Gli Arcansiel sono un gruppo italiano di Rock progressivo nato nella provincia di Alessandria, esponenti della corrente Neoprogressive.
Biografia
Il gruppo nasce dal tastierista e cantante Marco Galletti nel 1986. È di Galletti la produzione nel 1988 del primo lavoro discografico, "Four Daisies" a cui segue "Stillsearching" nel 1990 per la storica Contempo Records di Firenze.
Nel 1990 Marco Galletti lascia il gruppo per pubblicare il disco solista autoprodotto "Boxes For Foxes" e viene sostituito da Paolo Baltaro che diviene l'autore e il produttore dei lavori successivi. È di questa nuova fase il disco "Normality of Perversion" (1992) pubblicato dalla Mellow Records.
La band nel 2003 con Paolo Baltaro alla voce, tastiere e basso, Gianni Opezzo alla chitarra, Sandro Marinoni al sassofono, Barbara Rubin al violino ed ai cori e Diego Marzi alla batteria, pubblicano "Swimming In The Sand" (Musea records), una compilation di brani già pubblicati nei lavori precedenti ma completamente risuonati con una nuova canzone, "Swimmer in the sand". L'attività concertistica del gruppo, sviluppatasi in Italia e in Europa in molteplici situazioni nel corso degli anni, si è per il momento fermata al 2007 con la partecipazione come headliners al Progfarm Festival a Bakkeveen nei Paesi Bassi.
Il gruppo è impegnato in alcuni progetti paralleli (Società Anonima Decostruzionismi Organici e Mhmm) che rappresentano di fatto la prosecuzione dell'attività del gruppo in generi differenti ma dalle medesime istanze creative.
Formazione
Formazione attuale
- Gianni Opezzo, chitarra
- Paolo Baltaro, produzione, voce, tastiere e basso dal 1994.
- Sandro Marinoni, sassofono tenore e flauto
- Barbara Rubin, tastiere
- Vito Guerrieri, batteria
Ex componenti
- Piero Zancanaro, sassofono, clarinetto
- Claudio Baretta, chitarra
- Marco Galetti, tastiere, voce
- Nico Clerici, basso
- Claudio Baretta, guitar
- Gianni Lavagno, batteria
Discografia
- 1988: Four Daisies (Contempo)
- 1990: Stillsearching (Contempo)
- 1994: Normality Of Perversion (Mellow Records mmp 203)
- 2004: Swimming In The Sand (Musea fgbg 4560ar)
Nessun commento:
Posta un commento