"Palazzo Pubblico (Siena) - Stories of the Virgin by Taddeo di Bartolo"
Created: 1405
Created: 1405
Created: 1405
Cattedrale di Santa Maria Assunta, Montepulciano, Tuscany, Italy
Created: 1401
Created: 1405
Battesimo Scuola o centro d'arte: Mosca 1408 Popov 2007/1: anni 1410 124 × 93 cm Museo di Stato Russo, San Pietroburgo, Russia Inv. DRZh 2098 Proviene dal livello festivo della Cattedrale dell'Assunzione a Vladimir
Created: 1408
Created: 1408
autore [Tre Regni Wei] Scritto da Wang Bi
〔三國魏〕王弼撰
CINESE DATA Il secondo anno di Yongle nella dinastia Ming [1404]
明永樂2年[1404]
Busto di San Servazio, disegno a carboncino delle grotte di Caestert, fine del XV secolo
Borstbeeld St Servaas, houtskooltekening grotten v Caestert, eind 15e eeuw
Borstbeeld St Servaas, houtskooltekening grotten v Caestert, eind 15e eeuw
Crocifissione di Cristo con Maria e Giovanni, dipinto su tavola, fronte di una tavola dipinta su entrambi i lati, Monaco di Baviera 1407. Freising, Museo Diocesano, in prestito dalla Frauenkirche (Cattedrale) di Monaco. Peter B. Steiner: Il gotico di Monaco nel Museo Diocesano di Freising. Ratisbona 1999, pp. 161–165, Cat. 27
Don Lorenzo Monaco
Created: 1404
Created: 1404
Firenze Cattedrale di Santa Maria del Fiore Interno Navata Contrafacciata Finestra
Western Rose Window of the Cathedral of St. Mary of the Flower, Florence, Province of Florence, Region of Tuscany, Italy
Western Rose Window of the Cathedral of St. Mary of the Flower, Florence, Province of Florence, Region of Tuscany, Italy
Francesco di Valdambrino, madonna col bambino, 1403,
Palaia Madonna with Child by Francesco di Valdambrino
Palaia Madonna with Child by Francesco di Valdambrino
Gentile da Fabriano, Madonna col Bambino, Perugia
Created: 1405
Created: 1405
Gherardo Sternina - Sant'Ugo di Lincoln esorcizza un uomo posseduto dal diavolo
Gherardo Sternina - Saint Hugh of Lincoln Exorcises a Man Possessed by the Devil
Gherardo Sternina - Saint Hugh of Lincoln Exorcises a Man Possessed by the Devil
Created: (1404 - 1407)
Giorgio Solari, 1404 statua
di san Giorgio, ritratto del duca di Milano Gian Galeazzo Visconti,
posta sulla cima della prima guglia del Duomo, la guglia Carelli
Created: 1408
Un rotolo di poesie e dipinti creati durante il periodo Muromachi
室町時代に作成された詩画軸
Database integrato delle collezioni dei musei nazionali, Giappone
Created: 1410
Incontro del Signore. Icona. Inizio del XV secolo. Museo di Stato Russo, San Pietroburgo. Inv. 2135. Proviene dal registro festivo della Cattedrale dell'Assunzione a Vladimir. Dal registro festivo dell'iconostasi della Cattedrale dell'Assunzione. Stato di conservazione mediocre. Numerose mancanze con inserimenti di nuovo gesso (sopra la testa di Giuseppe, sul ciborio, sulla veste di Simeone e nella parte inferiore della tavola). Quasi nulla rimane dell'oro dello sfondo e delle aureole. Gli strati superiori di pittura sono gravemente slavati (soprattutto sul volto di Giuseppe). La composizione un po' dura, priva del meraviglioso ritmo di Rublev, indica la mano non del maestro stesso, ma del suo allievo.
