolina in chiave moderna.
Occorreranno due anni però prima che il progetto si concretizzi e il primo disco, Ardecore, esce nel 2005 per la collana de il manifesto. Il filo conduttore delle nove canzoni che compongono l'album è l'ispirazione al lato più oscuro e drammatico della tradizione popolare romana. Le tematiche principali, quindi, sono l'amore, nel suo aspetto più tragico (la morte, il tradimento), le insidie del Tevere e il carcere.
Nel 2007 esce il loro secondo disco, Chimera, dai toni meno cupi del predecessore e, altra novità rispetto all'esordio, con tre brani originali, il disco è stato premiato con una Targa Tenco nella categoria "miglior opera prima".
La formazione iniziale viene modificata dall'aggiunta di percussioni e fiati e dall'inclusione di un intero gruppo, il trio romano punk jazz degli Squartet, che si alterna agli Zu nel ruolo di gruppo di supporto.
Dopo tre anni dall'album precedente, il 3 dicembre 2010 esce il doppio album San Cadoco, che vede l'ingresso nel gruppo della cantante romana Sara Dietrich.
Formazione
- Giampaolo Felici - voce, chitarra
- Geoff Farina - chitarra
- Massimo Pupillo (Zu) - basso
- Luca T. Mai (Zu) - sassofono
- Jacopo Battaglia (Zu) - batteria, percussioni
- Marco Di Gasbarro (Squartet) - percussioni
- Manlio Maresca (Squartet) - chitarra elettrica
- Fabiano Marcucci (Squartet) - contrabbasso
- Luca Venitucci - fisarmonica, tastiere
- Ludovica Valori - trombone, fisarmonica, tastiere
- Ersilia Prosperi - tromba
- Valerio Borgianelli - vibrafono, glockenspiel, percussioni
- Sarah Dietrich - voce
Discografia
Album in studio
- 2005 - Ardecore
- 2007 - Chimera
- 2010 - San Cadoco
- 2015 - Vecchia Roma
Raccolte
- 2016 - Vecchia Roma
Riconoscimenti
- Premio Tenco
- 2007 - Targa Tenco alla miglior opera prima
Ardecore is a italian music project made by the folk singer Giampaolo Felici with the Zu band and the american singer and guitarist Geoff Farina, focused on revisiting traditional folk songs of Rome in a contemporary arrangements.
The second album, “Chimera”, features the roman trio Squartet as backing band.
Personnel:
Giampaolo Felici: vocals, guitar
Geoff Farina: guitar
Manlio Maresca: electric guitar
Luca Venitucci: accordion, keyboards
Fabiano Marcucci: double bass
Massimo Pupillo: bass / double bass
Nessun commento:
Posta un commento