Affresco dell'Epifania nella Cattedrale di Maria Saal
Affresco nel coro della chiesa parrocchiale e meta di pellegrinaggio dell'Assunzione di Maria a Maria Saal, Carinzia, Austria: Adorazione dei Magi (sotto), Strage degli innocenti e Fuga in Egitto (sopra). Maestro anonimo, datato 1435.
Affresco nel coro della chiesa parrocchiale e meta di pellegrinaggio dell'Assunzione di Maria a Maria Saal, Carinzia, Austria: Adorazione dei Magi (sotto), Strage degli innocenti e Fuga in Egitto (sopra). Maestro anonimo, datato 1435.
Chiesa di Karbi "Honoents Zham"
Emma YSU - Own work
Created: 1462
Cappella Besserer del Duomo di Ulm
Ulm, Cattedrale di Ulm, Cappella Besserer, scudi funebri della famiglia Besserer, tra un rilievo dello stemma della famiglia Besserer e il ritratto di un ecclesiastico della famiglia. A sinistra: Scudo funebre rettangolare dipinto per Heinrich Besserer († 2 dicembre 1431); "Nell'anno MCCCC XXXI, Heinrich Besserer morì il giorno di Natale prima del compleanno di nostra moglie, il giorno in cui fu ricevuto in autunno"; con lo stemma dei Besserer e lo stemma del leone (in blu, un leone dorato che si alza con un collare verde); con cornice, circa 139 x 48 cm. A destra: Scudo funebre rettangolare dipinto per Jos Besserer († 24 maggio 1473); "Nell'anno MCCCCLXX, III, Joseph Besserer morì il giorno della sua elezione dopo la morte di sua moglie." con stemma di Besserer, senza stemma aggiuntivo Bibliografia: Albrecht Rieder: Totenschilde im Ulmer Münster, p. 363 (fonte delle descrizioni e delle trascrizioni)
Ulm, Cattedrale di Ulm, Cappella Besserer, scudi funebri della famiglia Besserer, tra un rilievo dello stemma della famiglia Besserer e il ritratto di un ecclesiastico della famiglia. A sinistra: Scudo funebre rettangolare dipinto per Heinrich Besserer († 2 dicembre 1431); "Nell'anno MCCCC XXXI, Heinrich Besserer morì il giorno di Natale prima del compleanno di nostra moglie, il giorno in cui fu ricevuto in autunno"; con lo stemma dei Besserer e lo stemma del leone (in blu, un leone dorato che si alza con un collare verde); con cornice, circa 139 x 48 cm. A destra: Scudo funebre rettangolare dipinto per Jos Besserer († 24 maggio 1473); "Nell'anno MCCCCLXX, III, Joseph Besserer morì il giorno della sua elezione dopo la morte di sua moglie." con stemma di Besserer, senza stemma aggiuntivo Bibliografia: Albrecht Rieder: Totenschilde im Ulmer Münster, p. 363 (fonte delle descrizioni e delle trascrizioni)
Cattedrale di Ulm: la cosiddetta Kargnische (nicchia Karg), i resti di un altare realizzato nel 1433 da Hans Multscher per la famiglia Karg. Poiché le figure dell'Annunciazione sono andate distrutte, oggi ne rimane solo il bellissimo sfondo.
Ulm - Città Vecchia - Cattedrale di Ulm - Navata Sud - Kargnische - con sole serale
Ulm - Città Vecchia - Cattedrale di Ulm - Navata Sud - Kargnische - con sole serale

Donatello Created: 1432
Khamsa of Nizami
Bahram Gur nel Padiglione Rosso. Il Khamsa di Nizami Ganjavi.
Bahram Gur nel Padiglione Rosso. Il Khamsa di Nizami Ganjavi.
Calligrapher Makhmud - Hermitage Museum Created: 1431
Farhad porta Shirin e il suo cavallo sulle spalle
Mahmud - Created: 1431
Festa di Khusraw
Mahmud in Herat - Created: 1431
Cinquemila regole
Miniatura tratta da Khamsa, un'antologia di cinque poesie del poeta Nizami del XII secolo. Nel 1431 questo manoscritto del Khamsa fu copiato a Herat dal calligrafo Mahmud per il sultano Shahrukh (periodo timuride). La storia di Layla e del passionale Majnun: L'amore di Layla e Majnun era così forte che svennero per l'emozione quando si incontrarono. Un vecchio vuole riportarli alla coscienza. Un leone attacca un altro uomo che ha cercato di avvicinarsi.
Miniatura tratta da Khamsa, un'antologia di cinque poesie del poeta Nizami del XII secolo. Nel 1431 questo manoscritto del Khamsa fu copiato a Herat dal calligrafo Mahmud per il sultano Shahrukh (periodo timuride). La storia di Layla e del passionale Majnun: L'amore di Layla e Majnun era così forte che svennero per l'emozione quando si incontrarono. Un vecchio vuole riportarli alla coscienza. Un leone attacca un altro uomo che ha cercato di avvicinarsi.