Scuola-laboratorio o Centro d'arte di Andrej Rublev: Mosca - Created: 1408
Scuola-laboratorio o Centro d'arte di Andrej Rublev: Mosca - Created: 1408
Sretenie (Museo Russo)
Spinello Aretino fresco - Palazzo Pubblico - Siena
L'icona "Trinità" di Andrei Rublev nella mostra permanente della Galleria Tretyakov nel 2014. Foto: Sofia Bagdasarova
Sala H59 (icone) Gallerie Tretyakov - Rublev 02 di shakko
Sala H59 (icone) Gallerie Tretyakov - Rublev 02 di shakko
Libro dello studente, 1404, Occitania al Museo Champollion
Lorenzo Monaco - Jeremiah
Created: 1407
Created: 1407
Lorenzo Monaco - Madonna col Bambino, 1408
adonna col Bambino; san Giovanni Battista; san Giovanni Evangelista
adonna col Bambino; san Giovanni Battista; san Giovanni Evangelista
Lorenzo Monaco, Vergine Annunciata (1410-1415), tempera e foglia d'oro su tavola, Pasadena (California, USA), Norton Simon Museum, M. 1973. 5.P, dono di Norton Simon.
Luna Nuova di Shibamon
柴門新月図
柴門新月図
Luna appena sorta sopra un cancello di sterpaglia
Rotolo appeso. Inchiostro su carta. 129,2 x 31,0 cm. Tesoro nazionale.
Created: 1405
Maddaloni, chiesa santa Margherita, crocefissione, 1409 (Maestro della Crocefissione di santa Margherita in Maddaloni)
Madonna col Bambino e due angeli Gentile da Fabriano Tempera su tavola, 62 x 46 cm Tulsa, Philbrook Art Center
Created: 1410-1415 ca.
Created: 1410-1415 ca.
Madonna col Bambino
Created: 1404
Created: 1404
Created: 1405
Maestro Bertram: L'altare di Buxtehude Artista Maestro Bertram (1345–1415) Nomi alternativi Bertram Descrizione Pittore e scultore tedesco Data di nascita/morte circa 1345 circa 1415 Luogo di nascita/morte Minden (Westfalia) Amburgo Luogo di lavoro Amburgo Titolo L'altare di Buxtehude Tipo di oggetto dipinto Genere arte religiosa Descrizione pannello centrale Data circa 1400-1410 Tecnica su legno di quercia Dimensioni 107 × 200 cm (42,1 × 78,7 pollici) Collezione Hamburger Kunsthalle Nome nativo Hamburger Kunsthalle Luogo Amburgo, Germania Coordinate 53° 33′ 18″ N, 10° 00′ 11″ E
Maria Maddalena e Gesù, "Noli me Tangere", pala d'altare della Magdalenenkirche di Hildesheim, del Meister des Göttinger Barfüßeraltars
Maria Maddalena e Gesù, "Noli me Tangere", pala d'altare della Magdalenenkirche di Hildesheim, del Meister des Göttinger Barfüßeraltars
Created: 1410
Milano - Duomo - Razza visconteo-sforzesca
Una strana vetrata sull'abside del Duomo di Milano. Rappresenta la Santissima Trinità, ma mentre Dio Padre è rappresentato in modo tradizionale, lo Spirito Santo è rappresentato come un'aquila coronata (l'aquila dell'Imperatore, che aveva concesso il titolo di duca alla Casa regnante dei Visconti) anziché come una colomba, e Gesù è rappresentato come un sole raggiante ("razza"), che è anche il simbolo araldico di Gian Galeazzo Visconti! Per quanto riguarda il resto dell'immagine, gli angeli in alto, scolpiti nel 1403, sono attribuiti a Matteo Raverti e Niccolò da Venezia; i due rilievi dell'Annunciazione ai lati furono progettati da Isacco da Imbonate e Paolino da Montorfano (1402). Infine, sotto il rosone, corre una serie di stemmi di personaggi appartenenti o legati alla Casa dei Visconti e alla Casa degli Sforza.
Foto Giovanni Dall'Orto, 31-Aug-2007.
Mostra temporanea "Pellegrinaggio a Maastricht", in occasione della settima Processione dei Santi Reliquiari di Maastricht, dal 14 marzo al 31 agosto 2025, presso il Museo di Maastricht, Centro Ceramiche, Maastricht. Qui sono raffigurati tre (di otto) rilievi in argento raffiguranti scene della leggenda di San Servazio. Le placche facevano parte del busto originale di San Servazio, risalente al 1400 circa, distrutto durante il saccheggio di Maastricht nel 1579. Le placche furono acquisite nel XIX secolo dal Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo.
Tijdelijke tentoonstelling
"Pelgrimage naar Maastricht", ter gelegenheid van de zevenjaarlijkse
Heiligdomsvaart van Maastricht, van 14 maart t/m 31 augustus 2025 in
Maastricht Museum, Centre Céramique, Maastricht. Hier afgebeeld: drie
(van de acht) zilveren reliëfs met voorstellingen uit de legende van
Sint-Servaas. De plaquettes waren onderdeel van het oorspronkelijke
borstbeeld van Sint-Servaas uit circa 1400, dat tijdens de plundering
van Maastricht in 1579 werd vernield. De plaquettes werden in de 19e
eeuw aangekocht door het Museum für Kunst und Gewerbe in Hamburg.
Mostra
temporanea "Pellegrinaggio a Maastricht", in occasione del
pellegrinaggio settennale a Maastricht, dal 14 marzo al 31 agosto 2025,
presso il Museo di Maastricht, Centro Ceramiche, Maastricht. Qui sono raffigurati quattro (di otto) rilievi in argento raffiguranti scene della leggenda di San Servazio. Le
placche facevano parte del busto originale di San Servazio, risalente
al 1400 circa, distrutto durante il saccheggio di Maastricht nel 1579.
Le placche furono acquisite nel XIX secolo dal Museum für Kunst und
Gewerbe di Amburgo.
Tijdelijke tentoonstelling
"Pelgrimage naar Maastricht", ter gelegenheid van de zevenjaarlijkse
Heiligdomsvaart van Maastricht, van 14 maart t/m 31 augustus 2025 in
Maastricht Museum, Centre Céramique, Maastricht. Hier afgebeeld: vier
(van de acht) zilveren reliëfs met voorstellingen uit de legende van
Sint-Servaas. De plaquettes waren onderdeel van het oorspronkelijke
borstbeeld van Sint-Servaas uit circa 1400, dat tijdens de plundering
van Maastricht in 1579 werd vernield. De plaquettes werden in de 19e
eeuw aangekocht door het Museum für Kunst und Gewerbe in Hamburg.
Mostra temporanea "Pellegrinaggio a Maastricht", in occasione del pellegrinaggio settennale a Maastricht, dal 14 marzo al 31 agosto 2025, presso il Museo di Maastricht, Centro Ceramiche, Maastricht. Qui sono raffigurati quattro (di otto) rilievi in argento raffiguranti scene della leggenda di San Servazio. Le placche facevano parte del busto originale di San Servazio, risalente al 1400 circa, distrutto durante il saccheggio di Maastricht nel 1579. Le placche furono acquisite nel XIX secolo dal Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo.
Tijdelijke tentoonstelling
"Pelgrimage naar Maastricht", ter gelegenheid van de zevenjaarlijkse
Heiligdomsvaart van Maastricht, van 14 maart t/m 31 augustus 2025 in
Maastricht Museum, Centre Céramique, Maastricht. Hier afgebeeld: vier
(van de acht) zilveren reliëfs met voorstellingen uit de legende van
Sint-Servaas. De plaquettes waren onderdeel van het oorspronkelijke
borstbeeld van Sint-Servaas uit circa 1400, dat tijdens de plundering
van Maastricht in 1579 werd vernield. De plaquettes werden in de 19e
eeuw aangekocht door het Museum für Kunst und Gewerbe in Hamburg.