Calligrapher Mahmud and unknown painter - Hermitage Museum
Created: 1431
Created: 1431
Unknown. Khamsa Nezami. Paper, gouache. 23.7 x 13.7. Iran. Timurid dynasty - Hermitage
Created: 1431
Sailko - Own work
Collegiata (Castiglione Olona) - Frescos by Paolo Schiavo
Paolo schiavo e vecchietta, storie dei ss. lorenzo e stefano martiri, 1431-40 ca., 05 sepoltura di s. lorenzo
Paolo schiavo e vecchietta, storie dei ss. lorenzo e stefano martiri, 1431-40 ca., 05 sepoltura di s. lorenzo
Sailko - Own work
Collegiata (Castiglione Olona) - Frescos by Vecchietta
Vecchietta, storie dei ss. lorenzo e stefano martiri, 1431-39 ca
Vecchietta, storie dei ss. lorenzo e stefano martiri, 1431-39 ca
Sailko - Own work
Convitto "Agostino Nifo", facciata dall'alto (Sessa Aurunca)
Cortile del Convitto "Agostino Nifo", Sessa Aurunca
Filippo lippi, madonna trivulzio
La Madonna col bambino è circondata a esedra da sei angeli "apteri" (senza ali) e privi di aureola, oltre a tre santi carmelitani: a sinistra Angela di Boemia e a destra Angelo di Gerusalemme (con il coltello in testa) e Alberto da Trapani (con il giglio).
La Madonna col bambino è circondata a esedra da sei angeli "apteri" (senza ali) e privi di aureola, oltre a tre santi carmelitani: a sinistra Angela di Boemia e a destra Angelo di Gerusalemme (con il coltello in testa) e Alberto da Trapani (con il giglio).
Filippo Lippi - Own work (my camera) sailko
Created: 1430
LoKiLeCh - Own work
Created: 1433
Jan van eyck, madonna del cancelliere rolin, 1434-35 ca.
La Vierge du chancelier Rolin - Jan van Eyck - Musée du Louvre Peintures
Created: 1435
Jaume Cirera - Pala d'altare di San Michele e San Pietro
Jaume Cirera - Altarpiece of Saint Michael and Saint Peter
Jaume Cirera - Altarpiece of Saint Michael and Saint Peter
Jaume Cirera Active in Barcelona, 1418-1449/1450 Created: 1432
L'Annunciazione, dipinto da Jan van Eyck intorno al 1434-1436. Conservato presso la National Gallery of Art, Washington, USA (per gentile concessione della National Gallery of Art, Washington)
Created: 1434
Created: 1434
La Deposizione dalla Croce, di Rogier van der Weyden, dal Prado
Rogier van der Weyden - The Prado Created: 1435
Rogier van der Weyden - The Prado Created: 1435
La regina di Saba davanti al re Salomone - Konrad Witz - Gemäldegalerie 1701
Konrad Witz - photo Shonagon 2025-04-15
Konrad Witz - photo Shonagon 2025-04-15
Created: 1435
Mansai Jugō
Tosa Yukihiro? - The Japanese book "CHŪSEI-KAIGA (中世絵画) : Series of Japanese Art (Vol.4)"
Tosa Yukihiro? - The Japanese book "CHŪSEI-KAIGA (中世絵画) : Series of Japanese Art (Vol.4)"
Created: 1434
Martirio degli Apostoli di Stefan Lochner - Städel - Francoforte sul Meno - Germania
© José Luiz Bernardes Ribeiro
© José Luiz Bernardes Ribeiro
Created: 1435
Paolo Schiavo (dopo Donatello), Vergine col Bambino tra due angeli, il Padrino, Eva e un profeta, c1435, Londra, VAM
Precedentemente attribuito a Pisanello - scansionato da Bühler. Stemma, Becher, Gioco d'amore, p. 160
Unidentified painter - Created: 1432
Created: 1435
'Sant'Antonio Abate tentato nel deserto', tempera su tavola del Maestro del Trittico dell'Osservanza, ca. 1435, Metropolitan Museum of Art
Attributed to Francesco di Andrea Anguilla - Created: 1434
Statue of a tiger, Lê Lợi mausoleum, Thanh Hóa Province (1433), Vietnam National Museum of Fine Arts, Hanoi, Vietnam
Unknown author. - Own work; photographed by Smuconlaw on 30 October 2013, 08:41:43.
Unknown author. - Own work; photographed by Smuconlaw on 30 October 2013, 08:41:43.
Created: 1433
Stefan Lochner (ca. 1400 Meersburg–1451 Colonia). Due pale d'altare raffiguranti i Martiri degli Apostoli, ca. 1435. A sinistra: Pietro, Paolo, Andrea, Giovanni, Giacomo il Maggiore, Bartolomeo. A destra: Tommaso, Filippo, Giacomo il Giovane, Matteo, Simone e Giuda, Mattia. Noce. Poco dopo essersi stabilito a Colonia, intorno al 1435, Stefan Lochner dipinse un grande trittico raffigurante il Giudizio Universale, affiancato dalle scene dei Martiri qui esposte. In quest'opera di grande maestria, il giovane artista impressionò l'élite della sua patria adottiva con il suo talento narrativo, la sontuosità dei colori, i ricchi tratti distintivi del fondo oro e la sua conoscenza della pittura olandese contemporanea, in particolare quella di Jan van Eyck. Städel Museum di Francoforte sul Meno, n. inv. 821–832.
Francesco Bini - Own work
Created: 1433



















































































Nessun commento:
Posta un commento