Museo del Duomo, Milan:
LEFT - Seraphim - Peter Monich - (1403)
RIGHT - Seraphim - Circle of Peter Monich (early 15th century)
Soest-Geburt-Christi
Created: 1404
Created: 1404
Pala d'altare della Vita della Vergine Maria, di Pere Nicolau. Museo di Belle Arti di Valencia. Olio su tavola, 377 x 309 cm. Proviene dalla chiesa parrocchiale di Sarrión (Aragona). Acquisizione da parte della Generalitat (1986).
Created: 1404
Palazzo Ducale (Venice) - St Mark (1400-1404) - Pierpaolo e Jacobello Dalle Masegne.
Palazzo Ducale (Venice) - San Paolo (1400-1404) - Pierpaolo e Jacobello Dalle Masegne
San Marco - Nove statue, tre raffiguranti il santo e sei raffiguranti le Allegorie delle virtù, sono opere dei fratelli Masegne, Jacobello e Pierpaolo. Queste statue originali ornavano il balcone della sala del consiglio principale di Palazzo Ducale.

"Palazzo Pubblico (Siena) - Stories of the Virgin by Taddeo di Bartolo"
Palazzo Pubblico - Siena
Dormition of the Virgin - The Chapel - Palazzo Pubblico - Siena
Dormition of the Virgin - The Chapel - Palazzo Pubblico - Siena
pittori sconosciuti - Vergine col Bambino in un giardino
Created: 1410
Profeta Sofronio. 1408 o 1410. Daniil, Andrej Rublev e bottega (?). Dall'iconostasi della Cattedrale della Dormizione a Vladimir. Museo di Stato Russo.
San Domenico di Guzmán e quattro santi (Museo del Prado).
Santo Domingo de Guzmán y cuatro santos (Museo del Prado).j
Santo Domingo de Guzmán y cuatro santos (Museo del Prado).j
L'opera rappresenta San Domenico di Guzmán, fondatore dell'Ordine Domenicano, insieme a quattro santi.
Created: 1405
Secondo la tradizione, Giovanni Battista indossa un cilicio sotto un panno bianco, simbolo dei cristiani appena battezzati. La bandiera con la croce rossa simboleggia la resurrezione. In netto contrasto, lo sfondo è caratterizzato da una sontuosa seta con motivi dorati. L'esposizione di tessuti così lussuosi perpetua un'antica tradizione di utilizzo degli oggetti più pregiati nel culto di Dio. Questo dipinto è stato tagliato lungo il bordo inferiore e originariamente avrebbe raffigurato un'immagine del santo a figura intera. Probabilmente si trattava dell'ala destra di un trittico, con Giovanni Battista che contemplava l'immagine centrale della Vergine col Bambino. Campin si stabilì per la prima volta a Tournai intorno al 1405-6 come libero maestro della corporazione dei pittori e acquistò la cittadinanza lì nel 1410, il che suggerisce che fosse nato altrove. Sebbene fortemente debitore dei maestri contemporanei della miniatura dei manoscritti, Campin dimostrò una maggiore capacità di osservazione realistica di qualsiasi altro pittore prima di lui. Fu uno dei primi artisti a sperimentare l'uso di colori a olio, al posto della tempera all'uovo, per ottenere i colori brillanti tipici di questo periodo.
Created: 1410
Created: 1410
Sepolcro di Roberto da Saliceto e di Riccardo da Saliceto (1403), oggi esposto nel Museo civico medievale a Bologna.
Bologna museum, arca di roberto e riccardo da saliceto, 1403
Bologna museum, arca di roberto e riccardo da saliceto, 1403
Created: 1401
學範 第1冊.
Modello accademico
學範
Autore
[Dinastia Ming] Zhao Qian
Author
〔明〕趙謙撰
〔明〕趙謙撰
Chinese
Publication date 王惠明永樂2年[1404]
Data di pubblicazione: Wang Huiming, Yongle 2° anno [1404]








































































Nessun commento:
Posta un commento